IV e V EK4 in cambio DC2 al cambio frizione: vale la pena?

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SiriusV
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IV e V EK4 in cambio DC2 al cambio frizione: vale la pena?

Messaggio da SiriusV » lunedì 25 aprile 2005, 11:14

Stavo pensando di dare una accorciatina al cambio della DC2. Cambiare il finale non se ne parla, troppo costoso. Ed allora, resta la classica soluzione di IV e V della EK4 nel cambio DC2. Per chi ancora non sapesse cosa ne venga fuori, l'immagine qui sotto dà l'andamento delle cambiate (a 8.500 giri) con il cambio ITR stock (blu) e con IV e V EK4 (rosso).

Immagine

Vale la pena oppure mi ritrovo con un cambio sbilanciato e troppo corto? Dal diagramma sembrerebbe un buon compromesso, ma i grafici non parlano come le sensazioni di guida.

Facendolo al cambio frizione, il costo dell'operazione (tutta manodopera, in fondo) è accettabile o comunque un salasso? Quale è il costo giusto per i componenti necessari alla bisogna e soprattutto quali sono?

Importantissimo: gli ingranaggi della EK possono reggere i 30 ciucci in più del B18, oppure sarebbero sottodimensionati? Sono i medesimi della EG6?

In definitiva: lo fareste?

Pepposole
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Messaggio da Pepposole » lunedì 25 aprile 2005, 11:40

forse è la modifica che "rende" di + in termini di prestazioni


:teach :teach :teach :teach

void
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Messaggio da void » lunedì 25 aprile 2005, 12:00

e io invece mi chiedo:

CHE SENSO HA ?


le marce più usate sono le prime 3 sia su strada (quando si fa sul serio) sia in pista (tranne a monza)...

accorci 4 e 5a ... risultato ?

hai un'auto che nell'uso QUOTIDIANO ha i rapporti più corti (perchè normalmente giri in 5a)... bella merda.

stramazzone
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Messaggio da stramazzone » lunedì 25 aprile 2005, 12:59

void ha scritto: le marce più usate sono le prime 3 sia su strada (quando si fa sul serio) sia in pista (tranne a monza)...
Dario ma di che piste parli?!? :sosp Kartodromi forse... :sosp

void
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Messaggio da void » lunedì 25 aprile 2005, 14:32

kartodromi ?

dove le vedi tutte queste curve da quarta ?

quante volte metti la 5a in pista ?


parliamo di adria ?
di varano ?
di misano ?
di vallelunga ?

io non dico che non sia vantaggioso avere 4a e 5a più corte ma dico che se vuoi andare più forte devi accorciare TUTTO visto che la 4a e la 5a sono le marce MENO usate nella guida sportiva sia su strada sia su pista.
Poi se tu corri sempre a Hockeneim, Monza, Spa e Imola... ok per carità... allora forse ne trai beneficio.

a mio avviso la spesa non vale la candela, per un'auto che viene usata tutti i giorni.
se invece punti al track day, meglio aspettare 6 mesi e prendersi un finale accorciato... che è veramente un'altra musica.


ah, l'ibrida di rally (Ex-engo) ha 4a e 5a accorciate ?

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Messaggio da stramazzone » lunedì 25 aprile 2005, 14:44

Dario persino nel kartodromo di Varano si mettono quarta e quinta... ad Adria non ho girato ma Vallelunga, Misano, Monza si mettono eccome... senza considerare che la quarta si mette a 140 circa, in autodromo non è difficile prendere una velocità simile.

Spero postino coloro i quali han fatto sta modifica, a me non sembra per nulla una cazzata sul cambio del B18, visto la spaziatura tra terza e quarta. :vomit

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Messaggio da Pepposole » lunedì 25 aprile 2005, 15:01

quoto il mio GRANDE AMICO strama

anche se non si mette la 5a, (forse solo a Varano però) la 4a accorciata rende eccome


poi guarda che spaziatura FUNKY ha il cambio ITR

1-2-3 corte
4 e 5 lunghe =/


il pacco è solo quando si viaggia in autostrada...

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Messaggio da void » lunedì 25 aprile 2005, 15:06

varano 4 ?
mah... sono proprio fermo. a me risulta UN punto da 4 a varano...
e sticazzi che cambio i rapporti per fare 400mt qualche decimo più veloce...
tanto vale cambiare tutte le marce, no ?


edit:
mi rendo conto che è lo stesso discorso dei collettori...
c'è chi preferisce spendere meno e avere un compromesso e chi invece dice che se proprio deve fare la modifica tanto vale farla al meglio...

