Mi spiegate il mito del VTEC vuoto ai bassi....?
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kay
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Quoto Alex.
Anche l'ormai famosissimo "90% della coppia disponibile già a 2500"..... tutte stronzate. Il mio Vti a 2500 va di piu. Certo, se prendiamo delle dirette concorrenti (Clio, 306, ecc) magari hanno un 3000-5000 migliore, ma da li al parlare di elettrocardiogramma piatto come dicono in molti.... ci sta un oceano in mezzo...
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THE FAST & THE CURIOUS
Kay@prophecy.it
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Anche l'ormai famosissimo "90% della coppia disponibile già a 2500"..... tutte stronzate. Il mio Vti a 2500 va di piu. Certo, se prendiamo delle dirette concorrenti (Clio, 306, ecc) magari hanno un 3000-5000 migliore, ma da li al parlare di elettrocardiogramma piatto come dicono in molti.... ci sta un oceano in mezzo...
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CiscoVTI
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Chiedo a voi super esperti, perchè in giro si dice (e se ne è parlato anke qui sul forum) che le nostre Honda in particolare quelle "dotate" di VTEC siano vuote ai bassi?
Io non ho mai guidato un'auto + piena della mia dai bassi agli alti regimi. Scatta benissimo e il contagiri schizza in alto fino a zona VTEC dopo vola a dir poco....
Certo in ripresa non è elastica quanto un diesel però si difende bene....
C'è stato qlc modello di Honda, ke so CRX o Civic ED ke ha il vuoto in questo range di giri....?
Sia turbo benza sia naftoni per quanto abbiano una coppia vigorosa in zona "turbo lag" sono dei veri polmoni....
C'è qlc ke mi sono perso, o la mia EG6 è un caso a parte?
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Io non ho mai guidato un'auto + piena della mia dai bassi agli alti regimi. Scatta benissimo e il contagiri schizza in alto fino a zona VTEC dopo vola a dir poco....
Certo in ripresa non è elastica quanto un diesel però si difende bene....
C'è stato qlc modello di Honda, ke so CRX o Civic ED ke ha il vuoto in questo range di giri....?
Sia turbo benza sia naftoni per quanto abbiano una coppia vigorosa in zona "turbo lag" sono dei veri polmoni....
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stramazzone
- (h)old
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- Località: Grato Soul
La pigrizia non è tanto ai bassi, quanto ai medi, con le marce alte da 4000 all'ingresso della camma alta nun se move...
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pholcus
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Sono d'accordo: io ho l'ek4, tutta stock, e ai bassi tira molto bene, si avverte un po' di vuoto solo tra i 3800 ed i 5000. Per un certo periodo, tempo fa ho avuto a disposizione una 146 1. twin spark 16 v da 120 cv ( ) , ecco quella era vuota in basso, nonostante la doppia candela. Saliva regolare dai 2000, ma era ferma. Andava moolto meglio il 1.6 opel 8 valvole montato sulla Astra Gt, 101 cv, ma azz se camminava, complice l'auto senza servosterzo, nè clima.
----------------La potenza non è mai abbastanza--------------<i></i>
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Nutchee
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- gizmoITR
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
per risolvere quello ci vogliono dei bei collettori 4-2-1.
Comunque il problema e' che ci si abitua.
OGNI volta che qualcuno nuovo sale sulla mia macchina, naturalmente non svutecco per non .
E regolarmente mi fanno quanto va sto mezzo.
e io non avete ancora visto e sentito niente etc.
I diesel: avete presente quando fanno la nube puzzolente perche' affondano il gas?
Be' io non ho mai avuto problemi a tenergli dietro, senza VTEC naturalmente.
Race, before it's too late!
Su strada va piu' forte chi non ha paura di stendere le vecchiette, cioe' chi e' piu' gollione.<i></i>
Comunque il problema e' che ci si abitua.
OGNI volta che qualcuno nuovo sale sulla mia macchina, naturalmente non svutecco per non .
E regolarmente mi fanno quanto va sto mezzo.
e io non avete ancora visto e sentito niente etc.
I diesel: avete presente quando fanno la nube puzzolente perche' affondano il gas?
Be' io non ho mai avuto problemi a tenergli dietro, senza VTEC naturalmente.
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kay
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In effetti quando monti il completo SS, e poi modificai l'aspirazione, il miglioramento proprio li in mezzo fu abbastanza avvertibile. Il banco confermò in seguito.
