[FATTO] Ek3 - Scarico Completato By Voodoo & Zampa!

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IlTexano
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[FATTO] Ek3 - Scarico Completato By Voodoo & Zampa!

Messaggio da IlTexano » sabato 26 marzo 2005, 21:18

Signori finalmente è terminata!

Ora la mia ek3 ha anche lo scarico, vti per l'esattezza!

Il mio centrale era un qualcosa di vergognoso! 38 mm! Quello che ho montato ora su è di 49mm!

Sensazioni di guida non è che ho potuto provare molto!

Il sound è molto piu gradevole, la mia piccola ek3 si da le arie da grande, sembra che abbia piu cv di un vti! :asd

Per il resto che vi posso dire... andare va.. prima sembrava fluida fino ai 5000 e poi "esplodeva" tutta insieme!

Ora questo salto non si avverte piu, non so dire però ancora se è tutta piu regolare o magari sotto ho perso qualcosa!

Di certo la spia econo si accende piu spesso! :amore

E in settimana prox arriva la botta finale... :amore

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » sabato 26 marzo 2005, 21:20

mai fatto fare un culo grosso come na casa manco un meccanico ferrari ci sarebbe riuscito in un ora! :rant :rant :rant :rant :rant :rant

se adesso nn ti vedo passarmi a stecca giuro che te lo sequestro tutto quel ben di dio! :asd :asd :asd :asd :asd :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

IlTexano
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Messaggio da IlTexano » sabato 26 marzo 2005, 21:22

ah erri grazie ancora, te voglio troppo bene!!! :amore

cmq sentissi fa un casino di dio ora la car!!! :amore

AssoTop
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...

Messaggio da AssoTop » sabato 26 marzo 2005, 21:39

Ciao @Tex..

Allora dimmi di piu'..

Colli from Eg5 con skat ? Giusto ?

Poi c'e' un centrale Ek4 ed un finale sempre Ek4 (stock) ?

:sifone

byez,

AssO

IlTexano
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Messaggio da IlTexano » domenica 27 marzo 2005, 0:14

ola asso!

allora...

Collettori 1.5 lsi
Centrale ek4 con catalizzatore integra
Finale Vti

Potevamo provare il centrale mb6, però alla fine poi ho messo questo! :)

Cmq ha dato anche a te l'impressione di essere meno prestante con lo scarico? Forse mi manca il sibilo... non so spiegarti!

Cmq la car mi pare vada meglio... magari la centralina deve ancora adattarsi bene!

Jamal
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Messaggio da Jamal » domenica 27 marzo 2005, 1:24

Ho cercato una Ek3 per un mese, poi ho dovuto ripiegare su una ej9 se non volevo continuare ad andare a fette per Roma... :(
Beato te Tex!

ecoVTI
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Messaggio da ecoVTI » domenica 27 marzo 2005, 14:34

complimenti tex ... :strama

pinofredd
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Ebbravo

Messaggio da pinofredd » domenica 27 marzo 2005, 15:56

Bravo Tex, continui nell' opera di miglioramento della ek3 cercando di fare le cose meno dispendiose possibili, bravo.

Chissà, magari ci saranno delle belle sorprese, sarebbe divertente scoprire che con poca spesa hai avuto una resa buona e divertente...

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Messaggio da FULGORE » domenica 27 marzo 2005, 18:55

beh, il centrale stock dell'MB6 fa cagare, ha le stesse dimensioni del 1.6 vti....
Se non senti più l'esplosione ai 5.000 vuol dire che c'era un buco di erogazione che ahi riempito con lo scarico...
Probabilmente hai preso sotto e quindi ora l'erogazione è più lineare, e ti sembra che l'auto vada meno...

Bel lavoro comunque!

AssoTop
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Messaggio da AssoTop » lunedì 28 marzo 2005, 14:28

@Tex

Allora..

Sinceramente io ho fatto step diversi dai tuoi quindi non so..

Cmq da quanto mi ricordo ed annotato..

