TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Rispondi
contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » giovedì 5 marzo 2020, 11:08

Buongiorno a tutti,

devo riportare questa esperienza avuta con una Civic Type R FK8.


L'auto è arrivata da me precedentemente riprogrammata con un software italiano quindi "Chiptune" con la richiesta di fare Hondata Flashpro oltre ad altri lavori.
Essendo precedentemente riprogrammata , ho contattato Hondata la quale mi ha consigliato di riportare la centralina stock caricando la mappatura che il programmatore aveva scaricato come stock backup con lo stesso sistema utilizzato nella mappatura iniziale.
Detto questo, mi sono recato personalmente da chi aveva eseguito la prima calibrazione con la ecu.
La persona che aveva eseguito il lavoro, in maniera molto disponibile ha provveduto davanti ai miei occhi a caricare il file originale nella ecu (file scaricato dal suo programma di mappatura prima di essere modificato).
Dopo questo passaggio, per sicurezza ho inviato a Cpl racing in Uk la ecu per eseguire il jailbreak (nonostante si potesse fare online) .
Cpl Racing dopo aver controllato la ecu e provato a fare il Jailbreak , mi ha riportato che non è andato a buon fine perchè la mappatura presente non era originale o comunque diversa da ciò che si aspetta Hondata per il jailbreak.
A questo punto la ecu mi è stata rispedita indietro.
Una volta arrivata ho contattato gli sviluppatori del software italiano che era stato usato per la mappatura, i quali mi hanno garantito che il loro ripristino file è per forza originale, invitandomi a caricare il file da un loro altro associato.
In questo modo mi sono recato personalmente a ricaricare il file, ho assistito alla procedura e quindi ho rispedito la ecu in Uk da Cpl racing per controllare.
Dopo poche ore dall'arrivo in Uk, la ecu è stata controllata e l'esito è stato nuovamente NEGATIVO.
Ho ricontattato gli sviluppatori del software italiano più volte ma purtroppo non sanno darmi spiegazioni.

L'altro tentativo è stato di contattare Honda per caricare un aggiornamento software così da "pulirla" e ripristinarla originale ma purtroppo non esistono aggiornamenti software quindi il server non carica nessun file nuovo.

In conclusione , su questa ecu non è più possibile fare Hondata Flashpro

Lo scopo del seguente messaggio è di avvisare gli utenti che sono indecisi sul da farsi, cioè se fare Hondata o farsi fare la "mappetta" dal classico preparatore.

Tenete presente che allo stato attuale, se viene mappata con uno dei tanti software che i vari adetti del settore propongono, poi non è più possibile fare Hondata Flashpro.

Inoltre le prestazioni ottenibili con Hondata Flashpro sono nettamente superiori sia in affidabilità che in versatilità , quindi è vivamente consigliato usare tale sistema.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da Luke36 » giovedì 5 marzo 2020, 18:28

io non capisco perchè ancora oggi dopo tanti anni che c'è hondata la gente vada da uno qualunque per farsi fare la mappa, la soluzione migliore su honda da sempre è usare hondata...

comunque è una bella cazzata questa cosa... in conclusione deve comprare una ecu nuova ?
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

JONATHAN2FAST4U
Avatar utente
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:37
Località: viareggio....fantasy beach

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » giovedì 5 marzo 2020, 21:44

Ma se va in officina Honda non riescono a ricarica un file originale direttamente loro?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » giovedì 5 marzo 2020, 22:18

Luke36 ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 18:28

comunque è una bella cazzata questa cosa... in conclusione deve comprare una ecu nuova ?
Luke36, ho gia sondato anche questo tipo di soluzione che risulta però irrealizzabile per due motivi, il primo motivo tecnico e il secondo motivo economico.
Honda ti fornisce in sostituzione la ecu soltanto dopo aver controllato la ecu in reso. Se dovesse riscontrare irregolarità nel software potrebbe rifiutarsi di effettuare la sostituzione. Il motivo economico è principalmente il costo della ecu. Il magazzino ricambi Honda mi ha confermato che con questo numero di telaio, sul software ricambi attualmente non c'è un prezzo per il particolare centralina motore ma bisogna effettuare una richiesta scritta .
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » giovedì 5 marzo 2020, 22:21