Se la trovo posto anche la mia di curva
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stramazzone
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void
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il problema e' che la gente che di solito spara queste STRONZATE (VTEC morti ai bassi)
1) non ha mai provato un VTEC
2) non ha mai VISTO un VTEC neanche sulle riviste
3) non capisce un c@zzo di motori
quello che frega e' l'erogazione della coppia... nei 1600cc meno spinti si ha una "schiena" ai medi migliore.
cioe' il motore spinge meno ma spinge meglio.
i VTEC (B series) hanno quella "fossa" prima dell'ingresso della fasatura spinta che trae in inganno.
la cosa che NESSUNO considera mai e' che anche se fosse vero che i VTEC sono scarsi ai bassi (cosa falsa) con una 2 da 90kma 8500 giri significa che i rapporti sono maledettamente corti rispetto alle altre auto...
questo permette anche in presenza di una coppia motrice minore di spingere bene il mezzo (ma abbiamo visto che in realta' la coppia non e' poi tanto scarsa come vogliono fare credere).
il vero "problema" dei b series e' che sono troppo "burrosi" troppo "elastici" , troppo "docili" nella loro cattiveria... sono motori che vanno troppo bene. Se fossero piu' irregolari, piu' nervosi in poche parole piu' PEGGIORI allora non sembrerebbero cosi' "scarsi" ai bassi.
scendete da un b16 e salite su di un QUALSIASI altro 1600 aspirato... viene da vomitare.
Project D started
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1) non ha mai provato un VTEC
2) non ha mai VISTO un VTEC neanche sulle riviste
3) non capisce un c@zzo di motori
quello che frega e' l'erogazione della coppia... nei 1600cc meno spinti si ha una "schiena" ai medi migliore.
cioe' il motore spinge meno ma spinge meglio.
i VTEC (B series) hanno quella "fossa" prima dell'ingresso della fasatura spinta che trae in inganno.
la cosa che NESSUNO considera mai e' che anche se fosse vero che i VTEC sono scarsi ai bassi (cosa falsa) con una 2 da 90kma 8500 giri significa che i rapporti sono maledettamente corti rispetto alle altre auto...
questo permette anche in presenza di una coppia motrice minore di spingere bene il mezzo (ma abbiamo visto che in realta' la coppia non e' poi tanto scarsa come vogliono fare credere).
il vero "problema" dei b series e' che sono troppo "burrosi" troppo "elastici" , troppo "docili" nella loro cattiveria... sono motori che vanno troppo bene. Se fossero piu' irregolari, piu' nervosi in poche parole piu' PEGGIORI allora non sembrerebbero cosi' "scarsi" ai bassi.
scendete da un b16 e salite su di un QUALSIASI altro 1600 aspirato... viene da vomitare.
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- Tony JDM
- Cavallo!
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Ospite
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Ubaldo
C'è un altro fattore, psicologico, a mio parere.
Le inimitabili qualità di un motore Honda viziano chi lo usa.
E' chi è viziato non è mai soddisfatto, vuole sempre di più.
Ma, come più volte detto, basta salire su un'altra auto (auto, non supercar), per chiarirsi le idee, senza manco bisogno di guidarla.
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Le inimitabili qualità di un motore Honda viziano chi lo usa.
E' chi è viziato non è mai soddisfatto, vuole sempre di più.
Ma, come più volte detto, basta salire su un'altra auto (auto, non supercar), per chiarirsi le idee, senza manco bisogno di guidarla.
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Nutchee
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- Ilya
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E che non capisco nulla di motori!!
Ma dico la mia lo steso!!
Mio padre ha un VTS.. che guido qualche volta...
Sul dritto la civic ha la meglio,anche se non di tanto!...
Se andiamo a fare un giretto sulle stradine della mi zona con retilini non piu lunghi di 200mt e curve da seconda un in fila al altra a 55-60km/h. . la saxo scivola nelle curve
molto molto piu rapidamente..
Pure la saxo ha una seconda da 90km/h e la 3? da 140...
e 174Nm
in piu e piu leggera,piu corta e piu bassa,con un impianto frenante adeguato,ed un assetto stock sicuramente piu rapportato!
Sullo stesso tipo di strada anche una clio 16 o un 205 GTI 1.9 ha la meglio sulle nostre auto...
Anche avendo meno cavalli...
Perche???
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Ma dico la mia lo steso!!
Mio padre ha un VTS.. che guido qualche volta...
Sul dritto la civic ha la meglio,anche se non di tanto!...
Se andiamo a fare un giretto sulle stradine della mi zona con retilini non piu lunghi di 200mt e curve da seconda un in fila al altra a 55-60km/h. . la saxo scivola nelle curve
molto molto piu rapidamente..
Pure la saxo ha una seconda da 90km/h e la 3? da 140...
e 174Nm
in piu e piu leggera,piu corta e piu bassa,con un impianto frenante adeguato,ed un assetto stock sicuramente piu rapportato!
Sullo stesso tipo di strada anche una clio 16 o un 205 GTI 1.9 ha la meglio sulle nostre auto...
Anche avendo meno cavalli...
Perche???
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