Mi spiegate il mito del VTEC vuoto ai bassi....? 

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AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » venerdì 21 maggio 2004, 8:54

No, hai detto giusto.. E' un "mito", tutto qui..



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kay
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Messaggio da kay » venerdì 21 maggio 2004, 8:59

Quoto Alex.



Anche l'ormai famosissimo "90% della coppia disponibile già a 2500"..... tutte stronzate. Il mio Vti a 2500 va di piu. Certo, se prendiamo delle dirette concorrenti (Clio, 306, ecc) magari hanno un 3000-5000 migliore, ma da li al parlare di elettrocardiogramma piatto come dicono in molti.... ci sta un oceano in mezzo...

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HSimonC
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Messaggio da HSimonC » venerdì 21 maggio 2004, 9:28

Per mè ai bassi và bene l' eg6, dove mi convince poco è ai medi, nel 4000-6000 non è un fulmine e le rullate mostrano una flessione della coppia in questo range, magari con qualche messa a punto si risolve il problema!

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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » venerdì 21 maggio 2004, 9:36

guidate una tigra o una corsa.. poi ditemi se il nostro 1.6 di 10 anni fa è vuoto!


W il "Misticismo dei tre pedali"....<i></i>

CiscoVTI
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Messaggio da CiscoVTI » venerdì 21 maggio 2004, 9:38

Chiedo a voi super esperti, perchè in giro si dice (e se ne è parlato anke qui sul forum) che le nostre Honda in particolare quelle "dotate" di VTEC siano vuote ai bassi?

Io non ho mai guidato un'auto + piena della mia dai bassi agli alti regimi. Scatta benissimo e il contagiri schizza in alto fino a zona VTEC dopo vola a dir poco....

Certo in ripresa non è elastica quanto un diesel però si difende bene....

C'è stato qlc modello di Honda, ke so CRX o Civic ED ke ha il vuoto in questo range di giri....?

Sia turbo benza sia naftoni per quanto abbiano una coppia vigorosa in zona "turbo lag" sono dei veri polmoni....

C'è qlc ke mi sono perso, o la mia EG6 è un caso a parte?





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CiscoVTI
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Messaggio da CiscoVTI » venerdì 21 maggio 2004, 9:43

Ok grazie a tutti, ora sono + sereno....

Io solo in particolari situazioni potrei dire ke non mi soddisfa il range 4000-5500 ma magari quando avro un pò di euri farò una "salto" da AlexW o Erade....

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stramazzone
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Messaggio da stramazzone » venerdì 21 maggio 2004, 9:54

La pigrizia non è tanto ai bassi, quanto ai medi, con le marce alte da 4000 all'ingresso della camma alta nun se move...

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pholcus
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Messaggio da pholcus » venerdì 21 maggio 2004, 13:02

Sono d'accordo: io ho l'ek4, tutta stock, e ai bassi tira molto bene, si avverte un po' di vuoto solo tra i 3800 ed i 5000. Per un certo periodo, tempo fa ho avuto a disposizione una 146 1. twin spark 16 v da 120 cv ( ) , ecco quella era vuota in basso, nonostante la doppia candela. Saliva regolare dai 2000, ma era ferma. Andava moolto meglio il 1.6 opel 8 valvole montato sulla Astra Gt, 101 cv, ma azz se camminava, complice l'auto senza servosterzo, nè clima.

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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » venerdì 21 maggio 2004, 13:11

Quote:La pigrizia non è tanto ai bassi, quanto ai medi, con le marce alte da 4000 all'ingresso della camma alta nun se move...

mai sentito parlare del cambio ? è quella leva che sporge alla tua DX !


...Voglio vivere in un mondo 2D.. Dove chi parla e caga insieme si spezza...<i></i>

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 21 maggio 2004, 13:48

per risolvere quello ci vogliono dei bei collettori 4-2-1.

Comunque il problema e' che ci si abitua.

OGNI volta che qualcuno nuovo sale sulla mia macchina, naturalmente non svutecco per non .

E regolarmente mi fanno quanto va sto mezzo.

e io non avete ancora visto e sentito niente etc.



I diesel: avete presente quando fanno la nube puzzolente perche' affondano il gas?

Be' io non ho mai avuto problemi a tenergli dietro, senza VTEC naturalmente.

