"Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
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matteodondi8c
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"Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Salve! come ho già accennato brevemente nella mia presentazione, sto realizzando questo particolare progetto: inserire un motore Honda (serie B) in una lancia delta LX adeguatamente modificata. Sarebbe una auto da "tutti i giorni" Dopo vari lavori, ricerche e consultazioni al momento le domande da porvi sono queste 2:
1) ovviamente il tipo di motore, che secondo le vostre conoscenze è più adatto a questo scopo e a raggiungere una cavalleria intorno ai 250cv in affidabilità (valutando anche l'aggiunta di turbo e ovviamente quello che ne consegue)
2) Riesce un serie B a vivere in un "ecosistema" come quello del vano motore della Delta senza andare a spendere cifre folli?(Attenzione NON voglio ovviamente l'elenco dei lavori, quello a grandi linee lo conosco).
Vi chiedo bensì quali potrebbero essere le maggiori criticità e problematiche che potrei incontrare oltre a quelle dei "classici" swap tra Civic o di B16/B18/B20 e così via.
Insomma, la fattibilità della cosa.
Ps: a mio favore ho la semplicità sia meccanica che soprattutto elettronica (per i problemi di compatibilità) di una vettura degli anni 80 senza iniezione.
GRAZIE infinite in anticipo per qualsiasi risposta, tutto, tutto mi sarà utile.
1) ovviamente il tipo di motore, che secondo le vostre conoscenze è più adatto a questo scopo e a raggiungere una cavalleria intorno ai 250cv in affidabilità (valutando anche l'aggiunta di turbo e ovviamente quello che ne consegue)
2) Riesce un serie B a vivere in un "ecosistema" come quello del vano motore della Delta senza andare a spendere cifre folli?(Attenzione NON voglio ovviamente l'elenco dei lavori, quello a grandi linee lo conosco).
Vi chiedo bensì quali potrebbero essere le maggiori criticità e problematiche che potrei incontrare oltre a quelle dei "classici" swap tra Civic o di B16/B18/B20 e così via.
Insomma, la fattibilità della cosa.
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- XKennyEYE
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Se vuoi 250cv in affidabilità restando aspirato l'unico motore da considerare è il K20 (costa meno di un B qualsiasi ed è più recente). Per il resto è un territorio inesplorato, dovrai fabbricarti tutto da zero, dai supporti motore allo scarico, all'impianto elettrico
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Intanto grazie per la risposta.
Si sono cosciente del fatto che tutto il contorno andrà fatto ad hoc, l'unica cosa di cui mi preoccupo è appunto la parte elettronica (oltre alla centralina riprogrammabile magari al motore serve altro?) e di dimensioni, un B18 ho la certezza che ci stia, un k20 o un B20 non lo so.
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Si sono cosciente del fatto che tutto il contorno andrà fatto ad hoc, l'unica cosa di cui mi preoccupo è appunto la parte elettronica (oltre alla centralina riprogrammabile magari al motore serve altro?) e di dimensioni, un B18 ho la certezza che ci stia, un k20 o un B20 non lo so.
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Se lo mettono nelle Mini (quelle vecchie) ci sta anche nella Delta per l'elettronica presumo che dovrai usare una ecu tipo AEM Infinity e realizzare un cablaggio semplificato ex novo su misura con tutti i sensori necessari
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Dici che i sensori Honda non possano essere utilizzati?
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Sì certo, ma sicuramente non potrai interfacciarli al cablaggio originale della Delta, quindi dovrai rimuovere tutto e ripartire da zero
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Si sì certamente, ultima domanda, per quanto riguarda le dimensioni, esiste qualche altro modello equiparabile a quelle di un B18? In giro non si trovano misure certe degli ingombri.
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Ti posso dire che l'altezza di un blocco (quella che chiamano "deck height") K20 e uno B18 è la stessa, 212mm
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Sei stato gentilissimo, grazie per la disponibilità. Se nel frattempo hai idee o qualsiasi dubbio per la realizzazione fammi sapere! Tra qualche mese comprerò il motore.
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Calcola che comunque la testa del K20 è più alta di circa 4cm rispetto al B18. Poi sicuramente dovrai fare un ibrido tra i semiassi, se vuoi mantenere i fuselli originali
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Dato che monterò io cofano della integrale l'altezza non sarà un problema, la dimensione critica è la larghezza del blocco, limitata dalla distanza fra i duomi. Per i semiassi invece più che un ibrido (fonte di debolezze per vari motivi) penso di farlo realizzare dal pieno della lunghezza necessaria e poi ovviamente trattarli termicamente.
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Per il cambio e frizione invece trattandosi di cavi e tubi non penso saranno un problema
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Comunque auguri per il progetto, se mai lo porterai a termine sarà una bella sleeper, come la Panda D16 che girava tempo fa a Monza. Se ti va, inizia un topic nella sezione wip così ci tieni aggiornati sugli sviluppi
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matteodondi8c
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta
Assolutamente, non appena iniziano le operazioni serie lo faccio volentieri. Riportare come pulisco gli interni della Delta o smonto pezzi vari non penso sia molto interessante hahaha
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