Camber!
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Camber!
Dopo aver giocato bene con convergenza e aver capito bene sulla propria pelle gli effetti delle varie modifiche vorrei incominciare a capire come regolare il camber... non solo valori consigliati, vorrei capire entro che limiti andare e cosa comportano modifiche in piu o in meno!
dovrei prendere un kit x l'anteriore che in teoria darebbe possibilità di fare +/-4 gradi... perchè quello che ho gia è una cagata, al posteriore la regolazione è gia ampia per cui va bene cosi... illuminatemi
dovrei prendere un kit x l'anteriore che in teoria darebbe possibilità di fare +/-4 gradi... perchè quello che ho gia è una cagata, al posteriore la regolazione è gia ampia per cui va bene cosi... illuminatemi
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Pepposole
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Ubaldo
La regolazione del camber è un po' diversa da quella della convergenza.
Nella convergenza si apre o si chiude a seconda del comportamento che si vuole ottenere nelle varie fasi della curva. Quindi, entro certi valori massimi e minimi, è fatta A PIACERE.
La regolazione del camber è un po' più OGGETTIVA. Il camber corretto è quello che permette al battistrada di scaldarsi uniformemente, per ottenere la migliore tenuta da ciascuna gomma.
Se si scalda di più vicino alla spalla esterna, il camber è troppo ridotto, se si scalda di più all'interno, è troppo accentuato.
Nella convergenza si apre o si chiude a seconda del comportamento che si vuole ottenere nelle varie fasi della curva. Quindi, entro certi valori massimi e minimi, è fatta A PIACERE.
La regolazione del camber è un po' più OGGETTIVA. Il camber corretto è quello che permette al battistrada di scaldarsi uniformemente, per ottenere la migliore tenuta da ciascuna gomma.
Se si scalda di più vicino alla spalla esterna, il camber è troppo ridotto, se si scalda di più all'interno, è troppo accentuato.
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Daniel M ha scritto:ant -3? e post -2?
Il camber corretto è quello che permette al battistrada di scaldarsi uniformemente, per ottenere la migliore tenuta da ciascuna gomma.
Se si scalda di più vicino alla spalla esterna, il camber è troppo ridotto, se si scalda di più all'interno, è troppo accentuato
- Daniel M
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.............
Rimanendo nell'ambito delle geometrie, posso chiedere a ToninoG se come e cosa ha rilevato sulla sua pelle inerente alle modifiche sulla convergenza ?
Nello specifico io personalmente ho sempre fatto eseguire la convergenza secondo i canoni ormai assodati qui dentro e cioè aperta di un millimentro e più all'anteriore e tendenzialmente neutra al posteriore (parlo di ctr praticamente stock). Il comportamento mi piace ma mi piace, credo, solo in relazione al fatto che non ho mai provato a farmela chiudere all'anteriore ad esempio o aprire al posteriore.
Quindi se possibile potete indicarmi cosa realmente si percepisce al volante alle basse e alte velocità sul dritto e in curva ecc. ecc. in base ad ogni singola regolazione ?
Faccio uno stupido esempio:
con l'anteriore aperto di due mm totali avrai maggior prontezza in ingresso curva ha scapito della stabilità sul dritto ad alta velocità
col posteriore aperto di un millimetro totale avrai maggior tendenza ad allargare ecc. ecc.
Scusate se sono tendenzialmente OT ma devo prepararmi ad affinare le conoscenze in previsione di un reset generale delle geometrie della mia ctr.
Grazie
Nello specifico io personalmente ho sempre fatto eseguire la convergenza secondo i canoni ormai assodati qui dentro e cioè aperta di un millimentro e più all'anteriore e tendenzialmente neutra al posteriore (parlo di ctr praticamente stock). Il comportamento mi piace ma mi piace, credo, solo in relazione al fatto che non ho mai provato a farmela chiudere all'anteriore ad esempio o aprire al posteriore.
Quindi se possibile potete indicarmi cosa realmente si percepisce al volante alle basse e alte velocità sul dritto e in curva ecc. ecc. in base ad ogni singola regolazione ?
Faccio uno stupido esempio:
con l'anteriore aperto di due mm totali avrai maggior prontezza in ingresso curva ha scapito della stabilità sul dritto ad alta velocità
col posteriore aperto di un millimetro totale avrai maggior tendenza ad allargare ecc. ecc.
Scusate se sono tendenzialmente OT ma devo prepararmi ad affinare le conoscenze in previsione di un reset generale delle geometrie della mia ctr.
Grazie
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Ubaldo
Re: .............
