"Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

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matteodondi8c
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"Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 2:42

Salve! come ho già accennato brevemente nella mia presentazione, sto realizzando questo particolare progetto: inserire un motore Honda (serie B) in una lancia delta LX adeguatamente modificata. Sarebbe una auto da "tutti i giorni" Dopo vari lavori, ricerche e consultazioni al momento le domande da porvi sono queste 2:


1) ovviamente il tipo di motore, che secondo le vostre conoscenze è più adatto a questo scopo e a raggiungere una cavalleria intorno ai 250cv in affidabilità (valutando anche l'aggiunta di turbo e ovviamente quello che ne consegue)

2) Riesce un serie B a vivere in un "ecosistema" come quello del vano motore della Delta senza andare a spendere cifre folli?(Attenzione NON voglio ovviamente l'elenco dei lavori, quello a grandi linee lo conosco).
Vi chiedo bensì quali potrebbero essere le maggiori criticità e problematiche che potrei incontrare oltre a quelle dei "classici" swap tra Civic o di B16/B18/B20 e così via.
Insomma, la fattibilità della cosa.

Ps: a mio favore ho la semplicità sia meccanica che soprattutto elettronica (per i problemi di compatibilità) di una vettura degli anni 80 senza iniezione.


GRAZIE infinite in anticipo per qualsiasi risposta, tutto, tutto mi sarà utile.

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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 16 ottobre 2020, 15:46

Se vuoi 250cv in affidabilità restando aspirato l'unico motore da considerare è il K20 (costa meno di un B qualsiasi ed è più recente). Per il resto è un territorio inesplorato, dovrai fabbricarti tutto da zero, dai supporti motore allo scarico, all'impianto elettrico
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 15:49

Intanto grazie per la risposta.
Si sono cosciente del fatto che tutto il contorno andrà fatto ad hoc, l'unica cosa di cui mi preoccupo è appunto la parte elettronica (oltre alla centralina riprogrammabile magari al motore serve altro?) e di dimensioni, un B18 ho la certezza che ci stia, un k20 o un B20 non lo so.


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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 16 ottobre 2020, 15:55

Se lo mettono nelle Mini (quelle vecchie) ci sta anche nella Delta :sisi per l'elettronica presumo che dovrai usare una ecu tipo AEM Infinity e realizzare un cablaggio semplificato ex novo su misura con tutti i sensori necessari
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 15:58

Dici che i sensori Honda non possano essere utilizzati?


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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 16 ottobre 2020, 16:00

Sì certo, ma sicuramente non potrai interfacciarli al cablaggio originale della Delta, quindi dovrai rimuovere tutto e ripartire da zero
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 16:15

Si sì certamente, ultima domanda, per quanto riguarda le dimensioni, esiste qualche altro modello equiparabile a quelle di un B18? In giro non si trovano misure certe degli ingombri.


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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 16 ottobre 2020, 16:21

Ti posso dire che l'altezza di un blocco (quella che chiamano "deck height") K20 e uno B18 è la stessa, 212mm
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 16:23

Sei stato gentilissimo, grazie per la disponibilità. Se nel frattempo hai idee o qualsiasi dubbio per la realizzazione fammi sapere! Tra qualche mese comprerò il motore.


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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 16 ottobre 2020, 16:27

Calcola che comunque la testa del K20 è più alta di circa 4cm rispetto al B18. Poi sicuramente dovrai fare un ibrido tra i semiassi, se vuoi mantenere i fuselli originali
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 16:37

Dato che monterò io cofano della integrale l'altezza non sarà un problema, la dimensione critica è la larghezza del blocco, limitata dalla distanza fra i duomi. Per i semiassi invece più che un ibrido (fonte di debolezze per vari motivi) penso di farlo realizzare dal pieno della lunghezza necessaria e poi ovviamente trattarli termicamente.


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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » venerdì 16 ottobre 2020, 16:39

Per il cambio e frizione invece trattandosi di cavi e tubi non penso saranno un problema


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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 16 ottobre 2020, 18:51

Comunque auguri per il progetto, se mai lo porterai a termine sarà una bella sleeper, come la Panda D16 che girava tempo fa a Monza. Se ti va, inizia un topic nella sezione wip così ci tieni aggiornati sugli sviluppi
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Re: "Folle" SWAP: Motore Honda nella Delta

Messaggio da matteodondi8c » sabato 17 ottobre 2020, 22:22

Assolutamente, non appena iniziano le operazioni serie lo faccio volentieri. Riportare come pulisco gli interni della Delta o smonto pezzi vari non penso sia molto interessante hahaha


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