Ammortizzatori regolabili
- UnoTetano
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oddio....
mi vergogno un po' ma...
non ho mai sentito parlare in vita mia della "cosa" della diagonale...
non è che qualcuno mi delucida?
[Polemica]ai CONOSCITORI, parlate sempre come se le persone a cui state parlando NON sanno cosa gli state per dire, perchè se così fosse il dialogo sarebbe inutile, no?.
Ai NON conoscitori, fate finta di nulla e non vi incazzate coi CONOSCITORI, se no non ci dicono più un cazz
[/polemica]
mi vergogno un po' ma...
non ho mai sentito parlare in vita mia della "cosa" della diagonale...
non è che qualcuno mi delucida?
[Polemica]ai CONOSCITORI, parlate sempre come se le persone a cui state parlando NON sanno cosa gli state per dire, perchè se così fosse il dialogo sarebbe inutile, no?.
Ai NON conoscitori, fate finta di nulla e non vi incazzate coi CONOSCITORI, se no non ci dicono più un cazz
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DiSiNtEgRaTo
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Beh questo è semplice dai.... prova ad immaginare il telaio della macchina come fosse una lastra di metallo, rettangolare.UnoTetano ha scritto:oddio....
mi vergogno un po' ma...
non ho mai sentito parlare in vita mia della "cosa" della diagonale...
non è che qualcuno mi delucida?![]()
Mettici quattro molle identiche nei quattro spigoli. Poi prova a mettere un peso all'incrocio delle diagonali...al centro insomma... la lastra si abbaserà sulle quattro molle nello stesso modo...
Ora spessora una molla a caso... non so... l'anteriore destra... cosa succederà alla posteriore sinistra? Ovviamente si abbasserà... (ci sarammo delle variazioni anche sulle altre due molle in realtà, anche e soprattutto grazie alle barre stabilizzatrici)
Quindi se spessori le quattro molle allo stesso modo e metti il peso al centro.. la macchina sarà bilanciata...
Se invece alzi una ruota più delle altre avrai un carico minore rispetto alla sua opposta laterale, mentre la sua opposta in diagonale sarà più bassa e carica...
Con le quattro bilance puoi sapere ogni ruota quanto carico sta sopportando e regolando l'altezza puoi fare in modo di pareggiare le cose, decidendo anche quanto carico affidare all'anteriore rispetto al posteriore!!! Cosa fondamentale per spostare il baricentro avanti o indietro...
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premetto che io c'ho capito poco e nulla... ma cmq certi passaggi sono errati...DiSiNtEgRaTo ha scritto:Beh questo è semplice dai.... prova ad immaginare il telaio della macchina come fosse una lastra di metallo, rettangolare.UnoTetano ha scritto:oddio....
mi vergogno un po' ma...
non ho mai sentito parlare in vita mia della "cosa" della diagonale...
non è che qualcuno mi delucida?![]()
Mettici quattro molle identiche nei quattro spigoli. Poi prova a mettere un peso all'incrocio delle diagonali...al centro insomma... la lastra si abbaserà sulle quattro molle nello stesso modo...![]()
Ora spessora una molla a caso... non so... l'anteriore destra... cosa succederà alla posteriore sinistra? Ovviamente si abbasserà... (ci sarammo delle variazioni anche sulle altre due molle in realtà, anche e soprattutto grazie alle barre stabilizzatrici)
Quindi se spessori le quattro molle allo stesso modo e metti il peso al centro.. la macchina sarà bilanciata...![]()
Se invece alzi una ruota più delle altre avrai un carico minore rispetto alla sua opposta laterale, mentre la sua opposta in diagonale sarà più bassa e carica...
Con le quattro bilance puoi sapere ogni ruota quanto carico sta sopportando e regolando l'altezza puoi fare in modo di pareggiare le cose, decidendo anche quanto carico affidare all'anteriore rispetto al posteriore!!! Cosa fondamentale per spostare il baricentro avanti o indietro...
ls storia del tavolino è sempre la migliore...
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Ubaldo
Assetti.
Posso provare a vedere se ho capito o se sbaglio qualcosa?

1) Per regolare le diagonali dovrebbe essere ininfluente la presenza del pilota (o giannipilota) al posto guida; la ripartizione sulle diagonali è un fatto geometrico che dipende dall'allineamento della scocca. Tutt'al più la presenza del pilota serve per regolare il parallelismo dell'auto al suolo (vista frontale).
2) La ripartizione della quantità di regolazione dell'altezza sui due estremi della diagonale è fatta in modo da ottenere la scocca parallela al suolo.
3) Su un'auto di serie, dato che:
- la barra antirollio è collegata con boccole di gomma sia alla scocca sia ai braccetti;
- la barra stessa è relativamente morbida;
allora non dovrebbe essere fondamentale fare la regolazione dell'altezza a barre staccate (anche perch?, se gli attacchi non sono regolabili, riattaccarle potrebbe essere critico). Una volta che l'auto è parallela al suolo, l'eventuale precarico (mi si passi ... ) delle antirollio dovrebbe essere trascurabile (a meno di avere una scocca torta come una Sperlari).
EDIT
4) La cura della ripartizione dei pesi è tanto più importante e sensibile quanto più sono rigide le molle.
Posso provare a vedere se ho capito o se sbaglio qualcosa?
