rilevatore.....

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Voodooo
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rilevatore.....

Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 15:01

http://www.geocities.com/MotorCity/Flat ... gtech.html

ma come funge?come fa a rilevare ke siamo a 100km/h?

ora capsico il rilevatore di G ma il resto?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

valvolin
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Re: rilevatore.....

Messaggio da valvolin » martedì 7 febbraio 2006, 17:43

Voodooo ha scritto:http://www.geocities.com/MotorCity/Flat ... gtech.html

ma come funge?come fa a rilevare ke siamo a 100km/h?

ora capsico il rilevatore di G ma il resto?
beh integrando una volta il segnale nel tempo di un accelerometro!

:teach

Ottieni la velocità :shock

Voodooo
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Re: rilevatore.....

Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 17:57

valvolin ha scritto:
Voodooo ha scritto:http://www.geocities.com/MotorCity/Flat ... gtech.html

ma come funge?come fa a rilevare ke siamo a 100km/h?

ora capsico il rilevatore di G ma il resto?
beh integrando una volta il segnale nel tempo di un accelerometro!

:teach

Ottieni la velocità :shock
si ok ma quanto sgara?a quel livello la rilevazione deve essere quasi perfetta!

ti da anke i cavalli! :shock
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

lukamgf

Messaggio da lukamgf » martedì 7 febbraio 2006, 19:02

ma che fa qst coso??
cosa ti dice sul display??
basta collegerlo alla presa accendi sigari o alla 12v diretto e legge tutti questi parametri?

costo???

valvolin
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Re: rilevatore.....

Messaggio da valvolin » martedì 7 febbraio 2006, 19:17

Voodooo ha scritto:
valvolin ha scritto: beh integrando una volta il segnale nel tempo di un accelerometro!

:teach

Ottieni la velocità :shock
si ok ma quanto sgara?a quel livello la rilevazione deve essere quasi perfetta!

ti da anke i cavalli! :shock
Per i cavalli mi ricordo che sull'apexi andavano inseriti un serie di parametri...come ad esempio il peso dell'auto!

Artic83
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Messaggio da Artic83 » martedì 7 febbraio 2006, 20:11

Typical Dynojet horsepower figures for the B16A2 Civic Si/SiR range from 135 to 145 horsepower at the front wheels. The G-Tech unit asks for the weight of the vehicle in order to be able to calculate horsepower.

Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???

Voodooo
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Re: rilevatore.....

Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 20:12

valvolin ha scritto:
Voodooo ha scritto: si ok ma quanto sgara?a quel livello la rilevazione deve essere quasi perfetta!

ti da anke i cavalli! :shock
Per i cavalli mi ricordo che sull'apexi andavano inseriti un serie di parametri...come ad esempio il peso dell'auto!
si anke su quello!


@lukamgf rileva
tempo 0-100km/k
tempo 0-400metri + velocita' di uscita
tempo 0-1000metri + velocita' di uscita
tempo 100-0km/h
accellerazione laterale in G
accelerazione longitudinale in G
cavalli alle ruote

prezzi siamo sui 80-90? spedito a casa

il tutto solo dall'accellerazione è allucinante!se davvero funziona preciso un :meco nn glielo leva nessuno :shock :shock :shock :shock
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

memo
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Messaggio da memo » martedì 7 febbraio 2006, 20:16

Artic83 ha scritto:Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???
Lo 0-100 lo ha spiegato valvolin. Dall'accelerometro esce l'accelerazione, integra una volta e ha la velocità.

Per i 400metri integra due volte e ha la distanza.

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 20:21

Artic83 ha scritto:Typical Dynojet horsepower figures for the B16A2 Civic Si/SiR range from 135 to 145 horsepower at the front wheels. The G-Tech unit asks for the weight of the vehicle in order to be able to calculate horsepower.

