Type R 2015 [FK2]

Rispondi
Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da Akula » sabato 15 luglio 2017, 18:09

Ma che cazzata

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

Rischiatutto
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 20:35

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da Rischiatutto » sabato 15 luglio 2017, 21:19

sarà ma il tempo è da non credere...

in ogni caso posto alcuni dati trovati qua e la
anzitutto potemmo parlare della moria di cambi della sivic, ok non è una epidemia ma non son pochi i problemi che via via stanno emergendo...situazione da tenere sotto occhio, in molti parlano dei sincronizzatori (?)

a tal riguardo, notizia DA CONFERMARE, ma che come al solito pare in contrasto con altre
la frizione FK2 pare costi 807sterline ( mi sembra eccessivo, poi questo prezzo comprende anche il volano ? oppure no...)

mentre si stanno diffondendo idee sulla possibile applicazione del volano monomassa fk8 su fk2.....c'è chi la da già per certa :gianni
dicono che a questo link
http://hondapartsnetwork.com/assembly/4 ... tch-Type-R
c'è l'occorrente per il kit conversione....direi economico e in totale contrasto con il prezzo del ricambio fk2.....
chi vivrà vedrà

ps è deciso tutti i possessori di sivic fk2 dovranno trovarsi al tazio per una royal rumble..obiettivo scendere sotto il 37

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da Akula » sabato 15 luglio 2017, 21:35

e dai siamo seri.... su tutti i confronti fatti in pista tra FK2 e Leon (280/290, non la 300) e ce ne sono stati parecchi, ne ho postati un casino in questo thread, erano praticamente sempre alla pari (e con la Leon che montava sempre le Cup2), pochi decimi di differenza tra le due macchine, una volta a favore di una, una volta dell'altra, sono considerate, con i tempi in pista, le TA piu' veloci sul mercato da un po' di anni ormai.
(con la GTI Clubsport S non abbiamo molti confronti, ma è una tiratura limita e alleggerita, e tralasciando per adesso la giovane FK8, che sembra ancora piu' veloce della FK2)

Per quanto riguarda il cambio, mi tocco con vigore le palle, speriamo bene, ho sentito anch'io alcuni casi, leggendo in giro, questi casi si contano sulle dita di due mani per adesso, comunque io in scalata sono abituato a fare sempre "rev matching" con il gas,facendo lavorare molto poco i sincro.
Questa storia del volano/frizione FK8 su FK2 è molto interessante, in futuro quando sara' il momento è da tenere in considerazione.
Per la pistata, a me piacerebbe andare al Ring, non ci sono mai stato...
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

ale6ch
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 11:37

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da ale6ch » domenica 16 luglio 2017, 2:09

Il kit frizione della fk8 monta tranquillamente sulla fk2 ve lo garantisco ;-)!!!
Il cambio è molto delicato vi dico solo che una fk2 che anche quella gira SOLO in pista è stato rifatto ben 3 volte in 2 anni!
Su strada secondo me se trattato nel modo giusto non dovrebbero esserci particolari problemi, poi si sa che la sfiga è sempre dietro l'angolo!
Nella mia e già stato fatto 1 cambio olio usando MTF3 e anzi che mettere 2.4 litri (come da manuale Honda) mi sono limitato a metterne solo 1.9 e da quel momento è stato un altro mondo, nettamente meglio!
L'avevo già domandato in passato ma qualcuno conosce la sigla del cambio della fk2?
Ve lo chiedo perché in America (se non ricordo male) c'è una ditta che fa tutti i sincronizzatori rinforzati della Honda, quindi magari sapendo la sigla del nostro cambio non è detto che li abbiamo già fatti (non sarei sorpreso che questo cambio monti su un altro modello, non penso abbiano fatto un cambio apposta per la fk2r ma potrei sbagliarmi)

P.S. Probabilmente Venerdì 21 Luglio sarò a girare a Francia durante i turni serali se qualcuno viene (non X forza per girare) mi scriva in privato ;-)
Honda Civic FK2 Type R-04022

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da Akula » domenica 16 luglio 2017, 9:45

Ciao Ale, per la sigla niente, anche sui vari siti dove si trovava i manuali ricambi online delle Civic, per adesso l' FK2 è un oggetto misterioso.

