sulla 2.2 puoi andare di casa honda o di aftermaket ...
io cmq da quel topic ho dei dubbi, ho la 200 cv e la testa è marchiata p13 come la 185, le differenze dovrebbero essere, pistoni, e cam, entrambe typeS..... e il corpofarfallato
forse...
come scarico ti consiglio di andare di aftermaket, non honda, anche se in usa cominciano a prendere piede delle inclinazione che vedrebbero rendere bene gli stok typeS o cmq jap da 60mm ... li trovi allegramente su ebay al prezzo dei megan ...
su questo ormai penso che ti sia fatto un idea, tra dc greddy entrambe consigliati con modifica o tra i piu alti mugene ecc ecc ...
meno spesa, aspettiamo che monti i megan luder e traiamo qualche conclusione ...
per l aspriazione o vai di typeS piu filtro a pannello k&n, che cambia solo il raccordo tra cf e airbox, beh cambia anche la parte superiore del airbox in quanto l ingresso del tubo è piu largo(e consiglio di rimuovere i risuonatori a valle) o vai di qualche cono corto o lungo(cold air intake) ...
dopo di cio, presupponendo che gomme e assetto siano gia ottimali, parliamo del resto ... buttando un occhio a un volano alleggerito e a un eventuale lsd quaife ...
per adeguare il motore, puoi andare anche solo di cam, typeS che dovrebbero montare sulla tua configuarazione oppure crower e simili che in usa ormai sono usate da tempo ... li ti puoi fare un idea della bonta dei produttori (su hondatech)
pistoni come sopra, o vai di stok typeS oppure di forgiati, gli stok typeS tiportano a 11,0:1 e magari con una guarnizione puoi anche andarea a 11,5 mentre con i forgiati ce l imbarazzo della scelta credo ... non mi sono informato ..
poi puoi lavorare il cf da aieie, e se smonti i colli si aspirazione ti accorgerai, come mi sono accordo io che una bella lavoratina per eleiminare gli scalini ci sta tutta ...
chiaro che se smonti la testa per cambiare i pistoni lavori tutto, direi quasi per forza ... senza esagerare ma perlomeno una ripassata per gli scalini ecc lo dovresti fare ...
centralina, hondata o aem, l aem e race anche se programmabile a piacere, non ti servono swap a quanto ho capito, ce ne una su ebay proprio in questi giorni, ma costa, costa tanto che non so nemmeno quanto, ma penso proprio sopra i 1200 euro ...
l hondata ti serve una p72 e un connettore/adattatore poi ordini l hondata che ora è a s300 e con 500 dollari ti arriva tutto, interfaccia usb ecc ... ci vorrebbe un preparatore per metterla appunto ma si puo iniziare anche da soli ...
alt mi sto sbagliando, perche penso alla 5gen dell altro topic, la tua la puoi modificare perche è un obd1, qui non ne so molto ma puoi cambiare eprom ecc
calcola tutto questo e le potenzialità che ti da, ovvero se apri il motore necessariamente sai in che condizioni è, se ci metti i pistoni nuovi sai che è nuovo e insomma con tutta sta roba stai pure certo che i 220cv sono sorpassati ...
io mi fermerei a scarico aspirazione, poi valuterei cam ed ecu, aprire il motore come dice etiliko è proprio ultima cosa ...
calcola che come testa stok gli h serie hanno dei flussi migliori dei b serie, questo letto molto spesso su hondatech...
cmq il 2.0 dela tua lude credo sia un f20, e se calcoli la compressione 9:1 volendo ci sta un leggero kit turbo
oggi ero in vena di scrivere... si vede ???
ciao
gesus