VascaDaBagnoNera....(lungo , sorry)

Rispondi
Cody Mamak
HCI member
HCI member

VascaDaBagnoNera....(lungo , sorry)

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 20 aprile 2005, 12:28

Orbene, penso che a distanza di quasi 2 anni, dopo aver fatto un pò di modifiche alla mia VDBN, sia giunta l'ora di un bilancio....

Cominciamo con un paio di premesse:

Prima di tutto, nel 2003 cercavo una auto un pò sportiva, NON conoscevo la Honda se non per "sentito dire" visto che qua attorno ce ne sono poche...e mi ero orientato su tutt'altro (Nissan 200SX - RPS13 Type X - Turbo 1.8 16v 171 cv TP ) dato che ho praticamente sempre guidato TP e imparato sempre su TP (Alfa primariamente...qualche BMW...e ben 3 VW Beetle OLD - tra il 1971 e il 1974 come annate;))....E NON ERO INTERESSATO GRAN CHE AL TUNING, che conoscevo pochissimo in generale (F&F styla :vomit a parte)

Beh mi buttai sul web per reperire informazioni e capitai x caso sul vecchio forum HCI, in cui mi si disse semplicemente " provala una Honda :strama , poi deciderai.... :angel"

Così feci....e fu amore (tuttora l'unica cosa che rimpiango è la TP, per il resto... :amore ).Presi la mia EG6 a Ventimiglia , a 550 km da casa...un viaggio che fu epico e spettacolare (19 ore di viaggio in tutto...e il giorno dopo a lavorare :sbonk) : aveva su uno scarico completo SS da 50 e un filtrino K&N nell'airbox , per il resto era STOCK...pensavo di poter stare tranquillo che avrei sverniciato un bel pò di auto, con quegli step gia fatti...

Beh, confuso dal marasma di pezzi e preso dalla malattia del tuning, cominciai a fare qualche piano di "miglioramento" per la mia eg...pensando primariamente a CV e accelerazione da medio/bassi....

MA accadde una cosa...il raduno del 2003 a Varano...e fu

Immagine

da pista, nella maniera piu assoluta.

Conobbi così anche :bow :raven e mi dissi che se c'era uno che avrebbe saputo come aiutarmi a far diventare la mia eg un missile, era lui di sicuro.

Infatti feci il battesimo del circuito con l'assetto e l'impianto frenante completamente stock, e 130k km alle spalle....fu un esperienza bellissima (ovvio, non sapevo e non so guidare, ma questa è un altra storia :asd) e esaltante, ma vedere che io faticavo e combattevo con rollio, beccheggio e freni "cotti" dopo poco tempo, mentre altre EG (mi ricordo bene la EG di Alexx82, un "misero" Esi che mi stava praticamente sempre a culo :shock) mi bastonavano sopra , sotto, a dx, a sx...dappertutto :imba, mi fece capire che le cose da "elaborare" erano BEN ALTRE rispetto al solo motore...

E così sotto consiglio del sopracitato bergamasco :asd , mi comprai prima un paio di dischi freno nuovi, pastiglie piu performanti e cambiammo il DOT4; step successivo fu un assetto sportivo, e rimisi in ordine i silentblock dell'auto, oltre a cambiare marchio e tipo di gomma (rimanendo sempre in 195/55R15 eh, le omologianni non mi interessano ;))

FU UNO SHOCK :shock

La macchina con queste due "semplici" modifiche cambiò RADICALMENTE, e mi divertivo il triplo a fare ciò che facevo prima :

Immagine

:asd :asd

(OVVIAMENTE, anche la pista fu un ambiente in cui mi divertivo gia molto di più di prima ;))

Poi feci conoscenza con qualche libro che parlava di assetti, regolazioni e similia...beh i risultati li sapete, feci MOLTI esperimenti con il gommista, complici le architetture molto regolabili delle sospensioni della EG6.

Anche questo fu un vero :shock : spostando la convergenza o cambiando le pressioni delle gomme (o la marca / modello delle stesse) la macchina CAMBIAVA TANTISSIMO, tanto è vero che credo di poter affermare che gli angoli contano QUASI come un assetto sportivo

:masc

Non potevo crederci, fu una ENORME sorpresa che con una cosa banale come la convergenza si potesse modificare tanto il comportamento del mezzo in curva o comunque in generale modificare il TIPO DI GUIDA che richiedeva il mezzo....
Preso dalla smania, feci mi pare una ventina di tentativi e test vari tra pressioni e convergenze, scoprendo quali che sono PER ME E LA MIA MACCHINA valori che mi aggradano e che mi rendono maggiormente "cucita addossso" la macchina...

