[Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)
tralascio il discorso sul ban, c@zzi e mazzi, però sarebbe buona norma leggere le regole, anche della sezione. Tutto qui.
viewtopic.php?f=6&t=24473&p=497307#p497307
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
ok, col tuo link ora si spiega! Metto sotto spoiler per chi vuole sapere da che cosa è nato il problema;
L'aria calda esce; ora, quantificare la temperatura a mano non è il massimo... mi viene detto che l'aria è ben calda ma, a memoria, potrebbe anche essere più calda di come è ora. Cioè durante l'inverno scorso le pare che regolando il termostato al massimo fosse possibile farla ancora più calda.
Per la lancetta..
prima della sostituzione
la lancetta si muoveva. Stando fermi incolonnati per un po' si alzava fino a ca. 1/3. difficilmente arrivando ad essere orizzontale. Usciti dalla coda si abbassava progressivamente fino a scendere quasi al minimo. Ina autostrada si abbassava ancora di più.
dopo la sostituzione
la lancetta è quasi immobile; se si alza si alza di molto molto meno rispetto a prima.
La domanda che vi faccio è... la temperatura esterna può spiegare questa differenza nel comportamente della lancetta tra sensore nuovo e vecchio?
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
Cmq.. ho chiesto a mia madre di fare la prova e ho anche altre informazioni.L'aria calda esce; ora, quantificare la temperatura a mano non è il massimo... mi viene detto che l'aria è ben calda ma, a memoria, potrebbe anche essere più calda di come è ora. Cioè durante l'inverno scorso le pare che regolando il termostato al massimo fosse possibile farla ancora più calda.
Per la lancetta..
prima della sostituzione
la lancetta si muoveva. Stando fermi incolonnati per un po' si alzava fino a ca. 1/3. difficilmente arrivando ad essere orizzontale. Usciti dalla coda si abbassava progressivamente fino a scendere quasi al minimo. Ina autostrada si abbassava ancora di più.
dopo la sostituzione
la lancetta è quasi immobile; se si alza si alza di molto molto meno rispetto a prima.
La domanda che vi faccio è... la temperatura esterna può spiegare questa differenza nel comportamente della lancetta tra sensore nuovo e vecchio?
- Michel_ITR99
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Riassumendo: i sensori sono tre, uno che rileva la T per la centralina che regola il funzionamento del motore, uno che segna la T sul quadro strumenti, e uno che fa partire la ventola del radiatore quando l'acqua è troppo calda.
Il sensore che hai sostituito tu non incide sul problema.
Sicuramente ora che non fa caldo il motore si scalda di meno, ovvio.
Ma la domanda è: con la prova che ti abbiamo detto di fare ad auto ferma, la lancetta si alzava ?
E di quanto ?
Una volta in movimento, poi la T è scesa subito ?
Altrimenti non ne usciamo più
Il sensore che hai sostituito tu non incide sul problema.
Sicuramente ora che non fa caldo il motore si scalda di meno, ovvio.
Ma la domanda è: con la prova che ti abbiamo detto di fare ad auto ferma, la lancetta si alzava ?
E di quanto ?
Una volta in movimento, poi la T è scesa subito ?
Altrimenti non ne usciamo più
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
la prova non è stata fatta ad auto ferma.. posso chiederlo a mia madre ma dubito che si metta a fare una cosa del genere (e in condominio).
Posso dirti, perchè l'ho visto di persona, che prima della sostituzione la lancetta si alzava quando eravamo in colonna (fino a quando ha fatto caldo qui da me, ovvero fino a fine settembre c'erano anche 28 gradi). Ripartendo si abbassava non appena entrava aria al motore. Quindi ti posso dire che sì si alzava. Più stavo fermo e più si alzava (e la ventola del radiatore non partiva).
Ora che ho sostituito il sensore però non si alza nemmeno un pò ma non capisco se è dovuto al fatto che le condizione di temperature esterne siano notevolmente più fredde.
Se devo fare una prova apposta ad auto ferma devo farla io ma prima del fine settimana non posso.
Qualis sono i tre sensori di cui parli?
liquido refrigerante
temperatura motore
e termostato (che poi è proprio dopo il sensore del liquido, giusto?)