Race, before it's too late!



Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>

AlexWoods

Messaggio da AlexWoods » venerdì 21 maggio 2004, 14:04

La soluzione in questo disegnino









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kay
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Messaggio da kay » venerdì 21 maggio 2004, 14:16

In effetti quando monti il completo SS, e poi modificai l'aspirazione, il miglioramento proprio li in mezzo fu abbastanza avvertibile. Il banco confermò in seguito.



Se la trovo posto anche la mia di curva

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Messaggio da stramazzone » venerdì 21 maggio 2004, 14:40

Quote:mai sentito parlare del cambio ? è quella leva che sporge alla tua DX !



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Messaggio da void » venerdì 21 maggio 2004, 15:11

il problema e' che la gente che di solito spara queste STRONZATE (VTEC morti ai bassi)



1) non ha mai provato un VTEC

2) non ha mai VISTO un VTEC neanche sulle riviste

3) non capisce un c@zzo di motori



quello che frega e' l'erogazione della coppia... nei 1600cc meno spinti si ha una "schiena" ai medi migliore.

cioe' il motore spinge meno ma spinge meglio.

i VTEC (B series) hanno quella "fossa" prima dell'ingresso della fasatura spinta che trae in inganno.

la cosa che NESSUNO considera mai e' che anche se fosse vero che i VTEC sono scarsi ai bassi (cosa falsa) con una 2 da 90kma 8500 giri significa che i rapporti sono maledettamente corti rispetto alle altre auto...

questo permette anche in presenza di una coppia motrice minore di spingere bene il mezzo (ma abbiamo visto che in realta' la coppia non e' poi tanto scarsa come vogliono fare credere).



il vero "problema" dei b series e' che sono troppo "burrosi" troppo "elastici" , troppo "docili" nella loro cattiveria... sono motori che vanno troppo bene. Se fossero piu' irregolari, piu' nervosi in poche parole piu' PEGGIORI allora non sembrerebbero cosi' "scarsi" ai bassi.



scendete da un b16 e salite su di un QUALSIASI altro 1600 aspirato... viene da vomitare.

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 21 maggio 2004, 15:23

che figata che dev'essere scendere da un b16



cmq la mia vecchia macchina era un 1.8 8v, manco ce n'era di confronto con la civic vti.. e dire che una cilindrata maggiore e 8v che si dice dia "piu cattiveria"...




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Ospite

Messaggio da Ospite » venerdì 21 maggio 2004, 15:28

void!!!



direi addirittura... montate su un 1.5 VTEC e poi su un altro 1.6 aspirato ihihihiiihh

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 21 maggio 2004, 16:23

C'è un altro fattore, psicologico, a mio parere.



Le inimitabili qualità di un motore Honda viziano chi lo usa.



E' chi è viziato non è mai soddisfatto, vuole sempre di più.



Ma, come più volte detto, basta salire su un'altra auto (auto, non supercar), per chiarirsi le idee, senza manco bisogno di guidarla.

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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » venerdì 21 maggio 2004, 16:40

il fatto e che si crea la sudditanza psicologica dell'attesa dei 6000 giri.. quindi ci sembra che non cammina un c@zzo..

pero' non e' cosi..


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Ilya
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Messaggio da Ilya » venerdì 21 maggio 2004, 17:49

E che non capisco nulla di motori!!



Ma dico la mia lo steso!!



Mio padre ha un VTS.. che guido qualche volta...



Sul dritto la civic ha la meglio,anche se non di tanto!...

Se andiamo a fare un giretto sulle stradine della mi zona con retilini non piu lunghi di 200mt e curve da seconda un in fila al altra a 55-60km/h. . la saxo scivola nelle curve

molto molto piu rapidamente..



Pure la saxo ha una seconda da 90km/h e la 3? da 140...

e 174Nm

in piu e piu leggera,piu corta e piu bassa,con un impianto frenante adeguato,ed un assetto stock sicuramente piu rapportato!



Sullo stesso tipo di strada anche una clio 16 o un 205 GTI 1.9 ha la meglio sulle nostre auto...



Anche avendo meno cavalli...

Perche???

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 21 maggio 2004, 18:06

Perchè tu a guidare sei un fermone




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