Olii diversi: vanno d'accordo?
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Tolt
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Olii diversi: vanno d'accordo?
mi spiego: ora ho un 5W40 della castrol (Castrol TXT 5W-40) il cui colore lo potrei descrivere come "nero catrame" e devo cambiarlo.
siccome vorrei anche tirare via la maggior parte dello schifo accumulato, considerando che il livello è praticamente sul minimo (a motore GELIDO ed in piano), potrei buttarci dentro un po' di Mobil1 0W40 sintetico o mi si staccano le ruote?
Ah, poi il mobil1 è anche troppo per il d15b2 ma chi se ne sbatte niente porcherie nel mio motore dovrebbe andare bene anche come gradazione (o è meglio un 5w40?).
chiedo perchè in giro trovo solo il mobil1 e non CIO' voglia di cercare e neanche troppo tempo da perdere (ed il mobil1 lo trovo al distributore Esso di fiducia)
approfitto per chiedere anche se l'olio cambio (ci metto l'Honda MTFii) è difficile da sostituire o se è EASY come l'olio motore.
siccome vorrei anche tirare via la maggior parte dello schifo accumulato, considerando che il livello è praticamente sul minimo (a motore GELIDO ed in piano), potrei buttarci dentro un po' di Mobil1 0W40 sintetico o mi si staccano le ruote?
Ah, poi il mobil1 è anche troppo per il d15b2 ma chi se ne sbatte niente porcherie nel mio motore dovrebbe andare bene anche come gradazione (o è meglio un 5w40?).
chiedo perchè in giro trovo solo il mobil1 e non CIO' voglia di cercare e neanche troppo tempo da perdere (ed il mobil1 lo trovo al distributore Esso di fiducia)
approfitto per chiedere anche se l'olio cambio (ci metto l'Honda MTFii) è difficile da sostituire o se è EASY come l'olio motore.
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TyPeppe
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Il mio amico meccanico mi ha detto che se della stessa gradazione in mancanza di altro potevo anche rabbocarlo ( se di gradazione diversa salta la testa e devi andare a trovare i pistoni in giro per il modo,ma le ruote rimangono attaccate )
Per l' olio del cambio è molto simile la procedura,me viene meglio col macchinario che pompa l' olio direttamente nel cambio
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Tolt
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grazie a te ad anche a tonyTyPeppe ha scritto:Il mio amico meccanico mi ha detto che se della stessa gradazione in mancanza di altro potevo anche rabbocarlo ( se di gradazione diversa salta la testa e devi andare a trovare i pistoni in giro per il modo,ma le ruote rimangono attaccate )
Per l' olio del cambio è molto simile la procedura,me viene meglio col macchinario che pompa l' olio direttamente nel cambio
cmq non riesco a capire se una gradazione diversa è UN RISCHIO GRAVE ED E' DA EVITARE ASSOLUTAMENTE oppure se scherzavi come me per il discorso delle ruote che saltano
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TyPeppe
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Tolt
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dapaura
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re
il buonsenso mi suggerisce di pensare che sia meglio correre con un livello dell'olio corretto piuttosto che con livello basso.
quindi se deve ssere un rabbocco per qualche centinaio d chlometri
non vedo perche dovresti incorrere in GRAVI problemi
se poi e' sintetico sei ancora piu sereno (ma cio' le reputo scontato)
qui dentro piu di qualcuno eviita di sviteccare in prssomita' del cambio e/o pulizia circuito lubrificante (quindi ai 7/8mila km mediamente, esclusi i pisataioli incalliti)
altre precauzioni non mi sovvengono
vai sereno
quindi se deve ssere un rabbocco per qualche centinaio d chlometri
non vedo perche dovresti incorrere in GRAVI problemi
se poi e' sintetico sei ancora piu sereno (ma cio' le reputo scontato)
qui dentro piu di qualcuno eviita di sviteccare in prssomita' del cambio e/o pulizia circuito lubrificante (quindi ai 7/8mila km mediamente, esclusi i pisataioli incalliti)
altre precauzioni non mi sovvengono
vai sereno