
Stroker kit o Hi revs?
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stramazzone
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Fino a qui ci arrivavo... ma se ho preso un 1.6 da 160 cavalli sapevo a cosa andavo incontro... scusa ma non riesco a capire il senso del discorso, tu perchè hai preso un CR-X VTEC?valvolin ha scritto:stramazzone ha scritto: Questa non l'ho capita... secondo sto ragionamento allora meglio un 4000 da 160 cv che un 1600 da 160 cv...![]()
se tu vai a prendere due curve potenza-coppia vs giri/min di due motori con stessa pot ma cilindrata diversa...vedi grosse differenze...
Specialmente per quanto riguarda la caratteristica di coppia...imho sulle strade di tutti i giorni, ti trovi molto meglio col 1.8 da 160 che col 1.6...

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valvolin
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+0-
avendo il peso di 1000kg...150cv e 15kgm son più che sufficienti...
senza parlare dei consumi...
poi io studio aerodinamica
infatti 220km/h stock
ma torniamo in it...
avendo il peso di 1000kg...150cv e 15kgm son più che sufficienti...
senza parlare dei consumi...
poi io studio aerodinamica


ma torniamo in it...
Ultima modifica di valvolin il domenica 27 febbraio 2005, 21:12, modificato 1 volta in totale.
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valvolin
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cmq ecco i kit a confronto...
il toda
il jun
Quello toda sta a 2400$ mentre il jun supera i 3400$
la prima differenza sta sul rapporto di compressione risultante 11:1 per il toda e 11,6:1 per il jun... probabilmente dovuto a differenti pistoni...
quelli della jun sono costruiti dalla Cosworth
e sono lavorati sul cielo...quindi presumibilmente hanno pistoni più alti...rispetto ai toda che sono lisci...e qui ci sta la differenza in rc...
il toda
il jun
Quello toda sta a 2400$ mentre il jun supera i 3400$
la prima differenza sta sul rapporto di compressione risultante 11:1 per il toda e 11,6:1 per il jun... probabilmente dovuto a differenti pistoni...
quelli della jun sono costruiti dalla Cosworth

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AssoTop
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...
E' un 3d davvero tecnico ed interessante...
Mi ero posto anch'io il problema, anche se non mi riguarda da vicino.. ma la soluzione proposta da questi kit e' invero affascinante.
Io mi sento di dire che entrambi i kit paiono molto validi, chiaro che il RC + elevato da una parte ti da' piu' prestazioni, dall'altra mette un po' piu' a rischio l'affidabilita'.
Tuttavia la differenza di costo potrebbe anche voler dire.. costa di piu', va di piu' ed e' affidabile pari all'altro.
byez,
AssO

Mi ero posto anch'io il problema, anche se non mi riguarda da vicino.. ma la soluzione proposta da questi kit e' invero affascinante.
Io mi sento di dire che entrambi i kit paiono molto validi, chiaro che il RC + elevato da una parte ti da' piu' prestazioni, dall'altra mette un po' piu' a rischio l'affidabilita'.
Tuttavia la differenza di costo potrebbe anche voler dire.. costa di piu', va di piu' ed e' affidabile pari all'altro.
byez,
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giusepperoselli
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valvolin ha scritto:si vede che non hai mai provato il cr-x, a 8400 giri/min in terza si è a 160kmh...A me pare che il vti abbia il cambio un po lunghetto... una terza da 150circa indicati non è da cambio corto ...e via dicendo per le altre marce
mmmh io ho avuto l'eg6 e per me il cambio era lungo... stavo per accorciarlo ma l'ho rotta

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void
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finchè parlate di lungo corto medio non si andrà mai da nessuna parte.
servono riferimenti OGGETTIVI .
i bseries hanno dei rapporti CORTI se paragonai alle altre auto di pari potenza.
Questo esclusivamente a causa del regime di rotazione elevato.
se un'auto da 160cv raggiunge i 220kmh
se questa lo fa a 9000 giri avrà una 5a da 9000 giri a 220kmh
se lo fa a 6000 giri avrà una 5a da 6000 giri a 220kmh
è un po' semplificato come discorso, ma è così che vengono definiti i rapporti in linea di max.
Quindi le nostre 1600vtec sono DECISAMENTE corte rispetto alle altre auto di pari potenza che però hanno 2000 giri di meno.
Inoltre i nostri rapporti sono spaziati molto bene, per essere delle auto stradali.
Questo tradotto cosa significa ?
significa che per girare tranquilli su strada le marce sono troppo corte (il motore è sempre su di giri), se si vuole girare seriamente in pista sono "lunghe".
