chiuso o aperto?
- FULGORE
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void
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scusatemi ma... stiamo scoprendo l'acqua calda...
da sempre qualche veneto c@zzone (riki73r) sostiene che con il famigerato weapon-r senza separatori nè cazzini vari l'auto IN ALTO vada molto di più.
Questo anche perchè sopra una certa velocità la "ventilazione" che c'è nel cofano porta a raffreddare le temperature, inoltre la portata d'aria richiesta dal nostro motore (specialmente quando elaborato) è superiore a quella che il caro box è in grado di fornire... quindi sicuramente un bel box maggiorato oppure (più economicamente) aprendo tutto si hanno dei vantaggi per quanto riguarda la potenza pura.
ma, ripeto, non se ne parlava 4 anni fa ?
da sempre qualche veneto c@zzone (riki73r) sostiene che con il famigerato weapon-r senza separatori nè cazzini vari l'auto IN ALTO vada molto di più.
Questo anche perchè sopra una certa velocità la "ventilazione" che c'è nel cofano porta a raffreddare le temperature, inoltre la portata d'aria richiesta dal nostro motore (specialmente quando elaborato) è superiore a quella che il caro box è in grado di fornire... quindi sicuramente un bel box maggiorato oppure (più economicamente) aprendo tutto si hanno dei vantaggi per quanto riguarda la potenza pura.
ma, ripeto, non se ne parlava 4 anni fa ?
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kay
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E non posso che quotare Brontolo.Allora premetto Caldo o Freddo che sia io e Arnaldo abbiamo constatato che tenendolo aperto la macchina và meglio....sempre con un buon Ramsetup!
A dire il vero c'è un c@zzone pure a Milano, che dice la stessa cosa da un secolo.da sempre qualche veneto c@zzone (riki73r) sostiene che con il famigerato weapon-r senza separatori nè cazzini vari l'auto IN ALTO vada molto di più.
Tutto giusto, e i vantaggi si hanno anche in erogazione. Almeno a me è successo cosi. Nel senso..... NON è un setup da 2 milioni di CV e un'erogazione utile solamente da 7500 a 8000. Sfatiamo anche questo di mito.Questo anche perchè sopra una certa velocità la "ventilazione" che c'è nel cofano porta a raffreddare le temperature, inoltre la portata d'aria richiesta dal nostro motore (specialmente quando elaborato) è superiore a quella che il caro box è in grado di fornire... quindi sicuramente un bel box maggiorato oppure (più economicamente) aprendo tutto si hanno dei vantaggi per quanto riguarda la potenza pura.
Eh no Dario.. proprio no. Ne ho lette di ogni, come se l'aspirazione diretta fosse la malattia del secolo. Tanto 4 anni fa come oggi ;-)ma, ripeto, non se ne parlava 4 anni fa ?
Ciao
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ITR03355
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Io riporto quello che mi è successo proprio questa mattina...
Da un paio di giorni, precisamente da quando il mecca mi ha ridato la macchina dopo aver montato frizzi e volano BGDM, la sentivo un po' seduta in basso, mentre in alto volava letteralmente , inoltre faceva un suono più cupo da aspirazione aperta...
Subito nn ho collegato, anche perchè erano circa 10gg che nn la guidavo...ma poi guardando bene mi sono accorto che il tubazzo del ramsetup si era sfilato dall'AB, facendo una sorta di aspirazione diretta...in pratica il tubo mandava aria direttamente nel buco dell'AB.
Allora ho riattaccato tutto e...in basso andava meglio, però in alto... ...era decisamente meno cattiva...
C'è da dire che questa mattina era anche bello fresco qua, circa 20?, mentre domenica 34? e sotto i 4000 era decisamente morta...
Cosa voglio dire?!...beh che in alto una configurazione aperta con un buon ramsetup può dare tanto di più rispetto all'AB stock, mentre in basso, soprattutto con questo caldo
...tutto questo IMHO...
Da un paio di giorni, precisamente da quando il mecca mi ha ridato la macchina dopo aver montato frizzi e volano BGDM, la sentivo un po' seduta in basso, mentre in alto volava letteralmente , inoltre faceva un suono più cupo da aspirazione aperta...
Subito nn ho collegato, anche perchè erano circa 10gg che nn la guidavo...ma poi guardando bene mi sono accorto che il tubazzo del ramsetup si era sfilato dall'AB, facendo una sorta di aspirazione diretta...in pratica il tubo mandava aria direttamente nel buco dell'AB.
Allora ho riattaccato tutto e...in basso andava meglio, però in alto... ...era decisamente meno cattiva...
C'è da dire che questa mattina era anche bello fresco qua, circa 20?, mentre domenica 34? e sotto i 4000 era decisamente morta...
