OLIO , il MIGLIORE

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 13 gennaio 2006, 8:40

agip a base sintetica a quel prezzo :sbonk

AssoTop
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..

Messaggio da AssoTop » venerdì 13 gennaio 2006, 11:27

Che costa poco c'e' l'Agip Synth 2000 evolution 5W40 che e' un ottimo olio.. specifiche VW - Audi, per motori turbo 20v..

Quoto Dario (Void) sul Castrol.. ho verificato di persona che questo olio Rs 0W40, pur essendo ottimo da un punto di vista degli additivi, della viscosita', dell'attrito basso, etc.. etc.. ha un problema di degradazione.. dopo un track day va cambiato entro 15-20 giorni al massimo, anche se ci avete fatto solo 500km..

Se lo usate nella guida di tutti i giorni 5-6'000 km o 3 mesi. PUNTO.

Il problema e' che evapora letteralmente..

Il Mobil 1 5W50 e' l'opposto.. e' un olio molto resistente, poco scorrevole, duraturo..

Io dopo un'esperienza positiva anche con il Bardhal XTC C60 5W40, mi son portato sul Motul 8100 E-Tech, 0W40, e devo dire che per me, su un aspirato e' l'olio definitivo..

1 ora a Monza, 0 consumo.. avviamento a temperature polari perfetto.. test sul banco a rulli buono.. insomma.. un multigrado sintetico con le palle..

La mia considerazione sugli olii Racing, quelli veri, tipo il Castrol RS per il motore o il Motul V300 Gear, per il cambio, (gli unici 2 che ho avuto modo di testare), e' che sono olii progettati per un cambio frequentissimo.. danno il massimo per 1-2'000 km poi sarebbero da buttare.. tenerli a lungo porta problemi di diverso tipo, perche' cmq non sono stabili..

byez,

AssO

void
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Messaggio da void » venerdì 13 gennaio 2006, 11:47

scusatemi... ma come dice il maestro...

un motore come il nostro DEVE consumare olio.
"Poco"... ma DEVE.

Rally
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Messaggio da Rally » venerdì 13 gennaio 2006, 11:54

void ha scritto:l'84.8% di questo messaggio mi pare "na str1z@t@ .
Detto da amico Void, beninteso.
Il mio non ne consuma, lo "perdo" dallo sfiato. Circa 100 grammi ogni 5000 km. Non mi sembra la stessa cosa.
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

kay
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Messaggio da kay » venerdì 13 gennaio 2006, 11:59

Non voglio essere stronzo, chi mi conosce sa che non è nel mio stile, ma questo è un topic da chiudere al volo.

Adesso ci mettiamo a risparmiare sull'olio? Com'è che ci chiamiamo? "Esperti"? Appassionati?

Ragazzi gli accordi commerciali ci hanno fatto un regalone in questo senso: un olio di quelli giusti, il Mobil, è finito nel calderone degli oliacci da supermercato, con i conseguenti vantaggi in termini economici. 9? al kg. NOVE.

Se non va bene manco cosi, chiudiamo per favore.

manetta
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Messaggio da manetta » venerdì 13 gennaio 2006, 12:09

Ragazzi ,

calmiamoci un attimo.

IL TOPIC l'ho aperto IO solo per chiedere un vostro parere , ma quasi nessuno ha risposto a tutto quello che ho chiesto.

Neanche io sono S****o di natura , pero' non è che voglio risparmiare sull'olio , ho chiesto solo se secondo voi con quelle specifiche lo avreste comprato , specie se sul flacone ci fosse scritto : MOBIL 1 !!!!

Allora che mi rispondete?

void
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Messaggio da void » venerdì 13 gennaio 2006, 12:39

kay la leggenda narra che a parità di marca e etichetta quello che trovi al mercatone non sia lo stesso che trovi normalmente dal concessionario...
come per le gomme.

1a scelta
2a scelta e così via.

kay
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Messaggio da kay » venerdì 13 gennaio 2006, 13:10

A me pare identico Dario. Mi sbaglierò.

void
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Messaggio da void » venerdì 13 gennaio 2006, 13:27

kay ha scritto:A me pare identico Dario. Mi sbaglierò.
no no, istintivamente ti darei ragione... ma ormai sono passato al conce e l'ho preso lì :D

Treno84
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Messaggio da Treno84 » venerdì 13 gennaio 2006, 13:45

Beh, io sono arrivato alla conclusione che al prossimo cambio olio (subito in pratica) la mia scelta ricadrà o su motul 8100 o sul pakelo kripton o sul mobil1...

