[Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)

Messaggio da LuFo R » martedì 6 novembre 2018, 15:28

tralascio il discorso sul ban, c@zzi e mazzi, però sarebbe buona norma leggere le regole, anche della sezione. Tutto qui.
viewtopic.php?f=6&t=24473&p=497307#p497307

Hondista-Non-Esperto

Re: [Civic VI - MA] Lancetta Temperatura Motore non Funzionante

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 6 novembre 2018, 17:45

ok, col tuo link ora si spiega! Metto sotto spoiler per chi vuole sapere da che cosa è nato il problema;
La divisione del regolamento o, per lo meno, se la regola del titolo è di vitale importanza, sarebbe il caso di esplicitarla anche nel regolamento principale ovvero quello in home ovvero il luogo da dove l'utente entra nel forum perchè da lì si accede alle varie sottosezioni; per come è impostato adesso, è difficile che cada l'occhio sul fatto che ci siano dei sotto regolamenti per le sotto sezioni... in pratica... io ho visto i vari modelli e mi sono fiondato dentro alla sezione civic.. tant'è vero che al mio primo reply chiesi dove fosse scritta la regola perchè tornai a leggere il regolamento in home (che era l'unico per me).
Che poi, che crediate o meno che abbia letto il regolamento prima dell'iscrizione (1 o 2 anni fa manco me lo ricordo) onestamente non me lo ricordo nemmeno io ma di solito lo faccio, così come leggo i contratti delle assicurazioni/telefonici ecc ecc (facendomi pure due palle così). Per come è suddiviso adesso il problema potrebbe ripresentarsi (a me o ad altri).
Cmq.. ho chiesto a mia madre di fare la prova e ho anche altre informazioni.
L'aria calda esce; ora, quantificare la temperatura a mano non è il massimo... mi viene detto che l'aria è ben calda ma, a memoria, potrebbe anche essere più calda di come è ora. Cioè durante l'inverno scorso le pare che regolando il termostato al massimo fosse possibile farla ancora più calda.

Per la lancetta..
prima della sostituzione
la lancetta si muoveva. Stando fermi incolonnati per un po' si alzava fino a ca. 1/3. difficilmente arrivando ad essere orizzontale. Usciti dalla coda si abbassava progressivamente fino a scendere quasi al minimo. Ina autostrada si abbassava ancora di più.
dopo la sostituzione
la lancetta è quasi immobile; se si alza si alza di molto molto meno rispetto a prima.

La domanda che vi faccio è... la temperatura esterna può spiegare questa differenza nel comportamente della lancetta tra sensore nuovo e vecchio?

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 6 novembre 2018, 19:00

Riassumendo: i sensori sono tre, uno che rileva la T per la centralina che regola il funzionamento del motore, uno che segna la T sul quadro strumenti, e uno che fa partire la ventola del radiatore quando l'acqua è troppo calda.

Il sensore che hai sostituito tu non incide sul problema.

Sicuramente ora che non fa caldo il motore si scalda di meno, ovvio.

Ma la domanda è: con la prova che ti abbiamo detto di fare ad auto ferma, la lancetta si alzava ?
E di quanto ?
Una volta in movimento, poi la T è scesa subito ?

Altrimenti non ne usciamo più :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 6 novembre 2018, 19:12

la prova non è stata fatta ad auto ferma.. posso chiederlo a mia madre ma dubito che si metta a fare una cosa del genere (e in condominio).
Posso dirti, perchè l'ho visto di persona, che prima della sostituzione la lancetta si alzava quando eravamo in colonna (fino a quando ha fatto caldo qui da me, ovvero fino a fine settembre c'erano anche 28 gradi). Ripartendo si abbassava non appena entrava aria al motore. Quindi ti posso dire che sì si alzava. Più stavo fermo e più si alzava (e la ventola del radiatore non partiva).

Ora che ho sostituito il sensore però non si alza nemmeno un pò ma non capisco se è dovuto al fatto che le condizione di temperature esterne siano notevolmente più fredde.

Se devo fare una prova apposta ad auto ferma devo farla io ma prima del fine settimana non posso.

Qualis sono i tre sensori di cui parli?
liquido refrigerante
temperatura motore
e termostato (che poi è proprio dopo il sensore del liquido, giusto?)

giocivic

Messaggio da giocivic » martedì 6 novembre 2018, 20:13

Immagine

Immagine
i prezzi sono per i ricambi originali il sito è www.ricambi-honda.it
gli schemi dai siti di ricambi sono utili quando sono specifici :asd

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 6 novembre 2018, 20:39

sì lo schema lo avevo già recuperato ma si vedeva un po' male; questo è meglio. Io ho sostituito il 13 come avrete già capito.
a parte i prezzi dei ricambi originali che a momenti costano più che il valore dell'auto, mi conviene comprare il sensore di temperatura motore e cambiarlo (siamo sui 12 / 15 euro) che è facile da cambiare, o il termostato (su cui però devo far mettere le mani al meccanico)?

