Bene, ma continuo a non sapere cosa sia!Michel_ITR99 ha scritto: ↑sabato 30 giugno 2018, 23:53Il K20 è quello che devi mettere nel cofano per consumare meno e andare un "pochino" più forte
Honda Jazz assetata
-
dodici63
Re: Honda Jazz assetata
- Simo_ee9
- HCI member
Rifornimento fatto sempre allo stesso distributore?
Che compagnia è?
Che compagnia è?
Maremma Geidiemme
-
dodici63
Nel limite del possibile sì, sempre Eni.
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando TapatalkSimo_ee9 ha scritto:Rifornimento fatto sempre allo stesso distributore?
Che compagnia è?
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
dodici63 ha scritto: ↑mercoledì 18 luglio 2018, 21:20Bene, ma continuo a non sapere cosa sia!Michel_ITR99 ha scritto: ↑sabato 30 giugno 2018, 23:53Il K20 è quello che devi mettere nel cofano per consumare meno e andare un "pochino" più forte
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- YOSHI EG9
E forse, in Italia, il proprietario della Jazz, non è a conoscenza di come il computer di bordo calcoli l'autonomia teorica...dodici63 ha scritto: ↑mercoledì 18 luglio 2018, 21:19Il computer di bordo nemmeno lo guardo perchè rasenta il ridicolo, del tipo con pèieno appena fatto (40 litri) segna un consumo medio di 5,2 litri per 100 km, ovvero 19,23 km/litro e mi da un'autonomia di 556 km che sarebbero i 13,9 km/litro, forse in Giappone la matematica è un'opinione.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
dodici63
Lo ammetto, forse, non conosco come funziona il computer di bordo della Honda Jazz.
Sulla Lancia Delta aggiornava periodicamente l'autonomia in relazione all'andatura, pertanto se andavo a 190 km/h i consumi salivano e l'autonomia si riduceva di conseguenza, quando la velocità si abbassava, il computer di bordo aggiornava l'autonomia residua.
Ora dati alla mano, alla partenza per le vacanze il contachilometri segnava 6.244 km al ritorno 8.517 km, per un totale 2.273 km percorsi la maggior parte in autostrada e il resto statale, ad andatura davvero tranquilla.
Per tutto il periodo il consumo medio dichiarato dal computer di bordo era tra 5,2 e 5,6 litri per 100 km, ovvero tra i 17,8 e i 19,2 km/l; detto ciò vorrei capire dove ho messo 192,45 litri di benzina...
Sulla Lancia Delta aggiornava periodicamente l'autonomia in relazione all'andatura, pertanto se andavo a 190 km/h i consumi salivano e l'autonomia si riduceva di conseguenza, quando la velocità si abbassava, il computer di bordo aggiornava l'autonomia residua.
Ora dati alla mano, alla partenza per le vacanze il contachilometri segnava 6.244 km al ritorno 8.517 km, per un totale 2.273 km percorsi la maggior parte in autostrada e il resto statale, ad andatura davvero tranquilla.
Per tutto il periodo il consumo medio dichiarato dal computer di bordo era tra 5,2 e 5,6 litri per 100 km, ovvero tra i 17,8 e i 19,2 km/l; detto ciò vorrei capire dove ho messo 192,45 litri di benzina...
- Batta
- HCI member
A me non sembra consumi tanto di più rispetto al 1400 100cv di mia moglie.
Solo una piccola precisazione, da come scrivi non sembri uno stolto, allora perché ti fidi delle tabelle consumi delle case produttrici?
Solo una piccola precisazione, da come scrivi non sembri uno stolto, allora perché ti fidi delle tabelle consumi delle case produttrici?
-
dodici63
Io non mi fido dei consumi dichiarati da Honda, che va da sé non può certo dichiarare dati a suo sfavore.Batta ha scritto:A me non sembra consumi tanto di più rispetto al 1400 100cv di mia moglie.
Noto solo che tra il consumo medio rilevato dal computer di bordo e il consumo reale c'è giusto un pelo di differenza.
A conti fatti, stando MOLTO attento col piede, in autostrada (120/130 km/h) e statale, la "vampira" fa meno di 12 km/l (11,81).
Una cosa mi sembra strana, quando accelero da fermo in folle, il motore scende di giri molto lentamente, come se si incantasse, cosa che ho fatto presente in officina, ma mi hanno detto che è normale...
