rilevatore.....
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rilevatore.....
http://www.geocities.com/MotorCity/Flat ... gtech.html
ma come funge?come fa a rilevare ke siamo a 100km/h?
ora capsico il rilevatore di G ma il resto?
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valvolin
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Re: rilevatore.....
beh integrando una volta il segnale nel tempo di un accelerometro!Voodooo ha scritto:http://www.geocities.com/MotorCity/Flat ... gtech.html
ma come funge?come fa a rilevare ke siamo a 100km/h?
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Ottieni la velocità
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Re: rilevatore.....
si ok ma quanto sgara?a quel livello la rilevazione deve essere quasi perfetta!valvolin ha scritto:beh integrando una volta il segnale nel tempo di un accelerometro!Voodooo ha scritto:http://www.geocities.com/MotorCity/Flat ... gtech.html
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lukamgf
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valvolin
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Re: rilevatore.....
Per i cavalli mi ricordo che sull'apexi andavano inseriti un serie di parametri...come ad esempio il peso dell'auto!Voodooo ha scritto:si ok ma quanto sgara?a quel livello la rilevazione deve essere quasi perfetta!valvolin ha scritto: beh integrando una volta il segnale nel tempo di un accelerometro!
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Artic83
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Typical Dynojet horsepower figures for the B16A2 Civic Si/SiR range from 135 to 145 horsepower at the front wheels. The G-Tech unit asks for the weight of the vehicle in order to be able to calculate horsepower.
Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???
Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???
- Voodooo
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Re: rilevatore.....
si anke su quello!valvolin ha scritto:Per i cavalli mi ricordo che sull'apexi andavano inseriti un serie di parametri...come ad esempio il peso dell'auto!Voodooo ha scritto: si ok ma quanto sgara?a quel livello la rilevazione deve essere quasi perfetta!
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@lukamgf rileva
tempo 0-100km/k
tempo 0-400metri + velocita' di uscita
tempo 0-1000metri + velocita' di uscita
tempo 100-0km/h
accellerazione laterale in G
accelerazione longitudinale in G
cavalli alle ruote
prezzi siamo sui 80-90? spedito a casa
il tutto solo dall'accellerazione è allucinante!se davvero funziona preciso un nn glielo leva nessuno
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memo
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Lo 0-100 lo ha spiegato valvolin. Dall'accelerometro esce l'accelerazione, integra una volta e ha la velocità.Artic83 ha scritto:Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???
Per i 400metri integra due volte e ha la distanza.
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Vediamo se ho capito come faArtic83 ha scritto:Typical Dynojet horsepower figures for the B16A2 Civic Si/SiR range from 135 to 145 horsepower at the front wheels. The G-Tech unit asks for the weight of the vehicle in order to be able to calculate horsepower.
Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???
0-100km/h
lo strumento nn rileva accellerazioni indipercui per lui puoi essere a 100km/h come a 0 km/h
parti, lui rileva l'accellerazione istantanea, ovviamente varia millesimo di secondi in millesimo di secondo
sapendo l'accellerazione integrando dal t=0 a t=x (x inteso come il valore preso in quel determinato momento) sa la velocita' quando v=100km/h sa anke a ke tempo!
Ultima modifica di Voodooo il martedì 7 febbraio 2006, 23:17, modificato 1 volta in totale.
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valvolin
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il problema è che occorre vedere se effettua un errore di parallasse o meglio...
Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!
Secondo me valido, se una volta posizionato si lascia lì, così si che si possono vedere realmente le differenze fra un intervento e l'altro!
Ma voodoo ma a scuola quando facevano fisica dov'eri?
E cmq misura anche l'acc laterale!
Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!
Secondo me valido, se una volta posizionato si lascia lì, così si che si possono vedere realmente le differenze fra un intervento e l'altro!
Ma voodoo ma a scuola quando facevano fisica dov'eri?
E cmq misura anche l'acc laterale!
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memo
l'accelerazione è la derivata rispetto al tempo della velocità che a sua volta è la derivata, sempre rispetto al tempo, dello spazio, ergo l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio.
Naturalmente in caso di velocità costante l'accelerazione sarà zero, visto che vd/dt è ZERO.
l'accelerazione è la derivata rispetto al tempo della velocità che a sua volta è la derivata, sempre rispetto al tempo, dello spazio, ergo l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio.
Naturalmente in caso di velocità costante l'accelerazione sarà zero, visto che vd/dt è ZERO.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
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valvolin
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LookaHCI ha scritto:memo
l'accelerazione è la derivata rispetto al tempo della velocità che a sua volta è la derivata, sempre rispetto al tempo, dello spazio, ergo l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio.
Naturalmente in caso di velocità costante l'accelerazione sarà zero, visto che vd/dt è ZERO.
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Tutto dipende dall'accelerometro come sensibilità...Voodooo ha scritto:si valvo in linea teorica si ma quanto è sensibile?
adesso quasi quasi lo prendo cosi lo provo e vediamo quanto sgara! l'ho trovato da un tedesco a un prezzo decente
Cmq se si riescono a misurare acc di 1/1000 di g (9.81m/s^2)!
Diciamo che sotto questo punto di vista il problema non si pone!
Semmai i problemi sono altri:
-collegamento scatola accelerometro al suo interno
-logica di calcolo...ovviamente credo settata a dovere con prove di raffronto...che elimina quanto detto al punto precedente!
-collegamento apparecchio alla vettura!
Quest'ultimo aspetto è molto importante secondo me va messo il più vicino a un punto "rigido" e vicino alle ruote!
