Fari JDM
- RandaMk4
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Fari JDM
Stavo pensando di comprare una coppia di fari jdm (li ho trovati in Giappone), ma poi mi è sorto un dubbio: come sarà il pattern luminoso? Cioè non sarà mica diverso da quello europeo come ad es. quello americano, merdosissimo e stile "tunnel di luce"? Qualcuno di voi ce li ha e me lo sa dire?
Sinceramente se il pattern non è uguale a quello europeo non li compro.
Sinceramente se il pattern non è uguale a quello europeo non li compro.
- RandaMk4
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eh, no.
Ho dato un'occhiata ai post qui e ho visto che c'è un po' di confusione al riguardo. Quelli pre-restyling che dici tu sono quelli con la carcassa interna nera anzich? cromata, ma sono eudm pure quelli (infatti le montavano tutte le Lude europee precedenti al? '95?, insieme con le frecce nel paraurti tutte arancioni). Quelli jdm invece sono un pezzo unico; hanno il fanalino di posizione integrato e la parte in vetro che arriva fino al parafango e sono anche quelli sia con la carcassa nera che cromata, mentre i nostri eudm hanno il fanalino in plastica a parte.
Io nelle mie (la 2.0 è fine '95, la2.2 fine '96) ho i fari con la carcassa cromata, che esteticamente mi piace ma mi dà problemi di visibilità col brutto tempo (la carcassa spara una parte della luce proveniente dalla parabola verso l'alto, generando una specie di muro di luce quando incontra neve, nebbia o pioggia), e per questo volevo sostituirli con quelli "neri". A questo punto mi sono detto: prendo i jdm. Poi il dubbio sulle parabole e il relativo fascio luminoso "non europeo" (i fari europei sono eccezionali perch?, come tutti sapete, illuminano il ciglio destro e i segnali alla grande senza abbagliare quelli che vengono contro; quelli americani invece sono semplici riflettori che illuminano "a cono" e basta. Ora non vorrei che pure in Giappone... ).
Edit:
Ho dato un'occhiata ai post qui e ho visto che c'è un po' di confusione al riguardo. Quelli pre-restyling che dici tu sono quelli con la carcassa interna nera anzich? cromata, ma sono eudm pure quelli (infatti le montavano tutte le Lude europee precedenti al? '95?, insieme con le frecce nel paraurti tutte arancioni). Quelli jdm invece sono un pezzo unico; hanno il fanalino di posizione integrato e la parte in vetro che arriva fino al parafango e sono anche quelli sia con la carcassa nera che cromata, mentre i nostri eudm hanno il fanalino in plastica a parte.
Io nelle mie (la 2.0 è fine '95, la2.2 fine '96) ho i fari con la carcassa cromata, che esteticamente mi piace ma mi dà problemi di visibilità col brutto tempo (la carcassa spara una parte della luce proveniente dalla parabola verso l'alto, generando una specie di muro di luce quando incontra neve, nebbia o pioggia), e per questo volevo sostituirli con quelli "neri". A questo punto mi sono detto: prendo i jdm. Poi il dubbio sulle parabole e il relativo fascio luminoso "non europeo" (i fari europei sono eccezionali perch?, come tutti sapete, illuminano il ciglio destro e i segnali alla grande senza abbagliare quelli che vengono contro; quelli americani invece sono semplici riflettori che illuminano "a cono" e basta. Ora non vorrei che pure in Giappone... ).
Edit:
Cazzarola! In Giappone guidano a sinistra! Non ci avevo pensato! Questo significa che se hanno il fascio con pattern asimmetrico come il nostro i fari jdm qui non servono a niente!!!!!simolude ha scritto:...con il fascio di luce dalla parte giusta...
- simolude
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eTiLiKo
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Li ha presi Blade74!SOn molto belli....ma non gli ho chiesto nulla riguardo a "dove puntano"
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- RandaMk4
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Sarebbe interessante capirlo...
secondo me Simolude ha ragione: nel dubbio conviene montare quelli eudm con l'interno nero, o al limite lasciare quelli che ci sono (non sono sicuro che l'interno nero mi piaccia, ha un effetto un po' "plasticoso") e mettere un paio di anabbaglianti poliellissoidali nel paraurti (di quelli che si usano per le moto con carena in vetroresina, dovrebbero mimetizzarsi bene) da usare al posto degli originali solo quando la visibilità è scarsa. Boh...
