aspirazione e CF --EJ9--

Rispondi
Acura

aspirazione e CF --EJ9--

Messaggio da Acura » giovedì 25 agosto 2005, 1:53

Ciao a tutti..dopo una lunga chiacchierata questa e l'altra sera, stavo pensando bene di studiare un pò il discorso farfalla e aspirazione.

Tenuto conto che pian piano sto sempre più valutando di acquistare "il meglio" subito in fatto di parti e lavorazioni, pensavo bene ad un aspirazione "long ram" o più comunemente con pescaggio aria dal basso.

La soluzione consiste nell'acquistare un componente principale Apexì (filtro!!) e di studiare bene tutto quello che ci sta attorno per elevare la % di incremento al max possibile studiando appunto la conformazione di tutta la struttura...cosa da mission impossible lo so, ma ci vorrei provare!!!

Il filtro in se è forse il migliore in commercio, è strutturato in modo tale da avere un rendimento molto elevato come pescaggio aria ed inoltre sfruttando la zona più bassa dell'auto (dove c'è più aria fresca!!) garantirebbe un rendimento complessivo ottimale...inoltre è un filtro che verrebbe montato e mai pulito a differenza di molti tipo K&N perchè è strutturato in una maniera apposita che permette il montaggio fisso senza appunto mai smontarlo per pulirlo grazie alla sua struttura!!

Il problema ora sarebbe quel che ci va attorno...
Le domande sono:

- quanto dev'essere lungo e di che dimensione il tubo di accordo del filtro al CF??

- esiste una sezione MAF da tenere in considerazione per evitare che il motore giri troppo grasso o troppo magro garantendo al flusso d'aria che arriva dal filtro un "percorso" corretto??

- il debimetro in quale punto andrà posto del tubo di raccordo filtro/CF??

- la curva (immagino che converrebbe siliconica!!) da interporre tra il tubo dritto e il CF a 90? di quale inclinazione e lunghezza dovrebbe essere per garantire al flusso il corretto percorso??

Finite le domande per l'aspirazione "artigianale" passerei al CF: ho notato che si otterrebbero svariati vantaggi in termini di risposta del motore!!

Ho notato altresì con Asso che il CF possiede ben 2 valvole a farfalla una sopra ed una sotto: vorrei sapere se effettivamente si potrebbe escludere la valvola superiore per rendere più diretta e rapida la risposta in accelerazione e se cmq è possibile lavorarla per migliorarla!!!

Carissimi member e non..........fatevi sotto che di risposte ne aspetto a IOSA!!! :asd

Grazie in anticipo :D

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » giovedì 25 agosto 2005, 3:54

Dati precisi sull'aspirazione non so dartene ma ti consiglio di stare attento a far pescare troppo in basso l'aria in quanto in basso oltre all'aria fresca c'è anche tanta ACQUA fresca ;)

Per il discorso della farfalla mi suona alquanto NUOVO che la ej9 abbia 2 farfalle :ehm
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 25 agosto 2005, 7:57

beh, non so, la mia macchina è del '98...può darsi che la pre-restiling abbia questo tipo di CF...ad esempio io posso far rimappare la centralina perchè non è una microibrida :sifone ;)

Beh, aspetto notizie in merito allo studio del filtro e a questo CF che vuol sempre più essere..come dire, sfarfallato :asd :asd :good

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 25 agosto 2005, 11:02

Allora premesso che su ej9 ormai ho provato tutto il provabile per ora la soluzione che ha portato al miglior compromesso anzi la migliore propio è stata quella di montare i colli di aspirazione dell'esi(cosa lunga e complicata xchè va fatto un lavoro di pionerizzazione e di modifica hai vari passaggi dell'acqua e dell'impianto elettrico, senza contare che va messa la nostra farfalla e nn quella dell'esi. quando fara' un po fresco andro a rullare per farvi vedere....cmq l'ultima rullata della mia bimba è stata 100.1cv a 6500rpm e 12.5kg coppia a 6200rpm tutto questo con 37? e 70% di umidita' + check engine acceso. ma anche a culo si sentiva che quella era la'spirazione migliore :amore

per quanto riguarda il pescaggio aria lo puoi fare pure da perterra l'importante che l'aria che arrivi al filtro nn sia aspirata del filtro ma mandata dentro con la velocita della car!ovvero se arrivi a una pozza d'acqua questann venga pescata del filtro!

