EP3: Lineare? Progressivo? Camber? Coverg.? Incid.? SilentB?

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Tenshi
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Messaggio da Tenshi » venerdì 18 marzo 2005, 13:48

MOTORPUNX ha scritto:Sono i Toda da 6 milioni di $$?? :amore
circa 2500 euro.................. :shock :shock :shock

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 18 marzo 2005, 14:20

è irrecuperabile :( ...........non capirà mai quest'uomo............:azz































Quell'assetto è costituito (all'anteriore) da due molle sovrapposte sullo stesso fusello. Una lineare (la numero due) e una detta helper (la numero uno). A seconda dell'assetto, l'helper può stare sopra o sotto, tanto c'è poca differenza.
Al posteriore c'è invece una solo molla lineare! :scree


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Tenshi
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Messaggio da Tenshi » venerdì 18 marzo 2005, 14:23

:shock :shock :shock :shock

:nono

ho provveduto ad acquistare cio che serve per migliorare l'assetto stock........

:asd

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 18 marzo 2005, 14:28

ho editato e messo una illustrazione. rileggi :teach


ho provveduto ad acquistare cio che serve per migliorare l'assetto stock
si, un bel Facchinelli capitolo 3?, da leggere e rileggere all'infinito! :hd

Tenshi
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Messaggio da Tenshi » venerdì 18 marzo 2005, 14:34

Quell'assetto è costituito (all'anteriore) da due molle sovrapposte sullo stesso fusello. Una lineare (la numero due) e una detta helper (la numero uno). A seconda dell'assetto, l'helper può stare sopra o sotto, tanto c'è poca differenza.
Al posteriore c'è invece una solo molla lineare!
l'ho capitoooooooooooooooooooo..............osaccio un abbaglio presi...... :strama
Ultima modifica di Tenshi il venerdì 18 marzo 2005, 18:43, modificato 2 volte in totale.

giovagt
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Messaggio da giovagt » venerdì 18 marzo 2005, 16:49

un bel Facchinelli
luca l'hai preso anche te????

quante ne sa quell'uomo!!!!!

Tenshi
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Messaggio da Tenshi » venerdì 18 marzo 2005, 18:45

typer558 ha scritto:ho editato e messo una illustrazione. rileggi :teach


ho provveduto ad acquistare cio che serve per migliorare l'assetto stock
si, un bel Facchinelli capitolo 3?, da leggere e rileggere all'infinito! :hd

intendevo dire questi.................maremma maiala...... :strama
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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 19 marzo 2005, 8:38

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Click per Editrice Motor Books Tech



Aggiungo un paio di cosette a quanto detto finora.


Per dare camber al McPherson davanti, alternativamente al bullone eccentrico (H&R, Comptech, ecc.) si può prendere una coppia di bulloni originali Honda, che sulla CTR sono da 16 mm di diametro, farli tornire a 14 mm a partire dalla testa della vite, per una lunghezza di (mi pare) 44,5 mm e montarli. Si manda il fusello a battuta contro il montante e si guadagnano circa 2?.


Discorso servoassistenza allo sterzo.

Non vedo come la servoassistenza possa incidere su progressività o prontezza. Sono due parametri legati essenzialmente alle geometrie, non alla forza impressa al volante.

La sensazione fastidiosa del servo della CTR si ha andando a spasso, quando si può avvertire, in momenti diversi, la necessità di imprimere una forza più o meno elevata per ruotare il volante. In certi momenti gira con un dito, in altri forzando con tutt'e due le mani. E' questa disomogeneità che sicuramente non piace.

Ma, sinceramente, nella guida impegnata, non ho mai sentito fastidi. L'unica preoccupazione, in quel momento, è che le ruote rispondano con velocità e precisione ai comandi dello sterzo, e su questo non ho mai avuto da lamentarmi. Al limite, una volta sono entrato troppo velocemente in una curva a destra, in contropendenza, con le gomme ancora fredde. La coda mi è partita via in modo veramente violento. Sfiga volle che proprio in quel momento sbucasse un'auto in senso opposto. La stradina, di campagna, non è che abbia carreggiate surdimensionate. Non è stretta, ma nemmeno larga. Beh, sono riuscito, grazie allo sterzo a dominare la macchina e mandarla con la ruota anteriore interna a filo carreggiata, per cercare di invadere il meno possibile la corsia opposta con la coda, sperando di non toccare l'altra auto. Il tutto, ovviamente in controsterzo, e con l'auto talmente inclinata rispetto alla traiettoria, che la visuale dal parabrezza era completamente occupata dallo sperone della collina che stavo aggirando. E proprio la perfetta risposta ai comandi mi ha permesso di non agitarmi e di effettuare la manovra correttamente. In quel momento, dentro di me, CTR :bow :bow :bow .

Però adesso in quella curva entro più piano. :asd

In uscita mi sono sempre preoccupato relativamente del ritorno, perch? accompagno sempre il volante. Certo è, che ora, sarà il camber, saranno i SB, non lo so, ma, andando a spasso la risposta è molto più omogenea, sia come forza da imprimere, sia come ritorno. Anzi, proprio andando a spasso, si può mollare il volante e lasciare che si riallinei da solo, cosa che prima mi era proibita.