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
-
dodici63
Aggiornamento:
la scorsa settimana ho portato la "vampira" dal mio meccanico che, prima si è fatto un giro e poi ha collegato l'auto al sistema di diagnosi; a suo parere la centralina ha dei problemi, da qui i consumi sono un pò alti (davvero? ma no!!!) e il motore che si "incanta".
Sono andato dal concessionario e ho spiegato quanto sostiene il mio meccanico, il capo officina si è gentilmente offerto di rifare la diagnosi, risultato...
...tutto bene!!!
Ergo, per lui è normale che in città io riesca a fare poco meno di 10 km/litro?
No comment, se non che ho la vaga sensazione di essere preso leggermente per il...
P.S. la A3 1800 TFSI (180 cv) che uso saltuariamente per lavoro, consuma più o meno lo stesso.
la scorsa settimana ho portato la "vampira" dal mio meccanico che, prima si è fatto un giro e poi ha collegato l'auto al sistema di diagnosi; a suo parere la centralina ha dei problemi, da qui i consumi sono un pò alti (davvero? ma no!!!) e il motore che si "incanta".
Sono andato dal concessionario e ho spiegato quanto sostiene il mio meccanico, il capo officina si è gentilmente offerto di rifare la diagnosi, risultato...
...tutto bene!!!
Ergo, per lui è normale che in città io riesca a fare poco meno di 10 km/litro?
No comment, se non che ho la vaga sensazione di essere preso leggermente per il...
P.S. la A3 1800 TFSI (180 cv) che uso saltuariamente per lavoro, consuma più o meno lo stesso.
Ultima modifica di dodici63 il giovedì 9 agosto 2018, 15:54, modificato 1 volta in totale.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
perdonami, ma che problemi ha rilevato sulla centralina attraverso la presa diagnosi?
-
dodici63
Mi ha detto che sono problemi di alimentazione, legati al flusso aria/benzina (???).
Gli ho chiesto la stampata della diagnosi, ma non ha potuto farmela.
Gli ho chiesto la stampata della diagnosi, ma non ha potuto farmela.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
se fosse così, molto probabilmente c'è un problema alla lambda.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Quoto, spesso in questo caso è la sonda lambda.
Però strano che la centralina non segnali l'anomalia tramite la classica spia gialla
Però strano che la centralina non segnali l'anomalia tramite la classica spia gialla
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
-
dodici63
Infatti sul quadro è tutto regolare, non c'è nessuna spia accesa.Aspha ha scritto:Quoto, spesso in questo caso è la sonda lambda.
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
-
dodici63
Aggiornamento: dopo lungo e penoso pellegrinaggio tra due concessionari Honda, meccanico personale, ecc. finalmente pare che il problema sia risolto; il concessionario dove acquistato l'auto, forse preso dalla disperazione, ha sostituito in garanzia la centralina che gestisce l'alimentazione.
Ho ritirato l'auto da un paio di settimane e la musica è cambiata; in città si viaggia intorno ai 12,5 km/l senza particolari attenzioni e in autostrada siamo intorno ai 16 km/l a 120/130 km/h.
Resta il rumore nell'abitacolo a velocità sostenuta e nelle accellerazioni ruggisce un pò, ma per quello vedrò, al limite la cambio e torno ad un buon diesel.
Ho ritirato l'auto da un paio di settimane e la musica è cambiata; in città si viaggia intorno ai 12,5 km/l senza particolari attenzioni e in autostrada siamo intorno ai 16 km/l a 120/130 km/h.
Resta il rumore nell'abitacolo a velocità sostenuta e nelle accellerazioni ruggisce un pò, ma per quello vedrò, al limite la cambio e torno ad un buon diesel.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Ora ci siamo
L'epoca dei Diesel è finita, o comunque sta finendo...
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- YOSHI EG9
smetteranno prima con i motori ad accensione comandata,fidati
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
Franceccio
Infatti, perché un mercato ha qualche difficoltà non è detto che sarà incapace di riprendersi. I costruttori stanno già deviando nei confronti del diesel (articolo davvero recente) nonostante la (sacrosanta) onda verde che sta coinvolgendo l'Europa. Tanto più in Italia andiamo a rilento su quanto concerne l'abbandono di questo carburante rispetto a paesi come la Germania dove la tassazione è diventata davvero strigente... Qui perlopiù si vedono incentivi per i carburanti alternativi