motore wankel

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lord_dingo
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motore wankel

Messaggio da lord_dingo » giovedì 9 marzo 2006, 14:53

cosa ne pensate??

leggendo su wikipedia.. ne parlano bene..

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
Il motore Wankel è un motore a combustione interna, inventato da Felix Wankel, di tipo rotativo perch? il pistone non si muove di moto alternativo ma ruota intorno a un asse.

Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.

Le prime vetture che adottarono questo tipo di motore furono le NSU, tra cui la RO 80. I principali problemi riscontrati nell'utilizzo di vetture fornite di tale motore erano relativi alla durata delle guarnizioni di tenuta che lavorano in condizioni di pressione elevata. Attualmente, grazie allo sviluppo della tecnologia dei materiali, la durata di vita di questi propulsori è notevolmente aumentata, consentendo una maggiore produzione su larga scala. La casa automobilitica Mazda ormai da quasi vent'anni porta avanti lo studio e lo sviluppo di motori rotativi ad alte prestazioni (vedi Mazda RX-8).

I principali vantaggi di questi motori risiedono nell'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi nell'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano difficili da bilanciare, in quanto possono essere bilanciate da opportune masse poste in rotazione ad una velocità doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forza di inerzia consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica più elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilità di raggiungere regimi di rotazione maggiori.
questa parte mi ha incuriosito molto... quindi se è cos' xkè nn l'ho adottano ??? la honda mi sembra ke nn stia eseguendo ricerche x questo tipo di motori?[/b]

Cunili
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Messaggio da Cunili » giovedì 9 marzo 2006, 15:09

sembra strano ma si rompe.
------------------------
Ha da tornà BANFONE

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 9 marzo 2006, 15:21

chiama la mazda.. ti diranno tutto.

DiegoITR
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Re: motore wankel

Messaggio da DiegoITR » giovedì 9 marzo 2006, 15:55

lord_dingo ha scritto:cosa ne pensate??

leggendo su wikipedia.. ne parlano bene..

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
Il motore Wankel è un motore a combustione interna, inventato da Felix Wankel, di tipo rotativo perch? il pistone non si muove di moto alternativo ma ruota intorno a un asse.

Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.

Le prime vetture che adottarono questo tipo di motore furono le NSU, tra cui la RO 80. I principali problemi riscontrati nell'utilizzo di vetture fornite di tale motore erano relativi alla durata delle guarnizioni di tenuta che lavorano in condizioni di pressione elevata. Attualmente, grazie allo sviluppo della tecnologia dei materiali, la durata di vita di questi propulsori è notevolmente aumentata, consentendo una maggiore produzione su larga scala. La casa automobilitica Mazda ormai da quasi vent'anni porta avanti lo studio e lo sviluppo di motori rotativi ad alte prestazioni (vedi Mazda RX-8).

I principali vantaggi di questi motori risiedono nell'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi nell'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano difficili da bilanciare, in quanto possono essere bilanciate da opportune masse poste in rotazione ad una velocità doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forza di inerzia consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica più elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilità di raggiungere regimi di rotazione maggiori.
questa parte mi ha incuriosito molto... quindi se è cos' xkè nn l'ho adottano ??? la honda mi sembra ke nn stia eseguendo ricerche x questo tipo di motori?[/b]
Vita del rotore+tenute+ingranaggi interni che danno l'eccentricità ancora troppo breve dal punto di vista delle usure meccaniche per utilizzarlo su larga scala(anche per via dei costi), poca coppia ai bassi, per farlo durare lo fanno andare a "miscela" :asd e beve uno sproposito :alcool !!!