Con il solo finale:

-> provai un gruppo N nostrano, la macchina in alto andava molto meglio, sotto era circa uguale, ma il bordello che faceva era inostenibile... forse come direbbe Void perche' non ero abituato.. e lo vendetti per prendermi il finale SS.. grazie a Dario.. i timpani sono ancora sani.. la resa era analoga.. diciamo che a livello velocistico non cambiava nulla.

-> poi ho messo i colli SS, skatalizzando.. ma lasciando il centrale stock.. a livello di sound scoreggiava un po', ma non faceva molto + rumore. A livello prestazionale, la car bucava in basso, ma dai 4000 in su era un'altra cosa.

-> a sto punto capi'/mi fecero notare che il centrale stock era caccoso.. e sperimentai:
--->1. un SS skat diretto.. la resa era sicuramente ottima, meglio sicuramente della config. attuale, ma i timpani iniziavano a perdere colpi.. beh la ricordi anche tu @TEX al Tramontana com'era la car...
--->2. ci tolsi lo skat e montai un kat met 200 celle... persi qualc'osa negli apri e chiudi a vantaggio di un'erogazione piu' lineare, ma il baccano era sempre uguale.. no attenuazione con questo Kat.
--->3. sperimentai a sto punto il centrale SS con silenziatore artigianale di Alex82 e finalmente ho trovato un giusto compromesso tra sound e prestazioni.. con un sibilo racing che attacca ai 5'500 e scompare solo oltre i 6'000 giri che fa tanto di VTEC B-series...

Si puo' fare meglio ? Me lo chiedo sempre... aime'...

La risposta e' SI .. ne sono convinto.. la soluzione e' nel cassetto.. la resa dovrebbe aumentare senza andare a scapito del comfort acustico.

Pero' attualmente sono contento cosi'.. anche perche' il miglioramento del solo scarico senza modifiche a monte porterebbe a benefici minimi.. quindi -per ora- lo tengo cosi'...

Ora 1 commento ed 1 critica a quanto fatto da Tex...

Il commento... la tua car non puo' fare "bordello" con quello scarico.. anzi io credo che il sound sia migliorato, piu' cupo forse, ma non piu' alto, vista l'attenuazione data dal centrale e finale stock from ek4 e da un kat cmq stock.

La critica... costruttiva spero... lodevole lo sforzo di migliorare la car con poca spesa... poor tuning rulez... pero' non mi trovo d'accordo sull'utilizzo del finale stock from ek4.

Motivo.. i finali stock, sono barrierati... ovvero presentano dei setti internamente che fanno girare al loro interno i gas di scarico, rallentandoli e quindi attenuando le onde sonore.

Purtroppo la perdita prestazione e' notevole.. ne e' stata data ampia dimostrazione anche sulla ek4 di TonyG .. il finale stock from ITR ne ha tarpato di molto le potenzialita'... inoltre i finali stock pesano una sassata... anche il SS che e' bello grosso, pesa 2-3 kg in meno, mentre lo Spoon N1 ad esempio ne pesa 6 in meno.

Un finale sportivo, senza andare su pessi esotici, solitamente si trova a cifre abbordabili nel mercatino, quindi io credo che sarebbe il tocco finale.

E' mia opinione -del tutto personale- che la differenza tra un finale Spoon N1 ed un finale omologato di pari diametri sia principalmente nel peso.. a livello di resa cambiera' si e no 1 cv.

byez,

AssO

IlTexano
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Messaggio da IlTexano » lunedì 28 marzo 2005, 21:52

ciao asso! :)

allora il finale non saprei, ma cmq è piu grosso anche questo di 5mm mi pare!

Avevo pensatoa mettere un bel finale, ma sai come la penso sul rumore, quindi magari un SS... poco rumore e bell'estetica!

Per il sound intendevo si piu cupo, non fa rumore insostenibile, altrimenti lo sai.. mi fermavo per strada a smontarlo e lo buttavo in un fosso!

