In un forum cosi tecnico un po mi vergogno a chiedere una cosa cosi banale; ma dato che, dopo aver tentato di far verificare ad un meccanico come mai i freni anteriori della mia ep2 restino leggermente frenati senza ottenere risposte chiare, ma solo proposte continue sostituzioni (blocco pinza con pistoncino, tubi ed olio) che probabilmente non erano necessarie, ho smontato le pinze per verificarne le condizioni e ho trovato alcuni elementi che non ho mai visto su nessuna auto
Mi riferisco ai tappi metallici inseriti sopra il pistone della pinza, nell'immagine sono indicati al numero 21, insieme alle placchette delle pastiglie

Appena arrivate le pinze nuove (comprate originali su lings, dato che mi ha proposto di far rigenerare le mie a 150 l'una mentre ho pagato il blocco pistone 90 euro l'uno nuovi..) pensavo che fossero protezioni temporanee e che sarebbero state da rimuovere, invece me le ha lasciate su
Alla fine ho verificato che con le pastiglie nuove ed il buonissimo spessore dei dischi seminuovi, il tutto è troppo spesso, e produce una leggera pressione che mi tiene leggermente frenate le ruote
Mi pare fare già una certa differenza la rimozione di questi tappi, che hanno un minimo spessore, per cui al momento non li ho messi
Lavorandoci mi sono anche dimenticato di inserire una placchetta su una pastiglia, e questa la rimetterò, anche se queste si che aumentano lo spessore, ma con una pressione decisa sui freni avverto rumori che prima non si presentavano, e questo ci stà, ma sti tappi sui pistoni, li metto subito? aspetto che si usurino un po le pastiglie? non li metto??
Tra l'altro non hanno nessun punto di ancoraggio, se non tre linguette che sfregano all'interno del foro del pistone, per cui se ci fosse spazio sufficiente potrebbero anche uscire..
La cosa che mi fa pensare che vadano messe è che le pinze di fabbrica le avevano su, dato che me le ha restituite anche quelle con gli stessi tappi
Già le placchette sulle pastiglie non ho ben chiaro a cosa servano, ho trovato info di ogni genere, spessorare, evitare rumori, antivibrazioni, scherma calore ecc
Ma sti tappini, a che servono??
Grazie