Max, non per contraddirti, ma ho i miei forti dubbi, che turbizzando un D16 e portandolo sui 190 ciucci, l'affidabilità non ne risenta minimamente...poi magari sbaglio, l'unica cosa è provare.....
Detto questo la Civic coupè SR da 125 ciucci è una vettura discreta.
E' full optional, clima, abs, ecc....è molto comoda, ma, di linea, imho, da stock è penosa:
La vettura accellera da 0-100 in 9.2 sec. e fà 192 km/h di vel max reale (200 km/h al tachimetro) e consuma relativamente poco circa 12-13 km/litro.
Il cambio è ottimo, anche se non vanta la velocità d'innesto e le marce corte di un vti....la 5? marcia è di riposo, quindi non serve ad un c@zzo....
I freni, nonostante l'impianto stock tutt'altro che sovradimensionato, fanno efficacemente il loro lavoro (garzie alla pompa dei freni dell'ITR, che la Civic Coupè EJ8 monta di serie).
L'assetto per quanto morbido e da turismo, fà efficacemente il suo lavoro (io ci sono andato anche in pista senza eccessivi problemi), ed il retrotreno della vettura è GRANITICO, non si scompone mai, anche sotto grosse sollecitazioni....
A livelo estetico, bastano 4 cose per renderla vedibilie, qui vedi la mia con i cerchi da 15 (che si possono omologare tranquillamente), le minigonne ed i gusci degli specchietti fatti in tinta carrozzeria, l'ala dell'ITR ed il sottoparaurti anteriore originale Honda.
Poi, se vuoi avere un'ulteriore "abbellimento" estetico, unitamente ad un miglioramento dinamico, monta anche un'assettino.
Detto questo se poi vuoi intervenire sulla meccanica, a livello di motore, per restabile affidabile al 100%, monta uno scarico completo scat ed una buona aspirazione, così facendo arriverai come me sui 138 cv.
Poi ci sono una serie di migliorie che puoi attuare, cambio corto, volano alleggerito, short shifter, conversione dei tamburi in dischi al posteriore, assetto completo, antirollio posteriore dell'ITR più tutta una serie di altre cose, tipo un'autobloccante, delle buone gomme da pista, ecc....
Con la vettura così conciata, di punta arriverai di tachimetro oltre i 220 km/h, ed anche l'accelerazione e la ripresa subiranno un discreto miglioramento, mantenendo praticamente inalterati i consumi.
Detto questo, se punti a cercare una macchina da pista, lascia perdere il coupè e punta ad altro.
Ciao