Anche per questo oggetto bisogna inserire il peso delveicolo per fargli calcolare i cavalli...ma a parte i G meter non riesco nemmeno io a capire come faccia a calcolare lo 0 - 100 e i 400 metri???
Vediamo se ho capito come fa


0-100km/h

lo strumento nn rileva accellerazioni indipercui per lui puoi essere a 100km/h come a 0 km/h

parti, lui rileva l'accellerazione istantanea, ovviamente varia millesimo di secondi in millesimo di secondo

sapendo l'accellerazione integrando dal t=0 a t=x (x inteso come il valore preso in quel determinato momento) sa la velocita' quando v=100km/h sa anke a ke tempo!
Ultima modifica di Voodooo il martedì 7 febbraio 2006, 23:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da DINO » martedì 7 febbraio 2006, 21:46

Un mio amico lo ha! :asd :asd

valvolin
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Messaggio da valvolin » martedì 7 febbraio 2006, 23:01

il problema è che occorre vedere se effettua un errore di parallasse o meglio...

Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!

Secondo me valido, se una volta posizionato si lascia lì, così si che si possono vedere realmente le differenze fra un intervento e l'altro!


Ma voodoo ma a scuola quando facevano fisica dov'eri?

E cmq misura anche l'acc laterale!

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 23:17

????
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Looka
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Messaggio da Looka » mercoledì 8 febbraio 2006, 11:18

memo :clap

l'accelerazione è la derivata rispetto al tempo della velocità che a sua volta è la derivata, sempre rispetto al tempo, dello spazio, ergo l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio.

Naturalmente in caso di velocità costante l'accelerazione sarà zero, visto che vd/dt è ZERO.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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Messaggio da valvolin » mercoledì 8 febbraio 2006, 11:59

LookaHCI ha scritto:memo :clap

l'accelerazione è la derivata rispetto al tempo della velocità che a sua volta è la derivata, sempre rispetto al tempo, dello spazio, ergo l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio.

Naturalmente in caso di velocità costante l'accelerazione sarà zero, visto che vd/dt è ZERO.
:shock

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Messaggio da valvolin » mercoledì 8 febbraio 2006, 12:01

Voodooo ha scritto:????
in poche parole sembra fatto bene...

E più che il dato assoluto sono interessanti le differenze fra un intervento alla vettura ed un altro...

Capit!

Secondo me conviene se: se ne prende uno e poi si usa a rotazione su più vetture!

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Messaggio da Voodooo » mercoledì 8 febbraio 2006, 12:11

si valvo in linea teorica si ma quanto è sensibile?

adesso quasi quasi lo prendo cosi lo provo e vediamo quanto sgara! l'ho trovato da un tedesco a un prezzo decente
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

valvolin
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Messaggio da valvolin » mercoledì 8 febbraio 2006, 12:56

Voodooo ha scritto:si valvo in linea teorica si ma quanto è sensibile?

adesso quasi quasi lo prendo cosi lo provo e vediamo quanto sgara! l'ho trovato da un tedesco a un prezzo decente
Tutto dipende dall'accelerometro come sensibilità...
Cmq se si riescono a misurare acc di 1/1000 di g (9.81m/s^2)!

Diciamo che sotto questo punto di vista il problema non si pone!

Semmai i problemi sono altri:
-collegamento scatola accelerometro al suo interno
-logica di calcolo...ovviamente credo settata a dovere con prove di raffronto...che elimina quanto detto al punto precedente!
-collegamento apparecchio alla vettura!

Quest'ultimo aspetto è molto importante secondo me va messo il più vicino a un punto "rigido" e vicino alle ruote!
Che poi anche qui...alla fine fra fissarlo al vetro o nel mobiletto centrale...non credo cambi molto se non magari un decimo o forse meno!

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » mercoledì 8 febbraio 2006, 13:07

valvolin ha scritto:Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!
Temo che, oltre ad una terna di accelerometri, per misurare l'accelerazione rispetto agli assi terrestri, servano anche una terna di giroscopi...
Cmq. quell'aggeggio (che ricordo di aver visto la prima volta sul mercato non dico 10 anni fa o quasi) risente anche della pendenza della strada (eventuali sconnessioni, ecc).

