Tenuto conto che pian piano sto sempre più valutando di acquistare "il meglio" subito in fatto di parti e lavorazioni, pensavo bene ad un aspirazione "long ram" o più comunemente con pescaggio aria dal basso.
La soluzione consiste nell'acquistare un componente principale Apexì (filtro!!) e di studiare bene tutto quello che ci sta attorno per elevare la % di incremento al max possibile studiando appunto la conformazione di tutta la struttura...cosa da mission impossible lo so, ma ci vorrei provare!!!
Il filtro in se è forse il migliore in commercio, è strutturato in modo tale da avere un rendimento molto elevato come pescaggio aria ed inoltre sfruttando la zona più bassa dell'auto (dove c'è più aria fresca!!) garantirebbe un rendimento complessivo ottimale...inoltre è un filtro che verrebbe montato e mai pulito a differenza di molti tipo K&N perchè è strutturato in una maniera apposita che permette il montaggio fisso senza appunto mai smontarlo per pulirlo grazie alla sua struttura!!
Il problema ora sarebbe quel che ci va attorno...
Le domande sono:
- quanto dev'essere lungo e di che dimensione il tubo di accordo del filtro al CF??
- esiste una sezione MAF da tenere in considerazione per evitare che il motore giri troppo grasso o troppo magro garantendo al flusso d'aria che arriva dal filtro un "percorso" corretto??
- il debimetro in quale punto andrà posto del tubo di raccordo filtro/CF??
- la curva (immagino che converrebbe siliconica!!) da interporre tra il tubo dritto e il CF a 90? di quale inclinazione e lunghezza dovrebbe essere per garantire al flusso il corretto percorso??
Finite le domande per l'aspirazione "artigianale" passerei al CF: ho notato che si otterrebbero svariati vantaggi in termini di risposta del motore!!
Ho notato altresì con Asso che il CF possiede ben 2 valvole a farfalla una sopra ed una sotto: vorrei sapere se effettivamente si potrebbe escludere la valvola superiore per rendere più diretta e rapida la risposta in accelerazione e se cmq è possibile lavorarla per migliorarla!!!
Carissimi member e non..........fatevi sotto che di risposte ne aspetto a IOSA!!!
Grazie in anticipo