Che poi anche qui...alla fine fra fissarlo al vetro o nel mobiletto centrale...non credo cambi molto se non magari un decimo o forse meno!
-
PierGSi
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Temo che, oltre ad una terna di accelerometri, per misurare l'accelerazione rispetto agli assi terrestri, servano anche una terna di giroscopi...valvolin ha scritto:Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!
Cmq. quell'aggeggio (che ricordo di aver visto la prima volta sul mercato non dico 10 anni fa o quasi) risente anche della pendenza della strada (eventuali sconnessioni, ecc).
Per me il metodo piu' sicuro per fare dei rilevamenti rimane il datron correvit (o la quinta ruota ).
O anche un buon sistema GPS con refresh elevato.
-
Tommy2.2
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Nel forum subaru hanno messo questo e mi sembra molto interessante:
Riporto quanto scritto...
Arriverà presto in Italia la Driftbox, attrezzino spettacolare che si potrà prendere da TargetEvolution.
In pratica è un rilevatore di G come il Rev Speed meter o il Gtech, ma tramite un ricevitore GPS integrato ha alcune funzioni in più che lo rendono interessante.
In pratica, attaccato al parabrezza con l'apposito aggancio a ventosa, utilizzando un sensore di G, un giroscopio e la posizione satellitare, la driftbox fornisce realtime una serie di informazioni:
***Modalità performance
Velocità istantanea
Velocità max
Accelerazione (0-60 km/h, 0-100, 0- 400 mt, 0-1km etc)
Frenata
Accelerazione laterale in G
***Modalità drift
Angolo di drift
Velocità e G laterali della sbandata
Velocità auto durante la sbandata
Assegnazione di punteggio da 1 a 10 secondo i regolamenti internazionali di drift
***Modalità Lap time
Questa è secondo me la cosa più interessante per noi: tramite il ricevitore GPS integrato, basta confermare manualmente tramite un pulsante la linea del traguardo della pista. Da quel momento in poi, ogni volta che si passa su quel punto, si attiva il cronometro, fornendo il tempo sul giro (memoria di 99 giri) e fino a 6 tempi parziali... un trasponder integrato in pratica.
Fate un salto su www.driftbox.com per avere un'idea di quali siano le funzioni!
Altro piccolo particolare....
Mentre si gira, la Driftbox registra la pista e scaricando i dati sul pc si possono fare le comparative su 4 giri.. Ecco un'immagine del Nur
E qui il software per fare l'analisi dei dati
Riporto quanto scritto...
Arriverà presto in Italia la Driftbox, attrezzino spettacolare che si potrà prendere da TargetEvolution.
In pratica è un rilevatore di G come il Rev Speed meter o il Gtech, ma tramite un ricevitore GPS integrato ha alcune funzioni in più che lo rendono interessante.
In pratica, attaccato al parabrezza con l'apposito aggancio a ventosa, utilizzando un sensore di G, un giroscopio e la posizione satellitare, la driftbox fornisce realtime una serie di informazioni:
***Modalità performance
Velocità istantanea
Velocità max
Accelerazione (0-60 km/h, 0-100, 0- 400 mt, 0-1km etc)
Frenata
Accelerazione laterale in G
***Modalità drift
Angolo di drift
Velocità e G laterali della sbandata
Velocità auto durante la sbandata
Assegnazione di punteggio da 1 a 10 secondo i regolamenti internazionali di drift
***Modalità Lap time
Questa è secondo me la cosa più interessante per noi: tramite il ricevitore GPS integrato, basta confermare manualmente tramite un pulsante la linea del traguardo della pista. Da quel momento in poi, ogni volta che si passa su quel punto, si attiva il cronometro, fornendo il tempo sul giro (memoria di 99 giri) e fino a 6 tempi parziali... un trasponder integrato in pratica.
Fate un salto su www.driftbox.com per avere un'idea di quali siano le funzioni!
Altro piccolo particolare....
Mentre si gira, la Driftbox registra la pista e scaricando i dati sul pc si possono fare le comparative su 4 giri.. Ecco un'immagine del Nur
E qui il software per fare l'analisi dei dati
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Si beh è vero mi ero dimenticato...PierGSi ha scritto:Temo che, oltre ad una terna di accelerometri, per misurare l'accelerazione rispetto agli assi terrestri, servano anche una terna di giroscopi...valvolin ha scritto:Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!
Cmq. quell'aggeggio (che ricordo di aver visto la prima volta sul mercato non dico 10 anni fa o quasi) risente anche della pendenza della strada (eventuali sconnessioni, ecc).
Per me il metodo piu' sicuro per fare dei rilevamenti rimane il datron correvit (o la quinta ruota ).
O anche un buon sistema GPS con refresh elevato.
Cmq è ovvio se la strada in pendenza però non ha senso nemmeno fare una prova di acc!
Per le buche ecc...il problema non si pone il segnale sarà anche filtrato...non vorrei dilungarmi...e cmq anche qui se si prende una buca si rifa la prova!Anche perchè cmq ha influenzato di certo il tempo!
E poi allora nessun dato è attendibile...mica abbiamo un dsg...ma il braccio...
Il gps che utilizziamo noi civili ha un indice di incertezza elevato!
Ogni strumento ha il suo errore...basta capire qual'è lo strumento più ideale per le nostre prove!
Per il decimo e più che sufficente...anche perchè se poi contiamo che una volta abbiamo cagato e l'altre no, che una volta l'auto ha al pieno e l'altra no...che l'abbiamo lavata e l'altra volta no...
Che senso avrebbe avere una misura precisa al millesimo se poi fra una cosa e l'altra è la misura in se nn ripetibile!Se non al decimo...