Ora l'ek3 di asso è un VTEC-e ovvero economy, è fatta in modo che sotto 2800rpm vada a 12valvole ovvero 8 in scarico e 4 in aspirazione, sotto questo regime mandargli tutta quell'aria(anche a farfalla parzializzata sarebbe inutile e controproducente perche andrebbe asmagrire(vsito che la centralina per consumare poco apporterebbe poca benzina), sopra i 2800 attacca il VTEC-e e la valvola fa passare tutta'aria!ora nn ho ben capito se è una valcola di sfiato(tipo pop-off) o di chiusura (tipo cf) xchè qual giorno quando la smontavo a manuel avevo altre cose a cui pensare!

spero di essere stato esaustivo :good

P.s. l'avatar deve essere 120x120 se nn erro tu sei u po' fuori :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 25 agosto 2005, 22:46

Preciso..

Non ho smontato il filtro di Acura per vedere il suo CF..

Ho solo letto recentemente, qui sul forum, di una sorta di faralla molto particolare che monterebbe il 1.4.

Io, NON ho esperienza sul 1.4 perche' in effetti, il mio 1.5 VTEC e' piu' simile ad una Ek4 che ad una Ej9 e quindi ho solo detto a Simone (Acura) di informarsi bene prima di procedere in lavorazioni che potrebbero essere controproducenti.

Mi e' stato riportato da un pioniere autorevole del nostro forum (non Raven), che il 1.4 da' dei problemi montando CF e collettori di aspirazione della Esi.. pur con l'ausilio di una aspirazione stock tipo ek3/ek4. Evidentemente l'aria che entra e' troppa e la ECU non riesce a gestirla.. soprattutto ai bassi regimi.

Ora io non so quali modelli di civic montano la farfalla "doppia" (la mia NO e' simile a quella ESI, tant'e' che le due sono intercambiabili.. abbiamo fatto la prova e l'ek3 con la farfalla esi va anche meglio), ma credo che quella del 1.4 sia una cosa che vada verificata prima di armarsi e partire..

Modifiche cosi' drastiche comportano poi possibili problemi come check engine acceso o necessita' di riprogrammare la ECU.. tutto va tenuto in debita considerazione prima di fare..

byez,

AssO

Voodooo
HCI member
HCI member

Re: ..

Messaggio da Voodooo » giovedì 25 agosto 2005, 23:08

AssoTop ha scritto:Preciso..

Non ho smontato il filtro di Acura per vedere il suo CF..

Ho solo letto recentemente, qui sul forum, di una sorta di faralla molto particolare che monterebbe il 1.4.

Io, NON ho esperienza sul 1.4 perche' in effetti, il mio 1.5 VTEC e' piu' simile ad una Ek4 che ad una Ej9 e quindi ho solo detto a Simone (Acura) di informarsi bene prima di procedere in lavorazioni che potrebbero essere controproducenti.

Mi e' stato riportato da un pioniere autorevole del nostro forum (non Raven), che il 1.4 da' dei problemi montando CF e collettori di aspirazione della Esi.. pur con l'ausilio di una aspirazione stock tipo ek3/ek4. Evidentemente l'aria che entra e' troppa e la ECU non riesce a gestirla.. soprattutto ai bassi regimi.

Ora io non so quali modelli di civic montano la farfalla "doppia" (la mia NO e' simile a quella ESI, tant'e' che le due sono intercambiabili.. abbiamo fatto la prova e l'ek3 con la farfalla esi va anche meglio), ma credo che quella del 1.4 sia una cosa che vada verificata prima di armarsi e partire..

Modifiche cosi' drastiche comportano poi possibili problemi come check engine acceso o necessita' di riprogrammare la ECU.. tutto va tenuto in debita considerazione prima di fare..

byez,

AssO
quella farfalla ce l'aveva il texano percio suppongo tutte le ek3....cmq

il d14z2 monta il sistema di aspirazione come il d16y8(americano) con la farfalla messa in verticale invece che orrizzontale come tutti gli altri.

