Fari JDM

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RandaMk4
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Fari JDM

Messaggio da RandaMk4 » martedì 29 novembre 2005, 19:18

Stavo pensando di comprare una coppia di fari jdm (li ho trovati in Giappone), ma poi mi è sorto un dubbio: come sarà il pattern luminoso? Cioè non sarà mica diverso da quello europeo come ad es. quello americano, merdosissimo e stile "tunnel di luce"? Qualcuno di voi ce li ha e me lo sa dire?
Sinceramente se il pattern non è uguale a quello europeo non li compro.

simolude
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Messaggio da simolude » martedì 29 novembre 2005, 19:32

ma guarda che si trovano anche in italia con il fascio di luce dalla parte giusta, che poi sono quelli della 4TH pre-restyling.

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » martedì 29 novembre 2005, 20:29

eh, no. :toobad
Ho dato un'occhiata ai post qui e ho visto che c'è un po' di confusione al riguardo. Quelli pre-restyling che dici tu sono quelli con la carcassa interna nera anzich? cromata, ma sono eudm pure quelli (infatti le montavano tutte le Lude europee precedenti al? '95?, insieme con le frecce nel paraurti tutte arancioni). Quelli jdm invece sono un pezzo unico; hanno il fanalino di posizione integrato e la parte in vetro che arriva fino al parafango e sono anche quelli sia con la carcassa nera che cromata, mentre i nostri eudm hanno il fanalino in plastica a parte.
Io nelle mie (la 2.0 è fine '95, la2.2 fine '96) ho i fari con la carcassa cromata, che esteticamente mi piace ma mi dà problemi di visibilità col brutto tempo (la carcassa spara una parte della luce proveniente dalla parabola verso l'alto, generando una specie di muro di luce quando incontra neve, nebbia o pioggia), e per questo volevo sostituirli con quelli "neri". A questo punto mi sono detto: prendo i jdm. Poi il dubbio sulle parabole e il relativo fascio luminoso "non europeo" (i fari europei sono eccezionali perch?, come tutti sapete, illuminano il ciglio destro e i segnali alla grande senza abbagliare quelli che vengono contro; quelli americani invece sono semplici riflettori che illuminano "a cono" e basta. Ora non vorrei che pure in Giappone... :sosp ).

Edit:
simolude ha scritto:...con il fascio di luce dalla parte giusta...
Cazzarola! :azz In Giappone guidano a sinistra! Non ci avevo pensato! Questo significa che se hanno il fascio con pattern asimmetrico come il nostro i fari jdm qui non servono a niente!!!!!

:( :( :(

simolude
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Messaggio da simolude » martedì 29 novembre 2005, 20:43

Aspetta, io sapevo che quelli "tutto un pezzo" non erano originali, non vorrei dire una cavolata , ma mi pare di aver sentito sempre così.

Ma se il problema è lo sfondo, prendi le EUDM, al limite si rimediano anche le posizioni "nere" (non originali).

simolude
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Messaggio da simolude » martedì 29 novembre 2005, 20:48

ho dato un'occhiata in giro, mi sa che hai ragione tu, cmq ti conviene montare quelli eudm, tanto l'impatto estetico è il medesimo.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 29 novembre 2005, 21:03

Li ha presi Blade74!SOn molto belli....ma non gli ho chiesto nulla riguardo a "dove puntano"

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 30 novembre 2005, 2:45

Sarebbe interessante capirlo...
secondo me Simolude ha ragione: nel dubbio conviene montare quelli eudm con l'interno nero, o al limite lasciare quelli che ci sono (non sono sicuro che l'interno nero mi piaccia, ha un effetto un po' "plasticoso") e mettere un paio di anabbaglianti poliellissoidali nel paraurti (di quelli che si usano per le moto con carena in vetroresina, dovrebbero mimetizzarsi bene) da usare al posto degli originali solo quando la visibilità è scarsa. Boh...
A proposito, nessuna delle mie due ha i fendinebbia ma ne ho vista qualcuna in giro che ce li ha. Qualcuno di voi ce li ha? Li trovate utili? Io sulla mia auto precedente in 60.000 km li avrò accesi forse una volta,
quindi sulla Lude non ne sento la mancanza, ma visto il difetto ottico di 'sti fari forse forse... :ehm
ma no, a questo punto meglio gli anabbaglianti, che i fendinebbia fanno un fascio troppo largo e corto...
MMMMMmmmmm...... Mumble..... :rolleyes

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 30 novembre 2005, 13:06

Io ho quelli a fondo nero EUDM,e ti devo dire che non da nessun effetto plasticoso,perchè è nero opaco.In genere è il nero lucido che da quell'effetto.

