Sostituzione motore Honda Logo D13B7

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Anja71
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Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Anja71 » lunedì 22 marzo 2021, 22:11

Salve, sono una nuova utente e mi sono presentata qualche giorno fa. Premettendo che quello in oggetto è per me un argomento di cui conosco poche nozioni, sono venuta qui in cerca di informazioni riguardanti l'eventuale sostituzione del motore della mia Honda Logo@you che ha percorso finora 360.000 km ciò determinando un eccessivo consumo di olio dovuto all'usura. In un'autodemolizione ho trovato un motore che ha percorso meno di 100.000 km ma dopo l'acquisto è venuto fuori il problema che, nonostante il motore avesse la stessa sigla, D13B7, apparteneva ad una versione dell'auto precedente alla mia, il mio motore è anno 2000 mentre questo è anno 1999. Il meccanico che doveva fare la sostituzione mi ha detto che la differenza tra i due motori sta nell’albero motore che non solo è completamente diverso ma che nella versione 2000 è anche dotato di un sensore collegato all’albero motore stesso. Conseguentemente sono diversi il cablaggio e la centralina. Allego due foto in cui evidenzio nella prima l'assenza e nella seconda la presenza del sensore di cui sopra. Tutto ciò evidenziato e premettendo che non vorrei fare troppe modifiche, sarebbe possibile fare la sostituzione del motore oppure è sconsigliabile perchè ci sarebbero da fare troppi adattamenti? Ringrazio fin d'ora chi vorrà consigliarmi e aiutarmi.

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Michel_ITR99
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 22 marzo 2021, 22:53

Bisognerebbe capire che sensore è, per capire se è possibile far funzionare il motore ignorando il suo segnale utilizzando quindi cablaggio e centralina vecchi.
Ma se è collegato all'albero motore potrebbe essere il sensore di giri, che normalmente è nello spinterogeno. :sosp
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Aspha
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Aspha » lunedì 22 marzo 2021, 23:35

Penso che la soluzione più semplice sia utilizzare cablaggio
motore e centralina del motore 99.
Sempre se è compatibile con il cablaggio abitacolo, questo va verificato.
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Anja71
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Anja71 » martedì 23 marzo 2021, 2:09

Intanto grazie Michel_ITR99 e Aspha.
Appena possibile, confermo o meno se il sensore è quello dei giri, probabilmente lo è.
Sto approfondendo la questione verificando tramite gli esplosi dei ricambi se l'albero motore sia effettivamente diverso nei due modelli ed ad una più approfondita analisi in realtà questa diversità sembra non esserci, forse è solo una differenza di codici.
Nello specifico:
1) albero motore modello 1999: 813310-P7A-010 (PFKL295823);
2) albero motore modello 2000: 813310-P7A-010 (PFKL295823) oppure 813310-P7A-J00 (PFKL295822).
Possibile poi che due motori possano essere diversi ed avere la stessa sigla D13B7?
Se dovessi appurare che i due motori sono uguali, si potrebbe inserire nel motore quel sensore e usare centralina e cablaggio 2000?
Grazie ancora e scusate la mia poca chiarezza.

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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da dottorfoggy » martedì 23 marzo 2021, 8:15

Montano lo stesso cambio? Le centraline sono diverse tra manuale e automatico.
Non può semplicemente montare il sensore ckp che manca su quello acquistato?

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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Aspha » martedì 23 marzo 2021, 12:51

Anja71 ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 2:09
in realtà questa diversità sembra non esserci
Secondo me sono identici
dottorfoggy ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 8:15
Non può semplicemente montare il sensore ckp che manca su quello acquistato?
Bisogna vedere se il basamento ha i fori filettati per fissarlo (nel caso
non ci fossero ci si può comunque inventare qualcosa :sisi)
Probabilmente c'è da montare anche la ruota fonica.
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Anja71 » mercoledì 24 marzo 2021, 1:42

dottorfoggy ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 8:15
Montano lo stesso cambio? Le centraline sono diverse tra manuale e automatico.
Non può semplicemente montare il sensore ckp che manca su quello acquistato?
Il cambio è uguale, infatti, avendo preso motore + cambio, l'ho fatto già montare.
La centralina non so se è diversa tra modello 1999 e modello 2000, ma il codice è diverso
Montare il sensore CKP è proprio quello che spero si possa fare.

Aspha ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 12:51
Secondo me sono identici
Anch’io ormai sono quasi certa che l’albero motore sia uguale nei due modelli. L’equivoco è nato perchè il meccanico inserendo il numero di telaio della mia automobile, risultava solo il codice dell'albero motore del modello 2000. A me sembra di aver capito che nei cataloghi dei ricambi per il modello 2000 l’albero motore ha due codici diversi alternativi che però si riferiscono allo stesso ricambio. Allego un'immagine che potrebbe evidenziare questo.
Per quanto riguarda la possibilità di inserire la sonda CPK, dovrei sostituire sicuramente il carter di copertura che nel modello 1999 non ha il foro di entrata e poi far verificare se ci sia la filettatura nel punto di innesto. La sonda CKP in definitiva dove si connette? Da una parte sull'albero motore, ma precisamente dove? E dall'altra parte, sulla centralina? Allego un'immagine della sonda CKP.

