OLIO , il MIGLIORE
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AssoTop
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Che costa poco c'e' l'Agip Synth 2000 evolution 5W40 che e' un ottimo olio.. specifiche VW - Audi, per motori turbo 20v..
Quoto Dario (Void) sul Castrol.. ho verificato di persona che questo olio Rs 0W40, pur essendo ottimo da un punto di vista degli additivi, della viscosita', dell'attrito basso, etc.. etc.. ha un problema di degradazione.. dopo un track day va cambiato entro 15-20 giorni al massimo, anche se ci avete fatto solo 500km..
Se lo usate nella guida di tutti i giorni 5-6'000 km o 3 mesi. PUNTO.
Il problema e' che evapora letteralmente..
Il Mobil 1 5W50 e' l'opposto.. e' un olio molto resistente, poco scorrevole, duraturo..
Io dopo un'esperienza positiva anche con il Bardhal XTC C60 5W40, mi son portato sul Motul 8100 E-Tech, 0W40, e devo dire che per me, su un aspirato e' l'olio definitivo..
1 ora a Monza, 0 consumo.. avviamento a temperature polari perfetto.. test sul banco a rulli buono.. insomma.. un multigrado sintetico con le palle..
La mia considerazione sugli olii Racing, quelli veri, tipo il Castrol RS per il motore o il Motul V300 Gear, per il cambio, (gli unici 2 che ho avuto modo di testare), e' che sono olii progettati per un cambio frequentissimo.. danno il massimo per 1-2'000 km poi sarebbero da buttare.. tenerli a lungo porta problemi di diverso tipo, perche' cmq non sono stabili..
byez,
AssO
Quoto Dario (Void) sul Castrol.. ho verificato di persona che questo olio Rs 0W40, pur essendo ottimo da un punto di vista degli additivi, della viscosita', dell'attrito basso, etc.. etc.. ha un problema di degradazione.. dopo un track day va cambiato entro 15-20 giorni al massimo, anche se ci avete fatto solo 500km..
Se lo usate nella guida di tutti i giorni 5-6'000 km o 3 mesi. PUNTO.
Il problema e' che evapora letteralmente..
Il Mobil 1 5W50 e' l'opposto.. e' un olio molto resistente, poco scorrevole, duraturo..
Io dopo un'esperienza positiva anche con il Bardhal XTC C60 5W40, mi son portato sul Motul 8100 E-Tech, 0W40, e devo dire che per me, su un aspirato e' l'olio definitivo..
1 ora a Monza, 0 consumo.. avviamento a temperature polari perfetto.. test sul banco a rulli buono.. insomma.. un multigrado sintetico con le palle..
La mia considerazione sugli olii Racing, quelli veri, tipo il Castrol RS per il motore o il Motul V300 Gear, per il cambio, (gli unici 2 che ho avuto modo di testare), e' che sono olii progettati per un cambio frequentissimo.. danno il massimo per 1-2'000 km poi sarebbero da buttare.. tenerli a lungo porta problemi di diverso tipo, perche' cmq non sono stabili..
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void
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Detto da amico Void, beninteso.void ha scritto:l'84.8% di questo messaggio mi pare "na str1z@t@ .
Il mio non ne consuma, lo "perdo" dallo sfiato. Circa 100 grammi ogni 5000 km. Non mi sembra la stessa cosa.
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
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kay
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Non voglio essere stronzo, chi mi conosce sa che non è nel mio stile, ma questo è un topic da chiudere al volo.
Adesso ci mettiamo a risparmiare sull'olio? Com'è che ci chiamiamo? "Esperti"? Appassionati?
Ragazzi gli accordi commerciali ci hanno fatto un regalone in questo senso: un olio di quelli giusti, il Mobil, è finito nel calderone degli oliacci da supermercato, con i conseguenti vantaggi in termini economici. 9? al kg. NOVE.
Se non va bene manco cosi, chiudiamo per favore.
Adesso ci mettiamo a risparmiare sull'olio? Com'è che ci chiamiamo? "Esperti"? Appassionati?
Ragazzi gli accordi commerciali ci hanno fatto un regalone in questo senso: un olio di quelli giusti, il Mobil, è finito nel calderone degli oliacci da supermercato, con i conseguenti vantaggi in termini economici. 9? al kg. NOVE.
Se non va bene manco cosi, chiudiamo per favore.
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manetta
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Ragazzi ,
calmiamoci un attimo.
IL TOPIC l'ho aperto IO solo per chiedere un vostro parere , ma quasi nessuno ha risposto a tutto quello che ho chiesto.
Neanche io sono S****o di natura , pero' non è che voglio risparmiare sull'olio , ho chiesto solo se secondo voi con quelle specifiche lo avreste comprato , specie se sul flacone ci fosse scritto : MOBIL 1 !!!!
Allora che mi rispondete?
calmiamoci un attimo.
IL TOPIC l'ho aperto IO solo per chiedere un vostro parere , ma quasi nessuno ha risposto a tutto quello che ho chiesto.
Neanche io sono S****o di natura , pero' non è che voglio risparmiare sull'olio , ho chiesto solo se secondo voi con quelle specifiche lo avreste comprato , specie se sul flacone ci fosse scritto : MOBIL 1 !!!!
Allora che mi rispondete?
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void
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kay
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void
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Treno84
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@Manetta
No, ti hanno gia' risposto da Roma.. se non leggi..
E' un SJ.. non e' un SL.. quindi obsoleto.. pure fosse Motul, o Mobil sarebbe un olio di vecchia generazione.