Inoltre ho finalmente un'auto che tiene la retta come si deve, ma questo, credo sia dovuto anche al fatto di aver corretto un'asimmetria pesante al camber del retrotreno (che quindi, forse, generava una resistenza al rotolamento diversa sui due lati).

Furious
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Messaggio da Furious » domenica 20 marzo 2005, 23:44

I love you all sooooooooooo much!!!!!!!!!!!!

Maggggggici!!!!!!


:teach :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore
"Tu tira o resta a casa"

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Messaggio da typer558 » lunedì 21 marzo 2005, 7:49

Ci sono una paio di post interessanti su Club.RSX, che parlano di come aumentare il CASTER e il CAMBER con dei piattelli sui duomi, Front Lower Control Arm, Silentblock e quant'altro. Sono ricchi anche di foto interessanti. Dateci una occhiata :teach

http://forums.clubrsx.com/showthread.php?t=247274 :good

http://forums.clubrsx.com/showthread.php?t=237093 :good



:clap

guido51
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Messaggio da guido51 » lunedì 21 marzo 2005, 15:49

Ubaldo , io mi sono espresso in modo poco rigoroso.....nel senso che :
ribadisco che lo sterzo e' la cosa meno riuscita del CTR e l'elettroguida il principale elemento che compromette un vero feeling ; e' ovvio che in termini di precisione , prontezza e progressivita' e' tutto l'insieme , sospensione , assetto , regolazione degli angoli , ed anche se vuoi , le posizione dei centri di istantanea rotazione (rollio/beccheggio/imbardata)che determina le caratteristiche sopracitate.
Io , mi ripeto , ho trovato molta precisione , ossia riesci a capire molto bene come stanno messe le ruote rispetto all'angolo di sterzo che hai impostato , ma anche scarse progressivita' e prontezza.....

STefanoTR
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Messaggio da STefanoTR » lunedì 21 marzo 2005, 16:29

Si devo dire che anche a me lo sterzo è senzaltro la componente che è piaciuta meno della CTR.
Però devo anche dire che a volte un componente sembra scarsa in quanto è abbinata ad altre componenti che sono al massimo, e questo è secondo me il caso della CTR, il resto della vettura è talmente al top che l'unica componente che non lo è sembra scarsa.
Tutto rigorosamente IMHO.

gnip2002
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Messaggio da gnip2002 » lunedì 21 marzo 2005, 16:33

Guido, hai avuto anche tu la sensazione che la servoassistenza sia troppo invasiva? Ovvero, se, in linea teorica, si potesse ridurre la potenza della servoassistenza le cose potrebbero un minimo migliarare?

Dico questo perchè a volte capita di trovarsi in situazioni in cui la durezza dello sterzo non è assolutamente proporzionale a quello che la velocità richiederebbe.

Confermo anche io che il fastidio non sta nella precisione o nella prontezza, bensì nelle sensazioni irreali e illogiche trasmesse rispetto ad un servosterzo convenzionale.

E comunque il fatto che (sempre parlando per assurdo) si possano affrontare curve a 180Kmh "girando il volante con un dito" come dice Ubaldo...non è proprio rassicurante.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 21 marzo 2005, 17:59

guido51 ha scritto:Ubaldo , io mi sono espresso in modo poco rigoroso.....nel senso che :
ribadisco che lo sterzo e' la cosa meno riuscita del CTR e l'elettroguida il principale elemento che compromette un vero feeling ; e' ovvio che in termini di precisione , prontezza e progressivita' e' tutto l'insieme , sospensione , assetto , regolazione degli angoli , ed anche se vuoi , le posizione dei centri di istantanea rotazione (rollio/beccheggio/imbardata)che determina le caratteristiche sopracitate.
Io , mi ripeto , ho trovato molta precisione , ossia riesci a capire molto bene come stanno messe le ruote rispetto all'angolo di sterzo che hai impostato , ma anche scarse progressivita' e prontezza.....
Dunque, tanto per evitare equivoci sui termini, come prontezza ho sempre inteso la velocità con cui il muso della macchina risponde al comando dello sterzo. C'è un tempo tra l'impartizione del comando e la risposta. Più è ridotto, più lo sterzo è pronto. E su questo la CTR mi sembra "istantanea", anche con geometrie di serie. :amore

La definizione di progressività non mi è del tutto chiara. Mi pare che si possa dire progressivo uno sterzo che "leghi" bene tra angolo e (soprattutto) sforzo al volante e spinta laterale, in termini di "quantità" (non di velocità di risposta). Ma questa credo sia la definizione più brutta che io abbia mai scritto sul forum. Chiedo aiuto. :bow Anche qui non mi lamento. In appoggio deciso non trovo difficile cambiare assetto dell'auto proprio per la progressività con cui il muso risponde allo sterzo. Dando camber ho avuto enormi miglioramenti della progressività.