...bah...vedrò che si trova in giro...

AssoTop
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Messaggio da AssoTop » venerdì 13 gennaio 2006, 13:52

@Manetta

No, ti hanno gia' risposto da Roma.. se non leggi..

E' un SJ.. non e' un SL.. quindi obsoleto.. pure fosse Motul, o Mobil sarebbe un olio di vecchia generazione.

Io le etichette le guardo.. fin troppo.. mi scarico tutte le schede tecniche dei prodotti a vado a vedere/confrontare viscosita', flash point e quant'altro.. ok.. e' esagerato.. anche perche' l'RS ha una scheda tecnica perfetta.. poi evapora.. pero' almeno l'etichetta deve essere corrispondente al TOP.

@Void

Il d-series non deve consumare olio.. se non quei 100/200g quando proprio lo strapazzi..

Con l'RS, purtroppo metti un 3x davanti a quanto detto sopra.. ergo.. l'olio non e' duraturo.. buono o meno buono non lo possiamo affermare.. pero', di sicuro, evapora tanto dopo un po' di tempo che lo hai nel motore..

Se si consumasse sempre un pochino.. 100mL al mese, uno penserebbe che e' fatto apposta cosi', lo sai, lo rimetti e via..

Ma se per 2 mesi nn ne consuma, e poi te ne ritrovi 400mL in meno..

:shock

Tutto d'un tratto.. che pensi ? Io pensavo di dover rifare il motore.. cambio olio.. tutto a posto.. quindi l'RS si degrada.. dopo alcune migliaia di km perde le sue proprieta' chimico/fisiche e ti fotte..

Io, come hai detto tu stesso giustamente, con l'RS ho chiuso.

@Kay
Quoto al 100%.. io sull'olio nn risparmio.. perche' su altro si ? (Ah.. si nn vado in ferie.. ma questo c'entra ?) .. skerzi a aprte .. sul serie D preferisco uno 0 o 5W40 ..

byez,

AssO

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Messaggio da kay » venerdì 13 gennaio 2006, 14:14

vabhè dai 5W/40 o 5W/50 non è che cambi sto granchè, come gradazioni sono azzeccate entrambe. La storia delle specifiche API poi.... tutta politica e basta mi è sempre stato detto, da chi ci lavori con i produttori di lubrificanti.
Io ho annusato tastato guardato e quasi assaggiato un Mobil vero e uno finto, ed erano perfettamente identici. Saran prove idiote, daccordo, però se l'han copiato l'han fatto proprio bene.
La storia della seconda scelta negli ipermercati è verissima, ma non vedo perchè non dovrebbe essere credibile il discorso dell'accordo commerciale per il Mobil1, visto che alla fine in Italia il 5-50 lo trovi SOLO negli ipermercati, se parliamo di distribuzione all'utente finale. I distributori Esso poi hanno lo 0-40 a 20?/kg.

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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 13 gennaio 2006, 14:18

Ma cosa è mo sta storia del Mobil1 vero e quello finto...MA SCHERZATE???
Il Mobil1,nelle confezioni Mobil1,che trovate nei supermercati è.....indovionate...MOBIL1,come quello dell'autoricambi!!!
Se vi pare un prezzo troppo basso per esserlo,sappiate che io all'autoricambi pago il 5W50 9? al Kg. e lo 0W40 10,5? al Kg.!

Brontolo
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Messaggio da Brontolo » venerdì 13 gennaio 2006, 14:23

:meco

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Messaggio da Raven » sabato 14 gennaio 2006, 23:03

IPERMERCATI DEI MIEI C........ :rant :rant :rant :rant

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » domenica 15 gennaio 2006, 14:24

E che è successo mo?

attila77
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Messaggio da attila77 » lunedì 23 gennaio 2006, 21:34

ne approfitto visto che devo fare il cambio dell'oilo sull S2000...che olio metto :sosp ?mobil1 5w50 può andare bene?alternative?sul libretto consigliano come grdazione 0w30 o 5w40...

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Messaggio da LuFo R » lunedì 23 gennaio 2006, 22:09

motul 300v. :bana

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Messaggio da victorpapa » lunedì 23 gennaio 2006, 23:20

Azz Ety qui tutto il contrario negli autoricambi il mobil1 5w50 lo trovi a 15 euro mentre all'OBI a 10,50 :rant :rant

Simone1886
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Messaggio da Simone1886 » lunedì 23 gennaio 2006, 23:52

LuFo R ha scritto:motul 300v. :bana
come ti ci trovi?
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