Dopo averci parlato per una mezzoretta, menzionando il club e le varie Honda che ho posseduto e vedendo che pure lui era un grande appassionato di macchine, è scattata la domanda di rito:
Non è che mi porti a fare un giretto?
Lui senza batter ciglio mi ha caricato in macchina e partendo da P.le Loreto a Milano ci siamo diretti sulla circonvallazione e su stradine limitrofe.
Che dire, innanzitutto, non m'intendo molto di NSX, ma a vedere quella, i cerchi mi sembravano piccolissimi, forse addirittura dei 15"all'anteriore e dei 16" al posteriore.
Pure il loro disegno non mi faceva impazzire.....

Credo si trattasse del 3.0 dei primi anni 90, ci sono arrivato solo vedendo la traga della macchina....

Cmq, salgo, anzi scendo in macchina, vista la posizione molto bassa dei sedili e mi accorgo, che da buona Honda, pure sull'NSX gli interni lasciano molto a desiderare, e menomale che al tempo era il top di gamma Honda.
Cmq, chi ha comprato questa macchina non l'ha fatto certo per gli interni, però al tempo spendere 200 milioni e ritrovarsi solo con dei buoni sedili contenivi ed interni plasticosi da macchina usa degli anni 90 (con qualche pulsantino)non sarà stato molto bello.
Partiamo, e vedendo la fatica che fà il proprietario per girare il volante, quasi a macchina ferma per partire e capisco che il servosterzo non esiste.
Non sò se proprio non veniva montato sull'nsx, se il tipo l'ha tolto e se proprio non funzionava.
Partiamo tranquilli tranquilli, e noto che cmq, alle andature tranquille, la vettura è gestibilissima, come se si trattasse di una normale media.
Ad OCCHIO, inoltre il cambio mi è sembrato si rapido e preciso da buon cambio Honda, però l'escursione della leva, mi è sembrata un filo superiore a quello di una ITR.
Magari poi sbaglio, in quanto erano le 2 di notte passate mentre mi portava a fare un giro, ero stanco e mezzo assonnato e sopratutto non guidavo io.
Arriva cmq il momento di scaricare un paio di marce e li arriva la sorpresa, non sò come fosse il livello di manutenzione di quella nsx, però devo ammettere che non mi ha impressionato molto.
Si sente un gran rumore d'aspirazione nell'abitacolo, quasi più invadente che il rumore di scarico, si avverte pure l'inserimento del VTEC, ma l'erogazione rimane lineare he più lineare non si può.
Certo questo è anche un bene per la guida in pista, però mi aspettavo decisamente più cattiveria.
Come tipo di erogazione mi ha ricordato un'S2000 però con qualche cavallo in più e con più coppia.
Certo per un 3.0 non è assolutamente male, anzi, e poi credo che il vero divertimento con quella macchina sia prendere qualche curva piuttosto che schiacciare sul dritto, però devo ammettere che mi aspettavo di più.
La Z3M di Duke, a culo, mi sembra avere più coppia, essere più veloce e sicuramente avere più "cattiveria" nell'erogazione (pur rimanendo anch'essa abbastanza lineare) dell'NSX.
Non stò poi nemmeno a scomodare l'erogazione dell'M5 di Aieie.....
Certo si tratta di tipologie d'auto completamente diverse, come concezione, cilindrata, cv, ecc... ma visto che le ho prese come metro di paragone, a livello d'erogazione del motore, queste sono state le mie impressioni.
Ho chiesto al tipo quanto consumava in città e lui mi ha detto che riusciva a fare tranquillo i 9 km/l, ma secondo me si tratta di una cosa molto GIANNI.
Che dire ancora, oltre ad avergli lasciatio l'indirizzo dell'hci, gli ho detto se qualche venerdì vuole passare a trovarci in Santiago (lui è di Varese).
Cmq, se gli capita di leggere il forum, ne approfitto per ringraziarlo ancora per il passaggio, mi ha fatto provare una macchina che mi è sempre piaciuta tantissimo.