A quest'ora arriviamo a un fatto che mi lasciò :uffi :(

Nel corso del raduno di Misano 2004, mi successe una cosa :( : FUSI il mio B16 con circa 148k km alle spalle...mai avrei pensato che potesse succedere , vista anche la "leggenda" dei 200k km che dovevano fare i motori Honda "senza problemi" anche con un uso un pò spinto, che aleggiava nel club (ricordo a chi non mi conosce che io a esperienza meccanica sono uno zero...:imba)......
Quindi, preso atto dell'irreparabile mi procurai un altro b16, lo feci leggermente "preparare" (di questo ne parleremo magari in un altro reply :asd) da un amico (Adryvtec :angel ) e me lo rimisi nel cofano. :angel ovviamente qualche cambiamento c'è..come uno scarico "casinista e inutile" secondo molti...forse :strama

La scimmia da pista tornò a impadronirsi di me nel momento in cui mi rimisi alla guida della VDBN , e infatti a fine gennaio/ febbraio 2005 sapete che diventai frequentatore di Varano, spronato anche dal buon Powerarrow ....

PERO' mi mancava qualcosa...la macchina andava, e pure piu di prima (:asd)...ma non riuscivo comunque a esprimermi al mio meglio (che resta un pallido riflesso di uno che sappia Guidare ;))...c'era ancora una cosa che mi infastidiva molto...un fastidioso SOTTOSTERZO , che avevo sì diminuito con un pò di regolazione degli angoli e che tenevo a bada giocando con il pedale del gas in curva....però...come dire...sapevo che c'era ancora una cosa che mi avrebbe aiutato :

:amore LSD :amore

Beh , quando Decapitate mi fornì la possibilità, me ne accaparrai uno subito (mi spiace x la tua bimba :( ), anche se NON era quello tanto decantato dal club, quello :bow ITR....io mi "accontentai" di quello di un 1.8VTi.

ANCORA UNA VOLTA :shock

Ho ritirato la car 2 giorni prima del raduno, quindi NON posso ancora esprimere un giudizio completo sul cambiamento, ma posso sbilanciarmi tranquillamente a dire che la macchina è cambiata RADICALMENTE, il modo di guidare, di impostare e soprattutto di percorrere le curve è TOTALMENTE diverso...e infatti al raduno a Misano ho sbagliato tutto :asd (ancora grazie Giz ;)) ....

La macchina ora, complice una convergenza "ah hoc" e un LSD unito a un assetto sportivo, NON SOTTOSTERZA PRATICAMENTE PIU' :shock
Non solo, ma la velocità di percorrenza e la quantità di gas che è possibile dare in curva sono aumentate tantissimo...anche se NON so ancora quanto, potrei sbilanciarmi a dire comunque che SENZA LSD avevo trovato la quantità di gas necessaria per far "spazzare l'uscita di curva" a causa del sottosterzo che entrava in gioco...beh, ora CON LSD a parità di gas le curve le faccio (:azz imbranato che sono) SENZA RIUSCIRE A MOLLARE LA CORDA una volta presa.... :azz :azz sono un pirla ... :(
Questo a causa dell'aggiunto grip dell'LSD...

Insomma, ora devo scappare, ma riassumo in 3 righe gli step che consiglio a chiunque si prenda una EG6 pseudo stock : PREMESSO CHE LA MESA A PUNTO E IN OTTIME CONDIZIONI DEVE VENIRE ANCORA PRIMA!!!

1) ANGOLI e GOMME SERIE assieme a PRESSIONI GOMME

Sembra una caxxata ma già con questo step la macchina cambia TANTO ...fidatevi , provate ;)

2) FRENI E PASTIGLIE

Senza svenarsi, e avendo intenzione di divertirsi qualche volta in pista e scannare un pò per strada , è un altro aggiornamento FONDAMENTALE, ancora prima di tutto il resto .

3) ASSETTO SPORTIVO

Ovviamente qui c'è da scegliere...come idea, direi che vanno piu o meno bene tutti, scegliete in base a QUANTO volete scendere a compromessi tra buche, durezza dell'autro, fruibilità in pista...piu pistaiolo è l'assetto, meno sarà poi fruibile su strada...tenetevelo a mente (discorso IDENTICO per i freni...piu performance , meno stradabilità ;))

4) LSD LSD LSD

Per chi come noi EG6isti che ha un pò di CV e manca di questo aggeggino, beh su strada E SOLO LI' si può vivere senza...ma caxxo appena vete voglia di PISTA...l'LSD è necessario...

