Fatti 850Km vi posto al volo le mie prime impressioni.
Posizione di guida:
Seduta bassa, sedili comodi e molto avvolgenti, per me sono stupendi e ti senti a tuo agio, il volante è relativamente piccolo e compatto, di sezione abbastanza grossa e s'impugna bene, essendo tagliato sul basso aiuta un po' l'entrata nell'abitacolo, regolabile in altezza e profondita', i vari comandi presenti non disturbano affatto, riuscendo a regolare bene le altezze (volante-sedile) si vedono bene entrambi il contagiri e il tachimetro. La pedaliera è centrata e in asse col volante. Una volta trovata la posizione ci sente in sintonia con l'auto.
Assetto:
Prima cosa da dire, la vettura è piu' comoda della fn2 è questo mi ha sorpreso positivamente, è comoda! intendo dire che il reparto ammortizzatori/molle assorbe meglio le asperita' e trasmette meno vibrazioni e scossoni sulla schiena rispetto alla fn2, guidando in modo veloce il rollio è ridotto, la macchina non rolla e non ha trasferimenti di carico evidenti, è molto piatta ma allo stesso tempo è comoda, questa cosa mi ha veramente sorpreso sono riusciti a fare un assetto sportivo ma allo stesso tempo comodo, pensavo di trovare un'assetto folle invece è comodissima, si possono affrontare dei viaggetti senza distruggersi le palle.
Nella modalita' "normale" l'acceleratore non sembra prontissimo, deve essere una taratura specifica, attenzione, con questo non dico che ci sono ritardi di secondi, va bene per una guida rilassata o meglio dire "civile" e per andare in giro tranquilli.
La cosa cambia in maniera radicale quando si preme il tasto +R, praticamente la vettura cambia faccia e s'incazza, quel tasto malefico funziona! Gli ammortizzatori s'irrigidiscono e ogni asperita' dell'asfalto viene recepita, se trovate una strada che vi sembra bella liscia, beh vi sbagliate, anche in caso ogni minima cazzata in modalita' +R viene trasmessa, L'assetto diventa veramente molto ma molto rigido, rollio e beccheggio praticamente a zero, ora capisco cosa intendevano alcuni commenti sul forum inglese che la trovavano eccessiva in +R, l'assetto è veramente cazzutamente duro, senti tutto della strada, il volante diventa piu pesante, l'acceleratore è piu sensibile e il motore ti da tutta la coppia fin dai bassi regimi, cosa che in modalita' normale non avviene, in pratica è come avere due auto, una relativamente tranquilla ma comunque bella veloce e ben assettata, l'altra pronta da pista, senza nessun compromesso.
Motore-Cambio:
Che dire mi piace questo turbo
![Sorrisone :D](./images/smilies/happy.gif)
la spinta si avverte decisa dai 3500 e poi è tutto un crescendo, è vero, non è un motore tedesco non aspettatevi che a 2000/2500 apra l'asfalto in due, questo motore ha ancora un po' delle caratteristiche dei "vecchi" Honda e questo mi piace, la potenza vera è sempre in alto, fallo girare in alto e lui da tutto quello che ha e ne ha tanto da dare!
Ho dovuto "ritarare" gli automatismi che avevo con la fn2, qui le alte velocita' arrivano decisamente piu' velocemente, noto che le raggiungo piu' spesso e con piu facilita'.
I sorpassi poi avvengono con piu' facilita' e con marce piu' alte, senza scalare grazie alla coppia sempre pronta, effettivamente è un altro mondo rispetto alla mia vecchia fn2 con cui dovevo cercare coppia o potenza decisamente piu in alto, qui basta buttare giu' un attimo e il sorpasso è fatto.
Sono molto soddisfatto del motore, dopo i 4500 inizia veramente a fare sul serio e spinge fortissimo senza buchi, cali o esitazioni, fino ai 7000, gira bello liscio, ieri ho tirato la quinta a oltre 6500 ed ero a 240kmh!
Devo ammettere che non ero abituato a queste velocita', in sostanza è un'altra categoria rispetto alla fn2, è molto piu' veloce. Progressione ottima, anche in sesta, giu a 3000giri, il motore viene su veloce e con decisione, non avverto buchi di potenza, molto progressivo e lineare.
Altro aspetto di cui sono soddisfatissimo è il cambio che è sempre eccezionale, innesti precisi e corsa molto ridotta, è veramente un piacere avere questo manuale, i rapporti sono spaziati bene, ringrazio veramente la Honda per questo manuale e per non aver messo un sequenziale.
Freni:
Abbiamo i Brembo, 4 pistoni e dischi forati da 350mm, la frenata è bella potente, gia' dall'inizio è pronta e poi risulta modulabile, non serve pestare piu di tanto per avere una bella potenza frenante, questo impianto ci voleva proprio.
altre cosette:
Per il resto la vettura è dotata di tutte le varie cosette elettroniche che mettono ora su queste macchine, non le elenco perche' sono tante, l'impianto audio è buono 350watt, abbiamo poi tutte le varie temperature dei liquidi e le pressioni, utili, sensori di parcheggio davanti e dietro e la telecamera posteriore decisamente aiuta in manovra, dallo specchio retrovisore il grande alettone non si vede, solito bagagliaio molto grande, sedili posteriori comodi (a quanto mi dicono). Per la questione dell'ET dei cerchi, dalle foto sembrava veramente una schifezza, personalmente dal vivo non è cosi grave, infatti davanti lasciero' stare tutto stock, la ruota è a filo con la parte anteriore del paraurti, portare la ruota piu' fuori significherebbe peggiorare l'aerodinamica, dietro effettivamente potevano stare piu' larghi ma neanche tanto direi e infatti sono orientato a mettere un distanziale di soli 5mm per migliorare un filino.
In sostanza questa vettura da stock va gia' bene cosi per la strada e per la pista, non vedo proprio la necessita' di metterci le mani, meccanicamente ha tutto e con 300+ cavalli mi rendo conto che sono piu' che sufficienti per girare le strade e divertirsi un po', con questo posso dire che i cavalli ci sono, si potrebbe mapparla e portarla verso i 340/350 solo di ecu per migliorare l'erogazione ancora e probabilmente i consumi, è una cosa si potrebbe fare, non è indispensabile, da valutare poi anche da chi farsela mappare...quindi vedremo piu avanti se sara' il caso.
In sostanza, questa è una vera Type R, la consiglierei al 100%, se potete prendetela al volo, non esitate e non aspettate la prossima generazione, come detto questa è una vettura che da stock va molto forte ed è praticamente pronta per la pista!