Comunque RX-7 :amore

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 9 marzo 2006, 15:55

LuFo R ha scritto:chiama la mazda.. ti diranno tutto.
si certo come no ......... in mazda italia non sanno neppure cosa stanno vendendo ............. come in certe concessionarie toyota (vedi prius o RH400) ...........

ciao

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 9 marzo 2006, 16:38

AlexxTs ha scritto:
LuFo R ha scritto:chiama la mazda.. ti diranno tutto.
si certo come no ......... in mazda italia non sanno neppure cosa stanno vendendo ............. come in certe concessionarie toyota (vedi prius o RH400) ...........

ciao
ma voi prendete tutto alla lettera? :alcool

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Messaggio da ITR03355 » giovedì 9 marzo 2006, 16:58

Se passa di qui Cody ti saprà illuminare :good

vegetassj
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Messaggio da vegetassj » giovedì 9 marzo 2006, 17:01

il maggior difetto di questi motori è proprio la durata!!i segmenti si usurano molto velocemente:inoltre è un motore assetatissimo.dalla sua parte ha un alta potenza specifica e una progressione quasi elettrica.
cmq,se solo la mazda continua lo sviluppo di questo motore un motivo ci sarà.... :meco :meco

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 9 marzo 2006, 17:12

LuFo R ha scritto:
AlexxTs ha scritto: si certo come no ......... in mazda italia non sanno neppure cosa stanno vendendo ............. come in certe concessionarie toyota (vedi prius o RH400) ...........

ciao
ma voi prendete tutto alla lettera? :alcool
no ........... infatti ho scritto rh400 invece di rx400h .......... scusate

ciao ;-)

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Messaggio da void » giovedì 9 marzo 2006, 19:44

il maggior difetto non è affatto la durata... bensì il CONSUMO specifico.
sia di carburante, sia di lubrificante

matteoitr
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Messaggio da matteoitr » giovedì 9 marzo 2006, 19:47

intanto per non saper ne leggere ne scrivere il renesis della rx-8 ha 5 anni di garanzia...alla faccia del motore che si rompe dopo 30 km...

Tolt
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Messaggio da Tolt » giovedì 9 marzo 2006, 19:53

ho dovuto vedere un'animazione per capire come funziona cmq è troppo una figata il concetto!! :amore

tuttavia non so se il meccanico della porta accanto (la cui figlia, NIKKI è conosciutissima tra gli appassionati :asd) ci saprebbe mettere le mani... boh.

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 9 marzo 2006, 21:54

in teoria ha anocra meno parti di un motore classico a pistoni, quindi dovrebbe essere anche più semplice metterci le mani.

Tolt
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Messaggio da Tolt » venerdì 10 marzo 2006, 3:14

hmmm mi viene da dire che "è facile sparare con la pistola: basta tenerla con la mano e premere il grilletto. Centrare il bersaglio e non prendersi la canna sul muso è tutta un'altra cosa" :asd

ovviamente :sifone mode VERY ON

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » venerdì 10 marzo 2006, 8:22

costi di manutenzione troppo elevati e consumi fuori dal normale... in confronto al Wankel, pure un B18 ha consumi da Citycar...

Space
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Messaggio da Space » venerdì 10 marzo 2006, 8:33

come consumi dichiarati siamo dai 6,7 km/l cittadini ai 9 autostradali.... non male no? :sifone
il mio b18 in città non è che fa molto di più....

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » venerdì 10 marzo 2006, 8:45

Space ha scritto:come consumi dichiarati siamo dai 6,7 km/l cittadini ai 9 autostradali.... non male no? :sifone
il mio b18 in città non è che fa molto di più....
appunto...

PizzaShow
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Messaggio da PizzaShow » venerdì 10 marzo 2006, 11:42

Space ha scritto:come consumi dichiarati siamo dai 6,7 km/l cittadini ai 9 autostradali.... non male no? :sifone
il mio b18 in città non è che fa molto di più....
e poi per via di andare a miscela...

anche il b18... va a miscela... :teach

matteoitr
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Messaggio da matteoitr » venerdì 10 marzo 2006, 13:45

si vabbè...QUANTI DI VOI QUI DENTRO CI HANNO MAI MESSO VERAMENTE IL CULO SOPRA?

perchè parlare per sentito dire lascia alquanto li tempo che trova

gesus
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Messaggio da gesus » venerdì 10 marzo 2006, 13:47

mm quello che sapevo io e che se si rompe un cuscinetto per es. ce da smontare se non buttare mezzo motore ...

in piu non ha freno motore, e ci vogliono freni buoni quindi .

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