Olio motore: ne parliamo?

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mst
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Olio motore: ne parliamo?

Messaggio da mst » domenica 23 ottobre 2005, 22:00

Ciao a tutti !!

volevo chiarirmi un po' le idee riguardo al migliore olio motore per le nostre ITR...

Al mio precedente tagliando che ho fatto alla honda mi hanno messo un Castrol TXT 10W40.

Poi all'ultimo che ho fatto (qualche mese fa) leggevo che hanno messo un Honda Full Syntethic (HFS) di cui ignoro la gradazione, ma che mi sembra di aver letto da qualche parte che sia 5W40...


Ora mi chiedo: visto che sono molto confuso, e vistro che in settimana vorrei fare un cambio olio (non alla honda) quale mi consigliate?

un 10W40 come lo vedete? e un castrol RS 0W40 ?

grasssieee

MAURO

DiSiNtEgRaTo
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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » domenica 23 ottobre 2005, 22:14

Meglio il secondo :good

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » domenica 23 ottobre 2005, 22:34

gli olii che si usano di più chi nel cleb sono il motul 8100 5W40, il mobil1 5W50, l'HFS (ma ora in honda mettono i bardhal). Sui castrol vi sono pareri controversi... (riportos olo ciò che leggo di solito)
Io personalmente uso il primo e non ho mai avuto problemi.

mst
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Messaggio da mst » domenica 23 ottobre 2005, 22:36

Come lo vedete uno 0W30 Castrol SLX?

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » domenica 23 ottobre 2005, 23:47

Buono,ma un po "leggerino" se si va in pista,o si vive in posti caldi.
Poi,per carità,a me la Castrol mi sta sulle palle e quindi non userò mai più prodotti loro.

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 24 ottobre 2005, 13:10

Se vuoi il migliore olio in assoluto devi prendere il MOTUL 300V...
Come gradazioni spazia dallo 0W20 (a che caxxo serve?!?!?!) al 20W60, io per esempio per la civic di mio fratello e prima sul mio CRX mettevo il 5W40....
Tieni conto che come prezzo si aggira intorno alle 20 euro/litro di listino poi magari lo trovi a qualcosa meno.

UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » lunedì 24 ottobre 2005, 13:32

lo 0W20 serve per le qualifiche (pochi giri di pista), oppure per gare brevi (tipo slalom in salita), per massimizzare la potenza del motore. :teach

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 ottobre 2005, 14:19

E cmq è esagggggeratoooo

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 24 ottobre 2005, 14:35

per itr se hai anche tu problemi di sbattimento in coppa meglio andare almeno sul mobil1 5w50 ma al prossimo cambio penso di andare addirittura sul bardahl xtc 15w60.
Qualcuno mi ha parlato bene anche del selenia ma non mi fido.

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 24 ottobre 2005, 16:11

Qualcuno mi ha parlato bene anche del selenia ma non mi fido.
Secondo me fai male a non fidarti...
Provalo prima di arrivare a giudizi affrettati, tanto di sicuro non ti esplode il motore, al massimo lo "beve" :asd

gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 24 ottobre 2005, 16:19

da non possessore di itr, voto motul8100, o ancor meglio in caso di consumo mobil1 ...
il bardal non lo digerisco ... il castrol gia mi piace un po di piu ...

parlo da esterno perche la lude è diversa, anche se altrettando mestruata sugli oli ...


ciao
gesus

mst
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Messaggio da mst » lunedì 24 ottobre 2005, 21:41

Allora ragazzi riguardo all'olio che monta la Honda in concessionaria al tagliando:

1. 2 anni fa mettevano il Castrol TXT 10W40 (con il quale sinceramente mi trovavo benissimo);

2. poi fino a poco fa l'avevano sostituito con l Honda Full Syntethic 5W40 (di cui ho anche 1 litro per rabbocco),, ma non so, non mi convinceva tanto... boh.. (circa 11,80 euro al litro)

3. oggi sono andato per prenotare un tagliandino rapidissimo e mi hanno detto che ora mettono il Bardhal 10W40 (circa 14 euro al litro)... E a detta del capoofficina è molto ma molto meglio dell'HFS che montavano prima.. Dice che hanno testato lui e il rappresentante su un'auto e anche con pochissimo olio (dopo aver messo il bardhal) andava benone il motore..


Certo che, che caxxo, cambiano olio ogni volta!!!

Cmq sinceramente io preferisco di gran lunga la gradazione 10W40 e infatti avevo subito detto oggi al concessionario che se mettevano ancora il 5W40 allora l'olio l'avrei portato io diverso... Invece appena ha detto che dopo numerosi test alla honda si sono convinti che il 10W40 Bardhal sulla TypeR va miliardi di volte meglio (lo dicevo io che era meglio il 10W40 infatti...) mi ha convinto subito anche a me...

giovedi pomeriggio vado a fare il cambio....