Metto le virgolette perchè in realtà non sono lunghe (pensate alle altre auto quanto lunghe sono) ma in pista niente è mai troppo corto.. .specialmente se parliamo di piste "lente"
servono riferimenti OGGETTIVI .
i bseries hanno dei rapporti CORTI se paragonai alle altre auto di pari potenza.
Questo esclusivamente a causa del regime di rotazione elevato.
se un'auto da 160cv raggiunge i 220kmh
se questa lo fa a 9000 giri avrà una 5a da 9000 giri a 220kmh
se lo fa a 6000 giri avrà una 5a da 6000 giri a 220kmh
è un po' semplificato come discorso, ma è così che vengono definiti i rapporti in linea di max.
Quindi le nostre 1600vtec sono DECISAMENTE corte rispetto alle altre auto di pari potenza che però hanno 2000 giri di meno.
Inoltre i nostri rapporti sono spaziati molto bene, per essere delle auto stradali.
Questo tradotto cosa significa ?
significa che per girare tranquilli su strada le marce sono troppo corte (il motore è sempre su di giri), se si vuole girare seriamente in pista sono "lunghe".
Metto le virgolette perchè in realtà non sono lunghe (pensate alle altre auto quanto lunghe sono) ma in pista niente è mai troppo corto.. .specialmente se parliamo di piste "lente"
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Tolt
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Sebbene sia già stato detto che il K20 COSTA... e penso costi più di quanto io possa immaginare e fin qui la penso come void... si avrebbe incluso nel prezzo il cambio a 6 rapporti (oltre ad un sacco di altre cose e), che rilasserebbe di molto i problemi di rapporti corti/lunghi.
A meno che nel cambio del B16A2 (Y21) non ci stia una sesta... cosa che dubito fortemente.
A meno che nel cambio del B16A2 (Y21) non ci stia una sesta... cosa che dubito fortemente.
- gutmann
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void
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valvolin
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hanno i rapporti come quasi tutte le auto sportive...tipo clio rs e mg zr...void ha scritto: i bseries hanno dei rapporti CORTI se paragonati alle altre auto di pari potenza
raggiungono la vmax a circa 7200giri/min...l'ideale sarebbe raggiungerla intorno i 7600giri/min...che è il regime di potenza max...
la clio rs rraggiunge i 215km/h a 6100giri/min ossia a 150giri sotto il regime di pot max...imho ce le ha pù corte...
A 3000giri siamo a 90km/h in 5?Quindi le nostre 1600vtec sono DECISAMENTE corte rispetto alle altre auto di pari potenza che però hanno 2000 giri di meno.
significa che per girare tranquilli su strada le marce sono troppo corte (il motore è sempre su di giri), se si vuole girare seriamente in pista sono "lunghe".
ma ritorniamo IT
- AieieVTEC
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Gran bel topic! Finalmente un po' di divertimento....
Cominciamo a mettere un po' di puntini sulle I....
La conformazione dei Bseries è pressochè molto simile, l'unica differenza sta in quei 5mm circa di basamento in meno sui B16A, ora non ho proprio la più pallida idea del perchè hanno fatto una cosa del genere visto che poi sul B16B hanno tuilizzato il basamento del B18...
A parte questo la corsa del pistone e di conseguenza la cilindrata la fa l'albero motore, provate a pensarci un attimo, anche se aveste una biella lunga 1/2 metro, la corsa non cambia...
La differenza di prezzo tra i kit JUN e TODA è piuttosto strana anche perchè pure i pistoni TODA sono Coswort... I materiali credo siano molto simili, a meno che le bielle JUN siano in titanio...
Tornando al discorso di prima non si può montare lo stroker kit SPOON su B16Aperchè le bielle non hanno la lunghezza adatta(sono troppo lunghe) e i pistoni uscirebbero dal basamento, il problema degli stroker kit tipo TODA e JUN è che avvicinano pericolosamente il pistone alla parte inferiore del basamento( per aumentare la corsa devono "scendere" col pistone) e perciò fanno pistoni sempre più bassi, il risultato sarebbe che ad elevati(ssimi) giri un pistone "basso" rischia di girarsi nella canna e puntarsi...
Ecco spiegato il perchè del basamento più alto del B18 invece che "abbassare" il pistone anno alzato il basamento...
Spero di essere stato chiaro comunque se mi viene in ,mente qualcos'altro lo scrivo....
Cominciamo a mettere un po' di puntini sulle I....
La conformazione dei Bseries è pressochè molto simile, l'unica differenza sta in quei 5mm circa di basamento in meno sui B16A, ora non ho proprio la più pallida idea del perchè hanno fatto una cosa del genere visto che poi sul B16B hanno tuilizzato il basamento del B18...
