Honda Jazz assetata
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Honda Jazz assetata
Ciao a tutti,
ai primi di marzo ho acquistato una Honda Jazz 1.5 Dynamic (130 cv) con cui ho percorso circa 4.100 km.
Dopo neanche due mesi inizio ad avere seri dubbi sulla scelta fatta, soprattutto per due motivi:
• la rumorosità dell’auto a velocità sostenuta è notevole, oltre i 130 km/h sembra di essere dentro un tritatutto;
• i consumi sono ben lontani da quanto dichiarato dalla casa; in città, facendo attenzione al VTEC si viaggia intorno ai 10 km/l, mentre in autostrada non oltrepassando i 130 km/h si arriva a malapena a 14 km/l. A supporto allego la tabella dei consumi, evidenziati in grigio per la città, in verde per la statale e in giallo autostrada.
Provengo da un’auto a gasolio e sono perfettamente cosciente che i motori a benzina hanno consumi superiori, ma questi mi sembrano davvero eccessivi.
Inoltre ho notato che a circa 130 km/h in sesta, il motore è a 4.000 giri/min, regime che mi pare alto.
Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti?
Grazie
ai primi di marzo ho acquistato una Honda Jazz 1.5 Dynamic (130 cv) con cui ho percorso circa 4.100 km.
Dopo neanche due mesi inizio ad avere seri dubbi sulla scelta fatta, soprattutto per due motivi:
• la rumorosità dell’auto a velocità sostenuta è notevole, oltre i 130 km/h sembra di essere dentro un tritatutto;
• i consumi sono ben lontani da quanto dichiarato dalla casa; in città, facendo attenzione al VTEC si viaggia intorno ai 10 km/l, mentre in autostrada non oltrepassando i 130 km/h si arriva a malapena a 14 km/l. A supporto allego la tabella dei consumi, evidenziati in grigio per la città, in verde per la statale e in giallo autostrada.
Provengo da un’auto a gasolio e sono perfettamente cosciente che i motori a benzina hanno consumi superiori, ma questi mi sembrano davvero eccessivi.
Inoltre ho notato che a circa 130 km/h in sesta, il motore è a 4.000 giri/min, regime che mi pare alto.
Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti?
Grazie
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Honda Jazz assetata
la tua macchina è ancora troppo nuova per metterti già a misurare i consumi: lasciala slegare un minimo,almeno 10000 km,porella!
I consumi vedrai che caleranno con più chilometri sulle spalle.
Ovviamente sarai ben conscio del fatto che quanto sfrutti l'accelerazione del mezzo,il consumo aumenta esponenzialmente. Se non riesci a rendertene conto,magari abituato dalla coppia del precedente diesel,osserva pedissequamente l'econometro e l'indicatore di cambiata
Ora,i miei dubbi in merito al tuo resoconto:
di tutte le Jazz fin'ora commercializzate in Italia,sei andato a prendere l'unica con un minimo di velleità sportive
Ed in più ti lamenti che hanno messo i rapporti un pò più corti per giovarne nella guida sportiva. Qua dentro le marce le accorciamo quasi sempre,sappilo
I consumi vedrai che caleranno con più chilometri sulle spalle.
Ovviamente sarai ben conscio del fatto che quanto sfrutti l'accelerazione del mezzo,il consumo aumenta esponenzialmente. Se non riesci a rendertene conto,magari abituato dalla coppia del precedente diesel,osserva pedissequamente l'econometro e l'indicatore di cambiata
Ora,i miei dubbi in merito al tuo resoconto:
di tutte le Jazz fin'ora commercializzate in Italia,sei andato a prendere l'unica con un minimo di velleità sportive
Ed in più ti lamenti che hanno messo i rapporti un pò più corti per giovarne nella guida sportiva. Qua dentro le marce le accorciamo quasi sempre,sappilo
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Honda Jazz assetata
Senza contare che il fatto della rumorosità del motore è indicato in tutte le recensioni che ho letto (alvolante, Quattroruote, ecc.). Ma non l'hai provata prima di comprarla?
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Re: Honda Jazz assetata
Ho scelto il 1.5 perchè i motori Honda hanno la fama di essere tutto fuorché brillanti; comunque ieri sera sono stato in officina, il meccanico concorda che i consumi sono un "pò" elevati e mi ha fissato un appuntamento per fare alcune verifiche.
Quanto alla rumorosità, sì ho provato l'auto in città, dove evidentemente non ho avuto modo di tirarla a 130 km/h e ammetto che nell'andatura cittadina non è assolutamente rumorosa.
Quanto alla rumorosità, sì ho provato l'auto in città, dove evidentemente non ho avuto modo di tirarla a 130 km/h e ammetto che nell'andatura cittadina non è assolutamente rumorosa.