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Messaggio da Pepposole » lunedì 25 aprile 2005, 15:15

beh ma allora quasi tutte le modifiche valgono solo pochi decimi

e cmq a parte varano, nel resto delle piste le STIRACCHI tutte per bene la 4a e un pezzo di 5a

:amore :amore :amore :amore

chiedi a Glauco (4-5 corte) e Davidevtenk (4-5 stock)

tiratina di 4a tutti e due


Glauco ha UCCISO DVDVTNK

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Messaggio da Cunili » lunedì 25 aprile 2005, 15:18

quante volte metti la 5a in pista ?


parliamo di adria ?
di varano ?
di misano ?
di vallelunga ?
dario, non vorrei contraddirti ma a Misano e Vallelunga se non metti la quinta fondi...

nell'ITR la spaziatura tra terza e quarta è imbarazzante, la macchina arriva senza una esitazione fino a 135 km/h e poi si posa per riprendere verso ottimamente sui 150 fino a 200... in lieve falsopiano l'ITR prende di quinta i 260 di strumento e un paio di volte mi è capitato di toccare i 265 a limitatore... mi spieghi che ci fai se non solo in discesa (in pianura max 250 indicati) di una spaziatura così esagerata? meglio accorciare. sono sempre stato del parere che una velocità di punta sui 230 di strumento, max 235 ma con una progressione maggiore avrebbe reso l'ITR una macchina perfetta.
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Messaggio da Dakun » lunedì 25 aprile 2005, 18:14

Mi sento chiamato ina causa :affascinante


e' LA modifica da fare su ITR. Detto questo se la usi spesso per lunghi tratti autostradali, lassa sta, no GLC?

C'e' da dire pero' che abbiamo fatto insieme una ripresa in V partendo dai 120 Km/h e mi ha asfaltato, roba da NOS!!!!!

In effetti il discorso che fa Void e' in parte corretto, IMHO, ma se vuoi farti proprio un'idea, guardati il video dove il ns mitttico Raven svernicia il mio GRANDE AMICO DVDN a monza sul rettilineo d'arrivo... (il famoso video dove DVDN Bestemmia!!!)

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Messaggio da Cunili » lunedì 25 aprile 2005, 18:22

:maro
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Messaggio da gesus » lunedì 25 aprile 2005, 18:27

visto che è un compromesso... io voto cambia solo la 4? e lascia la 5? da autostrada ...
mi sembra che agli americani piaccia questa soluzione, ho letto qualcosa sul loro forum ...

nota bene : parere da completo ignorante, non so nemmeno quanto costa il lavoro :imba


ciao
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Messaggio da void » lunedì 25 aprile 2005, 18:53

ma poi parlate tutti di accorciare come se costasse 10 euro...

a conti fatti tra i pezzi della civic e la manodopera... boh... sarò io ad essere un deficiente, ma trovo di gran lunga più interessante mettere un finale il 10% più corto.

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Messaggio da Cunili » lunedì 25 aprile 2005, 18:57

io 4 e 5 del civic EG6 li ho trovati a 100 euro scarsi. quanto costa infilarli dentro?
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Messaggio da stramazzone » lunedì 25 aprile 2005, 20:09

Ma se cambi solo il finale la spaziatura rimane la stessa o sbaglio?!? :ehm :imba :imba :imba

Se sì, allora ha ancora meno senso che mettere 4/5 EK4/EG6...

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Re: IV e V EK4 in cambio DC2 al cambio frizione: vale la pen

Messaggio da Daniel M » lunedì 25 aprile 2005, 20:46

SiriusV ha scritto:. Cambiare il finale non se ne parla, troppo costoso.
Più che altro, dove lo trovi??? :sosp

Cmq, io lo farei ieri! :teach

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 25 aprile 2005, 21:22

Bacci fa i finali anche per ITR...

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Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 25 aprile 2005, 21:29

Col finale più corto bisogna stare mooooltoooooooo attenti alle scalate, cambiano tutti i riferimenti e non di poco.....però di certo è la soluzione migliore.
Se uno cmq è obbligato a smontare cambio/frizione è una modifica secondo me ottima, cè anche chi è sfigato e deve smontare cambio e frizione per poi rimontare tutto com' era :asd

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Messaggio da void » lunedì 25 aprile 2005, 23:34

i finali si trovano in rete senza grossi problemi... anche mr man li aveva.

costano sui 300 euro spediti se non ricordo male...
e ricordiamo che sono pezzi NUOVI... non catorci ruggini riciclati da cambi b16 sfasciati.

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