IV e V EK4 in cambio DC2 al cambio frizione: vale la pena?
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SiriusV
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IV e V EK4 in cambio DC2 al cambio frizione: vale la pena?
Stavo pensando di dare una accorciatina al cambio della DC2. Cambiare il finale non se ne parla, troppo costoso. Ed allora, resta la classica soluzione di IV e V della EK4 nel cambio DC2. Per chi ancora non sapesse cosa ne venga fuori, l'immagine qui sotto dà l'andamento delle cambiate (a 8.500 giri) con il cambio ITR stock (blu) e con IV e V EK4 (rosso).
Vale la pena oppure mi ritrovo con un cambio sbilanciato e troppo corto? Dal diagramma sembrerebbe un buon compromesso, ma i grafici non parlano come le sensazioni di guida.
Facendolo al cambio frizione, il costo dell'operazione (tutta manodopera, in fondo) è accettabile o comunque un salasso? Quale è il costo giusto per i componenti necessari alla bisogna e soprattutto quali sono?
Importantissimo: gli ingranaggi della EK possono reggere i 30 ciucci in più del B18, oppure sarebbero sottodimensionati? Sono i medesimi della EG6?
In definitiva: lo fareste?
Vale la pena oppure mi ritrovo con un cambio sbilanciato e troppo corto? Dal diagramma sembrerebbe un buon compromesso, ma i grafici non parlano come le sensazioni di guida.
Facendolo al cambio frizione, il costo dell'operazione (tutta manodopera, in fondo) è accettabile o comunque un salasso? Quale è il costo giusto per i componenti necessari alla bisogna e soprattutto quali sono?
Importantissimo: gli ingranaggi della EK possono reggere i 30 ciucci in più del B18, oppure sarebbero sottodimensionati? Sono i medesimi della EG6?
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Pepposole
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kartodromi ?
dove le vedi tutte queste curve da quarta ?
quante volte metti la 5a in pista ?
parliamo di adria ?
di varano ?
di misano ?
di vallelunga ?
io non dico che non sia vantaggioso avere 4a e 5a più corte ma dico che se vuoi andare più forte devi accorciare TUTTO visto che la 4a e la 5a sono le marce MENO usate nella guida sportiva sia su strada sia su pista.
Poi se tu corri sempre a Hockeneim, Monza, Spa e Imola... ok per carità... allora forse ne trai beneficio.
a mio avviso la spesa non vale la candela, per un'auto che viene usata tutti i giorni.
se invece punti al track day, meglio aspettare 6 mesi e prendersi un finale accorciato... che è veramente un'altra musica.
ah, l'ibrida di rally (Ex-engo) ha 4a e 5a accorciate ?
dove le vedi tutte queste curve da quarta ?
quante volte metti la 5a in pista ?
parliamo di adria ?
di varano ?
di misano ?
di vallelunga ?
io non dico che non sia vantaggioso avere 4a e 5a più corte ma dico che se vuoi andare più forte devi accorciare TUTTO visto che la 4a e la 5a sono le marce MENO usate nella guida sportiva sia su strada sia su pista.
Poi se tu corri sempre a Hockeneim, Monza, Spa e Imola... ok per carità... allora forse ne trai beneficio.
a mio avviso la spesa non vale la candela, per un'auto che viene usata tutti i giorni.
se invece punti al track day, meglio aspettare 6 mesi e prendersi un finale accorciato... che è veramente un'altra musica.
ah, l'ibrida di rally (Ex-engo) ha 4a e 5a accorciate ?
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Dario persino nel kartodromo di Varano si mettono quarta e quinta... ad Adria non ho girato ma Vallelunga, Misano, Monza si mettono eccome... senza considerare che la quarta si mette a 140 circa, in autodromo non è difficile prendere una velocità simile.
