[EP3 Help problema candele bianche
- _jockernb_
[EP3 Help problema candele bianche
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una ep3,142000 km da cruscotto, da fatture motore rifatto per presunto consumo olio nel 2009;probabilmente è passata da questo forum gia! Devo inserire il numero di serie nella apposita sezione. Comunque al momento è pressochè stock, sto facendo le prime manutenzioni prima di passare a qualche upgrade; ieri ho sostituito le candele e ho trovato una bella sorpresa! Tutte e 4 praticamente bianche; ora vedo se riesco ad inserire la foto. La diagnosi rileva zero errori in centralina,le sonde dalla diagnosi sempre in valori attuali lavorano, modifiche al motore non ci sono, ha solo la modifica all' airbox hondata, con filtro lavabile. Il precedente proprietario lamentava di consumo eccessivo di olio, lui metteva uno shell 5w40; quando ho effettuato io la sostituzione dell' olio, come consigliato sul forum ho messo dentro un Mobil 1 5w50, per ora dopo 800km con andatura 80% cittadina , partendo da 1 mm sopra il massimo, ora sono a 1mm sotto il massimo; presumo che sia migliorato! Tornando al problema candele non capacito questo smagrimento, gia girato con pulitori del sistema di iniezione, e benzina 100 ottani. L' auto apparte a temperature basse che strappetta un filo quando è fredda( circa 0 gradi ) va benone; consumi forse un po altini: fatto il pieno , 80% in citta',4 o 5 entrate di VTEC in tutto, e sono poco sopra della meta'di serbatio con 180km.
Ho voluto dare un piano generale della car dato che mi ero presentato un paio di mesi fa, ma non ho mai scritto nulla!
Spero che qualcuno mi puo dare qualche consiglio in merito per individuare il problema! Ho paura di fare un bel buco in un pistone
Ho voluto dare un piano generale della car dato che mi ero presentato un paio di mesi fa, ma non ho mai scritto nulla!
Spero che qualcuno mi puo dare qualche consiglio in merito per individuare il problema! Ho paura di fare un bel buco in un pistone
- _jockernb_
Re: [EP3 Help problema candele bianche
Dimenticavo, ho notato che sull' airbox, è stata chiuso un foro in alto a sinistra, probabilmente un ritorno di vapori olio, ma non trovo il tubo che è stato staccato! Magari pesca aria falsa e sfalsifica la carburazione... Mi sapete dire da dove dovrebbe arrivare?
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
fai una foto, l'unico recupero va sul tubo tra CF e airbox, non sulla scatola filtro.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Domi_VTI
il tubo va tra airbox e coprivalvole
fa parte del sistema PCV
io per esempio ho tolto il tubo e messo un filtrino sul coprivalvole, si vede l'immagine qua sotto?
fa parte del sistema PCV
io per esempio ho tolto il tubo e messo un filtrino sul coprivalvole, si vede l'immagine qua sotto?
Ultima modifica di Domi_VTI il sabato 31 dicembre 2016, 12:29, modificato 2 volte in totale.
- Domi_VTI
queste le mie candele, con soft tuning + mappatura
Mi dissero che sul K20 va bene che siano un po' chiare
Mi dissero che sul K20 va bene che siano un po' chiare
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Domi, le tue vanno bene così, ma le sue sono davvero troppo magre
Jockernb, se lamenti consumi elevati significa che la benzina arriva, probabilmente
aspira aria in eccesso...bisogna solo capire da dove...
Jockernb, se lamenti consumi elevati significa che la benzina arriva, probabilmente
aspira aria in eccesso...bisogna solo capire da dove...
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- _jockernb_
Grazie intanto per le risposte ragazzi,allora riguardo il tubetto che va al coperchio valvole lo ho in ordine;pulito anche il filtrino all interno; 2 3 cm sopra ho praticamente un bullone con un tappino per chiudere il foro,dalla foto non lo vedo,presumo allora che qualche precedente proprietario si era inventato qualche minchiata facendo un foro e dopo richiuso, se da stock non c'e'!