A parte questo la corsa del pistone e di conseguenza la cilindrata la fa l'albero motore, provate a pensarci un attimo, anche se aveste una biella lunga 1/2 metro, la corsa non cambia...
La differenza di prezzo tra i kit JUN e TODA è piuttosto strana anche perchè pure i pistoni TODA sono Coswort... I materiali credo siano molto simili, a meno che le bielle JUN siano in titanio...
Tornando al discorso di prima non si può montare lo stroker kit SPOON su B16Aperchè le bielle non hanno la lunghezza adatta(sono troppo lunghe) e i pistoni uscirebbero dal basamento, il problema degli stroker kit tipo TODA e JUN è che avvicinano pericolosamente il pistone alla parte inferiore del basamento( per aumentare la corsa devono "scendere" col pistone) e perciò fanno pistoni sempre più bassi, il risultato sarebbe che ad elevati(ssimi) giri un pistone "basso" rischia di girarsi nella canna e puntarsi...
Ecco spiegato il perchè del basamento più alto del B18 invece che "abbassare" il pistone anno alzato il basamento...
Spero di essere stato chiaro comunque se mi viene in ,mente qualcos'altro lo scrivo....
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...
@Aieie
Anche se qualche dettaglio mi sfugge, ora mi sento piu' illuminato di prima.. sara' il raffreddore.. mah..
Una domanda ora.. quindi in teoria, dovendo aumentare con questo metodo la cubatura "basterebbe" far fare un albero con gomiti piu' "profondi" e pistoni piu' corti.. le bielle sono un optional in pratica ?
byez,
AssO
Anche se qualche dettaglio mi sfugge, ora mi sento piu' illuminato di prima.. sara' il raffreddore.. mah..
Una domanda ora.. quindi in teoria, dovendo aumentare con questo metodo la cubatura "basterebbe" far fare un albero con gomiti piu' "profondi" e pistoni piu' corti.. le bielle sono un optional in pratica ?
byez,
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valvolin
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Aieie ha tirato fuori un problema non indifferente...AieieVTEC ha scritto: Tornando al discorso di prima non si può montare lo stroker kit SPOON su B16Aperchè le bielle non hanno la lunghezza adatta(sono troppo lunghe) e i pistoni uscirebbero dal basamento, il problema degli stroker kit tipo TODA e JUN è che avvicinano pericolosamente il pistone alla parte inferiore del basamento( per aumentare la corsa devono "scendere" col pistone) e perciò fanno pistoni sempre più bassi, il risultato sarebbe che ad elevati(ssimi) giri un pistone "basso" rischia di girarsi nella canna e puntarsi...
Ecco spiegato il perchè del basamento più alto del B18 invece che "abbassare" il pistone anno alzato il basamento...
Però penso che se lo siano posto anche loro questo problema...
Anche perchè se no che preparatori sono....
magari hanno giocato un po' con lunghezza biella...
altezza pistone e pto di cerniera pistone/biella...
-
valvolin
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
- Località: san stefen tisin
la differenza di lunghezza(fra il piede di biella e l'occhio...i due buchi) fra una biella B18 e B16 è di 3,6mm a favore della biella B18...
dal sito jun
differenza fra pistoni jun...(non so se rispecchiano le differenze negli stock)ecco
Ecco una cosa interessante
il problema che ha definito aieie può essere smorzato dal fatto che si aumenta il diametro dei pistoni di 0,5mm per toda e 1mm per jun....
e soprattutto di avere una meccanica più bilanciata e con minor tolleranze rispetto la stock...
dal sito jun
differenza fra pistoni jun...(non so se rispecchiano le differenze negli stock)ecco
Ecco una cosa interessante
il problema che ha definito aieie può essere smorzato dal fatto che si aumenta il diametro dei pistoni di 0,5mm per toda e 1mm per jun....
e soprattutto di avere una meccanica più bilanciata e con minor tolleranze rispetto la stock...
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void
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- Contatta:
falso... i pezzi sono controllati e anche "ritrattati" superficialmente quando necessario. Di sicuro non sono realizzati NUOVI, ma provengono da motori aperti... e come ha detto tony "accoppiati" per pesoil kit spoon è composto da parti originali honda del B18C non controllati, non bilanciati, non toccati.. SOLO PRESI E "ACCOPPIATI" IN MODO CHE CI SIA UNA TOLLERANZA PIU BASSA DELLE DIFFERENZE DI PESO. Quello che dovrebbe voler dire "bluprinted"
- AieieVTEC
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- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Valvolin, ti di ragione in parte però tu devi pensare a quelle preparazioni come modifiche per correre in pista perciò motori che non fanno mai più di 2/3 gare senza essere rismontati completamente e revisionati in tutte le sue parti...valvolin ha scritto:Aieie ha tirato fuori un problema non indifferente...AieieVTEC ha scritto: Tornando al discorso di prima non si può montare lo stroker kit SPOON su B16Aperchè le bielle non hanno la lunghezza adatta(sono troppo lunghe) e i pistoni uscirebbero dal basamento, il problema degli stroker kit tipo TODA e JUN è che avvicinano pericolosamente il pistone alla parte inferiore del basamento( per aumentare la corsa devono "scendere" col pistone) e perciò fanno pistoni sempre più bassi, il risultato sarebbe che ad elevati(ssimi) giri un pistone "basso" rischia di girarsi nella canna e puntarsi...