I fendi non li ho,avevo pensato a prenderli,ma a vederli cosi,rotondi non c'azzeccavano nulla nel paraurti della Lude.

emamos
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Messaggio da emamos » mercoledì 30 novembre 2005, 21:35

Confermo il fastido con nebbia e altro la luce viene sparata in alto dai fari stock cromati..la cosa più economica da fare è smontarli e verniciare di nero opaco la zona esterna..si ma prova a toglierli sti c@zzo di fanali,fai prima a comprarli.

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 1 dicembre 2005, 1:31

emamos ha scritto:la cosa più economica da fare è smontarli e verniciare di nero opaco la zona esterna...
Ci avevo pensato, ma è una cosa un po' pericolosa: per aprirli si dovrebbero scaldare, altrimenti il mastice non si stacca. Non vorrei che mi si deformasse qualcosa o che mi si spaccasse il vetro col calore :nono
Avrei bisogno di un faro-cavia, magari anche rotto, per provare.

eTiLiKo ha scritto:Io ho quelli a fondo nero EUDM,e ti devo dire che non da nessun effetto plasticoso
Se, come dici, Blade74 ha montato i jdm, potrebbe voler vendere i suoi eudm. Che tu sappia hanno il fondo nero o cromato?
Magari gli mando un p.m, così gli chiedo pure del fascio di luce invertito sui jdm....

p.s.: non posso postare più di 2 o 3 messaggi al giorno; dipende dal fatto che non sono iscritto all'hci, vero?

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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 1 dicembre 2005, 13:49

La sua è una "restyling",quindi cromati di certo!
Poi facci sapere del fascio di luce,così per curiosità.

Sisi,solo se ti iscrivi hai più di 3 msg. al giorno :(

BLADE74
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re

Messaggio da BLADE74 » giovedì 1 dicembre 2005, 20:21

ecchime ! :sifone

scusate avrei voluto postARE prima ma ho il pc a pu**ane .

comunque allora confermo i fari jdm (in pezzo unico ) anno le parabole invertite ; però non è una cosa cosi grave con i regolatori posteriori riesci a dargli una messa a posto .
Non saranno mai come quelli originali intendiamoci ,ma ci giri tranquillamente, senza dar fastidio alle macchine che arrivano in senso opposto.

aaah una precisazione la parte anteriore non è in vetro ma in plastica come sulla 5? gen.

per i fendi invece ,io li avevo sulla precedente ludee posso dire che secondo me non vale la pena prenderli.
aftermarket costano troppo e hanno un utilità discutibile.
molto meglio usare quello spazio per qualcosaltro :strama .


randa. il prezzo in PM credo vada bene io li pagai 300 spediti (usati)
dipende tutto dalle condizioni in cui sono .



spero di essere stato d'aiuto. :angel

ciao blade.

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 2 dicembre 2005, 16:43

Ok, grazie 1000!
Sto tentando di capire se è possibile aprire i fari e rimontarli senza problemi. In caso affermativo la cosa ti potrebbe interessare, visto che potresti sostituire le parabole dei jdm con quelle dei fari stock.
Per ora le mie perplessità principali sono due, la prima fisica e la seconda chimica. La prima è su come aprirli senza rovinarli con il calore, poi ci sarà il problema di come CHIUDERLI senza rovinarli e in maniera ermetica. I normali siliconi per applicazioni auto-nautiche reperibili in commercio sviluppano vapori di acido acetico durante la polimerizzazione e ho paura che questi vapori possano opacizzare le parabole, quindi sono anche alla ricerca di un prodotto che sia chimicamente più o meno neutro.
Comunque vi terrò informati sui miei esperimenti. :asd

