Da circa tre mesi ? anche in casa Honda: Bardahl XTCc60...
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giacio
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ok allora, aiutatemi voi guru del ctr...
Questo è il mio problema..., ho fatto 5000 km con il 300v, adesso devo fare il cambio...
La questione eccola qui... andiamo verso l'estate e vorrei un olio indicato (se si può dire così) per le temperature alte esterne (ambiente), oltre ke interne (olio)...
Non so nemmeno se tra le due ci sia un legame scientifico o no, ma voi al mio posto cosa fareste?
Grazie
Questo è il mio problema..., ho fatto 5000 km con il 300v, adesso devo fare il cambio...
La questione eccola qui... andiamo verso l'estate e vorrei un olio indicato (se si può dire così) per le temperature alte esterne (ambiente), oltre ke interne (olio)...
Non so nemmeno se tra le due ci sia un legame scientifico o no, ma voi al mio posto cosa fareste?
Grazie
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Vtekken
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Mmmmmmhmm...................Frà gli olii che "solitamente" usiamo sui nostri scaldapizzette abbiamo tutti full synt fra cui :
Mobil 1 0W-40 e 5W/50


Pero' vorrei un parere da voi guru, prima di dire che sara' la mia "risposta definitiva"..


Pensate che col Mobil 1 5W/50 potrei pure permettermi di fare un paio di turni in pista nei 5000km, oltre i quali non vado mai tra un cambio e l'altro

EDIT:(ovviamente parlo di turni in occasioni di temperature esterne entro un max di 32?.... altrimenti andrei di 10W/60 senza manco pensarci sopra

Obligado!

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giacio
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Vtekken
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Beh, non proprio..... intendevo dire che nel caso specifico in cui si volesse girare in pista per almeno 20-30 minuti con temperature esterne da 30? a 35? ed oltre, sarebbe consigliabile ( e per me obbligatorio!) un 10W/60 per andare piu' sul sicuro..
Invece nelle stesse condizioni, ma durante la solita "allegra"
passeggiata in Germania (durante la quale, pur scannando da schifo, non dovresti poter eguagliare facilmente i livelli di stress generati da 2 turni in un giorno a Vallelunga ad Agosto
), un ottimo 5W/40 o 5W/50 dovrebbe bastare.

Invece nelle stesse condizioni, ma durante la solita "allegra"



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Vtekken
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Piccola considerazione... Riguardo alla scelta dell'olio, penso che le temperature "interne", a cui tu fai riferimento, non siano nient'altro che una conseguenza che deriva principalmente da:andiamo verso l'estate e vorrei un olio indicato (se si può dire così) per le temperature alte esterne (ambiente), oltre ke interne (olio)...
(lo dico in modo mooolto maccheronico..)
1- temperature d'esercizio (esterne) ;
2- tipo d'esercizio




Quindi non due cose distinte e diverse... ma una sola!

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passeggiata in Germania (durante la quale, pur scannando da schifo, non dovresti poter eguagliare facilmente i livelli di stress generati da 2 turni in un giorno a Vallelunga ad Agosto
non ne sarei troppo sicuro, quando l'HCI si muove verso la germania, il viaggio di trasferimento diventa una cannonball che dura 8/9 ore filate da milano























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eTiLiKo
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Il 300V 5W40 resiste bellamente fino se non oltre 150?C(nel senso che non accusa vistosi cali di pressione),non vedo perchè dovresti cambiarlo!ok allora, aiutatemi voi guru del ctr...
Questo è il mio problema..., ho fatto 5000 km con il 300v, adesso devo fare il cambio...
La questione eccola qui... andiamo verso l'estate e vorrei un olio indicato (se si può dire così) per le temperature alte esterne (ambiente), oltre ke interne (olio)...
Non so nemmeno se tra le due ci sia un legame scientifico o no, ma voi al mio posto cosa fareste?
Grazie
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giovagt
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Vtekken
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giovagt ha scritto:ma fanno ancora i 15?????![]()
![]()
![]()
pensavo si usassero solo sui veicoli industriali.....





Certo che se veniva usato anche per quelli aziendali e commerciali..... beh allooora sui nostri "fiorini giapponesi" ci sta dentro alla grandissima!





Littele OT...
Aaah... se avessimo anche noi le "doppiefishbuone"......

Reset OT...

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E' una gradazione adatta a frequenti track day,e al clima estivo......decidi te in base all'uso che ne fai.....giacio ha scritto:IL problema è ke ho il 15W50.... ke mi consigli?
Il 300V 5W40 resiste bellamente fino se non oltre 150?C(nel senso che non accusa vistosi cali di pressione),non vedo perchè dovresti cambiarlo!
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giacio
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mi spiegate come mai tutte quelle ocnsiderazioni sul 15w? cosa c'è che non va? non saprei proprio io, sono ignorante in materia, mi intendo solo di aerodinamica... e non ho tempo per imparare tutto qui sopra, specie se poi uno afferma qualcosa e l'altro lo corregge, e l'altro ancora.....
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



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Provo a diretelo in maniera moooolto "poor": e' una gradazione che si addice a situazioni estreme.... decisamente!mi spiegate come mai tutte quelle ocnsiderazioni sul 15w?
Regimi di rotazione parecchio elevati (sopra gli 8000-9000) con temperature d'esercizio critiche... Insomma io ho sempre pensato che un 10W60 fosse gia' sufficiente a cosentire ai nostri K20 un bel turno da 30' con oltre 30? atmosferici!

15W darebbe una sicurezza enorme ma non ci puoi andare in giro tutti i giorni..

Aggiungo che della materia so cio' che ho potuto apprendere dal forum e nulla piu'..

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eTiLiKo
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15W indica la viscosità a FREDDO dell'olio,e indica che offre una protezione MINORE rispetto a un 10W o a un 5W o a un 0W negli avviamenti a freddo!
Indi per cui se l'auto la usi come tutte le persone normali in città,sarebbe meglio un 5W.
Io non sono daccordo che un 5W40 non garantisca la protezione ottimale per i nostri motori!L'importante è non superare i 120/130?C!E vi assicuro che capita SOLO in pista.....o in "prova speciale"
Indi per cui se l'auto la usi come tutte le persone normali in città,sarebbe meglio un 5W.
Io non sono daccordo che un 5W40 non garantisca la protezione ottimale per i nostri motori!L'importante è non superare i 120/130?C!E vi assicuro che capita SOLO in pista.....o in "prova speciale"

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Condivido .......... Se poi mettiam sù un bel radiatore olio le condizioni per mettere in crisi l'olio con un motore softuning è andare a fare un safari a +50?CeTiLiKo ha scritto:Io non sono daccordo che un 5W40 non garantisca la protezione ottimale per i nostri motori!L'importante è non superare i 120/130?C!E vi assicuro che capita SOLO in pista.....o in "prova speciale"