La precisione, da quanto so, è la attitudine a piazzare le ruote esattamente dove si vuole, specialmente a elevata velocità. Beh, qui ho perso qualcosa per l'assetto divergente delle ruote anteriori ( 16' ). Ai piccoli angoli di sterzo la mia macchina non è il massimo della precisione. Ma per me è più facile (e anche più igienico :D ) cercare il limite in uscita da una curva lenta, piuttosto che in entrata in una curva veloce. Però con le ruote messe a 0 è un fenomeno.

Poi, per carità, Guido, io non ho l'esperienza che hai tu di auto sportive (e che auto !!! ) quindi il mio unico riferimento è un ideale di auto, un "comportamento come io lo vorrei", quindi è possibile che io semplicemente di bocca buona.

Però, sinceramente, l'unico evidente difetto che rilevo nello sterzo è nella imprevedibilità della forza da imprimere al volante, ma ripeto, questa imprevedibilità è praticamente sparita dopo gli ultimi aggiornamenti. E in ogni caso, c'è sempre la possibilità di montare il kit K-Mac, per dare caster e migliorare ulteriormente le doti dello sterzo.



Mi allargo, per dire due parole di esperienza diretta sugli angoli di convergenza.

Come ripetuto più volte, viaggio con le ruote anteriori e posteriori leggermente divergenti.

Davanti di circa 2 mm ( 16' ), dietro di circa 1 mm ( 8' ). La corrispondenza tra mm e primi è riferita a un cerchio da 17".


Cito testualmente le impressioni scritte dopo la prima prova (13 maggio 2004) perch? non riuscirei a trovare parole migliori di quelle che avevo usato allora.
Ubaldo ha scritto:Con quell'apertura lo sterzo perde di precisione. Durante la frenata si avverte un accenno di serpeggiamento (visto che, tra l'altro, le ruote in frenata si aprono ancora di più). L'inserimento in rilascio richiede qualche grado in più di rotazione del volante, rispetto a un toe-out meno accentuato. Il bello viene nel momento in cui si dà coppia alle ruote, perch? a quel punto l'avantreno è tirato dentro, quindi si inizia subito un movimento di riallineamento del volante che prosegue fino alla completa uscita dalla curva. La trazione è efficacissima e non c'è ombra di sottosterzo in uscita. Figata sul lento.
Tratto dal topic qui archiviato, pag. 3 (click).

Aggiungo ancora che sul bagnato è un altro pianeta. Io sul bagnato vado tranquillo (tengo famiglia), ma messo così di convergenza, posso viaggiare tranquillo senza avere la caghetta addosso di subire un sottosterzo improvviso e incontrollabile. Invece, viaggiare con i valori stock è davvero deprimente e disagevole. Difficile da far entrare, difficilissima da mantenere in percorrenza di traiettoria dando gas: scarti continui e improvvisi.

STefanoTR
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Messaggio da STefanoTR » lunedì 21 marzo 2005, 19:27

scusa se approfitto della tua citazione:
La precisione, da quanto so, è la attitudine a piazzare le ruote esattamente dove si vuole, specialmente a elevata velocità.
Ma mi serve per far capire cosa mi manca sulla CTR a questo punto è la precisione di sterzo !! non ad alta velocità quello non è un problema.

Come qualcuno di voi sa uso la CTR al 70% su strade e stradine iper tortuose dove devo guidare al millimetro e con lo sterzo della CTR faccio fatica a guidare di fino non so se mi sono spiegato ??
Per il resto è tutto OK con il mio tipo di guida il sottosterzo non esiste ho solo il problema di cui sopra.

Qualcuno di voi visto l'esperienza che avete con questa macchina potrebbe dirmi quale intervento fare per ridurre l'imprecisione dello sterzo ?? :bow

typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 22 marzo 2005, 7:48

Michè, porca mignotta, te l'ha scritto pure Ubaldo come fare!!!! :shock :sosp :azz


"si può prendere una coppia di bulloni originali Honda, che sulla CTR sono da 16 mm di diametro, farli tornire a 14 mm a partire dalla testa della vite, per una lunghezza di (mi pare) 44,5 mm e montarli. Si manda il fusello a battuta contro il montante e si guadagnano circa 2?. "





Ubà, visto che ti piaceva quell'altro kit, dai un occhio qui: http://www.hopupracing.com/hocaplkitacr.html :amore :amore

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 22 marzo 2005, 9:15

Quello fa solo il camber.

:nono

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » martedì 22 marzo 2005, 9:29

Complimenti, questo è il genere di topic che deve far sbavare i poveretti degli altri forum :amore

:clap applaudo e torno a leggere senza rompere le scatole ancora, scusate l'intrusione :imba
CRX 100% STOCK.

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Messaggio da typer558 » martedì 22 marzo 2005, 9:37

:strama :strama :strama

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Mick Doohan
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Messaggio da Mick Doohan » martedì 22 marzo 2005, 10:20

typer558 ha scritto::strama :strama :strama

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:shock :shock :shock E la madonna!!!! :shock :shock :shock
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