Posso dirti, perchè l'ho visto di persona, che prima della sostituzione la lancetta si alzava quando eravamo in colonna (fino a quando ha fatto caldo qui da me, ovvero fino a fine settembre c'erano anche 28 gradi). Ripartendo si abbassava non appena entrava aria al motore. Quindi ti posso dire che sì si alzava. Più stavo fermo e più si alzava (e la ventola del radiatore non partiva).
Ora che ho sostituito il sensore però non si alza nemmeno un pò ma non capisco se è dovuto al fatto che le condizione di temperature esterne siano notevolmente più fredde.
Se devo fare una prova apposta ad auto ferma devo farla io ma prima del fine settimana non posso.
Qualis sono i tre sensori di cui parli?
liquido refrigerante
temperatura motore
e termostato (che poi è proprio dopo il sensore del liquido, giusto?)
- giocivic
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
i prezzi sono per i ricambi originali il sito è www.ricambi-honda.it
gli schemi dai siti di ricambi sono utili quando sono specifici
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
sì lo schema lo avevo già recuperato ma si vedeva un po' male; questo è meglio. Io ho sostituito il 13 come avrete già capito.
a parte i prezzi dei ricambi originali che a momenti costano più che il valore dell'auto, mi conviene comprare il sensore di temperatura motore e cambiarlo (siamo sui 12 / 15 euro) che è facile da cambiare, o il termostato (su cui però devo far mettere le mani al meccanico)?
a parte i prezzi dei ricambi originali che a momenti costano più che il valore dell'auto, mi conviene comprare il sensore di temperatura motore e cambiarlo (siamo sui 12 / 15 euro) che è facile da cambiare, o il termostato (su cui però devo far mettere le mani al meccanico)?
- Michel_ITR99
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ma allora non vuoi capire... da quanto hai scritto dovrebbe essere il termostato, ma per avere una risposta certa fai quella prova ad auto FERMA e stop
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- giocivic
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
cambiare il termostato ci vuole un attimo svuoti l'acqua con la valvola sul fondo del radiatore sviti le viti "18-19" metti il termostato nuovo riavviti e rimetti l'acqua finito.
- giocivic
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
i sintomi della rottura del termostato( n° 3 ) sono: quando il tubo basso che esce dal radiatore non si scalda mai termostato bloccato chiuso.
oppure anche se mai visto personalmente si scaldano entrambi alla stessa maniera.
il termostato è una valvola che con il raggiungimento della temperatura si apre e fa scorrere l'acqua nel radiatore.
oppure anche se mai visto personalmente si scaldano entrambi alla stessa maniera.
il termostato è una valvola che con il raggiungimento della temperatura si apre e fa scorrere l'acqua nel radiatore.
- Aspha
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Da come racconti, secondo me al 99% è la termostatica.
Costa una ventina di euro (commerciale) e la cambi in 10 minuti senza meccanico.
Non serve nemmeno svuotare il radiatore: quando apri l'alloggiamento uscirà
al massimo mezzo litro, metti sotto una bacinella pulita per non farlo andare a terra,
cambia la valvola, rimonta tutto e rimetti l'acqua.
Finito
Costa una ventina di euro (commerciale) e la cambi in 10 minuti senza meccanico.
Non serve nemmeno svuotare il radiatore: quando apri l'alloggiamento uscirà
al massimo mezzo litro, metti sotto una bacinella pulita per non farlo andare a terra,
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Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)
Il post era nella sezione generale e l'ho spostato io. Rileggi quello che ho scritto senza la tua interpretazione personale.Hondista-Non-Esperto ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 19:35fammi capire...
la sezione mi sembra giusta
il titolo mi sembra chiaro
manca il modello dell'auto (tuttavia indicato nel testo).
quindi 2 su 3.
Il tuo non era un invito. Era un ordine perentorio volutamente (ed è questa la cosa grave) poco chiaro nelle modifiche da effettuare.
Che tu sia mod o no, questo non esulta dal rivolgerti all'utenza con educazione, trasparenza e soppesando sempre nel migliore dei modi il contesto (tradotto, forse nel tuo cervello se l'utente commette un errore è per farti un torto personale.. ma guarda non è così). Si chiama beneficio del dubbio (che impone quindi una verifica). Ovvio, si da il beneficio del dubbio se si vuole fare bene il proprio lavoro. Se invece si cerca il pretesto per fare il maschio alfa alla prima occasione beh allora è il modo giusto.