Queste candele nella foto sono del colore giusto ;le mie sono peggio di motori a gpl...!
Infatti forse prende aria falsa da qualche parte,ma non ho trovato apparentemente nulla di anomalo...
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Queste candele nella foto sono del colore giusto ;le mie sono peggio di motori a gpl...!
Infatti forse prende aria falsa da qualche parte,ma non ho trovato apparentemente nulla di anomalo...
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
il minimo è stabile? E' per capire se entra aria prima o dopo il CF.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- _jockernb_
Sisi è perfetto il minimo! A freddo come di norma è piu alto,poi scende.. boh ora ho fatto reset centralina, faccio un po di km e tiro su ancora un paio di candele nuove per vedere se sono ancora cosi bianche.. si comunque strano perdite di aria su sto motore che ne ha 4 in croce ma devo guardare meglio
- YOSHI EG9
le candele sono le sue,di corretta gradazione?
La sonda lambda è ancora buona?
La sonda lambda è ancora buona?
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Se si guasta la lambda solitamente ingrassa, non smagrisce.
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
però a quanto pare consuma un sacco, ci sono indicazioni contrastanti.
- _jockernb_
Allora,le sonde lavorano ,verificato con il tester;avevo poco tempo quindi ho guardato la prima e pare di un colorito giusto,la seconda era inchiodata, avevo una chiave del caxx quindi prima che si spannasse ho lasciato stare lo smontaggio. Curiosità per i consumi in ciclo misto quanti km fate con il k20 circa stock? Io credo di arrivare a 350 km circa con il pieno di 100ottani; 80% nonno style... Comunque di solito appena una sonda inizia a partire dovrebbe far spuntare la spia del motore.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Teoria alternativa: potresti avere una perdita di benzina da qualche parte, quindi consumi alti
ma poca pressione nell'impianto, quindi carburazione magra.
Dovresti controllare tutta la linea benza, dal binario iniettori fino alla pompa.
Se sviti la sonda con gli scarichi ben caldi si allenta più facilmente.
ma poca pressione nell'impianto, quindi carburazione magra.
Dovresti controllare tutta la linea benza, dal binario iniettori fino alla pompa.
Se sviti la sonda con gli scarichi ben caldi si allenta più facilmente.
Ultima modifica di Aspha il lunedì 2 gennaio 2017, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- YOSHI EG9
Se perdi benzina,te ne accorgi subito. Puzza abbestia. Anche solo i vapori del ricircolo e canister.
Sulla mia auto precedente avevo una Lambda a 5 fili della NTK,si era guastata e girava magra.
Dipende dal tipo di sonda e da che guasto subisce.Aspha ha scritto:Se si guasta la lambda solitamente ingrassa, non smagrisce.
Sulla mia auto precedente avevo una Lambda a 5 fili della NTK,si era guastata e girava magra.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Ah ok, non lo sapevo.
Tutte quelle che ho viste rotte portavano a smagrimento.
Tutte quelle che ho viste rotte portavano a smagrimento.
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- YOSHI EG9
ne ero all'oscuro anch'io,finchè non ebbi sto guasto. Tieni conto che sta sonda lavora già anche per le iniezioni dirette in quanto a ricambio era la stessa per le FSI e TFSI VAG.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- YOSHI EG9
Ma che ti prosti a fare: se non fosse stato per la diagnosi col tester,sto c@zzo che ci arrivavo a capire il guasto...
- _jockernb_
Non penso di avere una perdita di benzina,odore e sgocciolamenti non ne ho trovati, verificato sotto il serbatoio ci sono 2 scatolotti,uno dovrebbe essere il canister e un altro cilindrico potrebbe essere il filtro? Guardato su siti di vendita la foto di filtri benza ma alcuni mostrano un filtro cilindrico tipico esterno,e altri il cestello direttamente.. devo informarmi meglio per sapere quale sia dei 2.tanto per sapere se è quello esterno lo cambio al volo, magari è mezzo intasato!