JONATHAN2FAST4U ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 21:44
Ma se va in officina Honda non riescono a ricarica un file originale direttamente loro?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Il file originale da parte di un'officina Honda può essere caricato soltanto se Honda ha rilasciato un aggiornamento per quel determinato numero di telaio / revisione software ecu.
Una volta recato in officina, l'auto viene collegata al sistema di diagnosi Honda che è collegato con il loro server. Inizialmente il programma fà la scansione di tutte le ecu presenti sull'auto e verifica se le versioni software presenti sull'auto sono più datate rispetto a quelle presenti nella banca dati del server. In caso positivo, il software inizia la procedura di aggiornamento.
Purtroppo attualmente per FK8 non esistono release di aggiornamento ecu motore rilasciate da Honda .
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da Luke36 » giovedì 5 marzo 2020, 22:34

quindi praticamente ora come puoi procedere ?
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » giovedì 5 marzo 2020, 22:43

Luke36 ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 22:34
quindi praticamente ora come puoi procedere ?
Non ci sono molte soluzioni al problema..
La prima soluzione è quella di accontentarsi di un'auto originale per come è stata progettata / realizzata e aspettare se in futuro venga rilasciato qualche aggiornamento ecu da honda che possa ripristinare la ecu in modalità totalmente stock per poi poter fare Hondata.
La seconda soluzione è quella di accontentarsi di una mappatura fatta su ecu stock con i classici sistemi che però come sopra ben detto , non hanno l'affidabilità e la versatilità di Hondata.
Ultima modifica di contectr il giovedì 5 marzo 2020, 22:51, modificato 1 volta in totale.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da Luke36 » giovedì 5 marzo 2020, 22:49

quindi praticamente o carichi questa "fantomatica mappa stock" che ti forniscono i gestori del software oppure la tiene così com'è... non me ne intendo tanto dei sistemi di mappature ma il fatto dell'inaffidabilità a cosa si riferisce esattamente ? Nel senso elettronico intendi ?
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » giovedì 5 marzo 2020, 22:53

Luke36 ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 22:49
quindi praticamente o carichi questa "fantomatica mappa stock" che ti forniscono i gestori del software oppure la tiene così com'è... non me ne intendo tanto dei sistemi di mappature ma il fatto dell'inaffidabilità a cosa si riferisce esattamente ? Nel senso elettronico intendi ?
Forse non mi sono spiegato bene..
La mappa stock c'è , viene caricata e fà funzionare la macchina da stock ma purtroppo non consente più di poter fare il jailbreak con Hondata e quindi usare Hondata Flashpro perchè il ri-caricamento della mappa stock da parte di questi software di mappatura generici modifica qualcosa nel file che così poi non viene riconosciuto da Hondata.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da Luke36 » giovedì 5 marzo 2020, 23:22

ora ho capito :sisi non so niente di queste cose perciò mi sto interessando per capire un po come funziona, grazie :good
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

dottorfoggy
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6199
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:16
Località: Mariehamn-Åland-Finland

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da dottorfoggy » venerdì 6 marzo 2020, 6:44

contectr ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 22:18
Luke36 ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 18:28

comunque è una bella cazzata questa cosa... in conclusione deve comprare una ecu nuova ?
Luke36, ho gia sondato anche questo tipo di soluzione che risulta però irrealizzabile per due motivi, il primo motivo tecnico e il secondo motivo economico.
Honda ti fornisce in sostituzione la ecu soltanto dopo aver controllato la ecu in reso. Se dovesse riscontrare irregolarità nel software potrebbe rifiutarsi di effettuare la sostituzione. Il motivo economico è principalmente il costo della ecu. Il magazzino ricambi Honda mi ha confermato che con questo numero di telaio, sul software ricambi attualmente non c'è un prezzo per il particolare centralina motore ma bisogna effettuare una richiesta scritta .
Ne ho cambiate alcune di ecu honda ma non è mai stata richiesta l'originale prima di ricevere quella nuova... È una prassi per la typer?
Se mi dai anche in pm un seriale della ecu vedo come funziona.
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » venerdì 6 marzo 2020, 10:05

dottorfoggy ha scritto:
venerdì 6 marzo 2020, 6:44


Ho sentito 3 concessionarie Honda nel nord Italia e tutte mi hanno dato la medesima risposta. Certo ti contatto in Pm :good
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da LuFo R » sabato 25 aprile 2020, 16:17

Ho visto ora la discussione. Ma hai contattato hondata? Probabilmente possono risolvere il problema semplicemente modificando il controllo del software. O almeno possono dirti cosa non va nel software ricaricato attraverso chiptune e quindi ritornare da loro e fare sistemare la cosa.