Cosa voglio dire?!...beh che in alto una configurazione aperta con un buon ramsetup può dare tanto di più rispetto all'AB stock, mentre in basso, soprattutto con questo caldo
...tutto questo IMHO...
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kay
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ITR03355
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Sisì, lo so che una aspirazione diretta è un'altra cosa, però un po' più di aria entra ugualmente e considerato che dentro all'AB ho un cono da diretta...nn è poi così diverso.
Era solo per dire che più ara entra più i nostri Bseries ringraziano in alto...
Era solo per dire che più ara entra più i nostri Bseries ringraziano in alto...
secondo me è effetto placebo
Nn è tanto effetto placebo, perchè se me ne sono accorto, una qualche differenza ci sarà stata.. (e nn per il rumore, infatti ho collegato a posteriori che si sentiva un po')bah questo e' il tipico argomento senza ne' capo ne coda, finche' vige il culismo
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AndreHCI
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La mia curiosità è nata, come detto, vedendo l'eg6 di brontolo. Void so bene che non è un argomento nuovo, ma tanto gira e rigira si sperimentano nuove cose, nuovi filtri ecc e mi chiedevo se fosse emersa qualche novità, certezza(?).
I rulli non ti diranno mai la differenza, perchè il ram setup e l'airbox x funzionare bene hanno bisogno che l'auto si muova.
Ho tolto il risuonatore e fatto il RamSetup, le differenze culiche mi portano a pensare ci sia stato un miglioramento, ad AB chiuso si intende.
Tuttavia in Portogallo facemmo due prove sul ponte Vasco da Gama in quarta ITR vs quarta Prelude VTi. Nella prima ab chiuso e la seconda ab aperto. Inutile dire che la prima prova fu la migliore, anche se cmq il prelude è stato davanti. Quindi ero giunto alla conclusione AB locked però...
...però volevo sapere anche la vostra opinione.
I rulli non ti diranno mai la differenza, perchè il ram setup e l'airbox x funzionare bene hanno bisogno che l'auto si muova.
Ho tolto il risuonatore e fatto il RamSetup, le differenze culiche mi portano a pensare ci sia stato un miglioramento, ad AB chiuso si intende.
Tuttavia in Portogallo facemmo due prove sul ponte Vasco da Gama in quarta ITR vs quarta Prelude VTi. Nella prima ab chiuso e la seconda ab aperto. Inutile dire che la prima prova fu la migliore, anche se cmq il prelude è stato davanti. Quindi ero giunto alla conclusione AB locked però...
...però volevo sapere anche la vostra opinione.
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Brontolina
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void
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AndreHCI
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valvolin
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dipende tutto da che velocità si parte...a cui corrisponde un numero di giri del motore...quindi il tutto è influenzato dal cambio...AndreHCI ha scritto:esatto giz, ram set con B chiuso.
Si, il prelude a pari velocità, quindii partenza a 130kmh stacca l'itr fino ai 210kmh in crescendo, poi l'itr recupera.
E soprattutto da non dimenticare la maggior potenza/coppia che ha in basso l'h22...
Ed inoltre che a quelle velocità il peso risulta irrilevante, sul dritto...
- AieieVTEC
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void
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kay
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@Aieie:
Dipende dove fai pescare il ram setup. Se sbucare fuori gli fai prendere un sacco di aria, e questa viene portata al filtro. Se lo fai finire davanti alla ruota di aria ne arrivera molta meno. Sono le due soluzioni da contemplare in base a quello che scegli di fare: sistema chiuso (airbox) ram setup "corto", sistema aperto (diretta) ram setup "lungo".
io comunque con la diretta i miglioramenti non li ho avuti solo in alto, ma anche sotto, e non solo culici.
Dipende dove fai pescare il ram setup. Se sbucare fuori gli fai prendere un sacco di aria, e questa viene portata al filtro. Se lo fai finire davanti alla ruota di aria ne arrivera molta meno. Sono le due soluzioni da contemplare in base a quello che scegli di fare: sistema chiuso (airbox) ram setup "corto", sistema aperto (diretta) ram setup "lungo".
io comunque con la diretta i miglioramenti non li ho avuti solo in alto, ma anche sotto, e non solo culici.
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eTiLiKo
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Scusa Brntl,ma non ti pare strano che la tua civic vada di motore come un M3E46?@Etiliko...chi non ha visto non parli please.
SICURAMENTE in quell'occasione in rettilineo procedevate alla pari,ma da questo non deve seguire il ragionamento(che stava facendo il vice)che Civic B18 tuned = M3E46...
Insomma,mica sto mettendo in dubbio che sia successo....ma che sia solo un caso,dipendente chissà da cosa.
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