Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
Marino

Re: ..

Messaggio da Marino » lunedì 16 gennaio 2006, 18:08

AssoTop ha scritto: Il sequenziale credo sia un investimento essenziale in un gr. A .. troppo svantaggio nn averlo.. 5 o 6 marce nn vedo grossi problemi, tanto nn devi fare super velocita' nel rally.. quando fa 180/190 orari e' fin troppo..
il sequenziale sarà utile ma Salvatore Caristi, un pilota di Messina, ha vinto il Rally del Commercio(alle pendici dell'etna) due edizioni fa con una Peugeot 106 1.6 Gr.A senza combio sequesnziale, di un mio amico...e c'erano anche Mitsubishi a volontà che avevano 100cv e due ruote motrici in più...
poi, in generale, è vantaggioso avere un cambio a 6 marce piuttosto che a 5, non tanto perchè la sesta da più allungo, ma perchè così c'è la possibilità di realizzare un cambio più ravvicinato.

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » martedì 17 gennaio 2006, 10:49

Si.. si..

Io non sono un pilota, non sono un meccanico..

Riporto voci.. e spesso prive di fondamento..

:scree

Pero' molte WRC dell'ultima generazione gareggiano con sequenziali al volante con solo 5 o addirittura 4 marce.. pero' e' vero che si tratta di vetture turbo e quindi dotate di notevole coppia..

Pero' son cose che sento dire.. non ho certezze.. appunto..

Che si possa vincere con un innesti frontali e fuori di dubbio.. sono cmq cambi molto validi se nelle mani giuste..

Nel rally conta ancora molto il pilota..

Per fortuna direi..

byez,

AssO

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 17 gennaio 2006, 11:05

Nel rally conta ancora molto il pilota..

Per fortuna direi..
:amore :amore :clap :clap

Volevo chiedere una cosa: la slitta sotto, dove e' ancorato motore e bracci, e' uguale su tutti i civic '92 '00 oppure cambia tra eg ek e le varie motorizzazioni??

Marino

Re: ..

Messaggio da Marino » martedì 17 gennaio 2006, 12:00

AssoTop ha scritto:Nel rally conta ancora molto il pilota..
:clap

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 17 gennaio 2006, 23:36

Dopo una serata intensa :angel :angel ecco postate alcune foto di come sta procedendo il montaggio rollbar....

Mentreil mio socio salda....

Immagine

Una saldatura appena fatta mentre raffredda...

Immagine

Il rollbar da dietro: mancano ancora 3 traverse di rinforzo, ma l'arco centrale e i puntoni dietro ai duomi sono gia fissati...

Immagine

spero entro questa settimana di finire le traverse posteriori ed iniziare la parte anteriore con l'arco del celino e i puntoni ai duomi anteriori!

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 18 gennaio 2006, 0:04

Spettacolo..

Continua cosi', noi facciamo il tifo..

:clap :clap :clap

AssO

Marino

Messaggio da Marino » mercoledì 18 gennaio 2006, 7:41

:clap :clap :clap

teorouge

Messaggio da teorouge » mercoledì 18 gennaio 2006, 13:06

GRW ha scritto:beh ci cono frontali e frontali...
se provengono da quel di trento... :amore :amore :amore :amore potrebbe anche servirne uno...
Gran bel lavoro..colori Honda in rally se ne sono portati sempre pochissimi! Ma una curiosita..che c'entra il mio rutto di città? :shock Forse ignoro cose ma..

