Rullata Prelude

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Luder
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Rullata Prelude

Messaggio da Luder » martedì 8 novembre 2005, 11:08

Visto che si parla di tutte ma non della mia la posto anche qui, magari a qualcuno è sfuggita.

I cavalli (sia alla ruota che al motore) mi sembrano troppi vista la configurazione ma ho fatto ripetere la prova 3 volte ed ha dato sempre gli stessi risultati.

Configurazione:

- Colli 4-2-1 Megan da 50
- Skat Megan da 60

Immagine


Questa invece è quella che avevo fatto con la mia ex Prelude, all'epoca avevo solo il terminale Megan da 60

Immagine

gesus
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Messaggio da gesus » martedì 8 novembre 2005, 12:20

io non ne capisco una cippa di grafici pero boh

sono state calcolate giuste le gomme con i cerchi ctr ?

per altro se come ho sentito, i cv alla ruota non mentono, direi che un :shock ci sta tutto ...


e ci sta soprattutto per i colli megan, che sono da 50mm ricordo ...


ciao
gesus
p.s.
ma il dubbio mi viene anche, la centralina è stok, cioe con un ecu rifatta penso si avrebbe meno dubbi su questi pony ....

Luder
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Messaggio da Luder » martedì 8 novembre 2005, 12:39

Sicuramente quello che mi ha venduto la macchina non ha toccato nulla, ma del primo proprietario non ho notizie, quindi non so se ha fatto la ECU o meno, sicuramente aspirazione e scarico erano stock quando l'ho presa

simolude
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Messaggio da simolude » martedì 8 novembre 2005, 13:13

alla faccia del piffero!!!!!

ma da dove sono cicciati tutti sti cavalli?!?!?!?!?

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 8 novembre 2005, 14:33

A me non era sfuggita,ma non volevo parlarne nella bolgia del 3D generale :D

In tutta sincerità a me il banco di Emanuele mi da fiducia ZERO a vedere tutte le rullate.La tua in apparenza sembra essere fatta bene....circa!Infatti non posiamo sapere se la taratura del regime di rotazione è uscita bene,perchè ha avuto la brillante idea di alzare il piede troppo presto.
Ma la vecchia era automatica?
Ma come dice gesus,la potenza alla ruota BENE O MALE dovrebbe essere la più vicina alla realtà!Ed è bella alta.
Ora,in tutta sincerità,più che dare meriti improbabili ad un collettore molto standard come dimensioni e fattura e a uno skat,direi che il tuo motore è di quelli sciti BENE(un po come Pizzo che rullò 192cv con motore stock,la prima volta),quindi puoi solo essere contento :teach :bana

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 8 novembre 2005, 14:38

P.S. Ma niente niente che il limitatore l'ha preso no?Perchè così tornano TANTE cose :sosp

Luder
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Messaggio da Luder » martedì 8 novembre 2005, 14:54

La vecchia era automatica, quindi quella rullata (fatta sullo stesso banco) lascia il tempo che trova. In questa rullata ha preso il limitatore poi ha mollato e messo messo in folle. Sinceramente anche secondo me i cavalli venuti fuori sono troppi, anche fossero collettori di prima qualità il risultato mi lascerebbe perplesso.

Quello che non mi torna è che gli unici valori che da quel che vedo potrebbero essere sbagliati son proprio i cv, sia alla ruota che al motore, il regime di giri mi torna, la rullata è stata ripetuta 3 volte sempre con gli stessi risultati, la misura di gomme è giusta (gomme con 10k km), la coppia è come me l'aspettavo.

A culo la macchina va molto meglio ma sinceramente prima di rullare avrei detto max + 7 cv e un bel po di coppia in più. Però io ho il culo di marmo e le mie sensazioni van prese con le molle. Anche Aieie mi aveva confermato di sentire la mia macchina molto più pronta di quella di Miky (le ha provate entrambe nel giro di una settimana). C'è da dire che ho anche fatto da 1000 km il tagliandone (quindi olio fresco) con inclusa la cinghia di distribuzione. Prima di rullarla l'ho scaldata bene andando a fare un giretto cambiando marcia ogni circa 10 secondi per scaldare bene anche l'olio del cambio.


Ripeto, a me la rullata sembra attendibile se non ci fossero una 15ina di cv più di quanti me ne aspettassi.



