terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

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victorpapa
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terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » giovedì 24 dicembre 2015, 16:03

Dopo averlo rimaneggiato duemila volte sto terminale con valvola bypass credo di aver raggiunto la configurazione definitiva.

In pratica con la valvolabypass aperta i gas fluiscono nel terminale diretto tutto da 70mm per le massime prestazioni......certo rumore da gruppo A :scree :sifone

in configurazione normale cittadina-no ingarellato la valvola bypass chiude la via diretta e devia il flusso sul circuito esterno da 50mm dotato di catalizzatore euro4 che funge anche da ottimo silenziatore. Ovvio le prestazioni decadono un poco ma comunque per l'uso normale va alla grande :sifone :sifone

Oggi ho bendato il tutto per mantenere il calore e appena ho tempo bendo il centrale e collettore.

che ne pensate?

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Aspha
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da Aspha » giovedì 24 dicembre 2015, 16:31

Le immagini non si vedono

edit: ora si :good
Mi sono sempre chiesto se il bendaggio "rende" davvero qualcosa in termini di potenza oppure no :sosp

Per lo scarico: sembra un lavoro ben fatto.
Ma non sarebbe stato meglio fare questa deviazione sul centrale?
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Michel_ITR99
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 dicembre 2015, 16:59

Non hai spazio sul centrale :sosp

catalizzatore euro4
È un aftermarket o l'hai recuperato da un'altra auto ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » giovedì 24 dicembre 2015, 17:16

Aspha il bendaggio fa bene alla temperatura dei gas di scarico perché li mantiene caldi e veloci. Metterlo nel centrale secondo me perde di più in prestazioni rispetto al terminale. Io il bendaggio lho fatto per far lavorare meglio il cat vista la posizione molto arrrtrataa e per silenziare un poco

Mik è il cat 800 celle di una punto abarth turbo ovviamente riadattato

XKennyEYE
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da XKennyEYE » giovedì 24 dicembre 2015, 17:16

Quanto peso hai aggiunto? :sese
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victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » giovedì 24 dicembre 2015, 17:33

Se consideri il terminale originale pesa molto meno. Il cat con relativi raccordi potrà aver aggiunto 3 kg

bagga typeR
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da bagga typeR » giovedì 24 dicembre 2015, 23:19

Interessante...
la valvola bypass come funziona...?è elettrica o meccanica...?

Mihales
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da Mihales » venerdì 25 dicembre 2015, 8:17

Probabilmente c`e una molla tarata lavorare con una certa pressione dei gas di scarico aprirsi a tot giri, ad esempio 4krpm...

Con il tempo spero che non si inchioda. :good
Ottima idea comunque farlo con bypass per il cat. :good
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victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » venerdì 25 dicembre 2015, 9:40

La valvola è semplice fatto come un corpo farfallato quando si vuole la massima prestazione si mette a coltello rispetto al flusso , dunque ininfluente. Altrimenti chiude . sono possibili tutte le posizioni intermedie. La la si aziona meccanicamente con un cordino di bicicletta è relativo cambietto posto sul freno a mano. Si chiude con doppia molla di richiamo. Mai avuto un
problema di inchiodamento
Ultima modifica di victorpapa il venerdì 25 dicembre 2015, 11:46, modificato 1 volta in totale.

bagga typeR
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da bagga typeR » venerdì 25 dicembre 2015, 10:36

Chiaro :good funziona come quelle che si vedono ultimamente in giro

victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » venerdì 25 dicembre 2015, 11:45

Si esatto Bagga solo questa auto costruita a costo zero in pratica e ad azionamento meccanico. Il vantaggio rispetto alle elettriche oltre al costo è che quelle hanno solo posizione open o chiusa questa puoi regolarla come vuoi

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victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » venerdì 25 dicembre 2015, 11:56

La novità come osservava mihael non è tanto la valvola che uso da tanti anni quanto il fatto di aver catalizzato il circuito di uso quotidiano per evitare problemi :good

Ora è da vedere se si riesce a mandare in temperatura sufficiente il cat per farlo lavorare. dopo un breve giretto di 5 minuti senza tirate la temperatura intena della tip di scarico stava già a 270° quindi spero che scannando a dovere o dopo po di utilizzo continuato il cat 800 celle euro 4 funzioni almeno fino ad abbattere ai valori richiesti per l'integra :scree :scree

Meglio di niente sarà :goccia :goccia

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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da Ms13 Brasil » venerdì 25 dicembre 2015, 13:59

:clap grande sempre più invenzioni :amore
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da manzo » venerdì 25 dicembre 2015, 16:40

Ehm la mia valvola elettrica la apro e chiudo quanto voglio in base a quanto tengo premuto il pulsante :angel

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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » venerdì 25 dicembre 2015, 20:27

Manzo mi avevano detto che erano on off e non avesse posizioni internedie. Hai una foto della tua?

Te hai fatto un circuito che rientra nello scarico o quando apre scarica libera come fanno negli USA?

