Messaggio
da AssoTop » lunedì 28 marzo 2005, 14:28
@Tex
Allora..
Sinceramente io ho fatto step diversi dai tuoi quindi non so..
Cmq da quanto mi ricordo ed annotato..
Con il solo finale:
-> provai un gruppo N nostrano, la macchina in alto andava molto meglio, sotto era circa uguale, ma il bordello che faceva era inostenibile... forse come direbbe Void perche' non ero abituato.. e lo vendetti per prendermi il finale SS.. grazie a Dario.. i timpani sono ancora sani.. la resa era analoga.. diciamo che a livello velocistico non cambiava nulla.
-> poi ho messo i colli SS, skatalizzando.. ma lasciando il centrale stock.. a livello di sound scoreggiava un po', ma non faceva molto + rumore. A livello prestazionale, la car bucava in basso, ma dai 4000 in su era un'altra cosa.
-> a sto punto capi'/mi fecero notare che il centrale stock era caccoso.. e sperimentai:
--->1. un SS skat diretto.. la resa era sicuramente ottima, meglio sicuramente della config. attuale, ma i timpani iniziavano a perdere colpi.. beh la ricordi anche tu @TEX al Tramontana com'era la car...
--->2. ci tolsi lo skat e montai un kat met 200 celle... persi qualc'osa negli apri e chiudi a vantaggio di un'erogazione piu' lineare, ma il baccano era sempre uguale.. no attenuazione con questo Kat.
--->3. sperimentai a sto punto il centrale SS con silenziatore artigianale di Alex82 e finalmente ho trovato un giusto compromesso tra sound e prestazioni.. con un sibilo racing che attacca ai 5'500 e scompare solo oltre i 6'000 giri che fa tanto di VTEC B-series...
Si puo' fare meglio ? Me lo chiedo sempre... aime'...
La risposta e' SI .. ne sono convinto.. la soluzione e' nel cassetto.. la resa dovrebbe aumentare senza andare a scapito del comfort acustico.
Pero' attualmente sono contento cosi'.. anche perche' il miglioramento del solo scarico senza modifiche a monte porterebbe a benefici minimi.. quindi -per ora- lo tengo cosi'...
Ora 1 commento ed 1 critica a quanto fatto da Tex...
Il commento... la tua car non puo' fare "bordello" con quello scarico.. anzi io credo che il sound sia migliorato, piu' cupo forse, ma non piu' alto, vista l'attenuazione data dal centrale e finale stock from ek4 e da un kat cmq stock.
La critica... costruttiva spero... lodevole lo sforzo di migliorare la car con poca spesa... poor tuning rulez... pero' non mi trovo d'accordo sull'utilizzo del finale stock from ek4.
Motivo.. i finali stock, sono barrierati... ovvero presentano dei setti internamente che fanno girare al loro interno i gas di scarico, rallentandoli e quindi attenuando le onde sonore.
Purtroppo la perdita prestazione e' notevole.. ne e' stata data ampia dimostrazione anche sulla ek4 di TonyG .. il finale stock from ITR ne ha tarpato di molto le potenzialita'... inoltre i finali stock pesano una sassata... anche il SS che e' bello grosso, pesa 2-3 kg in meno, mentre lo Spoon N1 ad esempio ne pesa 6 in meno.
Un finale sportivo, senza andare su pessi esotici, solitamente si trova a cifre abbordabili nel mercatino, quindi io credo che sarebbe il tocco finale.
E' mia opinione -del tutto personale- che la differenza tra un finale Spoon N1 ed un finale omologato di pari diametri sia principalmente nel peso.. a livello di resa cambiera' si e no 1 cv.
byez,
AssO