Per me il metodo piu' sicuro per fare dei rilevamenti rimane il datron correvit (o la quinta ruota :amore ).
O anche un buon sistema GPS con refresh elevato.



:rolleyes

Tommy2.2
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Messaggio da Tommy2.2 » mercoledì 8 febbraio 2006, 13:21

Nel forum subaru hanno messo questo e mi sembra molto interessante:
Riporto quanto scritto...
Arriverà presto in Italia la Driftbox, attrezzino spettacolare che si potrà prendere da TargetEvolution.
In pratica è un rilevatore di G come il Rev Speed meter o il Gtech, ma tramite un ricevitore GPS integrato ha alcune funzioni in più che lo rendono interessante.
In pratica, attaccato al parabrezza con l'apposito aggancio a ventosa, utilizzando un sensore di G, un giroscopio e la posizione satellitare, la driftbox fornisce realtime una serie di informazioni:

***Modalità performance

Velocità istantanea
Velocità max
Accelerazione (0-60 km/h, 0-100, 0- 400 mt, 0-1km etc)
Frenata
Accelerazione laterale in G

***Modalità drift

Angolo di drift
Velocità e G laterali della sbandata
Velocità auto durante la sbandata
Assegnazione di punteggio da 1 a 10 secondo i regolamenti internazionali di drift

***Modalità Lap time

Questa è secondo me la cosa più interessante per noi: tramite il ricevitore GPS integrato, basta confermare manualmente tramite un pulsante la linea del traguardo della pista. Da quel momento in poi, ogni volta che si passa su quel punto, si attiva il cronometro, fornendo il tempo sul giro (memoria di 99 giri) e fino a 6 tempi parziali... un trasponder integrato in pratica.


Fate un salto su www.driftbox.com per avere un'idea di quali siano le funzioni!

Immagine
Altro piccolo particolare....
Mentre si gira, la Driftbox registra la pista e scaricando i dati sul pc si possono fare le comparative su 4 giri.. Ecco un'immagine del Nur
Immagine
E qui il software per fare l'analisi dei dati
Immagine

valvolin
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Messaggio da valvolin » mercoledì 8 febbraio 2006, 13:37

PierGSi ha scritto:
valvolin ha scritto:Se utilizza un acc in tre assi(mi sa di si vedendo anche che cosa misura) riesce ad annullare l'errore commesso nel beccheggio!O da un non completo parallelismo col terreno!
Temo che, oltre ad una terna di accelerometri, per misurare l'accelerazione rispetto agli assi terrestri, servano anche una terna di giroscopi...
Cmq. quell'aggeggio (che ricordo di aver visto la prima volta sul mercato non dico 10 anni fa o quasi) risente anche della pendenza della strada (eventuali sconnessioni, ecc).

Per me il metodo piu' sicuro per fare dei rilevamenti rimane il datron correvit (o la quinta ruota :amore ).
O anche un buon sistema GPS con refresh elevato.
:rolleyes
Si beh è vero mi ero dimenticato...

Cmq è ovvio se la strada in pendenza però non ha senso nemmeno fare una prova di acc!
Per le buche ecc...il problema non si pone il segnale sarà anche filtrato...non vorrei dilungarmi...e cmq anche qui se si prende una buca si rifa la prova!Anche perchè cmq ha influenzato di certo il tempo!

E poi allora nessun dato è attendibile...mica abbiamo un dsg...ma il braccio...

Il gps che utilizziamo noi civili ha un indice di incertezza elevato!

Ogni strumento ha il suo errore...basta capire qual'è lo strumento più ideale per le nostre prove!

Per il decimo e più che sufficente...anche perchè se poi contiamo che una volta abbiamo cagato e l'altre no, che una volta l'auto ha al pieno e l'altra no...che l'abbiamo lavata e l'altra volta no...

Che senso avrebbe avere una misura precisa al millesimo se poi fra una cosa e l'altra è la misura in se nn ripetibile!Se non al decimo...

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