consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3

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marcotuonoblu
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consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3

Messaggio da marcotuonoblu » domenica 19 febbraio 2017, 20:36

ciao a tutti :asd
allora vi spiego la situation, siccome a breve mi arriveranno dei coilover yellow speed per l'appunto (spring rate 10/6 e 33 click per la regolazione idraulica) volevo appunto sapere come settarli correttamente (dato che in materia assetti sono ignorante, ah e il precarico me lo fa già corretto il ragazzo che me li vende( nel senso: dato che la macchina viene usata in strada come daily (anche da mia madre e da mio fratello che a breve farà la patente) prevalentemente vorrei avere un setup abbastanza morbido e sopratutto, più che altro sono in paranoia su come regolare altezze e idraulica per non avere una macchina pericolosa con magari sovrasterzi violenti inaspettati o eccesivamente sottosterzante, una giusta via di mezzo nel senso che se anche vado magari a mollare o a pelare il freno su un curvone autostradale a 130 (con magari asfalto scivoloso) il culetto non parta per i fatti suoi ma neanche che se magari guido un po' più in "ps" non vada dritta al primo ingresso un po' forzato (mia mamma e mio fratello sanno le basi della guida sportiva cioè i trasferimenti di carico ma da li a dire che sarebbero in grado di controllare un sovrasterzo a velocità abbastanza elevate ne passa.. e pure io pur avendo un po' più di esperienza se mi scappa il sederino a 130 mooolto probabilmente non essendo allenato do un bacetto a qualche guardrail), insomma vorrei avere un asssetto prevalentemente neutro, leggermente sovrasterzante (per chiudere un pelo le traiettorie) ma controllabile e sicuro anche ad "alte" velocità e con fondo viscido (chiaramente non pretendo il miracolo) però che sia gestibile, che avvisi e che sopratutto se parte il posteriore parta poco (che sia correggibile con gas e mezzo giro di volante in linea di massima). dico ciò perche sono un po' spaventato dal sovrasterzo "non programmato" mi è successo una volta a 120 con la mia Micra e diciamo che non è stato il massimo del piacere (divertente ma abbastanza da farsela un pelino sotto :asd :asd ) adeso ora con il mio setup attuale ho dei coilover molto "scacioni" e sono a -8 all'anteriore e a -5 al posteriore rispetto all'originale.. così e abbastanza gestibile forse un filo troppo sovrasterzante (però sinceramente non so ne spring rate ne l'idraulica cosme sia tarata) la mia idea come altezze era tirarla su 3cm davanti e 1 dietro in modo da ripartire un pelino meglio i pesi mi preoccupa di più i click dell'idraulica li metto uguali anteriore e posteriore (avendo già le molle più morbide dietro)? o al posteriore più morbidi? Qualcuno di voi monta questo assetto? e se si come è settato il vostro per utilizzo stradale? e con il vostro setup come si comporta la macchina?
scusate :passo per il poema e le mille paranoie ma se devo fare una cosa la faccio bene e sopratutto in sicurezza.
grazie mille a tutti attendo risposte
buona serata :asd
Ultima modifica di marcotuonoblu il mercoledì 22 febbraio 2017, 1:46, modificato 2 volte in totale.

bagga typeR
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da bagga typeR » domenica 19 febbraio 2017, 20:57

Non dare precarico,giusto 1-2mm per tenere ferma la molla,poi regoli le altezze dopo averlo montato...io farei l'anteriore 5 mm più basso del posteriore ma non di più...

Idraulica lascierei tutta morbida o al massimo 5-6 click all'anteriore...

Poi per gestire il posteriore puoi regolare pure la convergenza...io mi trovo bene un pò aperto (-0,8 per ruota) ma tu puoi provare a 0 o meno aperto...

Io con questo setup mi trovo bene ed il posteriore non è mai partito per strada,in pista quando scanni per bene si ma il giusto per aiutare a chiudere senza partire all'improvviso...

Detto ciò è una cosa soggettiva e magari dovrai fare diverse prove prima di arrivare a ciò che vuoi...

marcotuonoblu
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da marcotuonoblu » domenica 19 febbraio 2017, 21:22

ok ottimo grazie mille per la risposta :asd due domande l'altezza quindi la faccio uguale sia al posteriore che all'anteriore (massimo appunto 5mm più basso davanti) e che punto di riferimento prendo per fare le altezze? io prendo i passaruota ma credo che non siano il massimo cosa potrei usare? e secondo i click settati tutti morbidi non sono troppo ondeggianti per strada? ah e poi con la convergenza al posteriore cosa cambia a 0 o più chiusa (e se più chiusa a quanto?)? è più stabile e tende a riallinearsi da sola giusto?

bagga typeR
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da bagga typeR » domenica 19 febbraio 2017, 21:48

anche io uso come riferimento il passaruota partendo da terra,altri misurano da metà mozzo o dal bordo del cerchio ma sempre fino al passaruota...so che altri ancora misurano da qualche punto fisso del telaio ma non penso che cambi molto,l'importante è farlo su una superficie il più pari possibile...

i click vanno bene anche morbidi,poi dipende anche dalla durezza delle molle,ma se non esageri con il precarico non avrai problemi di ondeggiamento...

la convergenza più è aperta (valore negativo) e più il posteriore tende a partire,al contrario più è chiusa (valore positivo) e più è stabile e difficile da fare partire...

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da marcotuonoblu » domenica 19 febbraio 2017, 23:56

ok ottimo grazie mille delle delucidazioni :good perchè io pensavo di prendere come punto di riferimento i punti del telaio dove viene posizionato il crick (perchè i passaruota a occhio sulla eg mi sembrano più alti gli anteriori) e da li farlo appunto pari davnti e dietro lo convergenza o la tengo neutra oppure penso di chiuderla un pelo e in caso se sottosterza troppo "giocherò" con la rigidezza dell'idraulica oppure abbaso un filo il muso..

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da Aspha » lunedì 20 febbraio 2017, 0:45

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da Sgarboman » lunedì 20 febbraio 2017, 1:24

Numero A se esiste una sezione per le civiche va usata. Inserisci il modello di auto completo nel titolo.

Numero B, trova qualcuno con le bilance e fattelo regolare.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da bagga typeR » lunedì 20 febbraio 2017, 15:11

puoi anche lasciare la convergenza posteriore a 0 e aprire leggermente quella anteriore...ma io partirei da 0 sia anteriore che posteriore e poi valuti dopo averla usata...

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg

Messaggio da marcotuonoblu » mercoledì 22 febbraio 2017, 1:44

@sgarboman chiedo scusa mi era infatti venuto il dubbio dopo aver pubblicato che fosse nella sezione sbagliata però l'idraulica non ho ancora capito se lasciarla tutta morbida e un pelo chiusa davanti oppure dura e pian piano ammorbidirla...comunque grazie a tutti :smoke

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 22 febbraio 2017, 8:48

io direi tutto morbido e vedere come ti trovi poi nel caso irrigidire,tutto duro per strada per me è troppo...

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Re: consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3

Messaggio da Ubaldo » venerdì 24 febbraio 2017, 8:34

Parti morbido di idraulica e guida senza forzare; se la senti "pompare" sulle ondulazioni, irrigidisci progressivamente. Fai qualche prova per capire in che misura irrigidire davanti e dietro e trovare il migliore equilibrio per smorzare i movimenti indesiderati della scocca.

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