Io ho montato i colli di aspirazione dell'esi ma ho rimesso gli iniettori della mia con il rail benzina esi, e sui colli ho divuto mettere la mia farfalla(opportunamente lavorata) per problemi di cablaggio sul motorino passo passo(che su le normali honda sta sul collettore mentre la 1.4 lo monta integratonella farfalla). funziona tutta e va anche da paura! :shock

Cmq asso il sexano ha fatto tutto, chiama e fatti raccontare :strama i sono troppo divertito a montargli quello che tu sai, sembrava un padre fuori dalla sala parto era nervoso prima di metterla in moto che nn ti dico :ride :ride :ride :ride

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 25 agosto 2005, 23:32

Non ho capito che farfalla strana debba avere la Ek3.. la mia che e' restyling ha una farfalla normalissima.. montata orizzontalmente al collettore di aspirazione, come su d16z6 (esi o eg5) e come su Ek4...

Ovvio e' di diametro inferiore.. e' una 54mm..

Come dici tu la farfalla del 1.4 e' montata verticalmente e vedi il post sopra (farfalla eg4) penso che possa essere doppia/anomala.

Ho sentito Tex ed anche Matteo.. e aime' mi sono stra-convinto di seguire una strada diversa... ovvio sperando che tutto fili liscio, che gli eurini abbondino, etc..

Io penso di lasciare tutti pezzi interni del motore "stock" ..

:sifone

byez,

AssO

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 26 agosto 2005, 10:51

AssoTop ha scritto:Non ho capito che farfalla strana debba avere la Ek3.. la mia che e' restyling ha una farfalla normalissima.. montata orizzontalmente al collettore di aspirazione, come su d16z6 (esi o eg5) e come su Ek4...

Ovvio e' di diametro inferiore.. e' una 54mm..

Come dici tu la farfalla del 1.4 e' montata verticalmente e vedi il post sopra (farfalla eg4) penso che possa essere doppia/anomala.

Ho sentito Tex ed anche Matteo.. e aime' mi sono stra-convinto di seguire una strada diversa... ovvio sperando che tutto fili liscio, che gli eurini abbondino, etc..

Io penso di lasciare tutti pezzi interni del motore "stock" ..

:sifone

byez,

AssO
La farfalla almeno della mia restyling èsi messa strana ma è solo quella ora nn so se le prerestyling sia diverse mann mi sembra!

cmq se vuoi fai un salto qui ti facciamo provare il lavoro e te lo facciamo con mezza giornata.. :sifone

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 26 agosto 2005, 14:11

ma invece di fare chat non si potrebbe tirar fuori dei dati?? :grr

Ho aperto il topic per avere delle soluzioni tangibili da provare, non l'ho aperto per farmi dire cos'è meglio o peggio...a suo tempo l'avevo chiesto ed ho avuto risposte...ora vorrei appunto creare, per quanto riguarda aspirazione, un bel lavoretto fatto "in casa" che renda molo di più di un semplice BMC del caxo!!!o di qualunque filtro a pannello...la soluzione di non metterlo troppo basso lo so pure io..so bene che il motore deve pescare aria e non acqua :teach e vorrei solo sapere se vi sono dei calcoli da fare per il condotto e che tipo di paratie da inserire nel fondo della macchina per proteggere il filtro!!

Per quanto riguarda la farfalla invece vorrei solo dei chiarimenti in merito e il tipo di lavorazione da effettuare per guadagnare non tanto cavalli ma risposta della macchina quando pigio sul pedale dell'acceleratore...

So che sapete tanto, sparate sparate sparate la vostra :asd :strama :D

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » venerdì 26 agosto 2005, 14:35

La mia ej9 è del '97 e nemmeno nella mia c'è la "doppia farfalla". Finora ne ho sentito parlare solo per la eg4 di questo sistema.
Nella ej9 "s" l'unica cosa che può "stonare" è la strozzatura posizionata sotto al CF per rendere l'auto una 75 in luogo dei 90 della "is" ma di sicuro non un'altra farfalla!