Spero postino coloro i quali han fatto sta modifica, a me non sembra per nulla una cazzata sul cambio del B18, visto la spaziatura tra terza e quarta. it
Spero postino coloro i quali han fatto sta modifica, a me non sembra per nulla una cazzata sul cambio del B18, visto la spaziatura tra terza e quarta. it
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Pepposole
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varano 4 ?
mah... sono proprio fermo. a me risulta UN punto da 4 a varano...
e sticazzi che cambio i rapporti per fare 400mt qualche decimo più veloce...
tanto vale cambiare tutte le marce, no ?
edit:
mi rendo conto che è lo stesso discorso dei collettori...
c'è chi preferisce spendere meno e avere un compromesso e chi invece dice che se proprio deve fare la modifica tanto vale farla al meglio...
mah... sono proprio fermo. a me risulta UN punto da 4 a varano...
e sticazzi che cambio i rapporti per fare 400mt qualche decimo più veloce...
tanto vale cambiare tutte le marce, no ?
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mi rendo conto che è lo stesso discorso dei collettori...
c'è chi preferisce spendere meno e avere un compromesso e chi invece dice che se proprio deve fare la modifica tanto vale farla al meglio...
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Pepposole
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dario, non vorrei contraddirti ma a Misano e Vallelunga se non metti la quinta fondi...quante volte metti la 5a in pista ?
parliamo di adria ?
di varano ?
di misano ?
di vallelunga ?
nell'ITR la spaziatura tra terza e quarta è imbarazzante, la macchina arriva senza una esitazione fino a 135 km/h e poi si posa per riprendere verso ottimamente sui 150 fino a 200... in lieve falsopiano l'ITR prende di quinta i 260 di strumento e un paio di volte mi è capitato di toccare i 265 a limitatore... mi spieghi che ci fai se non solo in discesa (in pianura max 250 indicati) di una spaziatura così esagerata? meglio accorciare. sono sempre stato del parere che una velocità di punta sui 230 di strumento, max 235 ma con una progressione maggiore avrebbe reso l'ITR una macchina perfetta.
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Ha da tornà BANFONE
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Mi sento chiamato ina causa :affascinante
e' LA modifica da fare su ITR. Detto questo se la usi spesso per lunghi tratti autostradali, lassa sta, no GLC?
C'e' da dire pero' che abbiamo fatto insieme una ripresa in V partendo dai 120 Km/h e mi ha asfaltato, roba da NOS!!!!!
In effetti il discorso che fa Void e' in parte corretto, IMHO, ma se vuoi farti proprio un'idea, guardati il video dove il ns mitttico Raven svernicia il mio GRANDE AMICO DVDN a monza sul rettilineo d'arrivo... (il famoso video dove DVDN Bestemmia!!!)
e' LA modifica da fare su ITR. Detto questo se la usi spesso per lunghi tratti autostradali, lassa sta, no GLC?
C'e' da dire pero' che abbiamo fatto insieme una ripresa in V partendo dai 120 Km/h e mi ha asfaltato, roba da NOS!!!!!
In effetti il discorso che fa Void e' in parte corretto, IMHO, ma se vuoi farti proprio un'idea, guardati il video dove il ns mitttico Raven svernicia il mio GRANDE AMICO DVDN a monza sul rettilineo d'arrivo... (il famoso video dove DVDN Bestemmia!!!)
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Re: IV e V EK4 in cambio DC2 al cambio frizione: vale la pen
Più che altro, dove lo trovi???SiriusV ha scritto:. Cambiare il finale non se ne parla, troppo costoso.
Cmq, io lo farei ieri!
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Col finale più corto bisogna stare mooooltoooooooo attenti alle scalate, cambiano tutti i riferimenti e non di poco.....però di certo è la soluzione migliore.
Se uno cmq è obbligato a smontare cambio/frizione è una modifica secondo me ottima, cè anche chi è sfigato e deve smontare cambio e frizione per poi rimontare tutto com' era
Se uno cmq è obbligato a smontare cambio/frizione è una modifica secondo me ottima, cè anche chi è sfigato e deve smontare cambio e frizione per poi rimontare tutto com' era
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void
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