Grazie!!!


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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Aspha » mercoledì 24 marzo 2021, 21:53

Anja71 ha scritto:
mercoledì 24 marzo 2021, 1:42
La sonda CKP in definitiva dove si connette? Da una parte sull'albero motore, ma precisamente dove? E dall'altra parte, sulla centralina?
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Quello che ho cerchiato in foto è il sensore.
Non va collegato all'albero ma semplicemente avvitato sul motore (in foto vedi anche la vite).
Legge la posizione/giri dell'albero tramite la ruota fonica
(in foto a fianco del sensore, quella specie di ingranaggio dentato)
Dall'altra parte c'è il connettore sul cablaggio, e poi da lì un cavo porta il segnale in centralina.

Ma ripeto, non riesci a recuperare cablaggio e centralina del motore 99?
Sarebbe sicuramente la soluzione più veloce :sisi

Altra cosa da verificare: potrebbe essere che tutto funzioni bene anche senza sensore.
Ti rimarrebbe la spia motore accesa (quella classica gialla) ma senza creare problemi.
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 24 marzo 2021, 22:43

Di solito in questi motori il sensore giri è nello spinterogeno. Potrebbe essere sufficiente montare lo spinterogeno vecchio sul motore nuovo :rolleyes
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Aspha » mercoledì 24 marzo 2021, 22:52

MI sono accorto ora che la foto che ha messo dottorfoggy è di un motore Civic,
quindi il sensore forse è diverso...ma non di molto.
Michel_ITR99 ha scritto:
mercoledì 24 marzo 2021, 22:43
Di solito in questi motori il sensore giri è nello spinterogeno
No, guarda la foto in alto che ha messo Anja, è avvitato sul motore,
se ho capito bene dall'esploso più sotto è sulla pompa olio.
Quindi potrebbe essere necessario montare la pompa olio 00 sul motore 99

E non è proprio un sensore di giri, è più un sensore di posizione albero motore.
Cito:
Crankshaft Fluctuation Sensor
The Crankshaft Fluctuation Sensor (CKF) is used by the ECU to determine variances in the crankshaft speed with reference to the crankshaft position sensor. Used primarily on OBD2 engines, this allows the ECU to determine whether or not the engine is misfiring.

Nei motori con impianto elettrico OBD1 è sull'albero, negli OBD2 è nello spinterogeno.
Ho anche scoperto che non è possibile farne a meno, il motore non si avvierebbe nemmeno :(
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 24 marzo 2021, 23:32

Aspha ha scritto:
mercoledì 24 marzo 2021, 22:52
Michel_ITR99 ha scritto:
mercoledì 24 marzo 2021, 22:43
Di solito in questi motori il sensore giri è nello spinterogeno
No, guarda la foto in alto che ha messo Anja, è avvitato sul motore,
se ho capito bene dall'esploso più sotto è sulla pompa olio.
Appunto, io mi riferivo al motore senza quel sensore: se non è lì, dovrebbe essere nello spinterogeno.
Se invece è un altro sensore e non il sensore di giri, allora mi sbagliavo: è un sensore in più.
Aspha ha scritto:
mercoledì 24 marzo 2021, 22:52
E non è proprio un sensore di giri, è più un sensore di posizione albero motore.
Cito:
Crankshaft Fluctuation Sensor
The Crankshaft Fluctuation Sensor (CKF) is used by the ECU to determine variances in the crankshaft speed with reference to the crankshaft position sensor. Used primarily on OBD2 engines, this allows the ECU to determine whether or not the engine is misfiring.

Nei motori con impianto elettrico OBD1 è sull'albero, negli OBD2 è nello spinterogeno.
Ho anche scoperto che non è possibile farne a meno, il motore non si avvierebbe nemmeno :(
:good
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da XKennyEYE » giovedì 25 marzo 2021, 12:04

Ma, invece di imbarcarsi in questo casino, non era meglio ricostruire il suo motore originale? Se il problema era "solo" il consumo di olio, bastava cambiare fasce dei pistoni e dare una rinfrescata alla testa, in termini di tempo e costi penso che sarebbe stato più efficiente
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 25 marzo 2021, 12:33

Beh insomma, per aprire un motore e rifarlo bene ci vogliono ben oltre 1000 euro, ammesso che Honda fornisca ancora tutti i ricambi del D13 (mettere i ricambi di concorrenza significa dover riaprire tutto tra poche decine di migliaia di km... la qualità è scarsa). Poi, apri il motore con 360.000 km e non cambi le bronzine? Sarebbe un lavoro fatto a metà. Mentre un D13 usato costa due spicci di euro :asd e una/due giornate di lavoro in officina.
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da XKennyEYE » giovedì 25 marzo 2021, 13:20

Infatti adesso è qui con un motore sbagliato e dei lavori di adattamento da fare, per cui serviranno tempo e soldi. E non è detto che alla fine funzioni, quindi dovrà andarsi a cercare un altro motore dell'annata giusta
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Re: Sostituzione motore Honda Logo D13B7

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 25 marzo 2021, 14:18

Esatto, ma il problema nasce dal motore diverso.
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