A proposito, nessuna delle mie due ha i fendinebbia ma ne ho vista qualcuna in giro che ce li ha. Qualcuno di voi ce li ha? Li trovate utili? Io sulla mia auto precedente in 60.000 km li avrò accesi forse una volta,
quindi sulla Lude non ne sento la mancanza, ma visto il difetto ottico di 'sti fari forse forse...
ma no, a questo punto meglio gli anabbaglianti, che i fendinebbia fanno un fascio troppo largo e corto...
MMMMMmmmmm...... Mumble.....
secondo me Simolude ha ragione: nel dubbio conviene montare quelli eudm con l'interno nero, o al limite lasciare quelli che ci sono (non sono sicuro che l'interno nero mi piaccia, ha un effetto un po' "plasticoso") e mettere un paio di anabbaglianti poliellissoidali nel paraurti (di quelli che si usano per le moto con carena in vetroresina, dovrebbero mimetizzarsi bene) da usare al posto degli originali solo quando la visibilità è scarsa. Boh...
A proposito, nessuna delle mie due ha i fendinebbia ma ne ho vista qualcuna in giro che ce li ha. Qualcuno di voi ce li ha? Li trovate utili? Io sulla mia auto precedente in 60.000 km li avrò accesi forse una volta,
quindi sulla Lude non ne sento la mancanza, ma visto il difetto ottico di 'sti fari forse forse...
ma no, a questo punto meglio gli anabbaglianti, che i fendinebbia fanno un fascio troppo largo e corto...
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eTiLiKo
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Io ho quelli a fondo nero EUDM,e ti devo dire che non da nessun effetto plasticoso,perchè è nero opaco.In genere è il nero lucido che da quell'effetto.
I fendi non li ho,avevo pensato a prenderli,ma a vederli cosi,rotondi non c'azzeccavano nulla nel paraurti della Lude.
I fendi non li ho,avevo pensato a prenderli,ma a vederli cosi,rotondi non c'azzeccavano nulla nel paraurti della Lude.
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emamos
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Ci avevo pensato, ma è una cosa un po' pericolosa: per aprirli si dovrebbero scaldare, altrimenti il mastice non si stacca. Non vorrei che mi si deformasse qualcosa o che mi si spaccasse il vetro col caloreemamos ha scritto:la cosa più economica da fare è smontarli e verniciare di nero opaco la zona esterna...
Avrei bisogno di un faro-cavia, magari anche rotto, per provare.
Se, come dici, Blade74 ha montato i jdm, potrebbe voler vendere i suoi eudm. Che tu sappia hanno il fondo nero o cromato?eTiLiKo ha scritto:Io ho quelli a fondo nero EUDM,e ti devo dire che non da nessun effetto plasticoso
Magari gli mando un p.m, così gli chiedo pure del fascio di luce invertito sui jdm....
p.s.: non posso postare più di 2 o 3 messaggi al giorno; dipende dal fatto che non sono iscritto all'hci, vero?
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eTiLiKo
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La sua è una "restyling",quindi cromati di certo!
Poi facci sapere del fascio di luce,così per curiosità.
Sisi,solo se ti iscrivi hai più di 3 msg. al giorno
Poi facci sapere del fascio di luce,così per curiosità.
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BLADE74
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re
ecchime !
scusate avrei voluto postARE prima ma ho il pc a pu**ane .
comunque allora confermo i fari jdm (in pezzo unico ) anno le parabole invertite ; però non è una cosa cosi grave con i regolatori posteriori riesci a dargli una messa a posto .
