qualcuno di voi sa'spiegarmi dove devo agire per regolare il freno a mano
che proprio non ne vuol sapere di bloccare le ruote posteriori quando imposto
le curve nei tornanti????????
Grazie a tutti e buon week-end !!!!!

Omar ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa'spiegarmi dove devo agire per regolare il freno a mano
che proprio non ne vuol sapere di bloccare le ruote posteriori quando imposto
le curve nei tornanti????????
Grazie a tutti e buon week-end !!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

TypeRClaudio ha scritto:che io sappia è praticamente impossibile bloccare le ruote post col freno a mano, perchè la ctr è dotata di ripartizione elettronica della frenata sulle 4 ruote, quindi per dire, se tu stai a 50km/h e tiri a tutta forza il freno a mano, le ruote non frenano. Questo perchè la centralina provvede a spostare la forza frenante alle ruote che girano di più ovvero a quelle anteriori... Una volta provai con la golf iv, dotata sempre di ripartizione elettronica della frenata come la ctr... in pratica se tiri il freno a mano e contemporaneamente tocchi il pedale del freno, tenderai ad un maggiore bloccaggio delle posteriori... ma levati dalla testa i mitici testacoda con il freno a mano tirato, godibilissimo sulle vetture anzianotte. Con la mia ex civic del '90 stavo sempre di traverso. Bastava toccare il freno a mano che le ruote inchiodavano di brutto![]()
Adesso che ci penso però, potrebbe trattarsi pure dell'ABS che evita il bloccaggio delle ruote. La civic del '90 infatti non ce l'aveva. Oggi come oggi la macchina di mia madre non ha l'abs ed effettivamente se tiri il freno a mano le ruote posteriori inchiodano.
Cmq sia, su auto con ABS e ripartirore elettronico della frenata, scordati una cosa simile. Al più ripeto, puoi provare a tirare il freno a mano e contemporaneamente a frenare con il pedale... però da quello che ho capito non è che ti garbi molto sta cosa...
In definitiva, LASSA PERDE