Io le etichette le guardo.. fin troppo.. mi scarico tutte le schede tecniche dei prodotti a vado a vedere/confrontare viscosita', flash point e quant'altro.. ok.. e' esagerato.. anche perche' l'RS ha una scheda tecnica perfetta.. poi evapora.. pero' almeno l'etichetta deve essere corrispondente al TOP.
@Void
Il d-series non deve consumare olio.. se non quei 100/200g quando proprio lo strapazzi..
Con l'RS, purtroppo metti un 3x davanti a quanto detto sopra.. ergo.. l'olio non e' duraturo.. buono o meno buono non lo possiamo affermare.. pero', di sicuro, evapora tanto dopo un po' di tempo che lo hai nel motore..
Se si consumasse sempre un pochino.. 100mL al mese, uno penserebbe che e' fatto apposta cosi', lo sai, lo rimetti e via..
Ma se per 2 mesi nn ne consuma, e poi te ne ritrovi 400mL in meno..
Tutto d'un tratto.. che pensi ? Io pensavo di dover rifare il motore.. cambio olio.. tutto a posto.. quindi l'RS si degrada.. dopo alcune migliaia di km perde le sue proprieta' chimico/fisiche e ti fotte..
Io, come hai detto tu stesso giustamente, con l'RS ho chiuso.
@Kay
Quoto al 100%.. io sull'olio nn risparmio.. perche' su altro si ? (Ah.. si nn vado in ferie.. ma questo c'entra ?) .. skerzi a aprte .. sul serie D preferisco uno 0 o 5W40 ..
byez,
AssO
No, ti hanno gia' risposto da Roma.. se non leggi..
E' un SJ.. non e' un SL.. quindi obsoleto.. pure fosse Motul, o Mobil sarebbe un olio di vecchia generazione.
Io le etichette le guardo.. fin troppo.. mi scarico tutte le schede tecniche dei prodotti a vado a vedere/confrontare viscosita', flash point e quant'altro.. ok.. e' esagerato.. anche perche' l'RS ha una scheda tecnica perfetta.. poi evapora.. pero' almeno l'etichetta deve essere corrispondente al TOP.
@Void
Il d-series non deve consumare olio.. se non quei 100/200g quando proprio lo strapazzi..
Con l'RS, purtroppo metti un 3x davanti a quanto detto sopra.. ergo.. l'olio non e' duraturo.. buono o meno buono non lo possiamo affermare.. pero', di sicuro, evapora tanto dopo un po' di tempo che lo hai nel motore..
Se si consumasse sempre un pochino.. 100mL al mese, uno penserebbe che e' fatto apposta cosi', lo sai, lo rimetti e via..
Ma se per 2 mesi nn ne consuma, e poi te ne ritrovi 400mL in meno..
Tutto d'un tratto.. che pensi ? Io pensavo di dover rifare il motore.. cambio olio.. tutto a posto.. quindi l'RS si degrada.. dopo alcune migliaia di km perde le sue proprieta' chimico/fisiche e ti fotte..
Io, come hai detto tu stesso giustamente, con l'RS ho chiuso.
@Kay
Quoto al 100%.. io sull'olio nn risparmio.. perche' su altro si ? (Ah.. si nn vado in ferie.. ma questo c'entra ?) .. skerzi a aprte .. sul serie D preferisco uno 0 o 5W40 ..
byez,
AssO
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kay
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vabhè dai 5W/40 o 5W/50 non è che cambi sto granchè, come gradazioni sono azzeccate entrambe. La storia delle specifiche API poi.... tutta politica e basta mi è sempre stato detto, da chi ci lavori con i produttori di lubrificanti.
Io ho annusato tastato guardato e quasi assaggiato un Mobil vero e uno finto, ed erano perfettamente identici. Saran prove idiote, daccordo, però se l'han copiato l'han fatto proprio bene.
La storia della seconda scelta negli ipermercati è verissima, ma non vedo perchè non dovrebbe essere credibile il discorso dell'accordo commerciale per il Mobil1, visto che alla fine in Italia il 5-50 lo trovi SOLO negli ipermercati, se parliamo di distribuzione all'utente finale. I distributori Esso poi hanno lo 0-40 a 20?/kg.
Io ho annusato tastato guardato e quasi assaggiato un Mobil vero e uno finto, ed erano perfettamente identici. Saran prove idiote, daccordo, però se l'han copiato l'han fatto proprio bene.
La storia della seconda scelta negli ipermercati è verissima, ma non vedo perchè non dovrebbe essere credibile il discorso dell'accordo commerciale per il Mobil1, visto che alla fine in Italia il 5-50 lo trovi SOLO negli ipermercati, se parliamo di distribuzione all'utente finale. I distributori Esso poi hanno lo 0-40 a 20?/kg.
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eTiLiKo
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Ma cosa è mo sta storia del Mobil1 vero e quello finto...MA SCHERZATE???
Il Mobil1,nelle confezioni Mobil1,che trovate nei supermercati è.....indovionate...MOBIL1,come quello dell'autoricambi!!!
Se vi pare un prezzo troppo basso per esserlo,sappiate che io all'autoricambi pago il 5W50 9? al Kg. e lo 0W40 10,5? al Kg.!
Il Mobil1,nelle confezioni Mobil1,che trovate nei supermercati è.....indovionate...MOBIL1,come quello dell'autoricambi!!!
Se vi pare un prezzo troppo basso per esserlo,sappiate che io all'autoricambi pago il 5W50 9? al Kg. e lo 0W40 10,5? al Kg.!
--- www.autech.it ---
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eTiLiKo
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- victorpapa
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Simone1886
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