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 18 gennaio 2006, 14:04

Trento, per la precisione Ivano Fracena: "patria" del noto costruttore di cambi Zanghellini, per me il meglio in italia e non solo! infatti un innesti frontali 5m di Zanghello e' qllo che monto sul migliore dei miei 106 (in vendita per passaggio a honda :asd :asd )

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » giovedì 19 gennaio 2006, 18:03

giusto per curiosità..quanto vale un 106 come il tuo??
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » venerdì 20 gennaio 2006, 0:27

X Sonik
106 1.6 16v Super N ne ho 2 e sono entrambi in vendita....
1) cambio ravvicinato sincro + lsd asetto oram comp regolabile motore 142 cv 905kg lo sto vendendo a 12k Euros

2) cambio ravvicinato innesti frontali + Lsd assetto bilstein stac motore 148 cv 865kg crusco digitale lo sto trattando attorno ai 18k euros

considera che assieme alle vetture do un camion di ricambi e acessori, tra cui ad esempio centraline marelli o tdd, e in tutto piu' di 40 cerchi gommati con stampo pioggia e intermedie!! :shock
Visto che sono tutte e due in trattativa speriamo di concludere al piu' presto cosi' rientro un po' e faccio qlche spesuccia per l'Honda... :sifone :sifone

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » martedì 24 gennaio 2006, 0:04

Ciao !

Allora come procedono i lavori ?

Oggi il mio preparatore a Como mi detto, testuali parole: "..fare fuori bene una ek4 gr. A, queste cosette qui le distruggi.. indicando la 106 gr. A .. noi siamo a fatica riusciti a spremerle 180cv .. l'unico vantaggio e' che pesa 920 kg.. si .. con la benzina dentro pero' !!! "

Qualcuno e' stato segato con i 106 ultimamente causa "sottopeso" ..

Tu che ci racconti della ek ?

AssO

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 24 gennaio 2006, 10:26

Oggi spero di finire sto benedetto Rollbar e pubblicarne le foto!!
volevo anche pubblicare le scansioni del banco motore (per un vostro giudizio sull'attendibilita') e qlle dello sviluppo del cambio con velocita' per ogni marcia.....
P.S. speriamo che il tuo preparatore abbia ragione!!! :sifone :sifone Non e' che riesce a piazzarmi un par de 106 N2??? :asd :asd :asd devo venderli perche' ho il garage che sembra il parco chiuso di un rally!!! :ride :ride

TheCourier

Messaggio da TheCourier » martedì 24 gennaio 2006, 22:10

Grande GRW!! non vedo l'ora che finisci x vedere le foto!! :amore

Quando corri intorno a Roma?? O cmq nella regione?
Mi piacerebe andare a vedere un rally con una civic! :clap

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 25 gennaio 2006, 0:57

Eccoci finalmente!!!!
Roll bar finito e scocca completamente ripassata sui punti nevralgici con la saldatrice!!
vediamo un po' di foto...

Passaruota anteriore con attacco sosp ripassato con saldature per irrigidire e evitare lacerazioni delle lamiere
Immagine

Particolare attacco sospensione ant dx sono stati ripasati in questa maniera tutti gli attacchi delle sosp anteriori e posteriori, il vano motore ed in particolare gli attacchi dei supporti motore, i longheroni i duomi, un tuttuno con le piastre di rinforzo e il rollbar che arriva dall'abitacolo!
Immagine

Una vista del rollbar dalla portiera dx
Immagine

Il rollbar da dietro.
Per il rollbar e' stato seguito il seguente schema:
arco centrale da cui partono 2 puntoni alti verso i duomi post e due puntoni bassi sempre verso i duomi. traversa tra i puntoni post (se vogliamo una specie di barra duomi) travera su arco centrale e traversa arco centrale puntone post a formare una croce.
Poi dall'arco centrale partono le 2 barre porta verso i piedi del celino anteriore(un arco che da sopra il vetro anteriore arriva passando aderente ai montanti anteriori ai piedi sotto il cruscotto per capirci.
Da li 2 puntoni dritti ai duomi anteriori e due traverse di rinforzo dai piedi dell'arco anteriore ai puntoni duomo.
L'arco anteriore e qllo posteriore sono uniti con 2 traverse che corrono ai bordi del tetto.
Immagine

