Ammortizzatori regolabili

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » domenica 11 dicembre 2005, 15:41

non credo sia un miracolo piuttosto, credo lo sia il fatto che questa cosa l'ho capita :amore

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 11 dicembre 2005, 17:34

oddio....

mi vergogno un po' ma...

non ho mai sentito parlare in vita mia della "cosa" della diagonale...

non è che qualcuno mi delucida? :imba

[Polemica]ai CONOSCITORI, parlate sempre come se le persone a cui state parlando NON sanno cosa gli state per dire, perchè se così fosse il dialogo sarebbe inutile, no?.
Ai NON conoscitori, fate finta di nulla e non vi incazzate coi CONOSCITORI, se no non ci dicono più un cazz :asd [/polemica]

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » domenica 11 dicembre 2005, 23:10

UnoTetano ha scritto:oddio....

mi vergogno un po' ma...

Beh questo è semplice dai.... prova ad immaginare il telaio della macchina come fosse una lastra di metallo, rettangolare.
Mettici quattro molle identiche nei quattro spigoli. Poi prova a mettere un peso all'incrocio delle diagonali...al centro insomma... la lastra si abbaserà sulle quattro molle nello stesso modo... :teach
Ora spessora una molla a caso... non so... l'anteriore destra... cosa succederà alla posteriore sinistra? Ovviamente si abbasserà... (ci sarammo delle variazioni anche sulle altre due molle in realtà, anche e soprattutto grazie alle barre stabilizzatrici)
Quindi se spessori le quattro molle allo stesso modo e metti il peso al centro.. la macchina sarà bilanciata... :D
Se invece alzi una ruota più delle altre avrai un carico minore rispetto alla sua opposta laterale, mentre la sua opposta in diagonale sarà più bassa e carica...
Con le quattro bilance puoi sapere ogni ruota quanto carico sta sopportando e regolando l'altezza puoi fare in modo di pareggiare le cose, decidendo anche quanto carico affidare all'anteriore rispetto al posteriore!!! Cosa fondamentale per spostare il baricentro avanti o indietro... :strama

Nutchee

Messaggio da Nutchee » domenica 11 dicembre 2005, 23:14

Deg53? ha scritto:lo sa anche la mia donna delle pulizie...
Ma se sei TE STESSO la tua donna delle pulizie? :asd :asd :asd

Deg53®
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 12 dicembre 2005, 10:15

DiSiNtEgRaTo ha scritto:
UnoTetano ha scritto:oddio....

mi vergogno un po' ma...

Beh questo è semplice dai.... prova ad immaginare il telaio della macchina come fosse una lastra di metallo, rettangolare.
Mettici quattro molle identiche nei quattro spigoli. Poi prova a mettere un peso all'incrocio delle diagonali...al centro insomma... la lastra si abbaserà sulle quattro molle nello stesso modo... :teach
Ora spessora una molla a caso... non so... l'anteriore destra... cosa succederà alla posteriore sinistra? Ovviamente si abbasserà... (ci sarammo delle variazioni anche sulle altre due molle in realtà, anche e soprattutto grazie alle barre stabilizzatrici)
Quindi se spessori le quattro molle allo stesso modo e metti il peso al centro.. la macchina sarà bilanciata... :D
Se invece alzi una ruota più delle altre avrai un carico minore rispetto alla sua opposta laterale, mentre la sua opposta in diagonale sarà più bassa e carica...
Con le quattro bilance puoi sapere ogni ruota quanto carico sta sopportando e regolando l'altezza puoi fare in modo di pareggiare le cose, decidendo anche quanto carico affidare all'anteriore rispetto al posteriore!!! Cosa fondamentale per spostare il baricentro avanti o indietro... :strama
premetto che io c'ho capito poco e nulla... ma cmq certi passaggi sono errati...

ls storia del tavolino è sempre la migliore...

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 12 dicembre 2005, 11:13

Assetti. :amore

Posso provare a vedere se ho capito o se sbaglio qualcosa?

:bow

1) Per regolare le diagonali dovrebbe essere ininfluente la presenza del pilota (o giannipilota) al posto guida; la ripartizione sulle diagonali è un fatto geometrico che dipende dall'allineamento della scocca. Tutt'al più la presenza del pilota serve per regolare il parallelismo dell'auto al suolo (vista frontale).

2) La ripartizione della quantità di regolazione dell'altezza sui due estremi della diagonale è fatta in modo da ottenere la scocca parallela al suolo.

3) Su un'auto di serie, dato che:
- la barra antirollio è collegata con boccole di gomma sia alla scocca sia ai braccetti;
- la barra stessa è relativamente morbida;
allora non dovrebbe essere fondamentale fare la regolazione dell'altezza a barre staccate (anche perch?, se gli attacchi non sono regolabili, riattaccarle potrebbe essere critico). Una volta che l'auto è parallela al suolo, l'eventuale precarico (mi si passi ... ) delle antirollio dovrebbe essere trascurabile (a meno di avere una scocca torta come una Sperlari).