Ecco spiegato il perchè del basamento più alto del B18 invece che "abbassare" il pistone anno alzato il basamento...
Però penso che se lo siano posto anche loro questo problema...
Anche perchè se no che preparatori sono....
magari hanno giocato un po' con lunghezza biella...
altezza pistone e pto di cerniera pistone/biella...
Perciò non possiamo pretendere un'affidabilità di quel motore che superi i 50 mila Km perchè è da pazzi sadici....


-
occhi a mandorla
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- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 20:08
- Località: Cuore (al) verde d'Italia!
- Contatta:
Eheheh! Il mio topic sta riscuotendo un bell'indice di gradimento!
X quanto riguarda l'affidabilità dico la mia....!
Stavo x scrivere una grande boiata...!!! Poi mi sono preso la briga di spolverare le mie arrugginitissime conoscenze di excel x calcolare le velocità dei pistoni al variare dei giri....
Io credevo che non si discostassero molto ai bassi giri, invece con lo stroker è come andare in giro a oltre 1,000 giri in più!! Visto che sono un pollo non mi ero reso conto che era una variazione lineare...!
Stock
1000* 0,0772/ 30= 2,573333333m/s
2000* 0,0772/ 30= 5,146666667m/s
3000* 0,0772/ 30= 7,72m/s
4000* 0,0772/ 30= 10,29333333m/s
5000* 0,0772/ 30= 12,86666667m/s
6000* 0,0772/ 30= 15,44m/s
7000* 0,0772/ 30= 18,01333333m/s
8000* 0,0772/ 30= 20,58666667m/s
9000* 0,0772/ 30= 23,16m/s
Stroker
1000* 0,0882/ 30= 2,94m/s
2000* 0,0882/ 30= 5,88m/s
3000* 0,0882/ 30= 8,82m/s
4000* 0,0882/ 30= 11,76m/s
5000* 0,0882/ 30= 14,7m/s
6000* 0,0882/ 30= 17,64m/s
7000* 0,0882/ 30= 20,58m/s
8000* 0,0882/ 30= 23,52m/s
9000* 0,0882/ 30= 26,46m/s
Alla luce di ciò che dire....? Boh!
Le fasce soffrono, se il manovellismo è ben equilibrato non dovrebbe patire molto ma le fasce si...
Saranno superiori a livello di trattamenti quelle che forniscono?
X quanto riguarda l'affidabilità dico la mia....!
Stavo x scrivere una grande boiata...!!! Poi mi sono preso la briga di spolverare le mie arrugginitissime conoscenze di excel x calcolare le velocità dei pistoni al variare dei giri....
Io credevo che non si discostassero molto ai bassi giri, invece con lo stroker è come andare in giro a oltre 1,000 giri in più!! Visto che sono un pollo non mi ero reso conto che era una variazione lineare...!
Stock
1000* 0,0772/ 30= 2,573333333m/s
2000* 0,0772/ 30= 5,146666667m/s
3000* 0,0772/ 30= 7,72m/s
4000* 0,0772/ 30= 10,29333333m/s
5000* 0,0772/ 30= 12,86666667m/s
6000* 0,0772/ 30= 15,44m/s
7000* 0,0772/ 30= 18,01333333m/s
8000* 0,0772/ 30= 20,58666667m/s
9000* 0,0772/ 30= 23,16m/s
Stroker
1000* 0,0882/ 30= 2,94m/s
2000* 0,0882/ 30= 5,88m/s
3000* 0,0882/ 30= 8,82m/s
4000* 0,0882/ 30= 11,76m/s
5000* 0,0882/ 30= 14,7m/s
6000* 0,0882/ 30= 17,64m/s
7000* 0,0882/ 30= 20,58m/s
8000* 0,0882/ 30= 23,52m/s
9000* 0,0882/ 30= 26,46m/s
Alla luce di ciò che dire....? Boh!
Le fasce soffrono, se il manovellismo è ben equilibrato non dovrebbe patire molto ma le fasce si...
Saranno superiori a livello di trattamenti quelle che forniscono?