Bene dopo il completo smontaggio, la pulitura della scocca da mastice catrame silicone ecc, il rolbar e la scocca saldata direi che da giovedi' si passa alla carteggiatura e stesura di un velo di fondo sulle saldature (piu' a rischio di ruggine) e la conseguente verniciatura. Siamo un po' in dietro col programma ma va beh stiamo facendo le cose per bene e ci va il suo tempo, la prima gara di campionato e' ancora distante, per la precisione il 2 /04 proprio vicino a Roma, il rally Lirenas (FR).
Ora vado a dormire perche' son davvero cotto, domani se ho un attimo scansiono e pubblico la prova al banco motore e sviluppo cambio, cosi' possiamo iniziare a discuterne!!

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 25 gennaio 2006, 1:01

non si vedono più le due foto in mezzo... spero sia solo una cosa momentanea
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » mercoledì 25 gennaio 2006, 3:51

GRW ha scritto:X Sonik
106 1.6 16v Super N ne ho 2 e sono entrambi in vendita....
1) cambio ravvicinato sincro + lsd asetto oram comp regolabile motore 142 cv 905kg lo sto vendendo a 12k Euros

2) cambio ravvicinato innesti frontali + Lsd assetto bilstein stac motore 148 cv 865kg crusco digitale lo sto trattando attorno ai 18k euros

considera che assieme alle vetture do un camion di ricambi e acessori, tra cui ad esempio centraline marelli o tdd, e in tutto piu' di 40 cerchi gommati con stampo pioggia e intermedie!! :shock
Visto che sono tutte e due in trattativa speriamo di concludere al piu' presto cosi' rientro un po' e faccio qlche spesuccia per l'Honda... :sifone :sifone
Grazie mille delle info..mi piacerebbe provare una "salita" qualche volta..per quello mi documentavo..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 25 gennaio 2006, 9:04

Per provare una salita il top e'.... Honda....!
li non hanno rivali, almeno nelle scassi 1.6 cc nn c'e' paragone con i 106 e saxo! Nei rally invece c'e' molto piu' equilibrio e dipende molto dal tipo di gara...
Comunque se e' solo per una gara conviene sicuramente la formula del Noleggio che fanno ormai in moltissimi preparatori...

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » giovedì 26 gennaio 2006, 23:37

Finalmente oggi abbiamo verniciato la scocca dentro sotto nel vano motore e nei passaruota...Ecco alcune foto:

Dentro vista da dietro
Immagine

Dalla portiera sx a particolare piastra rollbar anteriore
Immagine

Sotto :shock :asd :asd
Immagine

Passaruota posteriore
Immagine

Passaruota anteriore
Immagine

Vano motore
Immagine

la carrozzeria esterna la faremo la prox settimana e alla fine i colori saranno bianca rossa e nera, tipo accord da pista.... Voi che ne dite?

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 26 gennaio 2006, 23:50

SPETTACOLO !!!

Davvero !!! Verniciata la scocca e' stupenda..

Oggi son passato dal mio preparatore di Como e dice che proprio al rally di Imperia nelle verifiche hanno squalificato a destra e a manca..

Oltre al controllo del peso, alle misurazioni dei collettori, sono arrivati a far smontare i collettori di scarico e a mandare a casa vetture perche' le flangiature sulla testa non rispecchiavano i valori di fiche o perche' erano stati modificati i ponti posteriori.. vietato in gr. A..

Mi ha anche detto di controllare i rapporti del cambio perche' la fiche tra eg6 ed ek4 e' diversa.. vanno contati i giri dell'albero motore per determinare il numero di denti di ogni marcia se ho ben capito.. e c'e' un numero fisso.. che controllano !!!

In pratica se ho inteso bene il cambio che hai preso nn e' plug and play su ek4 perche' cosi' com'e' e' fuori fiche..

Sito e offerte sui 106 pervenute.

Dice che i cv sono ottimistici..

:sifone

Ciao !

AssO

Rispondi