:uh di officine ne giro molte, famiglia di meccanici, mai e poi mai mi è capitato di vedere merd@ lasciata nel circuito di lubrificazione da semisintetici,.
Buon per te e per i clienti delle officine

Probabilmente dalle mie parti tengono l'olio nel motore per più di 20-30mila km e si arriva al punto di dover smontare la coppa olio e il coperchio punterie e via di lancia e solvente ........
non dico che il semisintetico sia ottimo, ma solo che è una leggenda dire semisintetico=morchie.
Probabilmente diciamo la stessa cosa .......... Anche io ho scritto poco più sopra che un buon sintetico non è uguale a merda, anzi per certi versi può presentare dei vantaggi (vedi motori che scaldano parecchio e/o hanno problemi di alte temperature).
Il discorso che faccio io è che non c'è alcun senso nell'usare un sintetico (che non è altro che un compromesso frà costi/prestazioni rispetto ad un 100% synt) su motori ad alte prestazioni su cui spendiamo tutti i nostri risparmi.
Discorso diverso è per motori "normali" quali l'utilitaria della ragazza o della moglie dove invece è consigliabile l'uso di un sintetico da cambiare magari ogni 15.000km e sfruttare al max il connubio costo/prestazioni ......
Come hai visto anche tu che anche con un 100%sintetico dopo 40mila km sono già lerci quindi non dipende solo dal tipo di olio ma anche da come e quando vengono fatti i cambi, basta cambiare l'olio più frequentemente e il circuito non si sporca accessivamente
un semisintetico rispetto ad un 100%sintetico mantiene le sue caratteristiche meno a lungo e non si possono avere gradazioni molto ampie, ma dire che sporca un motore proprio no esiste.
Ma sti motori si sporcano o no

??
Prima mi dici che non hai mai visto un motore "sporco" (dove sporco per me equivale a residui scuri sulle pareti), poi mi confermi anche tu che ci stà un pò di lerciume anche con i 100% synt, poi torni a dire che un semintetico (che è diverso a sua volta da sintetico e full synt visto che un semisint può arrivare fino al 70% di base minerale ..........) non può sporcare
In conclusione, se per te e per gli altri un sintetico va bene e non sporca tanto di guadagnato.
Io rimango della mia idea e metto un fullsynt