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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da manzo » venerdì 25 dicembre 2015, 20:42

il leggendario divano in pelle :amore :asd

io ho proprio questa, modello e diametro.
l ho messa prima del finale.

http://www.ebay.it/itm/EXHAUST-SOUND-CO ... UiBycIhYeQ

a valvola chiusa, la chiusura non è ermetica in quanto la farfalla è piu piccola della valvola stessa.
La differenza del rumore si sente maggiormente in autostrada o comunque non a 20 all ora.
In rilascio comunque il rumore si sente, avendo anche centrale praticamente non sielnziato con la linea di scarico tutta da 3".
Una volta capito quanto sta a muoversi di 90 gradi, è facile intuire quanto premere per ruotarla di un tot.
Avevo chiesto a pier gsi se era possibile fare un piccolo dispay che visualizzasse l apertura farfalla tipo a 0°, 45 e 90° ma tra sesnori,encoder e co. abbiamo desistito. Ma era più per avere un altra troiata in abitacolo che per la sua funzionalità (la uso o tutta aperta o tutta chiusa)

A mio avviso, meglio la tua in quanto hai proprio due linee di scarico differenti e il rumore sicuro cambia proprio da stock a race.

Per quanto riguarda la carburazione, abbiamo visto tramite kpro che è ok anche a valvola chiusa, ma bisogna evitare tirate in VTEC (che tra l altro non avrebbe senso farle a valvola chiusa).

Aver potuto e aver avuto voglia, avrei fatto come te.

qui la valvola montata

viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1590874&hilit=ecv#p1590874

viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1600758&hilit=valvola+di+scarico#p1600758

comunque sia, ho comprato un altra auto daily use al posto della civic, che spero di usare solo in pista e carrellizzarla.
Ora è tutto un progetto e non so quando inizierò, sta d fatto che quando sarà il momento, lo scarico verrà rivisto e la valvola messa in vendita.
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » sabato 26 dicembre 2015, 14:58

Si infatti la tua valvola funziona con un principio differente serve a parzializzare il flusso ma utilizzando sempre la stessa linea di scarico.

La mia chiude proprio quasi (per questioni di tolleranze a caldo ) ermeticamente e devia il flusso in un altro circuito catalizzato e con diametri ridotti a 50mm.

Devo dire che anche ad alte velocita ed in VTEC sfoga molto bene anche chiusa nella deviazione catalizzata

andrea_crx
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da andrea_crx » lunedì 28 dicembre 2015, 0:08

Ci sono infatti valvole a chiusura totale che servono per fare bypass, e valvole a chiusura parziale (il disco è poco più piccolo del condotto) che servono ad attenuare il rumore in certe situazioni.

Esistono varie tipologie, sia elettriche che pneumatiche, normalmente aperte o chiuse, con telecomando o a interruttore, oppure le più grezze ed economiche sono a filo comandate a siringa manualmente.

L'importante è che siano fatte di materiali ad elevata resistenza alla corrosione, che ad alte temperature è ancora più severa, e che l'alberino sua su cuscinetti di qualità, preferibilmente ceramici. Quelle economiche che si trovano su eBay dopo un po si grippano e se le avete saldate è una rottura sostituirle oltre che un costo.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da victorpapa » lunedì 28 dicembre 2015, 12:04

andrea_crx ha scritto:L'importante è che siano fatte di materiali ad elevata resistenza alla corrosione, che ad alte temperature è ancora più severa, e che l'alberino sua su cuscinetti di qualità, preferibilmente ceramici. Quelle economiche che si trovano su eBay dopo un po si grippano e se le avete saldate è una rottura sostituirle oltre che un costo.

La mia me la sono fatta hand made con un tubo inox da 70mm (67mm interni)che costituisce il corpo esterno. Internamente ho fatto al tornio un piattello da 66mm che poi ho saldato ad un alberino inox da 6mm.

L'alberino che attraversa il tubo da 70mm ha alle due estremità due boccoline sempre inox a misura dove scorre l'alberino. Nessun cuscinetto perchè secondo me rischiano di inchiodarsi con lo sporco e col calore.

Ce l'ho su da diversi anni e scorre sempre benissimo cosi mai un bloccaggio anche nelle peggiori situazioni di stress termico.

Unica miglioria che ho apportato alla valvola e che consiglio vivamente a chi dovesse farsela è quella di aver applicato una molla di richiamo aggiuntiva a quella coassiale che mi ero fatto. Non perchè non richiamasse a dovere la coassiale ma perchè il motore è soggetto a pompaggio dei gas di scarico che la facevano un po tintinnare fastidiosamente in determinate situazioni. Con l'aggiunta di una molla lineare problema risolto.

Per il comando manuale vi consiglio un vecchio cambietto da bici frizionato a scatti in modo da poter gestire l'apertura e le varie posizioni con comodità e sicurezza. La siringa Andrè l'ho provata ma meno affidabile perchè con le vibrazioni tendeva a richiudersi soprattutto nelle posizioni intermedie :good

Matty
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso

Messaggio da Matty » lunedì 4 gennaio 2016, 17:43

victorpapa ha scritto:Si esatto Bagga solo questa auto costruita a costo zero in pratica e ad azionamento meccanico. Il vantaggio rispetto alle elettriche oltre al costo è che quelle hanno solo posizione open o chiusa questa puoi regolarla come vuoi
piccolo offtopic: Anche le valvole elettriche si regolano come vuoi, io ne avevo una fra il kat e il centrale e la regolavi con un pulsante :good
L'ho avuta per un paio di anni, l'ho tolta un pò di giorni fa perchè un pò per le vibrazioni, un pò perchè secondo me non era di qualità eccellente, si è rotta 3 volte e mi sono stufato, al minimo sembrava la kadett degli zingari :hd
A scarico chiuso un pò silenziava, non faceva miracoli per via dello scarico abbastanza diretto, però meglio di niente era.


EDIT: vedo ora che è la stessa identica che ha montato Manzo.

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