Olio motore: ne parliamo?
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mst
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Olio motore: ne parliamo?
Ciao a tutti !!
volevo chiarirmi un po' le idee riguardo al migliore olio motore per le nostre ITR...
Al mio precedente tagliando che ho fatto alla honda mi hanno messo un Castrol TXT 10W40.
Poi all'ultimo che ho fatto (qualche mese fa) leggevo che hanno messo un Honda Full Syntethic (HFS) di cui ignoro la gradazione, ma che mi sembra di aver letto da qualche parte che sia 5W40...
Ora mi chiedo: visto che sono molto confuso, e vistro che in settimana vorrei fare un cambio olio (non alla honda) quale mi consigliate?
un 10W40 come lo vedete? e un castrol RS 0W40 ?
grasssieee
MAURO
volevo chiarirmi un po' le idee riguardo al migliore olio motore per le nostre ITR...
Al mio precedente tagliando che ho fatto alla honda mi hanno messo un Castrol TXT 10W40.
Poi all'ultimo che ho fatto (qualche mese fa) leggevo che hanno messo un Honda Full Syntethic (HFS) di cui ignoro la gradazione, ma che mi sembra di aver letto da qualche parte che sia 5W40...
Ora mi chiedo: visto che sono molto confuso, e vistro che in settimana vorrei fare un cambio olio (non alla honda) quale mi consigliate?
un 10W40 come lo vedete? e un castrol RS 0W40 ?
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DiSiNtEgRaTo
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Buono,ma un po "leggerino" se si va in pista,o si vive in posti caldi.
Poi,per carità,a me la Castrol mi sta sulle palle e quindi non userò mai più prodotti loro.
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Se vuoi il migliore olio in assoluto devi prendere il MOTUL 300V...
Come gradazioni spazia dallo 0W20 (a che caxxo serve?!?!?!) al 20W60, io per esempio per la civic di mio fratello e prima sul mio CRX mettevo il 5W40....
Tieni conto che come prezzo si aggira intorno alle 20 euro/litro di listino poi magari lo trovi a qualcosa meno.
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mst
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Allora ragazzi riguardo all'olio che monta la Honda in concessionaria al tagliando:
1. 2 anni fa mettevano il Castrol TXT 10W40 (con il quale sinceramente mi trovavo benissimo);
2. poi fino a poco fa l'avevano sostituito con l Honda Full Syntethic 5W40 (di cui ho anche 1 litro per rabbocco),, ma non so, non mi convinceva tanto... boh.. (circa 11,80 euro al litro)
3. oggi sono andato per prenotare un tagliandino rapidissimo e mi hanno detto che ora mettono il Bardhal 10W40 (circa 14 euro al litro)... E a detta del capoofficina è molto ma molto meglio dell'HFS che montavano prima.. Dice che hanno testato lui e il rappresentante su un'auto e anche con pochissimo olio (dopo aver messo il bardhal) andava benone il motore..
Certo che, che caxxo, cambiano olio ogni volta!!!
Cmq sinceramente io preferisco di gran lunga la gradazione 10W40 e infatti avevo subito detto oggi al concessionario che se mettevano ancora il 5W40 allora l'olio l'avrei portato io diverso... Invece appena ha detto che dopo numerosi test alla honda si sono convinti che il 10W40 Bardhal sulla TypeR va miliardi di volte meglio (lo dicevo io che era meglio il 10W40 infatti...) mi ha convinto subito anche a me...
giovedi pomeriggio vado a fare il cambio....
Io vi dico che secondo me olii quali 10W60 o simili sono troppo DURI,,!! dopo per l'aumento dell'attrito la car va meno di prima fidatevi... Ovvio che la pressione ad olio bollente sarà di gran lunga migliore...
Quando sulla ITR avevo il Castrol tXT 10W40 andava benone.. ORa ritorno con la Honda a una gradazione 10W40...
Penso che potrei mettere un ..W50 o ..W60 solo se andassi in pista.. allora si'.... Ma su uso quotidiano anche in condizioni racing (autostrade tedesche
) fa solo da TAPPO... Secondo me se provate il 10W40 non ve ne pentite...
1. 2 anni fa mettevano il Castrol TXT 10W40 (con il quale sinceramente mi trovavo benissimo);
2. poi fino a poco fa l'avevano sostituito con l Honda Full Syntethic 5W40 (di cui ho anche 1 litro per rabbocco),, ma non so, non mi convinceva tanto... boh.. (circa 11,80 euro al litro)
3. oggi sono andato per prenotare un tagliandino rapidissimo e mi hanno detto che ora mettono il Bardhal 10W40 (circa 14 euro al litro)... E a detta del capoofficina è molto ma molto meglio dell'HFS che montavano prima.. Dice che hanno testato lui e il rappresentante su un'auto e anche con pochissimo olio (dopo aver messo il bardhal) andava benone il motore..