Giusto per completezza poi si minaccia velatamente un ban... come a dire... questo forum non è serio (quindi non ti stai dando del serio) quindi non ti banno ma ti avverto (ma quale ammonimento? mi stai confondendo con qualche altro utente? boh). Ma che razza di mind fuck è mai questo???
E la ragione del ban sarebbe? Non vedo problemi tra utenti nella discussione o incomprensioni degli utenti stessi nel capire il contenuto della discussione. Se credi che bannandomi ci sia un aumento della qualità del forum, ti facilito il lavoro.. me lo dici qui spiegando per bene le motivazioni pubblicamente e toglierò le tende rivolgendomi altrove. Mi spiace per la community perchè si è subito dimostrata disponibile.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Ti chiedo scusa se ho sbagliato sezione; non l'ho fatto apposta. Ho letto "discussioni tecniche generali" e ho pensato fosse la sezione corretta. Si è trattato di un fraintendimento di dove postare.
Per quanto riguarda il test, come anticipato, mia madre era contraria al test (avendo timore che l'auto si potesse danneggiare ancora di più; non me la sono sentita di forzare dato che il suo dubbio è lecito, per quel che ne so); ho tuttavia cercato di portarlo a termine. Mi spiego:
a motore caldo ho fatto una manovra sbagliatissima e ho dovuto fare avanti, sterzo, indietro, sterzo ecc ecc decine di volte. Il tutto per una durata di ca. 2 o 3 minuti. Durante la manovra la lancetta stava salendo. In aggiunta ho anche sentito lo sterzo diventare decisamente molto più duro (no, non era stanchezza era palesemente divenuto molto più rigido).
Al termine della manovra ho postaggiato e tenuto l'auto accesa per altri due minuti. Inizialmente la lancetta è rimasta alla stessa altezza raggiunta durante la manovra. Successivamente ha iniziato a scendere fino a quasi a livello minimo. Trascorsi questi due minuti ho spento.
Stamattina mi è stato nuovamente detto che, in coda prolungata (10 minuti e anche più) la lancetta si è alzata a ca. 1/3 abbassandosi dopo essere finalmente usciti dalla coda man mano che si procedeva.
Ho notato anche un'altra cosa domenica.. ho visto che il paraspruzzi sotto il motore è visiavamente deformato e si tocca l'asfalto nelle salite / discese.
Spero siano sufficienti queste info.
Per quanto riguarda il test, come anticipato, mia madre era contraria al test (avendo timore che l'auto si potesse danneggiare ancora di più; non me la sono sentita di forzare dato che il suo dubbio è lecito, per quel che ne so); ho tuttavia cercato di portarlo a termine. Mi spiego:
a motore caldo ho fatto una manovra sbagliatissima e ho dovuto fare avanti, sterzo, indietro, sterzo ecc ecc decine di volte. Il tutto per una durata di ca. 2 o 3 minuti. Durante la manovra la lancetta stava salendo. In aggiunta ho anche sentito lo sterzo diventare decisamente molto più duro (no, non era stanchezza era palesemente divenuto molto più rigido).
Al termine della manovra ho postaggiato e tenuto l'auto accesa per altri due minuti. Inizialmente la lancetta è rimasta alla stessa altezza raggiunta durante la manovra. Successivamente ha iniziato a scendere fino a quasi a livello minimo. Trascorsi questi due minuti ho spento.
Stamattina mi è stato nuovamente detto che, in coda prolungata (10 minuti e anche più) la lancetta si è alzata a ca. 1/3 abbassandosi dopo essere finalmente usciti dalla coda man mano che si procedeva.
Ho notato anche un'altra cosa domenica.. ho visto che il paraspruzzi sotto il motore è visiavamente deformato e si tocca l'asfalto nelle salite / discese.
Spero siano sufficienti queste info.