Questo è il mio pensiero e il mio modo di vedere il tuning su una Honda...almeno l' INIZIO del tuning ;)

Fate vobis...e scusate il poema epico :imba

occhi a mandorla
Contatta:

Messaggio da occhi a mandorla » mercoledì 20 aprile 2005, 13:46

:good

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 20 aprile 2005, 13:55

:clap :clap :clap :clap

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 20 aprile 2005, 14:09

:clap :clap :clap :clap :clap
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Nico
Mr. President
Mr. President
Contatta:

Messaggio da Nico » mercoledì 20 aprile 2005, 14:10

non ho letto nulla ma ti sostengo pienamente amico mio! :asd

JONATHAN2FAST4U

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » mercoledì 20 aprile 2005, 14:12

ARCHIOVIO ASSIAEME A QUELLO DI VOID....... :clap :clap

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 20 aprile 2005, 14:37

hahaaha nico sei un pirla :ride

cmq LSD è stato montato sul cambio B16 senza cambiare nessuna corona, alberino e cazzate che servono x montare quello itr???
CRX 100% STOCK.

Spentrax

Messaggio da Spentrax » mercoledì 20 aprile 2005, 14:57

Cody Mamak
HCI member
HCI member

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 20 aprile 2005, 15:20

No tony ;)

Allora, il cambio con LSD che ho su ...è così composto (alla faccia dei pionieri :bana) :

Campana 1.8VTi
Primario e secondario 1.8VTi
1a 1.8VTi (un pelino + lunga della eg6 :imba)
2a3a4a5a EG6

Aggiungiamo frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta gia lì da parte dal 1.8 e siamo apposto...per ora ho su la mia con quasi 40k km e tot ore di pista , ma non c'era il tempo di fare anche questo ;)

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 20 aprile 2005, 15:22

ah.. cappero !
CRX 100% STOCK.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 20 aprile 2005, 15:42

Sicuro che la 1a sia diversa?
A che sapevo io era l'UNICA marcia uguale tra i 2 cambi :angel

Per primario e secondario intendi gli alberi?Ma nn sono uguali tra i 2 cambi?

Cody Mamak
HCI member
HCI member

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 20 aprile 2005, 17:28

Eti...chechezzo ne so...quello che so che è che tirando le marce, la 1a è un pelo + lunga (di tachi eh ;))...le altre identiche a prima....e che cmq il tutto è montato SU BASE CAMBIO 1.8 VTi, NON sul mio cambio del 1.6.....sono cioè state montate 2a3a4a5a VTi nel cambio del 1.8 e non viceversa....

;)

P.s. Nico....culo :ride

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » mercoledì 20 aprile 2005, 18:32

:amore :amore :amore

Cody Mamak
HCI member
HCI member

Messaggio da Cody Mamak » mercoledì 20 aprile 2005, 20:16

:bow Gut e Cy

Sono ONORATO del reply :shock

:bow

memo

Messaggio da memo » mercoledì 20 aprile 2005, 22:30

:fiush che fatica leggere tutto... complimenti per l'auto e per la recensione!!! :clap

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 20 aprile 2005, 22:39

Bella li cody!!!!!!!!!

adryvtec

Messaggio da adryvtec » giovedì 21 aprile 2005, 17:58

SIGH SIGH...ORAMAI MI COMMUOVO.......

BELLA LI CODINO

NICO STARDO AHHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHA

Raven
(h)old
(h)old

Messaggio da Raven » giovedì 21 aprile 2005, 18:20

Caxxo,ogni tanto mi perdo i topic
:clap :clap

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » giovedì 21 aprile 2005, 18:34

ottimo cody :good

come già disse void una volta, meglio un assetto che 30cv :teach
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Cody Mamak
HCI member
HCI member

Messaggio da Cody Mamak » giovedì 21 aprile 2005, 19:25

:bow a tutti :imba

Ma passiamo ad altra considerazione...e cioè ...ok, FATTI gli step 1,2,3 e MESSA A PUNTO LA CAR....mi permetto di parlare del mio b16 :asd

Allora, prima di tutto, PER QUELLO CHE SENTE IL MIO MARMO :ass ....i b16 APRENDO gli scarichi NON si svuotano!!

Dunque: il setup all'inizio era semplice: Motore stock con 100k km , aspirazione con filtro K&N in airbox stock, scarico completo SS da 50 skat , ECU stock, candele /cavi candela stock.

E gia così...il tutto risultava godibile, anche se si sentiva chiaramente che agli alti regimi, lo scarico NON era ottimale...e dov'è che i VTEC devono rendere?? agli alti appunto...per cui il progetto iniziale era di modificare qualcosina a livello di scarico e basta...l'unica cosa che feci in piu, un bel RAM Setup da parte del bergamasco :raven

Poi... :uffi

Immagine

:cry B16

Giugno 2004...esco dalla pista di Misano...sento un leggero rumore ...beh mi dico, controllerò....il tempo passa, il rumorino ogni tanto si faceva sentire ....boh, appena ho 5 min la porto....si dai che sarà mai.... (n.b. ero in giro, con temperature di 40? con uno SLX 0w30...e ci ho pure girato in pista.Prima usavo solo Mobil 1 5W50 dietro consigli bergamaschi .... )

Poi una sera , capito con Adryvtec...

