Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
Secondo me sono identici
Bisogna vedere se il basamento ha i fori filettati per fissarlo (nel casodottorfoggy ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 8:15Non può semplicemente montare il sensore ckp che manca su quello acquistato?
Il cambio è uguale, infatti, avendo preso motore + cambio, l'ho fatto già montare.dottorfoggy ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 8:15Montano lo stesso cambio? Le centraline sono diverse tra manuale e automatico.
Non può semplicemente montare il sensore ckp che manca su quello acquistato?
Anch’io ormai sono quasi certa che l’albero motore sia uguale nei due modelli. L’equivoco è nato perchè il meccanico inserendo il numero di telaio della mia automobile, risultava solo il codice dell'albero motore del modello 2000. A me sembra di aver capito che nei cataloghi dei ricambi per il modello 2000 l’albero motore ha due codici diversi alternativi che però si riferiscono allo stesso ricambio. Allego un'immagine che potrebbe evidenziare questo.
No, guarda la foto in alto che ha messo Anja, è avvitato sul motore,Michel_ITR99 ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:43Di solito in questi motori il sensore giri è nello spinterogeno
Appunto, io mi riferivo al motore senza quel sensore: se non è lì, dovrebbe essere nello spinterogeno.Aspha ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:52No, guarda la foto in alto che ha messo Anja, è avvitato sul motore,Michel_ITR99 ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:43Di solito in questi motori il sensore giri è nello spinterogeno
se ho capito bene dall'esploso più sotto è sulla pompa olio.
Aspha ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:52E non è proprio un sensore di giri, è più un sensore di posizione albero motore.
Cito:
Crankshaft Fluctuation Sensor
The Crankshaft Fluctuation Sensor (CKF) is used by the ECU to determine variances in the crankshaft speed with reference to the crankshaft position sensor. Used primarily on OBD2 engines, this allows the ECU to determine whether or not the engine is misfiring.
Nei motori con impianto elettrico OBD1 è sull'albero, negli OBD2 è nello spinterogeno.
Ho anche scoperto che non è possibile farne a meno, il motore non si avvierebbe nemmeno![]()