- Michel_ITR99
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
<< Al termine della manovra ho postaggiato e tenuto l'auto accesa per altri due minuti. Inizialmente la lancetta è rimasta alla stessa altezza raggiunta durante la manovra. Successivamente ha iniziato a scendere fino a quasi a livello minimo. Trascorsi questi due minuti ho spento. >>
Che scenda la T fin al minimo ad auto ferma è stranissimo
Sicuramente hai il termostato da cambiare, ma azzarderei anche il sensore.
Che scenda la T fin al minimo ad auto ferma è stranissimo
Sicuramente hai il termostato da cambiare, ma azzarderei anche il sensore.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Sgarboman
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Non ti devi scusare, l'importante è che tu abbia capito come usare il forum.
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
@Michel_ITR99
Parli del sensore temp motore immagino, giusto?
sì, si è abbassata progressivamente stando fermi. All'inizio è rimasta stabile, poi è scesa molto velocemente nell'arco dei 2 min ca.).
Ho provato anche a scendere dall'auto e sentire se fosse partita la ventola del radiatore ma non l'ho sentita. Fuori faceva abbastanza freddo (era sera inoltrata e pioveva) ma mi pare strano che il freddo esterno "sconfigga" il caldo del motore così velocemente.
Parli del sensore temp motore immagino, giusto?
sì, si è abbassata progressivamente stando fermi. All'inizio è rimasta stabile, poi è scesa molto velocemente nell'arco dei 2 min ca.).
Ho provato anche a scendere dall'auto e sentire se fosse partita la ventola del radiatore ma non l'ho sentita. Fuori faceva abbastanza freddo (era sera inoltrata e pioveva) ma mi pare strano che il freddo esterno "sconfigga" il caldo del motore così velocemente.
- YOSHI EG9
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
se il termostato sta sempre tutto aperto,la capacità di raffreddamento dell'impianto è tale da tenere tutto "freddo". Il tutto è dimensionato per raffreddare il motore anche in condizioni di pieno carico e basse velocità,ad esempio nel salire un colle in montagna.
Insomma,come già ti hanno spiegato in molti,devi cambiarlo,non "scervellarti" troppo con i dubbi
Insomma,come già ti hanno spiegato in molti,devi cambiarlo,non "scervellarti" troppo con i dubbi
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
fino ad ora era solo un ipotesi quella del termostato; la più gettonanta, è vero, ma pur sempre ipotesi :) Credo stia passando l'idea che non mi fida dei vostri consigli/opinioni. Tutt'altro. Mi preme però capire, al di là della soluzione, il perchè e il comportamento delle varie componenti; ed è per questo che ho scelto il mio nick. Voglio dire... guardando il manuale officina e in base al tuo commento sul funzionamento, il termostato è una specie di valvola che, in base alla temperatura del motore (e probabilmente altro) si apre o chiude per mantenere a temperatura ideale il motore in ogni condizione (pianeggiate o salite in montagna). Corretto? Quindi il problema dell'auto è che il termostato è bloccato in apertura piena e questo fa raffreddare il motore più del dovuto. Quindi, se è così, il motore, per compensare la temperature più bassa, brucia più benzina. Quindi se chiedessi a mia madre di "vedere" se ha fatto meno chilometri del solito con un pieno dovrebbe dirmi che ne ha fatti di meno. Giusto?
Ultima modifica di Hondista-Non-Esperto il martedì 13 novembre 2018, 16:22, modificato 2 volte in totale.
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
aggiungo: la deformazione del paraspruzzi come si spiega? evento casuale?
- YOSHI EG9
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
Oh cristo!
Ma quante canne ti fai al giorno?
Ma quante canne ti fai al giorno?
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Hondista-Non-Esperto
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Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante
scusa, quale sarebbe il problema? Se intendi che mi stia preoccupando che l'auto di mia madre:
1- sia il più possibile in perfette condizioni e che non la lasci a piedi
2- che non si faccia raggirare da uno dei soliti meccanici (che dal momento in cui ci mettono le mani poi saltano fuori sempre casini) proponendo lavori inutili e costosi
beh allora sì, me ne faccio di canne.
1- sia il più possibile in perfette condizioni e che non la lasci a piedi
2- che non si faccia raggirare da uno dei soliti meccanici (che dal momento in cui ci mettono le mani poi saltano fuori sempre casini) proponendo lavori inutili e costosi
beh allora sì, me ne faccio di canne.