OK, andiamo a fare un pò di curve...e Adry quasi subito si rende conto che c'è qualcosa che non va...quel rumore che io bellamente sottovalutavo lo preoccupa...ci fermiamo, e si mette a ascoltare le punterie con un cacciavite...e la sentenza è infausta:

BRONZINE!! :cry

Non ci credevo....quasi piansi...caxxo ...la mia fedele carretta...

Beh a farla corta, mi misi daccordo con Adry, il quale mi procurò un altro B16...e intanto che c'eravamo, lo aprì e gli fece "2 cazzatine" :angel :

- Bielle alleggerite e bilanciate al 1/100 gr
- Lucidatura/lavorazioni ai condotti della testa
- Lavorazione collettore d'aspirazione originale al flussometro
- Sostituzione di bronzine, fascie, segmenti
- Ribilanciatura pistoni al 1/100 gr
- Guarnizione testa Mugen
- Candele IK22
- Cavi candela Nology (i miei...erano ridotti :vomit)
- Ricostruzione spinterogeno (:shock era tenuto asieme con del bostik :rant)
- Camme by Adolfo Romani (:angel)
- Modifica alle canne del collettore di scarico

:bana

Io intanto mi procurai un bel centrale ITR (grazie ZioFerro ;)) , e un bel bombardone di carbonio al posto del terminale SS doppio... (grazie Gut e mauri ;))....il collettore di scarico finì fuori budget :(

Rimontammo il tutto, con un pò di difficoltà e tempi piuttosto biblici a causa dell'assenza di un'officina d'appoggio :shock ....
Comunque, a Dicembre 2004 (ri - :shock ) riebbi la mia VDBN....:clap

Altra miglioria intanto fu l'arrivo di una ECU by ERADE triplo switch con programmi N1 e Race.... :bow ERADE

Ecco...mò il setup è quello attuale...un pò di modifiche al motore e un completo rigeneramento dello stesso, eletronica modificata, scarico, aspirazione modificati....

MA resto dell'idea sincera che le modifiche che ho sentito di più sono quelle degli step 1,2,3 ;)

Discorso a parte breve per l'ECU :

:clap ERADE
:amore switch

La ecu di erade è una cosa pazzesca....basti dire che attualmente, se cambio programma, cambia persino il suono del motore al minimo.... :shock

Il programma Race è molto divertente per un uso "street" , visto che integra una bella miglioria : Launch Control :shock ...sparino amore mio....vi brucio tutttiiiiii :gianni però almeno ci provo :asd , l'altra differenza, è quel limitatore spostato di 400 giri appena , a quota 8600 reali...un pò di allungo in piu in tutta sicurezza....grazie :bana

Il programma N1 invece è decisamente piu "race oriented" , visto che al minimo il rombo si incupisce persino :shock ...e praticamente partono SECCHI di benzina dallo scarico....segno inequivocabile che sta a dire : "switcha, ma ocio che la car così volerà....:strama"
Il VTEC point + basso di quasi 1000 giri, il limitatore a 8600...rendono questo programma UN VERO :amore per girare in pista....anche se si è cancelli come me :asd infatti anche volendo è ben difficile che facendo una cambiata attorno ai fatidici 8600, si cada fuori fasatura...quindi il motore spinge bene, SEMPRE e con costanza....spettacolo...e tra l'altro diventa pure molto JDM visto che la famigerata "botta del VTEC" EUDM tende a sparire...

Detto questo, aggiungo che ora come ora, le modifiche continueranno (ehh il tuning...una spirale....:stica) però.....riguarderanno cerchi (ho ancora quelli stock 5,5JJ :vomit) e ben poco altro, forse qwualcosa a livello delle antirollio e delle sospensioni, anche se le antirollio stock sono sincere e graduali e mi piacciono abbastanza e l'abbinamento koni+ eibach a parte aualche rischio toccata sotto, peraltro evitabile con un minimo di accortezza, mi pare adeguato alla mia cancellosità :asd ... aggiungerò sicuramente qualche amennicolo interno (per esempio un bel paio di sedili avvolgenti, quelli stock :vomit ) , per ravvivare l'impressione di terrone che dà la mia car rasoterra :asd

(lo dice anche il bergamasco :teach "machina bàsa, l'? el terùn che pàsa" :raven )

:ride

Ah ...news dell'ultimo step?? :shock ECU Spoon N1 JDM ...si...ma per ora fa da soprammobile :( (work in progress... :strama)

Rispondi