1) Per regolare le diagonali dovrebbe essere ininfluente la presenza del pilota (o giannipilota) al posto guida; la ripartizione sulle diagonali è un fatto geometrico che dipende dall'allineamento della scocca. Tutt'al più la presenza del pilota serve per regolare il parallelismo dell'auto al suolo (vista frontale).
2) La ripartizione della quantità di regolazione dell'altezza sui due estremi della diagonale è fatta in modo da ottenere la scocca parallela al suolo.
3) Su un'auto di serie, dato che:
- la barra antirollio è collegata con boccole di gomma sia alla scocca sia ai braccetti;
- la barra stessa è relativamente morbida;
allora non dovrebbe essere fondamentale fare la regolazione dell'altezza a barre staccate (anche perch?, se gli attacchi non sono regolabili, riattaccarle potrebbe essere critico). Una volta che l'auto è parallela al suolo, l'eventuale precarico (mi si passi ... ) delle antirollio dovrebbe essere trascurabile (a meno di avere una scocca torta come una Sperlari).
EDIT
4) La cura della ripartizione dei pesi è tanto più importante e sensibile quanto più sono rigide le molle.
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giovagt
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DiSiNtEgRaTo
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Beh premetto che avevo un sonno bestiale e mi rendevo conto di essere poco chiaro... ma quali sono i passaggi sbagliati? Magari imparo qualcosaDeg53? ha scritto:premetto che io c'ho capito poco e nulla... ma cmq certi passaggi sono errati...DiSiNtEgRaTo ha scritto: Beh questo è semplice dai.... prova ad immaginare il telaio della macchina come fosse una lastra di metallo, rettangolare.
Mettici quattro molle identiche nei quattro spigoli. Poi prova a mettere un peso all'incrocio delle diagonali...al centro insomma... la lastra si abbaserà sulle quattro molle nello stesso modo...![]()
Ora spessora una molla a caso... non so... l'anteriore destra... cosa succederà alla posteriore sinistra? Ovviamente si abbasserà... (ci sarammo delle variazioni anche sulle altre due molle in realtà, anche e soprattutto grazie alle barre stabilizzatrici)
Quindi se spessori le quattro molle allo stesso modo e metti il peso al centro.. la macchina sarà bilanciata...![]()
Se invece alzi una ruota più delle altre avrai un carico minore rispetto alla sua opposta laterale, mentre la sua opposta in diagonale sarà più bassa e carica...
Con le quattro bilance puoi sapere ogni ruota quanto carico sta sopportando e regolando l'altezza puoi fare in modo di pareggiare le cose, decidendo anche quanto carico affidare all'anteriore rispetto al posteriore!!! Cosa fondamentale per spostare il baricentro avanti o indietro...
ls storia del tavolino è sempre la migliore...
N.B. Non scherzo, se posso imparare qualcosa lo faccio volentieri da chiunque... sono molto umile anche nel mio lavoro...
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DiSiNtEgRaTo
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stramazzone
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Ubaldo
La storia del tavolino è concettualmente semplice e spiega la storia delle diagonali.UnoTetano ha scritto:ah ok, TAVOLINO, ora ho capito perfettamente!
Pensa a un tavolino a quattro zampe, non perfettamente uquali.
Messo su un pavimento piano, che fa?
"Balla".
Punta su due gambe, messe agli opposti di una diagonale, e, a seconda di come sposti il peso sul piano del tavolo, balla sulle altre due gambe, agli opposti dell'altra diagonale. Scarica quasi tutto il peso sulle gambe della diagonale che "punta" a terra e si appoggia appena a una delle altre due gambe.
L'auto è a "quattro zampe" come un tavolino. Molto probabilmente non sono tutte uguali, rispetto al suolo. Questo perch? è impensabile che una monoscocca in lamiera stampata abbia gli attacchi delle sospensioni perfettamente allineati.
Per cui ci sarà una diagonale con un maggior carico (quella con le zampe più "lunghe", che carica di più le molle) e una con un minor carico.
Per equilibrare i carichi sulle diagonali, si interviene sulle ghiere "accorciando" le sospensioni della diagonale con più carico (o, viceversa, allungando quelle della diagonale con meno carico).
Detto ciò (e spero di non aver scritto cagate
- UnoTetano
- (h)old

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allora ho capito che quando regoli le altezze,
alla fine verifichi che tra le lediagonali (ed anche fra le due ruote dello stesso asse presumo..) non ci siano differenze di peso, ed ok.
ma la domanda era:
con che criteri vanno modificate le altezze? cioè come indurre/correggere certi comportamenti di un auto TA, agendo sulle ghiere...
sicuramente non esiste una risposta, perchè in ambiti così complessi non esistono regole generali...
però magara 2 cazzate se potevano dì!!
(vabbè sticazzi, tanto se metto li metto sgrausi gli ammo
)
alla fine verifichi che tra le lediagonali (ed anche fra le due ruote dello stesso asse presumo..) non ci siano differenze di peso, ed ok.
ma la domanda era:
con che criteri vanno modificate le altezze? cioè come indurre/correggere certi comportamenti di un auto TA, agendo sulle ghiere...
sicuramente non esiste una risposta, perchè in ambiti così complessi non esistono regole generali...
però magara 2 cazzate se potevano dì!!
(vabbè sticazzi, tanto se metto li metto sgrausi gli ammo