**** sta sognando ****

e se il primo proprietario (figlio del proprietario di una conce honda) avesse swappato l'H22A8? I conti tornerebbero

**** si sveglia e rimette i piedi x terra ****

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 8 novembre 2005, 15:18

Basterebbe aprire il cofano e leggere H22A8 :asd

Allora,se ha preso il limitatore qualcosa torna,perchè come vedi la rullata taglia a 7571rpm invece di 7700rpm(almeno,sulla 4th di centralina il limit sta proprio a 7700,non vedo perchè sulla 5th dovrebbe stare a 7500).
Quindi questo sballerebbe potenza al motore e coppia in meglio.
Rimane il fatto che la potenza alla ruota è OTTIMA.
(Se le 5th tagliano davvero a 7500...come se non avessi detto nulla)

streetracer
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Messaggio da streetracer » martedì 8 novembre 2005, 20:17

complimenti... luder...!! allora io parlo per esperienza vissuta e per tutti quelli che dicono che l'apexi rsm è GIANNI.. allora una settimana fà mi sono costretto per la revisione in motorizzazione a riportare tutta la car stock tranne che la centralina.. avevo tolto tutto aspirazione con intake scarico ecc.. allora con l'apexi prima di riportare la car stock ho fatto 210 ps senza toccare il limitatore perchè seno sballa un pokino visto la botta che arriva al G-sensor 210 ps a circa ora non ricordo bene a 7600 7800

allora il bello viene ora io pensavo fossero un po gianni.. ma io penso di essere uno dei pochi che ha pionierizzato la differenza stock e poi con modifiche allora per provare tutto stock ho rullato 190 ps a 6900 circa con ancora aspirazione però ed ecu erade.. quindi con i valori della casa ci dovremmo stare e di questo sono contento perchè ho potuto testare l'attendibilita dell'apexi. a perte i numeri ragazzi miei la mia car stock mi sembrava morta meno coppia meno alti meno tutto cavolo davvero non scherzo srtozzatissima.. be per concludere io vi dico che ho preso questi 20 cv con le seguenti modifiche

1 aspirazione con intake e filtro a pannello K&N
2 scarico completamente libero da 60 mm dai colli al terminale N1
3 denso ik20
4 cavi candela magnecor kv85
5 cavi massa ground wires
6 ECU erade
7 cinghia contro alberi tolta

bè che dire sono molto soddisfatto ora che ho riportato tutto alla norma con le seguenti modifiche bè posso dirvi che la differenza è enorme 20 cv so tanti ragazzi e io li sento non credo sia gianni manco per niente visto i valori registrati dal meter con la configurazione stock e ho fatto piu di una rullata ovviamente.. quindi luder tu che hai i colli tutto puo essere i colli danno parecchio poi se abbinati allo scat ancora meglio :amore :good :good :good

cmq da quello che so io i PS sono leggeremente superiori come rilevazione quindi io penso in CV dovrebbero essere
205 207 CV con modifiche
187 188 cv stock
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 8 novembre 2005, 20:56

Ma l'apexi E' gianni :D
E lo dimostra il regime di potenza massima dei 210ps,7600 o 7800 come dici te.
Con le camme originali il picco non va oltre i 7000,massimo 7200,impossibile proprio!

Poi oh,questo è quello che penso io.Per me anche i banchi a rulli sono imprecisi,quindi ti ho detto tutto su quanto sono critico su ste cose ;)

La cosa certa è che tra "tappata" e "stappata" la Lude guadagna MOLTO,molto più in paragone ad altre Honda ;)

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » mercoledì 9 novembre 2005, 16:44

No scusate io non me ne intendo molto ma 150cv alla ruota con l'automatica??? 26 cv e rotti di dissipata con un cambio automatico ma scherziamo? Mi pare di ricordare che la V gen su automobilismo rullò 186 all'albero e 136 alla ruota con una dissipata di circa 50cv e non credo utilizzino attrezzature tanto gianni visto che le case non gradiscono certo che si diano dati inferiori ai reali. Fra l'altro la potenza massima è quella dichiarata.
I casi sono 2 o la rullata di Automobilismo è superGianni oppure..... :sosp

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 9 novembre 2005, 21:02

Nono,è il banco di Automobilismo che è strano,sarà un MAHA frenato!
Alfa 147 2.0 manuale.
Al motore 150.8cv.alla ruota 113.8cv :sosp

tanto per citarne una.

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Messaggio da Binsyoo » mercoledì 9 novembre 2005, 22:39

Sarà ma un cambio automatico non può dissipare quanto un manuale, non uno vecchio stampo come quello della Prelude IMHO :sifone

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 9 novembre 2005, 23:34

Io non penso abbia molto senso parlare di potenza all'albero o alle ruote in termini assoluti, visto che i banchi prova sono tarati in maniera diversa. Piuttosto la prova al banco può servire secondo me a fare un confronto. Ad es. io e Luder domattina andiamo da Pincopallo che ha il banco e facciamo una rullata io e una lui SULLO STESSO BANCO con gli stessi parametri e vediamo quale macchina spinge di più. Oppure, meglio ancora, vado da Pincopallo prima di montare - che ne so - alberi a camme e scarico completo, rullo e poi ci torno dopo aver montato i pezzi, rirullo e confronto le curve di erogazione. In questo caso il banco è molto utile. La potenza all'albero è una pippa mentale inutile secondo me, soprattutto se se ne parla in termini assoluti.

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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 10 novembre 2005, 13:52

Infatti,questo è l'uso corretto del banco...
Quindi in definitiva Luder ha più cavalli alla ruota di tutte le ITR milanesi! :angel

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