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » martedì 19 maggio 2020, 12:18

Fortunatamente la mia umiltà mi ha obbligato a informarmi direttamente con Hondata prima di eseguire qualsiasi altra operazione. La risposta di Hondata è stata molto semplice : " la Ecu deve essere riportata esattamente 100% oem per avere un jailbreak Hondata"
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da manzo » martedì 19 maggio 2020, 12:32

contectr ha scritto:
martedì 19 maggio 2020, 12:18
Fortunatamente la mia umiltà mi ha obbligato a informarmi direttamente con Hondata prima di eseguire qualsiasi altra operazione. La risposta di Hondata è stata molto semplice : " la Ecu deve essere riportata esattamente 100% oem per avere un jailbreak Hondata"
ciao Ale,
ma tra la stock chiptune e quella ad hoc di chiptune, preferisce tenere la stock nel frattempo?
come hai provato con cpl racing a far analizzare la ecu, non conviene tentare di farla analizzare anche a honda? costi permettendo.
Però dici che la possono sostituire solo se non trovano irregolarità. Metti che con i loro parametri di diagnosi risulta "apposto", perchè dovrebbero cabiarti una ecu che risulta appunto apposto?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da LuFo R » martedì 19 maggio 2020, 21:03

Boh.. a me pare insensato che non ti dicano cosa non va.bene nella centralina.

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » mercoledì 20 maggio 2020, 10:06

manzo ha scritto:
martedì 19 maggio 2020, 12:32
contectr ha scritto:
martedì 19 maggio 2020, 12:18
Fortunatamente la mia umiltà mi ha obbligato a informarmi direttamente con Hondata prima di eseguire qualsiasi altra operazione. La risposta di Hondata è stata molto semplice : " la Ecu deve essere riportata esattamente 100% oem per avere un jailbreak Hondata"
ciao Ale,
ma tra la stock chiptune e quella ad hoc di chiptune, preferisce tenere la stock nel frattempo?
come hai provato con cpl racing a far analizzare la ecu, non conviene tentare di farla analizzare anche a honda? costi permettendo.
Però dici che la possono sostituire solo se non trovano irregolarità. Metti che con i loro parametri di diagnosi risulta "apposto", perchè dovrebbero cabiarti una ecu che risulta appunto apposto?
Manzo,
CPL Racing è il mio punto di riferimento per il Jailbreak Ecu FK8 ( prima della possibilità del Jailbreak ONline) . Infatti sono stati loro più volte a tentare il Jailbreak, contattare Hondata poi successivamente contattata anche da me.
Nel caso in cui Honda ti sostituisca la ecu , devi comunque pagarla, non è che fanno uno scambio così per amicizia :nono
Alla fine ho risolto trasferendo tutte le competenze acquisite sulla FK8 con Hondata in un file per i programmi che si usano solitamente per mappare le ecu di serie, rendendo di fatto quella mappatura molto simile (se non identica per molte cose) a una fatta con Hondata.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » mercoledì 20 maggio 2020, 10:06

LuFo R ha scritto:
martedì 19 maggio 2020, 21:03
Boh.. a me pare insensato che non ti dicano cosa non va.bene nella centralina.
Il problema non è di Hondata, molto semplice :good
Il problema è di quelli che non hanno le competenze / conoscenze e pasticciano :cry
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da manzo » mercoledì 20 maggio 2020, 12:01

Dai l importante è che hai combinato alla meno peggio (non ne dubitavo :amore )

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: TYPE R FK8 ECU CHIPTUNE - Hondata!!! ATTENZIONE!!

Messaggio da contectr » mercoledì 20 maggio 2020, 12:40

manzo ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 12:01
Dai l importante è che hai combinato alla meno peggio (non ne dubitavo :amore )

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
In qualche modo bisogna anche fare :asd
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Rispondi