Messaggio
da guido51 » martedì 15 marzo 2016, 9:02
Giornata di sole e 5-6 macchine in pista di cui due , un Kadett ed un'astra gsi 16v , svuotate (dicono 850 kg) slickate e ben guidate , mi hanno fatto tornare in mente la seconda meta' degli anni "80 con quel due litri 16 valvole aspirato che ancor oggi farebbe un figurone.
Tornando al dunque , la car ha fatto il suo esordio sul misto lento di varano con la nuova configurazione , 18" con i 235/40 , gomme pilot sport cup 2, careggiate anteriore e posteriore allargate di circa 50 mm.
Le prime due uscite in open pit per capire , la terza abortita per il solito problema del pescaggio benzina e rapido rabbocco all'ip di varano , la quarta uscita , solo io in pista quella buona.
Controlli disattivati , no problem , la car rimane stabilissima , l'autobloccante si sente di brutto e non ci sono strane o incontrollabili reazioni , naturalmente R mode . Si salta sui cordoli che e' un piacere , rollio zero , reazioni istantanee, una sensazione di maggior controllo rispetto alla prima uscita del mugello , insomma molto soddisfatto del setup.
Ho trovato il miglior compromesso mettendo la seconda all'ingresso del tornantone ed in percorrenza della stretta s successiva , da qui subito terza e si percorre in tiro la icks , quella con i cordoli piu' alti , con il secondo che ti sbatte a dx al limite della pista , e qui la macchina si appoggia senza il minimo rollio rimane stabile e dai subito gas. il ferro di cavallo tutto di terza , uscita dal ferro molto stretta con doppi birilli a dx e sx prima dell'ingresso sul rettifilo tribune.
Un po' di numeri , best lap , preso sul mio smartphone 19.8 , velocita' visualizzata sullo schermo a fine rettifilo box sui 166-168.
Per cui assetto e telaio molto bene , autobloccante incisivo , gommatura ottima , manca un pelo di turbo ai bassi , ma questo e' piu' che normale.
Un mio ultimo riferimento , ho un best lap con il gt3 del Febbraio 2011, senza i doppi birilli all'uscita del ferro di cavallo , ma il circuito mi sembra sia stato successivamente modificato , allora il mio best fu un 18 basso ; io pero' in certi circuiti , vedi mugello e varano per appunto , non faccio testo, altri , vedi misano e Vallelunga mi vengono meglio.
Ho dei video fatti molto male , vedo se con un po' di tempo riesco ad uppare qualcosa.