Per la lavorazione del CF io ti consiglio di rivolgerti ad Aieie, in molti gli hanno fatto lavorare il CF e nessuno si è mai pentito della soluzione ;)

Per l'aspirazione o hai forti conoscenze e dimestichezza con fluidodinamica e menate del genere o ti sconsiglio di cercare di calcolare matematicamente il comportamento dell'aria nell'aspirazione ;)
Per questo in molti ti consigliano il "meglio" o il "peggio" da loro provato...

Nel mio programma c'è di montare un'aspirazione stock ek4 che sarà sicuramente più che sufficiente per la mia ;)
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 26 agosto 2005, 15:05

grazie dei consigli utili...vedremo allora per l'aspirazione, intanto il filtro apexì lo prendo :strama :amore :asd

TYRESE
Contatta:

Messaggio da TYRESE » venerdì 26 agosto 2005, 19:42

ma il filtro è lo stesso che ho in firma io...se si :amore

visto che tecnica per non creare turbolenze...ma alla fine sarà veramente utile sta cosa o no :meco

Acura

Messaggio da Acura » domenica 28 agosto 2005, 0:17

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 8 settembre 2005, 14:32

niente Apexì..ho disdetto l'ordine....

Aspetto tempi migliori e vorrei saperne di più per fare un lavoro sopra ogni aspettativa...non voglio il compromesso, solo il meglio!!!

E per questo vorrei fare uno studio approfondito.

Vorrei capire diversi parametri:

- dove pescare più aria fresca possibile (pensavo esattamente dietro al paraurti nell'incavo che si crea tra questo e la ruota...penso che sia la parte meno soggetta a surriscaldamento!!)

- il long ram (l'erogazione migliora su tutta la curva fin dai bassi!!) di che tipo dev'essere (studio curve e tratti dritti con dimensioni specifiche!)...uno già fatto di qualche marca specifica dove collegare poi l'apexì (prendo questo credo!) oppure fatto su specifica con le dimensioni corrette della tubazione??

- dove posizionare il debimetro per la corretta lettura evitando smagrimenti o ingrassamenti :ride vari!!!

ECC......

Se qualcuno ha svariate conoscenze ed ha provato diverse aspirazioni ha voglia di buttarsi con me in questa impresa??
Non ho intenzione di comprare il classico filtro più permeabile a pannello nè di mettere una qualsiasi aspirazione diretta o dinamica...credo che tutto possa essere migliorabile basta arrivare a capire come fare!!!

Se qualcuno sa e mi vuole dare una mano è ben accetto..altrimenti niente, non mi rassegno e porterò avanti da solo questa "mission impossible"..sarà dura ma ho tutto il tempo che voglio...spero prima della "morte" della mia car :asd

se qualcuno conosce anche dei calcoli specifici da fare o altro di interessante me lo faccia sapere...più cose si sanno e meglio sarà lo studio e la conseguente lavorazione finale......

SPERIAMOOOOOOOOOOOOOOOO :D

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » giovedì 8 settembre 2005, 16:44

Acura ha scritto:- il long ram (l'erogazione migliora su tutta la curva fin dai bassi!!) di che tipo dev'essere (studio curve e tratti dritti con dimensioni specifiche!)...uno già fatto di qualche marca specifica dove collegare poi l'apexì (prendo questo credo!) oppure fatto su specifica con le dimensioni corrette della tubazione??

- dove posizionare il debimetro per la corretta lettura evitando smagrimenti o ingrassamenti :ride vari!!!
Non so niente sulle curve del tubo dell'intake, ma ho trovato un calcolatore molto interessante:

Optimum Intake Runner Prediction

In pratica dovresti calcolare (o misurare) la lunghezza del condotto dal piattello valvola fino al filtro dell'aria oppure fino all'ultima parte prima della fine del tubo... e a dire il vero non ho ancora capito quale delle due distanze sia la più corretta (un banco a rulli od un esperto potrebbe aiutare a capire)

Il vantaggio del collettore di aspirazione con CF laterale è che si ottengono contropressioni positive in un range di rpm più ampio rispetto al CF verticale perchè la distanza tra la valvola del cilindro 1 ed il filtro è superiore (o inferiore non cambia niente) a quella del cilindro 2, 3, 4, di più che qualche pollice; si ottiene la classica "erogazione lineare".

