REGOLAZIONE LEVA FRENO A MANO CTR

Rispondi
Omar

REGOLAZIONE LEVA FRENO A MANO CTR

Messaggio da Omar » venerdì 10 giugno 2005, 23:15

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa'spiegarmi dove devo agire per regolare il freno a mano
che proprio non ne vuol sapere di bloccare le ruote posteriori quando imposto
le curve nei tornanti????????

Grazie a tutti e buon week-end !!!!! :D :D :D :D :D :D

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » sabato 11 giugno 2005, 1:03

:sbonk
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » sabato 11 giugno 2005, 13:55

che io sappia è praticamente impossibile bloccare le ruote post col freno a mano, perchè la ctr è dotata di ripartizione elettronica della frenata sulle 4 ruote, quindi per dire, se tu stai a 50km/h e tiri a tutta forza il freno a mano, le ruote non frenano. Questo perchè la centralina provvede a spostare la forza frenante alle ruote che girano di più ovvero a quelle anteriori... Una volta provai con la golf iv, dotata sempre di ripartizione elettronica della frenata come la ctr... in pratica se tiri il freno a mano e contemporaneamente tocchi il pedale del freno, tenderai ad un maggiore bloccaggio delle posteriori... ma levati dalla testa i mitici testacoda con il freno a mano tirato, godibilissimo sulle vetture anzianotte. Con la mia ex civic del '90 stavo sempre di traverso. Bastava toccare il freno a mano che le ruote inchiodavano di brutto :amore

Adesso che ci penso però, potrebbe trattarsi pure dell'ABS che evita il bloccaggio delle ruote. La civic del '90 infatti non ce l'aveva. Oggi come oggi la macchina di mia madre non ha l'abs ed effettivamente se tiri il freno a mano le ruote posteriori inchiodano.
Cmq sia, su auto con ABS e ripartirore elettronico della frenata, scordati una cosa simile. Al più ripeto, puoi provare a tirare il freno a mano e contemporaneamente a frenare con il pedale... però da quello che ho capito non è che ti garbi molto sta cosa...

In definitiva, LASSA PERDE :strama

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » sabato 11 giugno 2005, 13:59

ma hanno tolto il filo anche dal freno a mano???????

Engo
(h)old
(h)old

Re: REGOLAZIONE LEVA FRENO A MANO CTR

Messaggio da Engo » sabato 11 giugno 2005, 14:06

Omar ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa'spiegarmi dove devo agire per regolare il freno a mano
che proprio non ne vuol sapere di bloccare le ruote posteriori quando imposto
le curve nei tornanti????????

Grazie a tutti e buon week-end !!!!! :D :D :D :D :D :D

maledetto striiiiiiit racer :tatata :tatata

:asd
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » sabato 11 giugno 2005, 14:12

L' ITR se la viaggia alla grande con il freno a mano...
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » sabato 11 giugno 2005, 18:28

Ma la ep2 è diversa? Perchè se mi impegno ci riesco a bloccare le post e "frenoamanare" :asd
Certo che nn è facile come sulle vecchiette....devo dare il colpo molto secco....boh...

:ehm
"Tu tira o resta a casa"

Ark

Messaggio da Ark » sabato 11 giugno 2005, 20:11

TypeRClaudio ha scritto:che io sappia è praticamente impossibile bloccare le ruote post col freno a mano, perchè la ctr è dotata di ripartizione elettronica della frenata sulle 4 ruote, quindi per dire, se tu stai a 50km/h e tiri a tutta forza il freno a mano, le ruote non frenano. Questo perchè la centralina provvede a spostare la forza frenante alle ruote che girano di più ovvero a quelle anteriori... Una volta provai con la golf iv, dotata sempre di ripartizione elettronica della frenata come la ctr... in pratica se tiri il freno a mano e contemporaneamente tocchi il pedale del freno, tenderai ad un maggiore bloccaggio delle posteriori... ma levati dalla testa i mitici testacoda con il freno a mano tirato, godibilissimo sulle vetture anzianotte. Con la mia ex civic del '90 stavo sempre di traverso. Bastava toccare il freno a mano che le ruote inchiodavano di brutto :amore

Adesso che ci penso però, potrebbe trattarsi pure dell'ABS che evita il bloccaggio delle ruote. La civic del '90 infatti non ce l'aveva. Oggi come oggi la macchina di mia madre non ha l'abs ed effettivamente se tiri il freno a mano le ruote posteriori inchiodano.
Cmq sia, su auto con ABS e ripartirore elettronico della frenata, scordati una cosa simile. Al più ripeto, puoi provare a tirare il freno a mano e contemporaneamente a frenare con il pedale... però da quello che ho capito non è che ti garbi molto sta cosa...

In definitiva, LASSA PERDE :strama
:nono :nono :nono non vuoldire una beata :bana se hai il ripartitore elettronico della frenata o l'abs visto che sulla ctr (e sul 99% delle macchine) il freno a mano comanda direttamente via cavo la pinza posteriore, quindi completamente scollegato dai vari circuiti idraulici e elettronici che gestiscono l'abs e il ripartitore elettronico.

per regolarlo bisogna smontare il tunnel centrale e poi è come sulle biciclette: sviti/avviti il registro. :meco

Omar

Messaggio da Omar » lunedì 13 giugno 2005, 13:39

grazie ark oggi daro'una spazzolata al tunnel centrale poi vi racconto.....

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » domenica 18 settembre 2005, 23:27

il freno a mano blocca le ruote post... dipende da come lo tiri... cioè con la civic di mia mamma, un colpetto e via ruote bloccate e fumo che usciva.. cn l'alfa d mio papà bisogna sudare 8 camicie x riuscir a fare una leva....
prova a dare una tirata decisa... anche se avendo provato il freno a mano della CTR nn mi sembra molto adatto a far leve in curva...
cmq x far una leva che s rispetti, bisogna andare a minimo 70-80 all'ora, frenare in modo da alleggerire il posteriore e via d freno a mano...

Giosafat

Messaggio da Giosafat » lunedì 19 settembre 2005, 12:00

quoto buba.... :strama

ix80

Messaggio da ix80 » domenica 25 settembre 2005, 12:27

Omar ha scritto:grazie ark oggi daro'una spazzolata al tunnel centrale poi vi racconto.....

esatto.la trovi li la regolazione.altro che ripartizione,quando le strade sono ghiacciate e sfiori il freno a mano... :bana

Rispondi