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 6 novembre 2018, 20:53

Ma allora non vuoi capire... da quanto hai scritto dovrebbe essere il termostato, ma per avere una risposta certa fai quella prova ad auto FERMA e stop :good

giocivic

Messaggio da giocivic » martedì 6 novembre 2018, 20:57

cambiare il termostato ci vuole un attimo svuoti l'acqua con la valvola sul fondo del radiatore sviti le viti "18-19" metti il termostato nuovo riavviti e rimetti l'acqua finito.

giocivic

Messaggio da giocivic » martedì 6 novembre 2018, 21:10

i sintomi della rottura del termostato( n° 3 ) sono: quando il tubo basso che esce dal radiatore non si scalda mai termostato bloccato chiuso.
oppure anche se mai visto personalmente si scaldano entrambi alla stessa maniera.
il termostato è una valvola che con il raggiungimento della temperatura si apre e fa scorrere l'acqua nel radiatore.

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » martedì 6 novembre 2018, 21:34

Da come racconti, secondo me al 99% è la termostatica.
Costa una ventina di euro (commerciale) e la cambi in 10 minuti senza meccanico.
Non serve nemmeno svuotare il radiatore: quando apri l'alloggiamento uscirà
al massimo mezzo litro, metti sotto una bacinella pulita per non farlo andare a terra,
cambia la valvola, rimonta tutto e rimetti l'acqua.
Finito :good
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Lancetta Temperatura Motore non Funzionante (Civic VI - MA)

Messaggio da Sgarboman » venerdì 9 novembre 2018, 14:31

Hondista-Non-Esperto ha scritto:
lunedì 5 novembre 2018, 19:35
fammi capire...
la sezione mi sembra giusta
il titolo mi sembra chiaro
manca il modello dell'auto (tuttavia indicato nel testo).
quindi 2 su 3.
Il tuo non era un invito. Era un ordine perentorio volutamente (ed è questa la cosa grave) poco chiaro nelle modifiche da effettuare.
Che tu sia mod o no, questo non esulta dal rivolgerti all'utenza con educazione, trasparenza e soppesando sempre nel migliore dei modi il contesto (tradotto, forse nel tuo cervello se l'utente commette un errore è per farti un torto personale.. ma guarda non è così). Si chiama beneficio del dubbio (che impone quindi una verifica). Ovvio, si da il beneficio del dubbio se si vuole fare bene il proprio lavoro. Se invece si cerca il pretesto per fare il maschio alfa alla prima occasione beh allora è il modo giusto.
Giusto per completezza poi si minaccia velatamente un ban... come a dire... questo forum non è serio (quindi non ti stai dando del serio) quindi non ti banno ma ti avverto (ma quale ammonimento? mi stai confondendo con qualche altro utente? boh). Ma che razza di mind fuck è mai questo???
E la ragione del ban sarebbe? Non vedo problemi tra utenti nella discussione o incomprensioni degli utenti stessi nel capire il contenuto della discussione. Se credi che bannandomi ci sia un aumento della qualità del forum, ti facilito il lavoro.. me lo dici qui spiegando per bene le motivazioni pubblicamente e toglierò le tende rivolgendomi altrove. Mi spiace per la community perchè si è subito dimostrata disponibile.
Il post era nella sezione generale e l'ho spostato io. Rileggi quello che ho scritto senza la tua interpretazione personale.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » lunedì 12 novembre 2018, 15:47

Ti chiedo scusa se ho sbagliato sezione; non l'ho fatto apposta. Ho letto "discussioni tecniche generali" e ho pensato fosse la sezione corretta. Si è trattato di un fraintendimento di dove postare.