NNNNNAAAAAOOOOOUUUUU !!!!!COPACABANA ha scritto: con l'anteriore aperto di due mm totali avrai maggior prontezza in ingresso curva ha scapito della stabilità sul dritto ad alta velocità
Se apri davanti hai MENO prontezza in inserimento; migliori percorrenza e trazione in uscita.
Sul dritto ad alta velocità non ha effetti, però perdi precisione nell'impostazione dei curvoni veloci, con poco angolo di sterzo.
In frenata, più allarghi davanti, più la bestia serpeggia come un rettile.
Aprire dietro di 1 o 2 mm significa maggiore scorrevolezza del culo, nel bene e nel male (ma per me non è affatto male ).
Ma vista la tua conclamata capacità di sovrasterzare in salita, non saprei che dirti.
- COPACABANA
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.......................
Ok, quindi ipotizzando una regolazione neutra prossima allo zero totale se non addirittura un pelo chiusa all'anteriore migliorerò la precisione nei curvono da 160-180 in germania giusto ?Sul dritto ad alta velocità non ha effetti, però perdi precisione nell'impostazione dei curvoni veloci, con poco angolo di sterzo.
Per quanto riguarda il posteriore mi sento già in mano di Dio con regolazione neutrissima quindi non pretendo di andare oltre
- Tony JDM
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anche con la convy partii dal classico -1 davanti e zero dietro.
poi ho fatto -1 -1 e in seguito -2 -2
ho notato che i maggiori effetti si notano al posteriore, piu apri e piu pioi giocare di sterzo e rilascio in curva per farla partire quando vuoi... diventa piu GIOCABILE
vuoi farla partire, è un attimo.. vuoi tenerla, accelleri e ti segue e in compenso il volante lo giri molto meno perchè il culo allarga..
per l'anteriore ho il culo un po troppo poco sensibile per notarlo ma credo che ubaldo abbia detto bene.. ovvio poi che piu ti allontani dallo 0 sia davanti che dietro piu in staccata è instabile...
poi ho fatto -1 -1 e in seguito -2 -2
ho notato che i maggiori effetti si notano al posteriore, piu apri e piu pioi giocare di sterzo e rilascio in curva per farla partire quando vuoi... diventa piu GIOCABILE
vuoi farla partire, è un attimo.. vuoi tenerla, accelleri e ti segue e in compenso il volante lo giri molto meno perchè il culo allarga..
per l'anteriore ho il culo un po troppo poco sensibile per notarlo ma credo che ubaldo abbia detto bene.. ovvio poi che piu ti allontani dallo 0 sia davanti che dietro piu in staccata è instabile...
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Ok ok, sono io che pretendo sempre e comunque la botte piena e le mie 3 mogli ubriache .........The Notorious Tony G ha scritto:copa se chiudi all'anteriore però hai lo svantaggio del sottosterzomerda di brutto in entrata... quello è una sensazione che sento molto quando scombino gli angoli, e da li capisco che è ora di tornare dal gommaio a ripristinare il tutto...
Direi quindi che il MIO setup migliore, cioè il MIO compromesso migliore, è quello che adotto da sempre e ciè due millimetri totali aperto avanti e perfettamente neutro dietro.
Questo perchè faccio molta autostrada tedesca e quindi cerco sempre stabilità sia sul dritto puro sia nei curvoni presi a palla.
Il tutto condito con qualche sprazzo di sportività nel weekend quando vado a farmi le prove speciali in collina e di rado purtroppo nei vari trackday .............
-
Ubaldo
Re: .......................
Non direi.COPACABANA ha scritto:Ok, quindi ipotizzando una regolazione neutra prossima allo zero totale se non addirittura un pelo chiusa all'anteriore migliorerò la precisione nei curvono da 160-180 in germania giusto ?
Quello che ho scritto era da intendere come confronto tra un'apertura di 1mm e un'apertura di 2mm o più.
Viaggiare con l'anteriore chiuso è bruttissimo, specialmente ad alta velocità.
La gomma è già in deriva, quindi, appena sterzi la macchina si inserisce subito. Però, passato il primo momento in cui ruoti il volante, c'è una fase in cui si sente la macchina cercare l'appoggio senza trovarlo, nè davanti, nè dietro. E' un mezzo secondo si sensazione di galleggiamento che, a certe velocità, è un filo bruttino.
In quel momento non sai come correggere, proprio perch? non puoi fare affidamento su nessuno dei due assi, e speri che nessuno dei due si "stacchi".
Per le gite in Germania l'assetto ideale è -1 davanti, 0 dietro.
- COPACABANA
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Re: .......................
Ok perfetto. In sostanza non mi devo muovere di una virgola dalle regolazione standard che faccio da sempre.Ubaldo ha scritto: Per le gite in Germania l'assetto ideale è -1 davanti, 0 dietro.
Grazie a tutti