Ultima cosa... DEBIMETRO? Sulle Honda come sulle VolksCaghen?? Ma non avevamo detto di avere tutti un sanissimo MAP?
Non potrebbe essere il sensore temperatura in ingresso?

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » giovedì 8 settembre 2005, 19:53

già è il MAP...

Acura si confonde :asd
ed ora.. Tourer

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 8 settembre 2005, 22:32

Eccomi..

Ho pensato all'aspirazione che farei io se avessi il 1.4.. per fortuna pero' ho preso il 1.5 anni fa..

:asd

Visto che tutti i long ram producono inevitabilmente perdite di carico e rendono prevalentemente ai bassi (dove il 1.4 gia' si difende bene), io cercherei di massimizzare l'effetto agli alti..

Avere l'airbox dove lo ha il 1.4 e' un sfiga.. e' indubbio.. quindi bisogna cercare di far di necessita' virtu'..

:teach

Ne ho parlato anche con il mitico oggi.. e lui pensa che potrebbe pure funzionare.. vedi Acura che ogni tanto pensao anche alla tua car..

:angel

Ebbene io farei un airbox tipo ARC (e non chiedete cos'e'.. studiate Takakaira..) fitt@to direttamente sul CF e che respira mediante una presa d'aria ben posizionata sul cofano..

:raven

Ha suggerito che la presa deve essere con una certa profilatura (Snorkle ha detto) che garantisca la ventilazione del pannello filtrante..

o in alternativa, se non si volesse forare il cofano (figo pero'),

un bel tubazzo che porta aria fresca prelevata dal faro.

Ovvio che questo mezzo airbox deve essere quanto piu' possibile isolato nella parte inferiore dal calore ed il pannello filtrante quanto piu' possibile largo. Calcoli ne ho fatti ai tempi sulla mia, diciamo che 25x20cm e' un bel pannello..

L'airbox si potrebbe anche fare in vetroresina o carbonchio usando quello stock come stampo opportunamente rivisto (allargandolo su uno o piu' lati..).

Il filtro si puo' anche non comprare basta usare della spugna filtrante che si trova.. e raccordarla bene alle pareti dell'airbox.. oppure si fa lo scatolotto sulla base di un filtro in commercio..

Dai l'idea ve l'ho data.. ora sta a voi che avete il 1.4 sbattervi e realizzarla.. secondo me si puo' fare con costi bassi.. e con resa elevata.. perche' appena superi i 60-70 orari di aria ne entra tanta..

byez,

AssO

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 8 settembre 2005, 22:54

come dice un amico mio, in :asd vi entra ma in testa no.

potret sbattervi come puttane tanto tirerete fuori sie no 1cv anche facendo tutto quello che dite.

Quando uno che ci ha lavorato per ben 2 anni vi dice "cambiate i collettori mettete gli esi" nn è che lo dice cosi tatno per dar aria alla bocca, pero da una parte vi entra e dall'altra vi esce!cmq fate come vi pare.

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 8 settembre 2005, 23:05

Io li stuzzico.. poi mica e' un problema mio..

Ma a te davvero con i colli ESI senza rimappare girava bene la car ?

Perche' credo che Aieie avrebbe da dire qualcosa in merito..

Cmq io IGNORO il discorso aspirazione sul 1.4 .. quindi .. fate vobis..

AssO

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 8 settembre 2005, 23:19

AssoTop ha scritto:Io li stuzzico.. poi mica e' un problema mio..

Ma a te davvero con i colli ESI senza rimappare girava bene la car ?

Perche' credo che Aieie avrebbe da dire qualcosa in merito..

Cmq io IGNORO il discorso aspirazione sul 1.4 .. quindi .. fate vobis..

AssO
aieie puo dire quello che vuole su delle ipotesi, io ti dico che ho i colli sotto, ho rullato la car con 37? e il check engine acceso(per motivi che nn centrano nulla con i colli, sono io che un apio di mesi fa feci casino sulla centralina :doh) e ha rullato 100cv tondi tondi cmq mo vi faccio un video cosi vedete come prende i giri :strama

Rispondi