Per quanto riguarda il test, come anticipato, mia madre era contraria al test (avendo timore che l'auto si potesse danneggiare ancora di più; non me la sono sentita di forzare dato che il suo dubbio è lecito, per quel che ne so); ho tuttavia cercato di portarlo a termine. Mi spiego:
a motore caldo ho fatto una manovra sbagliatissima e ho dovuto fare avanti, sterzo, indietro, sterzo ecc ecc decine di volte. Il tutto per una durata di ca. 2 o 3 minuti. Durante la manovra la lancetta stava salendo. In aggiunta ho anche sentito lo sterzo diventare decisamente molto più duro (no, non era stanchezza era palesemente divenuto molto più rigido).
Al termine della manovra ho postaggiato e tenuto l'auto accesa per altri due minuti. Inizialmente la lancetta è rimasta alla stessa altezza raggiunta durante la manovra. Successivamente ha iniziato a scendere fino a quasi a livello minimo. Trascorsi questi due minuti ho spento.
Stamattina mi è stato nuovamente detto che, in coda prolungata (10 minuti e anche più) la lancetta si è alzata a ca. 1/3 abbassandosi dopo essere finalmente usciti dalla coda man mano che si procedeva.
Ho notato anche un'altra cosa domenica.. ho visto che il paraspruzzi sotto il motore è visiavamente deformato e si tocca l'asfalto nelle salite / discese.
Spero siano sufficienti queste info.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 12 novembre 2018, 18:45

<< Al termine della manovra ho postaggiato e tenuto l'auto accesa per altri due minuti. Inizialmente la lancetta è rimasta alla stessa altezza raggiunta durante la manovra. Successivamente ha iniziato a scendere fino a quasi a livello minimo. Trascorsi questi due minuti ho spento. >>

Che scenda la T fin al minimo ad auto ferma è stranissimo :sosp

Sicuramente hai il termostato da cambiare, ma azzarderei anche il sensore.

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 13 novembre 2018, 13:47

Non ti devi scusare, l'importante è che tu abbia capito come usare il forum.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 13 novembre 2018, 15:01

@Michel_ITR99
Parli del sensore temp motore immagino, giusto?
sì, si è abbassata progressivamente stando fermi. All'inizio è rimasta stabile, poi è scesa molto velocemente nell'arco dei 2 min ca.).
Ho provato anche a scendere dall'auto e sentire se fosse partita la ventola del radiatore ma non l'ho sentita. Fuori faceva abbastanza freddo (era sera inoltrata e pioveva) ma mi pare strano che il freddo esterno "sconfigga" il caldo del motore così velocemente.

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 13 novembre 2018, 15:20

se il termostato sta sempre tutto aperto,la capacità di raffreddamento dell'impianto è tale da tenere tutto "freddo". Il tutto è dimensionato per raffreddare il motore anche in condizioni di pieno carico e basse velocità,ad esempio nel salire un colle in montagna.
Insomma,come già ti hanno spiegato in molti,devi cambiarlo,non "scervellarti" troppo con i dubbi :good
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 13 novembre 2018, 16:06

fino ad ora era solo un ipotesi quella del termostato; la più gettonanta, è vero, ma pur sempre ipotesi :) Credo stia passando l'idea che non mi fida dei vostri consigli/opinioni. Tutt'altro. Mi preme però capire, al di là della soluzione, il perchè e il comportamento delle varie componenti; ed è per questo che ho scelto il mio nick. Voglio dire... guardando il manuale officina e in base al tuo commento sul funzionamento, il termostato è una specie di valvola che, in base alla temperatura del motore (e probabilmente altro) si apre o chiude per mantenere a temperatura ideale il motore in ogni condizione (pianeggiate o salite in montagna). Corretto? Quindi il problema dell'auto è che il termostato è bloccato in apertura piena e questo fa raffreddare il motore più del dovuto. Quindi, se è così, il motore, per compensare la temperature più bassa, brucia più benzina. Quindi se chiedessi a mia madre di "vedere" se ha fatto meno chilometri del solito con un pieno dovrebbe dirmi che ne ha fatti di meno. Giusto?
Ultima modifica di Hondista-Non-Esperto il martedì 13 novembre 2018, 16:22, modificato 2 volte in totale.

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 13 novembre 2018, 16:20

aggiungo: la deformazione del paraspruzzi come si spiega? evento casuale?

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 13 novembre 2018, 16:32

Oh cristo! :maro :maro :maro
Ma quante canne ti fai al giorno?
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Hondista-Non-Esperto

Messaggio da Hondista-Non-Esperto » martedì 13 novembre 2018, 17:52

scusa, quale sarebbe il problema? Se intendi che mi stia preoccupando che l'auto di mia madre:
1- sia il più possibile in perfette condizioni e che non la lasci a piedi
2- che non si faccia raggirare da uno dei soliti meccanici (che dal momento in cui ci mettono le mani poi saltano fuori sempre casini) proponendo lavori inutili e costosi
beh allora sì, me ne faccio di canne.

Rispondi