EDIT

4) La cura della ripartizione dei pesi è tanto più importante e sensibile quanto più sono rigide le molle.

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » lunedì 12 dicembre 2005, 12:09

quanto potrebbe essere la ripartizione ottimale in una TA stradale???

Deg53®
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 12 dicembre 2005, 12:12

Immagine

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » lunedì 12 dicembre 2005, 12:17

simo finito di cagare???? :asd :asd :asd

parlo tra anteriore e posteriore, logicamente teorico!!!

Deg53®
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 12 dicembre 2005, 12:23

su una TA per quanto tu possa spostare il peso dietro... è sempre troppo avanti!

ma cmq non c'azzecca un c@zzo col 3d... perchè nn è con le altezze che si risolve l'eccessivo peso anteriore delle TA...

il SUPERAZZ era poi più che altro per uby... :(

ps
finiti i posts per oggi :asd

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » lunedì 12 dicembre 2005, 12:37

Deg53? ha scritto:
DiSiNtEgRaTo ha scritto: Beh questo è semplice dai.... prova ad immaginare il telaio della macchina come fosse una lastra di metallo, rettangolare.
premetto che io c'ho capito poco e nulla... ma cmq certi passaggi sono errati...

ls storia del tavolino è sempre la migliore...
Beh premetto che avevo un sonno bestiale e mi rendevo conto di essere poco chiaro... ma quali sono i passaggi sbagliati? Magari imparo qualcosa ;)

N.B. Non scherzo, se posso imparare qualcosa lo faccio volentieri da chiunque... sono molto umile anche nel mio lavoro... :D

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » lunedì 12 dicembre 2005, 13:06

ah ok, TAVOLINO, ora ho capito perfettamente!

:rant

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » lunedì 12 dicembre 2005, 13:07

e che fai t'incazzi pure tu :ride

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » lunedì 12 dicembre 2005, 13:34

:ride :ride :ride

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » lunedì 12 dicembre 2005, 15:03

ah già :scree

vabbè tanto non posteranno più su questo topic, hanno già fatto più di 1 intervento a testa, ce li siamo giocati.... :(

Deg53®
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 12 dicembre 2005, 15:59

UnoTetano ha scritto:ah già :scree

vabbè tanto non posteranno più su questo topic, hanno già fatto più di 1 intervento a testa, ce li siamo giocati.... :(
gollione.. :asd

ti faccio un disegno la prossima volta che vieni a prenderti delle gomme!

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 12 dicembre 2005, 18:33

Come al solito, penso, penso, ma non capisco un c@zzo.

:cry

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » martedì 13 dicembre 2005, 0:12

Ubaldo ha scritto:Come al solito, penso, penso, ma non capisco un c@zzo.

:cry
Engo risparmi un po' di tempo, non pensa neanche. :teach

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 13 dicembre 2005, 11:23

UnoTetano ha scritto:ah ok, TAVOLINO, ora ho capito perfettamente!

:rant
La storia del tavolino è concettualmente semplice e spiega la storia delle diagonali.

Pensa a un tavolino a quattro zampe, non perfettamente uquali.

Messo su un pavimento piano, che fa?

"Balla".

Punta su due gambe, messe agli opposti di una diagonale, e, a seconda di come sposti il peso sul piano del tavolo, balla sulle altre due gambe, agli opposti dell'altra diagonale. Scarica quasi tutto il peso sulle gambe della diagonale che "punta" a terra e si appoggia appena a una delle altre due gambe.

L'auto è a "quattro zampe" come un tavolino. Molto probabilmente non sono tutte uguali, rispetto al suolo. Questo perch? è impensabile che una monoscocca in lamiera stampata abbia gli attacchi delle sospensioni perfettamente allineati.

Per cui ci sarà una diagonale con un maggior carico (quella con le zampe più "lunghe", che carica di più le molle) e una con un minor carico.

Per equilibrare i carichi sulle diagonali, si interviene sulle ghiere "accorciando" le sospensioni della diagonale con più carico (o, viceversa, allungando quelle della diagonale con meno carico).

Detto ciò (e spero di non aver scritto cagate :imba ) non capisco se sia di importanza determinante fare la regolazione con il pilota a bordo o no, e se si possa fare, senza apprezzabili scompensi, a barre antirollio collegate.

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » martedì 13 dicembre 2005, 13:07

allora ho capito che quando regoli le altezze,

alla fine verifichi che tra le lediagonali (ed anche fra le due ruote dello stesso asse presumo..) non ci siano differenze di peso, ed ok.

ma la domanda era:

con che criteri vanno modificate le altezze? cioè come indurre/correggere certi comportamenti di un auto TA, agendo sulle ghiere...

sicuramente non esiste una risposta, perchè in ambiti così complessi non esistono regole generali...

però magara 2 cazzate se potevano dì!! :(

(vabbè sticazzi, tanto se metto li metto sgrausi gli ammo :asd )

Rispondi