Io vi dico che secondo me olii quali 10W60 o simili sono troppo DURI,,!! dopo per l'aumento dell'attrito la car va meno di prima fidatevi... Ovvio che la pressione ad olio bollente sarà di gran lunga migliore...



Quando sulla ITR avevo il Castrol tXT 10W40 andava benone.. ORa ritorno con la Honda a una gradazione 10W40...

Penso che potrei mettere un ..W50 o ..W60 solo se andassi in pista.. allora si'.... Ma su uso quotidiano anche in condizioni racing (autostrade tedesche :asd ) fa solo da TAPPO... Secondo me se provate il 10W40 non ve ne pentite...

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 ottobre 2005, 22:34

Tutti discorsi "da bar" sinceramente.
Io col TXT mi son trovato male su tutte le auto su cui l'ho provato.
I 10W40 inoltre sono quasi sempre semisintetici.
E testare un auto con poco olio non serve a niente,se pesca va bene,se non pesca fonde.

mst
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Messaggio da mst » lunedì 24 ottobre 2005, 23:15

eTiLiKo ha scritto:Tutti discorsi "da bar" sinceramente.
Io col TXT mi son trovato male su tutte le auto su cui l'ho provato.
I 10W40 inoltre sono quasi sempre semisintetici.
E testare un auto con poco olio non serve a niente,se pesca va bene,se non pesca fonde.

Certo non capisco come mai alla honda cambiano sempre e cio' che hanno in quel momento per loro è sempre il migliore... L'ultima volta dicevano che il loro HFS 5w40 era il meglio.. oggi mi dicono che il Bardhal 10w40 per la typeR è molto meglio... boh..

Io cmq come tu ti sei trovato male con il 10w40 io con il 10w60 sulla mia ex Clio 1.8 16v preparata da 160 cv faceva da tappo... e di logica, se ci pensi, in effetti un olio + denso ha senza dubbio molteplici benefici ma sul fatto di prontezza del motore, consumi benzina, accelerazione ho i miei dubbi...

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Messaggio da gesus » lunedì 24 ottobre 2005, 23:31

mi sembra che solo gizmo ha nominato il 10W60 ma credo proprio perche lui fa molta pista e se non ricordo male slalom ...


in generale sono stati nominati oli tipo mutul 5w40 o mobil1 5w50 ...

io ti consiglierei di provare il motul, io ho iniziato a usarlo perche sulla lude precedente avevo messo il mobil1 che è un ottimo olio ma al tatto mi sembrava un po duretto ... al che il castrol rs non mi convinceva, era molto liquido ma durava poco, poi se lo mangiava ecc ecc
ho provato il motul che al tatto mi ha convinto subito, e poi di seguito anche nei consumi ecc ...

seppure il mio percorso di scelta è privo di tecninca numerica pura, beh io mi ci sto trovano molto bene ...

ciao
gesus
il bardal della honda non so che dirti, io non credo lo usero mai se non altro per pareri diretti che mi sono arrivati anche da amici rivenditori/negozianti ... ma boh non mi sembra abbia avuto questo gran sucesso come olio sportivo/stradale ...

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 ottobre 2005, 23:42

Sono solo accordi commerciali,non vedi tutto il materiale plubbicitario bardhal?

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 24 ottobre 2005, 23:46

Motul 300v con la confezione grigio scuro se vuoi restare in 10 40...si deteriora prestino ma per me è un grande olio :amore

jollyweb
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Messaggio da jollyweb » martedì 25 ottobre 2005, 0:58

io uso il motul 8100 10w40... mi trovo bene ma ti dico che cmq il bardahl è un grande olio... non lo dico x sentito dire ma x test effettuati il lab... visti con i miei occhi

gesus
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Messaggio da gesus » martedì 25 ottobre 2005, 1:28

ok ma ci sono resoconti da chi ha provato il bardal?

tanto per trarre una conclusione...

se non erro avevo letto che anche il bardal si deteriora presto... ricordo bene ?


ciao
gesus

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Messaggio da DiSiNtEgRaTo » martedì 25 ottobre 2005, 2:05

Io ho provato il 10w60 Castrol TWS (sarebbe l'RS per M3/M5/Z8), devo dire che non andava male, forse un pò durino, specialmente in questa stagione... io l'avevo usato in primavera...
Ora devo cambiarlo e sto ragionando...non so neanche io cosa scegliere... vorrei un 10w50 o simili... :strama

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