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Messaggio da gesus » venerdì 2 dicembre 2005, 16:49

li apri nel forno, a circa 150gradi per 20 minuti se non ricordo male ...

per chiuderli, usi la stessa pasta che levi all apertura piu un giro esterno di silicone ... almeno cosi ho fatto io ...

ciao
gesus

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 2 dicembre 2005, 17:19

gesus,
hai aperto quelli della IV o della V?
Minchia, 150gradi... :sbonk hai avuto un bel coraggio. Nessuna deformazione? Io sinceramente avrei provato a meno della metà...

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Messaggio da gesus » venerdì 2 dicembre 2005, 19:11

umm forse erano di meno, so di certo che io ho sbagliato per via dei F e non C e l ho infilato a boh anche piu di 150 gradi ... nessun danno ...

cmq quelli della 5 che sono in plastica pure questi ...

prova a 80 allora ma ci vuole piu tempo .. ventilato non crisp e non micronde :ride :ride :ride

Vryel
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Messaggio da Vryel » lunedì 12 dicembre 2005, 18:10

Chiedo scusa per il ritardo, ma non avevo visto il post.

Riesumo un post vecchio di una decina di mesi, del quale però vado molto fiero... :strama

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=7500

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Messaggio da RandaMk4 » martedì 13 dicembre 2005, 0:30

Bellissimi. :amore
Ma poi non hai postato nessun aggiornamento: qualità della luce di notte? possibilità di regolare l'altezza del fascio? (ovviamente in modo manuale, giravite alla mano :good ) dalle foto non mi sembrava ci fossero viti nuove, a meno che il tutto non sia collegato alle viti della parabola vecchia.
gente che bestemmia e lampeggia quando ti incrocia ce n'è? condensa nei fari quando piove?
comunque forse sono riuscito a procurarmi una coppia di fari-cavia da smontare :strama

emamos
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Messaggio da emamos » domenica 8 gennaio 2006, 20:29

L'altro giorno non sapendo che fare,ho deciso di "trasformare"in nero jdm i proiettori della mia prelude 4g.
Ho smontato il paraurti ant. e poi ovviamente i fanali;messi in forno per separare il vetro antriore da quello plastico posteriore a circa 80 gradi per 20 min(il mastice nero con cui sono sigillati è appiccicoso al massimo si attacca dappertutto!)ho smontato(3 viti)i dopo-parabole e li ho verniciati di nero rigorosamente opaco, resistente fino a 800 gradi..
Ho messo i fanali in forno e dopo richiuso il tutto a caldo(in modo che il mastice facesse nuovamente presa)uper ultimo come suggerito da gesus ho passato un velo di silicone a fanale già chiuso per maggiore sicurezza.
Impressioni di guida in notturna:sicuramente meno luce e poco uniforme,ma accettabile.Impatto estetico da 1 a 10 direi ...10.

http://img284.imageshack.us/my.php?image=0312ld.jpg

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Messaggio da RandaMk4 » domenica 8 gennaio 2006, 21:28

Meno luce e poco uniforme?? :sosp
E' impossibile, perch? le parabole non le hai modificate (e sono quelle a far luce).

Le mie ipotesi, in ordine decrescente di probabilità:

1) La luce che noti in meno è quella che le parti cromate sparavano tutta intorno: è bene che ce ne sia di meno, perch? illuminare i tetti delle gallerie - l'asfalto a 2m dal muso della macchina non serve, anzi: in questo modo ti autoabbagli e vedi meno lontano.

2) Noti meno luce non guidando, ma guardando la macchina con i fari accesi stando in piedi davanti al cofano: certo che c'è meno luce (leggi sopra).

3) Poco probabile - hai commesso qualche errore nel montaggio - regolazione delle parabole oppure delle lampade.

4) Quasi impossibile - il calore del forno ha deformato le parabole, con conseguente alterazione del pattern luminoso.

5) Si è bruciata una lampada (o hai dimenticato di collegare i fili) :asd

Prova la macchina di notte in autostrada, per essere sicuro che la poca luce non sia una tua impressione.

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