Certo che, che caxxo, cambiano olio ogni volta!!!
Cmq sinceramente io preferisco di gran lunga la gradazione 10W40 e infatti avevo subito detto oggi al concessionario che se mettevano ancora il 5W40 allora l'olio l'avrei portato io diverso... Invece appena ha detto che dopo numerosi test alla honda si sono convinti che il 10W40 Bardhal sulla TypeR va miliardi di volte meglio (lo dicevo io che era meglio il 10W40 infatti...) mi ha convinto subito anche a me...
giovedi pomeriggio vado a fare il cambio....
Io vi dico che secondo me olii quali 10W60 o simili sono troppo DURI,,!! dopo per l'aumento dell'attrito la car va meno di prima fidatevi... Ovvio che la pressione ad olio bollente sarà di gran lunga migliore...
Quando sulla ITR avevo il Castrol tXT 10W40 andava benone.. ORa ritorno con la Honda a una gradazione 10W40...
Penso che potrei mettere un ..W50 o ..W60 solo se andassi in pista.. allora si'.... Ma su uso quotidiano anche in condizioni racing (autostrade tedesche

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eTiLiKo
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Tutti discorsi "da bar" sinceramente.
Io col TXT mi son trovato male su tutte le auto su cui l'ho provato.
I 10W40 inoltre sono quasi sempre semisintetici.
E testare un auto con poco olio non serve a niente,se pesca va bene,se non pesca fonde.
Io col TXT mi son trovato male su tutte le auto su cui l'ho provato.
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mst
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eTiLiKo ha scritto:Tutti discorsi "da bar" sinceramente.
Io col TXT mi son trovato male su tutte le auto su cui l'ho provato.
I 10W40 inoltre sono quasi sempre semisintetici.
E testare un auto con poco olio non serve a niente,se pesca va bene,se non pesca fonde.
Certo non capisco come mai alla honda cambiano sempre e cio' che hanno in quel momento per loro è sempre il migliore... L'ultima volta dicevano che il loro HFS 5w40 era il meglio.. oggi mi dicono che il Bardhal 10w40 per la typeR è molto meglio... boh..
Io cmq come tu ti sei trovato male con il 10w40 io con il 10w60 sulla mia ex Clio 1.8 16v preparata da 160 cv faceva da tappo... e di logica, se ci pensi, in effetti un olio + denso ha senza dubbio molteplici benefici ma sul fatto di prontezza del motore, consumi benzina, accelerazione ho i miei dubbi...
- gesus
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mi sembra che solo gizmo ha nominato il 10W60 ma credo proprio perche lui fa molta pista e se non ricordo male slalom ...
in generale sono stati nominati oli tipo mutul 5w40 o mobil1 5w50 ...
io ti consiglierei di provare il motul, io ho iniziato a usarlo perche sulla lude precedente avevo messo il mobil1 che è un ottimo olio ma al tatto mi sembrava un po duretto ... al che il castrol rs non mi convinceva, era molto liquido ma durava poco, poi se lo mangiava ecc ecc
ho provato il motul che al tatto mi ha convinto subito, e poi di seguito anche nei consumi ecc ...
seppure il mio percorso di scelta è privo di tecninca numerica pura, beh io mi ci sto trovano molto bene ...
ciao
gesus
il bardal della honda non so che dirti, io non credo lo usero mai se non altro per pareri diretti che mi sono arrivati anche da amici rivenditori/negozianti ... ma boh non mi sembra abbia avuto questo gran sucesso come olio sportivo/stradale ...
in generale sono stati nominati oli tipo mutul 5w40 o mobil1 5w50 ...
io ti consiglierei di provare il motul, io ho iniziato a usarlo perche sulla lude precedente avevo messo il mobil1 che è un ottimo olio ma al tatto mi sembrava un po duretto ... al che il castrol rs non mi convinceva, era molto liquido ma durava poco, poi se lo mangiava ecc ecc
ho provato il motul che al tatto mi ha convinto subito, e poi di seguito anche nei consumi ecc ...
seppure il mio percorso di scelta è privo di tecninca numerica pura, beh io mi ci sto trovano molto bene ...
ciao
gesus
il bardal della honda non so che dirti, io non credo lo usero mai se non altro per pareri diretti che mi sono arrivati anche da amici rivenditori/negozianti ... ma boh non mi sembra abbia avuto questo gran sucesso come olio sportivo/stradale ...
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Sono solo accordi commerciali,non vedi tutto il materiale plubbicitario bardhal?
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ValvolaPiegata
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