Ultima modifica di dodici63 il lunedì 7 maggio 2018, 8:00, modificato 1 volta in totale.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Honda Jazz assetata
Concordo con Yoshi, aspetta i 10.000 km per valutare bene il consumo
Per il cambio... lo vorrei anche io un cambio a 6 marce corto
Comunque considera che i rapporti del cambio incidono sul consumo molto meno di quanto si pensi
Per il cambio... lo vorrei anche io un cambio a 6 marce corto
Comunque considera che i rapporti del cambio incidono sul consumo molto meno di quanto si pensi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Honda Jazz assetata
Devi abituarti di nuovo a guidare un benzina aspirato, venendo da un turbo diesel che ha molta più coppia si tende a esagerare con l'acceleratore per compensare
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- GiaITR
- Messaggi: 701
- Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 14:13
Re: Honda Jazz assetata
Concordo con Kenny, io appena presa l’integra abituato sempre a macchine Diesel consumavo abbastanza, adesso arrivo a 11 al litro di media con un pieno usandola in città
Maremma Geidiemme
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Honda Jazz assetata
esattamente Proprio per quello citavo acceleratore,econometri ed affini
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Re: Honda Jazz assetata
Aggiornamento...
sono arrivato a 6.000 km, ho adeguato la guida tenendo d'occhio il segnale di cambio marcia, poche accelerazioni repentine, ecc. ecc. ecc. ma i consumi continuano ad esser alti, con un pieno sono intorno ai 400 km scarsi, Honda dice che sono "normali", forse devo rivedere la definizione di normale.
Per ora non sono molto entusiasta dell'acquisto, l'idea di cambiarla è sempre più forte.
sono arrivato a 6.000 km, ho adeguato la guida tenendo d'occhio il segnale di cambio marcia, poche accelerazioni repentine, ecc. ecc. ecc. ma i consumi continuano ad esser alti, con un pieno sono intorno ai 400 km scarsi, Honda dice che sono "normali", forse devo rivedere la definizione di normale.
Per ora non sono molto entusiasta dell'acquisto, l'idea di cambiarla è sempre più forte.
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Honda Jazz assetata
Ripeto che per quell'auto 14Km/l sono un consumo normale. Vendila e torna al diesel
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Re: Honda Jazz assetata
14 km/l sarebbero già un bel risultato e ci sta tutto.
Ma il serbatoio ha una capienza di 40 l e 400 km scarsi sono circa 10 km/l stando davvero attento, ovvero guidando come mio nonno, mi sembra un consumo eccessivo.
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Honda Jazz assetata
consuma di più di un K20
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Re: Honda Jazz assetata
Non so cosa sia un K20, ma la prendo per buona!
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Honda Jazz assetata
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Honda Jazz assetata
Il K20 è quello che devi mettere nel cofano per consumare meno e andare un "pochino" più forte
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Honda Jazz assetata
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Honda Jazz assetata
posso chiederti come misuri i km/l...?
perchè ho sentito altra gente lamentarsi dei consumi senza avere idea di come fare il calcolo o fidandosi del computer di bordo
- dottorfoggy
- HCI member
- Messaggi: 6199
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:16
- Località: Mariehamn-Åland-Finland
Re: Honda Jazz assetata
Se fai i 10 al litro non sei ancora capace a guidarla come deve essere guidata e poi oltre i 130kmh cosa pretendi da un 1.5 aspirato?
Comincia ad imparare a dosare il gas e le marce, vedrai che i 15 al litro li vedi
Comincia ad imparare a dosare il gas e le marce, vedrai che i 15 al litro li vedi
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Re: Honda Jazz assetata
La guido stando attento al segnalatore di cambio marcia, così come mi è stato consigliato in precedenza.dottorfoggy ha scritto: ↑sabato 7 luglio 2018, 13:54Se fai i 10 al litro non sei ancora capace a guidarla come deve essere guidata e poi oltre i 130kmh cosa pretendi da un 1.5 aspirato?
Comincia ad imparare a dosare il gas e le marce, vedrai che i 15 al litro li vedi
Riguardo alle mie capacità di guida passerei oltre, visto che oltre alla mia vecchia Delta diesel, per lavoro uso abitualmente auto a benzina di cilindrata superiore con consumi analoghi, peccato che alla Jazz manchino una quarantina di cavalli.
A mio parere l'auto ha qualcosa che non va, infatti la prima volta che sono stato in Honda per avere chiarimenti, il capo officina aveva ammesso che i consumi erano inusuali, peccato che successivamente un suo collega ha sostenuto che è tutto nella norma, a questo punto non voglio sapere cosa consuma un due litri Honda...
-
dodici63
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 10:44
- Località: Milano
Re: Honda Jazz assetata
Certo, molto semplice, faccio solo rifornimenti a pieno con carburante a vista, ovvero qualche dito sotto il bocchettone, prendo nota dei chilometri e al pieno successivo, fatto con le stesse modalità, risegno i chilometri. Pertanto chlimetri percorsi diviso litri di benzina, uguale Km/litro.bagga typeR ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 21:16posso chiederti come misuri i km/l...?
perchè ho sentito altra gente lamentarsi dei consumi senza avere idea di come fare il calcolo o fidandosi del computer di bordo
Il computer di bordo nemmeno lo guardo perchè rasenta il ridicolo, del tipo con pèieno appena fatto (40 litri) segna un consumo medio di 5,2 litri per 100 km, ovvero 19,23 km/litro e mi da un'autonomia di 556 km che sarebbero i 13,9 km/litro, forse in Giappone la matematica è un'opinione.