Non saranno mai come quelli originali intendiamoci ,ma ci giri tranquillamente, senza dar fastidio alle macchine che arrivano in senso opposto.
aaah una precisazione la parte anteriore non è in vetro ma in plastica come sulla 5? gen.
per i fendi invece ,io li avevo sulla precedente ludee posso dire che secondo me non vale la pena prenderli.
aftermarket costano troppo e hanno un utilità discutibile.
molto meglio usare quello spazio per qualcosaltro .
randa. il prezzo in PM credo vada bene io li pagai 300 spediti (usati)
dipende tutto dalle condizioni in cui sono .
spero di essere stato d'aiuto.
ciao blade.
scusate avrei voluto postARE prima ma ho il pc a pu**ane .
comunque allora confermo i fari jdm (in pezzo unico ) anno le parabole invertite ; però non è una cosa cosi grave con i regolatori posteriori riesci a dargli una messa a posto .
Non saranno mai come quelli originali intendiamoci ,ma ci giri tranquillamente, senza dar fastidio alle macchine che arrivano in senso opposto.
aaah una precisazione la parte anteriore non è in vetro ma in plastica come sulla 5? gen.
per i fendi invece ,io li avevo sulla precedente ludee posso dire che secondo me non vale la pena prenderli.
aftermarket costano troppo e hanno un utilità discutibile.
molto meglio usare quello spazio per qualcosaltro .
randa. il prezzo in PM credo vada bene io li pagai 300 spediti (usati)
dipende tutto dalle condizioni in cui sono .
spero di essere stato d'aiuto.
ciao blade.
- RandaMk4
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Ok, grazie 1000!
Sto tentando di capire se è possibile aprire i fari e rimontarli senza problemi. In caso affermativo la cosa ti potrebbe interessare, visto che potresti sostituire le parabole dei jdm con quelle dei fari stock.
Per ora le mie perplessità principali sono due, la prima fisica e la seconda chimica. La prima è su come aprirli senza rovinarli con il calore, poi ci sarà il problema di come CHIUDERLI senza rovinarli e in maniera ermetica. I normali siliconi per applicazioni auto-nautiche reperibili in commercio sviluppano vapori di acido acetico durante la polimerizzazione e ho paura che questi vapori possano opacizzare le parabole, quindi sono anche alla ricerca di un prodotto che sia chimicamente più o meno neutro.
Comunque vi terrò informati sui miei esperimenti.
Sto tentando di capire se è possibile aprire i fari e rimontarli senza problemi. In caso affermativo la cosa ti potrebbe interessare, visto che potresti sostituire le parabole dei jdm con quelle dei fari stock.
Per ora le mie perplessità principali sono due, la prima fisica e la seconda chimica. La prima è su come aprirli senza rovinarli con il calore, poi ci sarà il problema di come CHIUDERLI senza rovinarli e in maniera ermetica. I normali siliconi per applicazioni auto-nautiche reperibili in commercio sviluppano vapori di acido acetico durante la polimerizzazione e ho paura che questi vapori possano opacizzare le parabole, quindi sono anche alla ricerca di un prodotto che sia chimicamente più o meno neutro.
Comunque vi terrò informati sui miei esperimenti.
- gesus
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Vryel
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:54
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Chiedo scusa per il ritardo, ma non avevo visto il post.
Riesumo un post vecchio di una decina di mesi, del quale però vado molto fiero...
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=7500
Riesumo un post vecchio di una decina di mesi, del quale però vado molto fiero...
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=7500
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Bellissimi.
Ma poi non hai postato nessun aggiornamento: qualità della luce di notte? possibilità di regolare l'altezza del fascio? (ovviamente in modo manuale, giravite alla mano ) dalle foto non mi sembrava ci fossero viti nuove, a meno che il tutto non sia collegato alle viti della parabola vecchia.
gente che bestemmia e lampeggia quando ti incrocia ce n'è? condensa nei fari quando piove?
comunque forse sono riuscito a procurarmi una coppia di fari-cavia da smontare
Ma poi non hai postato nessun aggiornamento: qualità della luce di notte? possibilità di regolare l'altezza del fascio? (ovviamente in modo manuale, giravite alla mano ) dalle foto non mi sembrava ci fossero viti nuove, a meno che il tutto non sia collegato alle viti della parabola vecchia.
gente che bestemmia e lampeggia quando ti incrocia ce n'è? condensa nei fari quando piove?
comunque forse sono riuscito a procurarmi una coppia di fari-cavia da smontare
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emamos
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- Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 19:12
L'altro giorno non sapendo che fare,ho deciso di "trasformare"in nero jdm i proiettori della mia prelude 4g.