Hai montato il volano e frizione della FK8 ???
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

ale6ch
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 11:37

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da ale6ch » domenica 16 luglio 2017, 10:09

Ci sono troppe cose della Fk2 che sono un mistero hahahahah

No perché io sto per montare un kit frizione speciale (sempre monomassa) è un LSD così da avere un diff. cazzuto!
Comunque ero presente al montaggio del volano della fk8 su una fk2 il cambio è uguale sputato come tante tante altre cose.
Honda Civic FK2 Type R-04022

XKennyEYE
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5416
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
Località: di là

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da XKennyEYE » domenica 16 luglio 2017, 10:51

E se eri presente non potevi guardare il codice di persona? :D
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

ale6ch
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 11:37

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da ale6ch » domenica 16 luglio 2017, 11:05

Giustissima annotazione!
A prima impressione pensavo fosse questa la sigla del cambio S3PM peccato che su internet con questo codice non arrivi da nessuna parte!
E di altro di particolare non ho visto, settimana prossima farò un tentativo in Honda!
Honda Civic FK2 Type R-04022

XKennyEYE
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5416
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
Località: di là

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da XKennyEYE » domenica 16 luglio 2017, 11:28

Comunque ai produttori di componenti penso che basti anno e modello, oltre al numero di telaio eventualmente. Alla fine il motore è costruito negli USA
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

ale6ch
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 11:37

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da ale6ch » domenica 16 luglio 2017, 13:50

Be questo è quello che pensavo pure io!
Peccato che mi è stato chiesto quello che sto domando a voi ;-)...
Prima o poi troverò :-D
Honda Civic FK2 Type R-04022

XKennyEYE
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5416
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
Località: di là

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da XKennyEYE » domenica 16 luglio 2017, 14:13

Bene :asd
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da bagga typeR » domenica 16 luglio 2017, 23:18

Come mai meno olio nel cambio dovrebbe farlo andare meglio...?

ale6ch
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 11:37

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da ale6ch » lunedì 17 luglio 2017, 11:02

Notiamo subito che per assurdo montiamo il radiatore olio cambio ma non un bel radiatore olio motore, questo già fa pensare che il cambio é un altro componente che scalda, si tratta di un bel cambio che va davvero bene paragonato ad altri ma sappiamo anche che é abbastanza delicato.
Io già da nuova lamentavo che il cambio puntava abbastanza a freddo e migliorava leggermente a caldo (in altre situazioni tipo pista davvero non mi trovavo), quindi mi sono deciso a fare un cambio olio e mettere meno olio (usando sempre l'originale), il motivo é semplice scaldando l'olio del cambio aumenta il suo volume, ma la scatola del cambio no, quindi mettendo leggermente meno olio io mi sono trovato meglio, in tutte le auto mi sono sempre comportato così mai avuto problemi e sempre visto dei benefici.
Ovviamente parliamo di un piccola quantità in meno!
Questo ovviamente é il mio pensiero non dico sia legge semplicemente é stata una provata fatta e il risultato é andato a buon fine, poi prossimamente monterò un nuovo diff. quindi non potrò più usare l'olio originale a quel punto vedrò come va la cosa.
Honda Civic FK2 Type R-04022

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18836
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 17 luglio 2017, 11:53

0,5 litri su 2,4 è il 20% in meno. Di quanto aumenta il volume da 20 a 130°C?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

YOSHI EG9
Avatar utente
Messaggi: 5850
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
Località: dove Totò ha fatto il militare....

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 17 luglio 2017, 15:50

ale6ch ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 11:02
auto mi sono sempre comportato così mai avuto problemi e sempre visto dei benefici
invece che mettere meno olio,cambia gradazione no?
se lo preferisci veloce e poco contrastato allora riduci la viscosità,ma sappi che lo usurerai prima,specie proprio con il gravoso uso pistaiolo che fai. Ti va già bene che si sono premuniti con un radiatore per dissiparne il calore
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

YOSHI EG9
Avatar utente
Messaggi: 5850
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
Località: dove Totò ha fatto il militare....

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 17 luglio 2017, 15:50

YOSHI EG9 ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 15:50
ale6ch ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 11:02
mi sono sempre comportato così mai avuto problemi e sempre visto dei benefici
invece che mettere meno olio,cambia gradazione no?
se lo preferisci veloce e poco contrastato allora riduci la viscosità,ma sappi che lo usurerai prima,specie proprio con il gravoso uso pistaiolo che fai. Ti va già bene che si sono premuniti con un radiatore per dissiparne il calore
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 19 luglio 2017, 12:44

a quel punto però non rischi che vada peggio,o addirittura rovinai precocemente qualcosa,finchè l'olio è freddo...?che ne so,magari non riesce a lubrificare bene dappertutto essendo meno...

YOSHI EG9
Avatar utente
Messaggi: 5850
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
Località: dove Totò ha fatto il militare....

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da YOSHI EG9 » mercoledì 19 luglio 2017, 20:31

quando è freddo l'olio sta letteralmente attaccato agli elementi del cambio. Il problema è che se non ce ne è abbastanza,si surriscalda nell'uso gravoso.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 19 luglio 2017, 23:21

capito :good
per quello direi poco male,basta cambiarlo un pochino più spesso :angel

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: Type R 2015 [FK2]

Messaggio da Akula » martedì 8 agosto 2017, 0:15

the beast!

Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

Rispondi