Però ora per esempio:

1) se do gas senza marcia inserita fa vruuuuum vrummm

2) se do gas con la prima e acciacco fa VRRRRRRRRRRRUUUUUUUUUM!

non so spiegarti, ma misano è vicina, lo sentirai! ;)

Brontolo
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Messaggio da Brontolo » lunedì 28 marzo 2005, 22:25

I
l sound è molto piu gradevole, la mia piccola ek3 si da le arie da grande, sembra che abbia piu cv di un vti!


:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

IlTexano
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Messaggio da IlTexano » lunedì 28 marzo 2005, 22:27

e ti ci indirizzo pure io, brutto frocio! :dito :asd

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Messaggio da Brontolo » lunedì 28 marzo 2005, 22:28

IlTexano ha scritto:e ti ci indirizzo pure io, brutto frocio! :dito :asd



:meco

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ek3

Messaggio da Zampa » lunedì 28 marzo 2005, 23:03

possibile ke neanke tu sai quello ke hai sotto?ma c@zzo non ti sei imparato nulla!!!!!!bah...PUPAZZO :asd

allora:

il centrale è EK4 il cat invece è della serie EG(6) ma come lunghezza è QUASI identico a quello EK(4)e non ITR....brutto frocetto e "nerdese" :asd quello ITR ha la flangia d'attacco quasi orizzontale rispetto ad uno EK o EG ed ? + più LUNGO...come il mio rispetto al tuo!!!!! :ride

il finale invece è EG6

il fatto del non sentire lo stacco pupazzetto mio è dovuto al fatto ke hai il cat vuoto e dato ke il tuo "motorello"ha 2 di pressione e si caca sotto a riempire quel cat vuoto,come già ti ho detto ci vuole o un tubo dento oppure va tagliato all'estremità delle flangie e saldato un tubo da 50mm e NON più grosso x la tua EKKIAPPA :asd dopo aver fatto come ti ho detto noterai un leggero miglioramento invece se a ste cose aggiungi:cambio dell EG3 volano alleggerito non + di 900-1000g (perdi troppo allungo fidati)e centralina potrai essere d'avvero un "GOLLIONE" patentato su EK3 :ride magari ci tiri fuori anke 14-18 cv anke qualcosina in + se aumenti l'R.C e se il tutto viene fatto a regola D'ARTE ovviamente(la tua auto "D series" tende a prendere molto + facilmente CV rispetto a un "B series") ke secondo la mia stupida opinione sono D'ORO....certo a parole si può dire tanto xò dopo aver finito i lavoretti sarei curioso di vedere una :sifone ops RULLATA della tua auto.cioè i "FATTI".....badaaa
comme stòòò
:asd

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Messaggio da Voodooo » lunedì 28 marzo 2005, 23:49

il centrale era d'obligo cambiarlo :vomit
un centrale stock da 39 fa ridere i polli manco la panda yung lo monta(io sul mio d14 stock monto il 45mm) e tu sei passato da 38mm a 50mm

il kata te lo ha anche spiegato che nn poteva essere dell'itr zampa xchè è flangiato in maniera diversa :rant

@ assotop=ti quoto in quasi tutto unico neo direi che i finali stock (specialmente quello dell'eg6) sono opere d'arte, difficili da replicare su una macchina con un rapporto di 100cv/litro e che devono rimanere in dei parametri standard(di sound e erogazione potenza), certo se poi si parla di gruppi N è normale che sono + performanti pero è come paragonare un ek4 con un ek9 da gara :sifone

Ah nn gli date retta al texano, secondo voi è attendibbile uno che vi di che la sua car fa vuuuuuu e non vrooommmm :ride :ride :ride :ride
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

IlTexano
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Messaggio da IlTexano » lunedì 28 marzo 2005, 23:55

piu o meno quello che ho detto io cmq!

a parte il cata ho detto tutto giusto! :sifone

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Messaggio da IlTexano » martedì 29 marzo 2005, 0:11

errico è vero fa vuuuuuuuuuuu! :ride

Zampa
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ek3

Messaggio da Zampa » martedì 29 marzo 2005, 0:19

la mia invece fa BRUMM anzi manco quello xkè è ferma. :(

AssoTop
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Messaggio da AssoTop » martedì 29 marzo 2005, 0:46

Voi state male !

O...

:sifone


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