Ho smontato il paraurti ant. e poi ovviamente i fanali;messi in forno per separare il vetro antriore da quello plastico posteriore a circa 80 gradi per 20 min(il mastice nero con cui sono sigillati è appiccicoso al massimo si attacca dappertutto!)ho smontato(3 viti)i dopo-parabole e li ho verniciati di nero rigorosamente opaco, resistente fino a 800 gradi..
Ho messo i fanali in forno e dopo richiuso il tutto a caldo(in modo che il mastice facesse nuovamente presa)uper ultimo come suggerito da gesus ho passato un velo di silicone a fanale già chiuso per maggiore sicurezza.
Impressioni di guida in notturna:sicuramente meno luce e poco uniforme,ma accettabile.Impatto estetico da 1 a 10 direi ...10.
http://img284.imageshack.us/my.php?image=0312ld.jpg
Ho smontato il paraurti ant. e poi ovviamente i fanali;messi in forno per separare il vetro antriore da quello plastico posteriore a circa 80 gradi per 20 min(il mastice nero con cui sono sigillati è appiccicoso al massimo si attacca dappertutto!)ho smontato(3 viti)i dopo-parabole e li ho verniciati di nero rigorosamente opaco, resistente fino a 800 gradi..
Ho messo i fanali in forno e dopo richiuso il tutto a caldo(in modo che il mastice facesse nuovamente presa)uper ultimo come suggerito da gesus ho passato un velo di silicone a fanale già chiuso per maggiore sicurezza.
Impressioni di guida in notturna:sicuramente meno luce e poco uniforme,ma accettabile.Impatto estetico da 1 a 10 direi ...10.
http://img284.imageshack.us/my.php?image=0312ld.jpg
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Meno luce e poco uniforme??
E' impossibile, perch? le parabole non le hai modificate (e sono quelle a far luce).
Le mie ipotesi, in ordine decrescente di probabilità:
1) La luce che noti in meno è quella che le parti cromate sparavano tutta intorno: è bene che ce ne sia di meno, perch? illuminare i tetti delle gallerie - l'asfalto a 2m dal muso della macchina non serve, anzi: in questo modo ti autoabbagli e vedi meno lontano.
2) Noti meno luce non guidando, ma guardando la macchina con i fari accesi stando in piedi davanti al cofano: certo che c'è meno luce (leggi sopra).
3) Poco probabile - hai commesso qualche errore nel montaggio - regolazione delle parabole oppure delle lampade.
4) Quasi impossibile - il calore del forno ha deformato le parabole, con conseguente alterazione del pattern luminoso.
5) Si è bruciata una lampada (o hai dimenticato di collegare i fili)
Prova la macchina di notte in autostrada, per essere sicuro che la poca luce non sia una tua impressione.
E' impossibile, perch? le parabole non le hai modificate (e sono quelle a far luce).
Le mie ipotesi, in ordine decrescente di probabilità:
1) La luce che noti in meno è quella che le parti cromate sparavano tutta intorno: è bene che ce ne sia di meno, perch? illuminare i tetti delle gallerie - l'asfalto a 2m dal muso della macchina non serve, anzi: in questo modo ti autoabbagli e vedi meno lontano.
2) Noti meno luce non guidando, ma guardando la macchina con i fari accesi stando in piedi davanti al cofano: certo che c'è meno luce (leggi sopra).
3) Poco probabile - hai commesso qualche errore nel montaggio - regolazione delle parabole oppure delle lampade.
4) Quasi impossibile - il calore del forno ha deformato le parabole, con conseguente alterazione del pattern luminoso.
5) Si è bruciata una lampada (o hai dimenticato di collegare i fili)
Prova la macchina di notte in autostrada, per essere sicuro che la poca luce non sia una tua impressione.